La domanda delle domande... Perchè hai smesso di creare video? a mio avviso sei tra i migliori comunicatori del settore.
@viper84993 ай бұрын
Mi aggiungo ai commenti precedenti…perché hai smesso di creare? Sei bravissimo. Grazie
@RydComics3 жыл бұрын
Pienamente d'accordo con tutti i punti. Molto spesso mi sono interrogato se seguire dei punti non annullasse il gusto di creare una storia o in questo caso un protagonista, ma andando avanti ho capito che liste come queste non veicolano il nostro racconto, ma danno il giusto ritmo dando alla storia un ottimo equilibrio. Mi sono rotto di dire quanto siano interessanti i tuoi video, quindi mi limiterò a dire che la qualità video è aumentata un botto e ne sono veramente contento.
@alessandrogotti95382 жыл бұрын
Video davvero interessante! Sarebbe bello vedere anche una formula simile per creare un Villain😈
@elenamirulla2 жыл бұрын
Ogni volta che vedo un tuo video mi commuovo quasi... Trasmetti proprio la passione per il fumetto. Grazie!
@ste77703 жыл бұрын
Interessante, da tenere sempre a portata di storia,e come hai detto tu ,io sono tra quelli che amano anche i protagonisti anti-eroe ,i protagonisti grigi,ma penso che i più adorano storie perché ci sono protagonisti che riflettono i punti che tu hai perfettamente descritto.Grazie per il video ,sperando di vederne altri, che fanno una radiografia ben costruita, ti auguro una buona giornata
@AntonioZottoli2 жыл бұрын
Sarebbe interessante anche un breve elenco simile per caratterizzare il mondo e le ambientazioni, reali o fantastiche che siano....grazie e ti faccio i miei complimenti per tutto.. Ciao
@tianadean99503 жыл бұрын
Era da un pezzo che non rivedevo i tuoi video! sempre interessanti
@giacomo61293 жыл бұрын
Grazie, Pietro. video molto interessante e contenuti, condividibili. Aspetto con trepidazione i tuoi prossimi video (e la tua idea d'inserire esempi concreti tratti da personaggi di film, serie e cartoni), mi trova molto d'accordo. Grazie. ciaoo
@nikoi_art3 жыл бұрын
Adoro i tuoi video, sono sempre interessanti!
@thede28983 жыл бұрын
Mi piacciono un sacco questo video in cui approfondisci la struttura di una narrazione👍
@ed_heart3 жыл бұрын
Che bello rivederti sul tubo 🧡 argomenti davvero interessanti. In effetti anche io dopo aver frequentato un corso di sceneggiatura non riesco più a vedere un film senza smontarlo e analizzarlo. Andrò sicuramente a spulciare i video da te consigliati :) Inoltre è davvero carino l'acronimo CHAMPION, non ci avevo mai pensato! In effetti dagli esempi che hai fornito (tra l'altro tre esempi che adoro alla follia) ci sta tutto. Sarebbe bello poter approfondire questi argomenti con te, soprattutto sul mondo disney (motivo per il quale ho iniziato a studiare sceneggiatura xD )
@humbriel2 жыл бұрын
sarebbe molto bello fare delle discussioni in live, tipo su twitch che c'è un'interazione più diretta
@hellboydestena12913 жыл бұрын
Sono cose che inconsciamente sappiamo e diamo per scontate.
@anwar_e_zoe3 жыл бұрын
Che video utili ... grazie 💪😍
@francesco359102 жыл бұрын
illuminante grazie
@lauraferrariloradellerecen86062 жыл бұрын
Ciao, complimenti davvero. Io sono scrittrice di gialli ma condivido tutto quello che insegni in questi video, che sia un film un fumetto o un romanzo, le tecniche principali sono comuni per lo svolgimento di una bella storia. Dove posso trovare altri tuoi video di scrittura? Hai un canale Instagram? Grazie
@AntonioZottoli2 жыл бұрын
Mi sembra che questo sistema possa funzionare anche per i luoghi, se essi sono animati, esempio la casa, la nave fantasma, the cube ecc ecc. Ma nel caso invece di luoghi reali, non animati, si potrebbe estrapolare una lista simile??
@PietroBZemelo2 жыл бұрын
Non lo so... Devo pensarci :)
@stefanomassaccesi45253 ай бұрын
Come giudichi i personaggi de Gli Anelli del Potere
@invincibilerobin3 жыл бұрын
Ciao P. , in primis complimenti per il canale. Sempre molto interessanti le tue disamine. Capisco perfettamente gli otto punti CHAMPION e mi sono fermato a ragionare sull'attività di un personaggio. Ecco, questo mi risulta difficile poiché il mio personaggio è passivo rispetto alle cose che succedono almeno all'inizio dopo aver avuto una cocente delusione e nel resto della storia viene trascinato un poco dagli eventi che gli accadono. Ha una spalla e possibile amore ma tutto ruota sul senso di inadeguatezza dello stesso protagonista. Come fare a rendere attivo un personaggio del genere? Ti seguo con tanta stima. 🤙 fear of the duck nel cuore.
