Sei sempre uno spettacolo come fai sembrare semplice la programmazione. Nell'errore STP infatti avevo visto che era una sfuggita e attendevo la compilazione :) ma hai subito trovato l'inghippo. Grazie per queste tue perle!
@Toni-xc5oh3 жыл бұрын
Grazie Paolo, grazie alla tua spiegazione sono riuscito a collegarlo correttamente. Ciao
@cristiangiordano83414 жыл бұрын
Bellissimo e interessantissimo video, come sempre. GRAZIE!!! Io incontro spesso questi "aggeggi" ( citando in prof. QUALUNQUE") nei mangani asciuganti con piegatore (stiratrici professionali per lavanderie industriali) che pilotano motori perlopiù in 380/415 V . All'interno del Mangano, a seconda del tipo di modello troviamo delle resistenze di riscaldamento (mod Elettrico) o un bruciatore, con relativa elettro-valvola gas e tubo Venturi( mod. gas) cn due, comunemente chiamate candelette, o meglio detti elettrodi, una di accensione(schicchera/ scintilla) e l'altra di riscontro fiamma (che "sente" gli ioni nella fiamma e attraverso la conduzione elettrica che genera, fa capire al controllore se è presente o meno la fiamma. Per tornare al tema drive stepper, in base al programma impostato e quindi al numero di pieghe desiderate, e alla misura del tipo di pezzo inserito ( che in alcuni casi viene elaborato in automatico dal controllore tramite dei sensori o fotocellule di misurazione, in altri impostato dall'utente in maniera manuale), viene eseguito un determinato step di movimento, come ottimamente spiegato dal Prof. Paolo nel video. Ancora GRAZIE per la divulgazione delle tue competenze e conoscenze, un Valore inestimabile!
@simonecandido94254 жыл бұрын
Molto utile per costruire i vari CNC plotter per fare dei disegnini con Arduino
@PietroMaker4 жыл бұрын
Oddio, i plotter puoi farli anche senza questo "malloppo" 😁
@luigimorelli64444 жыл бұрын
Dipende da cosa intendi con plotter. Anche un CNC per incidere un circuito stampato adotta la logica del plotter...
@jackzugna58304 жыл бұрын
@@PietroMaker ahahahah Se vuole usare matite da 2 metri di altezza e fogli da 20x70 metri gli serve roba grossa.
@lucianodipaolo24284 жыл бұрын
bravo Paolo io l'ho applicato un anno e mezzo fa' con molta soddisfazione uno degli accorgimenti piu' importanti e' renderlo immune alle EMI
@FERGIOMARIA5 ай бұрын
Ciao Paolo, ho la necessità di pilotare 4 stepper nema 34 da 5A contemporaneamente alla stessa velocità mi si consigliare se usare arduino o se esiste un controller specifico? grazie
@MD-qz6gk4 жыл бұрын
Sei un grande !!!
@luxrenn64624 жыл бұрын
Bello e interessante numero 1👍
@diegoatzeni.2 жыл бұрын
Molto Interessante !
@ifaber684 жыл бұрын
Molto utile, ottimo driver, grazie sempre :-)
@automatechvennarini3 жыл бұрын
Come sempre ottimo tutorial. A quando un video sulla libreria accelstepper?
@carmelob973 жыл бұрын
Come hai realizzato la shield di I/O. Sarei molto interessato.
@waltlensotticaonline4903 Жыл бұрын
Come prima cosa complimenti per il lavoro che svolgi e per la tua preparazione. Ho una domanda: sto studiando il comando stepper e ho realizzato la tua esercitazione. Ho provato che aggiungendo un delay (ovviamente) si rallenta la corsa dell’ intervallo dei passi programmati e diventa più fluido. A questo punto volevo più precisione e ho variato il settaggio nel driver 6400 divisioni. A questo punto l avanzamento ha la precisione che ricercavo ma ovviamente si rallenta il movimento maniera significativa. Anche ponendo il delay inserito a zero è comunque molto lento. Il che è perfetto per il progetto di cui sto creando il prototipo. Arrivo alla domanda: per i movimenti di transazione, che porta il braccio in posizione di lavoro è necessaria una velocità molto maggiore. La frequenza tra gli step non è modificabile? Dipende dal driver o dal motore? Grazie e un saluto.
@lorenzocuttitta9474 Жыл бұрын
Vanno bene anche i pin GPIO o servono i PWM
@francescodad1223 жыл бұрын
ciao progetto davvero super pero ti vorrei chiedere io avrei la necessita di avere tre pulsanti apri chiudi stop e dei fc aperto e chiuso mi potresti aiutare grazie non riesco andarcene fuori grazie
@mgrb74124 жыл бұрын
Complimenti per il video. Un suggerimento....per i motori nema17 sconsiglio questi tipi di driver, in quanto la maggior parte dei nema17 sono al disotto di 1A e driver partono da 1A in su, si rischia il surriscaldamento.
