Piemonte- Borghi Medievali- Ormea- HD

  Рет қаралды 2,351

grazia video

4 жыл бұрын

Ormea è una cittadina situata a 750 m. di altitudine, al centro delle Alpi Liguri, nell'Alta Val Tanaro, nel sud del Piemonte e della provincia di Cuneo, al confine amministrativo con la Liguria, sulla SS28 che declina fino al mare di Imperia e Albenga. Ormea si trova in una conca dominata dalle vette più alte delle Alpi Liguri: il Monte Antoroto, il Pizzo d'Ormea, il Monte Mongioie sovrasta la frazione di Viozene, l'inizio della cosiddetta “terra brigasca”, sul confine con il Comune di Briga Alta e culminano nel massiccio del Marguareis.
La Chiesa Parrocchiale di Ormea, la cui costruzione risale al 1300, e dedicata a San Martino Vescovo, patrono della città.
Architettonicamente la sua struttura e assai semplice: all'interno le tre navate sono corredate da robusti pilastri, e scandiscono austeramente lo spazio. Degno di nota e il monumentale altar maggiore, costruito in marmo pregiato. Come il pulpito, capolavoro del secolo XVIII (che porta in un bellissimo bassorilievo la predicazione di S. Domenico), esso apparteneva alla Chiesa dei Domenicani in Garessio, ma sotto la dominazione francese questa venne alienata; ed un privato lo cedette all’Amministrazione Parrocchiale di Ormea.
Il paese ha un curioso perimetro a forma di cuore (ben visibile dalla vetta del Monte Armetta che sovrasta tutto l'abitato). Il centro storico è caratterizzato da un intricato labirinto di vicoli, (“trevi” in dialetto ormeasco) e da un originale sistema di lavaggio delle strade, interessante e probabilmente unico, il “biale” ( detto 'bioa' nel dialetto locale) del centro storico: esso utilizza l'acqua del torrente Armella, deviata in canali sotterranei e fatta risalire, attraverso alcune botole, nelle vie del centro storico (che hanno un profilo convesso). Sfruttando la pendenza naturale delle strade, tutte le vie del paese possono essere quindi ripulite dall'acqua, questo sistema è utilizzato anche in inverno per ripulire le strade dalla neve.
Durante l'estate, il 'biale' è protagonista della manifestazione 'Ormea in Onda', una competizione in cui i concorrenti a bordo di un materassino percorrono le vie del centro inondate dall'acqua dell'Armella.
Addentrandosi nel centro storico (Via Roma, centro commerciale della cittadina) si potranno scoprire antiche case fregiate e piazze senza tempo, echi di un passato rimasto pressoché intatto nella sua forma architettonica originale, ma anche le belle statue e fontane in marmo nero locale che, disseminate lungo tutto il paese, ne caratterizzano l’aspetto.Un ambiente naturale incontaminato circonda il paese. I molti sentieri percorribili a piedi, a cavallo o in mountain - bike, le molte palestre di arrampicata aperte, le pulite acque in cui si può praticare la pesca, la presenza del Centro Fondo Cantarana, ne fanno un vero paradiso per gli appassionati di sport e di natura.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di ben 17 frazioni che hanno mantenuto intatta nel tempo la struttura originaria più numerose borgate.
La locale sezione del CAI ha lanciato un progetto di riscoperta del territorio tracciando un sentiero di circa 40 km denominato Balconata di Ormea, a circa 1.200 m. di quota, percorribile a tappe, che attraversa il territorio di 9 frazioni e ben 24 borgate. Si possono "scoprire" case rurali, chiese seicentesche, piloni votivi, seccatoi per le castagne, forni comunitari, canali per l'acqua, muri in pietra a secco.
Il rapporto fra cultura e natura è ben manifestato ad Ormea dalla presenza di una scuola forestale che ha sede in uno splendido edificio ottocentesco circondato da un grande parco di sequoie secolari e alberi tipici del territorio e oggi diventato un importante centro di aggiornamento ed approfondimento di tematiche forestali ed ambientali.

Пікірлер: 3
@alessandropacileo3896
@alessandropacileo3896 Жыл бұрын
19 agosto 2023. Sono ad Ormea per la prima volta. Piacevole soggiorno. P.S. La voce della signora mi sembra una zia del dipartito Silvio Berlusconi.
@graziavideo6715
@graziavideo6715 Жыл бұрын
Come è spiritoso... mi spiace non essere brava come lei che sicuramente avrà studiato dizione e avrà la voce impostata per fare il doppiatore...
@alessandropacileo3896
@alessandropacileo3896 Жыл бұрын
@@graziavideo6715 Mi spiace se si è risentita, ma non era mia intenzione, era solo una somiglianza che ho avvertito. Buone cose. Saluti
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 1,8 МЛН
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 1,3 МЛН
إخفاء الطعام سرًا تحت الطاولة للتناول لاحقًا 😏🍽️
00:28
حرف إبداعية للمنزل في 5 دقائق
Рет қаралды 77 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36