@PietroBZemelo3 жыл бұрын
Ciao Vincenzo, l'importante è che dimostri un minimo di spinta e di "messa in gioco". Anche Neo, in Matrix, non è particolarmente attivo fino alla metà del film, ma ci sono piccoli momenti in cui si muove da solo e prende decisioni (anche se poche). Se è una scelta averlo meno attivo all'inizio, assicurati che le altre caratteristiche siano lì al 100% - quando diventerà più attivo, apparirà agli occhi del lettore come maturato :)
@invincibilerobin3 жыл бұрын
@@PietroBZemelo grazie della dritta Pietro! Attendo prossimi sviluppi sul canale :))
@mauriart72783 жыл бұрын
Molto molto interessante, una domanda sempre sul personaggio, oltre il carattere quali sono i tratti somatici chiave di un personaggio? ( Domanda fuori luogo)
@PietroBZemelo3 жыл бұрын
A livello somatico, non penso ci sia nessuna regola... almeno non mi viene in mente nulla così su due piedi 😄
@mauriart72783 жыл бұрын
@@PietroBZemelo grazie 😁 cmq ancora complimenti
@bard89993 жыл бұрын
Senza neanche saperlo il protagonista del mio fumetto (e anche i suoi compagni che sono praticamente i suoi co-protagonisti) rientrano in tutti i punti. Il mio protagonista è proprio uno che parte come codardo per poi trovare il coraggio.
@freshotto3 жыл бұрын
Bellissimi video, grazie mille. Domanda: possono reggersi in piedi storie corali, senza un vero protagonista?
@PietroBZemelo3 жыл бұрын
Sì, ma uno di loro deve essere il protagonista centrale. Ironman in Avengers, Jack in Lost, Ted in How I Met Your Mother... Poi dipende se si tratta di una serie o di un film. Per una serie (e vale anche per fumetti) ogni nuova storia o episodio può mettere al centro un diverso personaggio. E poi c'è la possibilità di usare "plot A" e "plot B". Per esempio, nei Simpson e nelle serie TV in generale è usatissima questa tecnica: seguiamo due storie in parallelo che, a volte, alla fine possono collegarsi.
@freshotto3 жыл бұрын
@@PietroBZemelo chiarissimo, grazie
@SalvatoreCallerami3 жыл бұрын
@@PietroBZemelo e se, ad esempio, i protagonisti fossero 3 e queste caratteristiche vengono un po' distribuite?
@PietroBZemelo3 жыл бұрын
@@SalvatoreCallerami avresti tre personaggi che funzionano per un terzo 😅 (che, col senno di poi, è un errore che io ho fatto tantissimo: specialmente in “Magnifico!”)
@antoniocaputo86463 жыл бұрын
Alex DeLarge di Arancia meccanica è uno psicopatico senza cuore, eppure è uno dei protagonisti migliori della storia del cinema secondo me
@madameversiera3 жыл бұрын
M'interessa molto l'anti-eroe, che mi sembra molto più complesso da scrivere perchè appunto non ha quell'elemento di simpatia, buon cuore, come l'eroe classico, ma mi sono resa conto dopo un po' che scavando anche nei personaggi più infimi della storia, si puo' trovare un'azione "buona" fatta nella loro vita. Un film perfetto su di un'antieroe è Scarface, che nonostante la bruttezza del personaggio riesce miracolosamente nel farci appassionare ad esso e alle vicende.
@PietroBZemelo3 жыл бұрын
Analizzare l'antieroe mi sembra una bellissima idea. Magari in un video futuro... :)
@anwar_e_zoe3 жыл бұрын
Bhé... Il protagonista del nostro spillato non piacerà a nessuno allora 😂😭
@alessandrogentilepolese72104 ай бұрын
Mi ricordi molto yotobi
@il_dodo_07084 ай бұрын
Vero?
@aleazoth7937 Жыл бұрын
Posso fare che il mio protagonista è di buon cuore, però non vuole mai stare in gruppo e non capisce gli altri? Tuttavia è innocente e non vuole mai fare del male a nessuno
@PietroBZemelo Жыл бұрын
Sì, perché no?
@aleazoth7937 Жыл бұрын
@@PietroBZemelo il punto è che per avere buon cuore deve per forza aiutare qualcuno anche se vuole stare da solo?