pietro mennea, una grande storia di vita - di francesco de rosa

  Рет қаралды 7,076

francesco de rosa giornalista e scrittore

francesco de rosa giornalista e scrittore

Күн бұрын

Pietro Mennea è certamente tra le storie più belle che lo sport italiano ha potuto raccontare e vivere nel corso del Novecento.
Nato in una modesta famiglia di Barletta, il padre era sarto, la mamma casalinga con altri tre fratelli e una sorella. Dopo le medie si iscrisse a ragioneria. Un curioso aneddoto racconta che all'età di 15 anni, su uno stradone di Barletta, sfidò in velocità una Porsche e un'Alfa Romeo 1750 a piedi, sui 50 metri, battendole entrambe e guadagnando le 500 lire per pagarsi un biglietto d'ingresso al cinema o un panino. Stava nascendo una stella di prima grandezza dell’atletica italiana. Il 20 aprile del 2011, nell’ambito di un viaggio che stavo svolgendo per la realizzazione di un mio libro, scritto con il caro Pasquale D’Addato, ho voluto che fosse Pietro Mennea stesso a raccontarmi la sua storia della quale ne avrei parlato nel libro dal titolo “Nino e il calcio di rigore” (edizioni neomendiaitalia - www.neomediaitalia.it).
A Roma, presso la sede della sua fondazione che porta il suo nome, due anni prima che la morte lo portasse via, sopraggiunta il 21 marzo del 2013, Pietro Mennea mi ha raccontato qualcosa di sé. Un incontro/intervista, come al solito a braccio, intenso, forte, emozionante. Come di quegli incontri che restano nella memoria, che non c’è giornalista capace di dimenticare.
www.francescoderosa.it
www.italiamiatv.it

Пікірлер: 8
@salvatoresorgiovanni1500
@salvatoresorgiovanni1500 3 жыл бұрын
Ovazione e tutti in piedi per il grande Mennea, ecco l'Italia che ho in mente è rappresentata da questi uomini e dal spessore umano e abnegazione e professionalità. Grazie Pietro👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@ceciliaarcari1074
@ceciliaarcari1074 5 ай бұрын
Un'applauso immenso a Pietro Mennea che non solo ha stabilito un incredibile record mondiale nei 200,ma ha partecipato a ben 5 olimpiadi,raggiungendo 4 finali!mai nessuno come lui e intanto ha conseguito 4 lauree universitarie!...diciamolo ai ragazzi di oggi,sempre stanchi e annoiati,attaccati al cellulare e incapaci di fare 2 rampe di scale di corsa...Peccato davvero che ci abbia lasciato così presto.🙏
@fabioalibrandi
@fabioalibrandi 6 жыл бұрын
Scusi se mi permetto sarà stata sicuramente una svista od errore di battitura , in ultimo Lei scrive: una grande storia di vita ed vanto dello sport italiano, come certamente saprà "ed vanto" non è scritto correttamente, se fosse così gentile da correggerlo. Grazie
@michelebettini5870
@michelebettini5870 4 жыл бұрын
Forse Lei non è molto esperto di questi cosiddetti "social". Sono quasi tutti analfabeti, privi d'idee e di cultura, lei compreso.
@fabioalibrandi
@fabioalibrandi 4 жыл бұрын
@@michelebettini5870: Io mi ritengo un eterno ignorante, ma lei è un somaro se come suppongo sostenga che "ed vanto" come scritto sia corretto. Studi..... perchè la matematica come dicono alcuni non è un'opinione, ma la grammatica non scherza neanche. Per sostenere alcune tesi ci vogliono basi certe. E qui mi pare si vogliano stravolgere le basi delle grammatica italiana. Studi e poi ne riparliamo!
@gg5488
@gg5488 5 ай бұрын
Forse voleva scrivere:"...e di vanto...". Ricordiamo che la tastiera gioca scherzi perfidi...
@fabioalibrandi
@fabioalibrandi 5 ай бұрын
@@gg5488 : Si può essere, è un errore talmente evidente.
Roberto Re intervista Pietro Mennea - 2011
17:51
ROBERTO RE
Рет қаралды 29 М.
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
Pietro Mennea e la corsa verso l'oro - Olimpiadi Mosca 1980
11:10
Cerchidigloria
Рет қаралды 623 М.
PIETRO MENNEA L'ATLETA IMMORTALE
2:51
La7 Attualità
Рет қаралды 25 М.
Mennea: "Il mio erede? Lemaitre Può migliorare"
3:19
La Stampa
Рет қаралды 19 М.
SportOpera 2005 | Incontro con Pietro Mennea
1:00:29
Vesuvioteatro
Рет қаралды 27 М.
PIETRO MENNEA - USAIN BOLT
5:26
La7
Рет қаралды 123 М.
Mennea/Wells/Borzov-100m.SF/Finals-1978 European Championships
5:40
AthletixStuffChannel
Рет қаралды 671 М.