@MecMod_Homeshop2 жыл бұрын
Come faccio a comandare Ena, disattivandolo quando voglio liberare l’asse comandato per consentire operazioni manuali? A volte mi serve mantenere Ena attivo per avere piu rigidità quando lavoro su l’altro asse, ma a volte per avvicinarmi manualmente ho bisogno di disabilitare il motore, oggi spengo l’impianto di controllo del avanzamento automatico creato per la fresa, ma vorrei riuscire a disabilitare per l’operazione che dura qualche istante lasciando il controller dello stepper acceso. Mi farebbe oltre che comodo molto piacere se mi puoi aiutare, grazie, spieghi molto bene, e sono pochi in Italiano a riuscirci, complimenti.
@mattialucci59784 жыл бұрын
ciao paolo come sempre video molto utili e chiarissimi un unica domanda : io ho necessità o meglio sto creando un progetto per domandare dei nema 23 2,8A con arduino tramite driver tb6560 e questo video mi casca proprio a fagiuolo :) ti chiedo che differenza cè nel usare i pin step e dir dall arduino come in questo video oppure usarli uscendo da una scheda cnc shield accoppiata su un arduino? cè differenza o fanno il medesimo sporco lavoro?
@luigimorelli64444 жыл бұрын
Video interessantissimo! :-D
@portesiruggero4 жыл бұрын
Ciao Paolo, e complimenti per tutti i video e tutorial che hai fatto, e che seguo con molto interesse. ti volevo chiedere una dritta. Ho costruito un attrezzo che uso al lavoro, comando uno stepper e funziona tutto alla perfezione. Volevo implementare una funzione di spostamento con un potenziometro. Semplie da fare usando la libreria stepper e con motori comandati dal chip ULN2003A.Ma io ho bisogno di farlo con il TB6600, o driver equivalente come quello che hai mostrato in questo video. Avresti qualche suggerimento sulla strada da seguire? Intanto ti saluto, ed anticipatamente ringrazio.
@fatoadg4 жыл бұрын
Molto interessante
@zabo24 жыл бұрын
Grazie
@giuseppetoscano4 жыл бұрын
Ciao Paolo qualcuno ti ha mia chiesto come fare un volante per simulatori di guida Direct drive con i motori che hai fatto vedere in video ? grazie
@davidegiunti47253 жыл бұрын
Ciao o Paolo per farlo andare più veloce basta cambiare il valore della variabile ts oppure si deve fare in altra operazione vorrei che girasse più veloce grazie mille
@zeppelinmaker3 жыл бұрын
si certo!
@davidegiunti47253 жыл бұрын
Grazie mille
@mauriziobuzzolo33864 жыл бұрын
Che velocità massima raggiunge?
@giannibaudino86294 жыл бұрын
Come sempre chiaro e preciso, volevo chiederti se è tua intenzione continuare con altre lezioni su questo argomento, vorrei costruire un CNC utilizzando motori stepper con encoder con driver tipo HBS57 che ritengo la soluzione più adatta per non persere il passo sotto sforzo, sarà possibile un tuo tutorial, grazie
@zeppelinmaker4 жыл бұрын
me lo segno e ne procuro uno.
@UMBYY724 жыл бұрын
Ciao Paolo, non centra niente con il tuo video, ma volevo chiederti, farai prossimamente dei video dedicati alla linea PRO di Arduino, ho appena scaricato l'IDE PRO 0.0.4 adesso lo provo con UNO ma sicuramente sarebbe bello utilizzare le nuove schede molto potenti che Arduino ha in produzione sulla linea PRO. Ciao
@jackzugna58304 жыл бұрын
La serie PRO di Arduino cambia poco/niente rispetto agli altri, ha solo un hardware ridotto (porta usb e pin header ad esempio) inoltre l'Arduino Pro IDE è una cosa a parte che non è legato alla versione PRO di Arduino, è semplicemente un IDE con delle funzionalità in più ancora in via di sviluppo, per me è meglio restare ancora con l'IDE classico oppure, per i più esperti, utilizzare VS Code + Platform IO.
@NOWAN19803 жыл бұрын
Ciao Paolo, complimenti vivissimi per i tuoi video estremamente esplicativi! Io sono un Ing. Meccanico e da pochissimo mi sono affacciato al mondo di Arduino perché vorrei costruire una fresa CNC 5 assi per poter fresare giranti di compressori centrifughi. Avrei bisogno di un parere esperto, è più conveniente pilotare i motori con un unica scheda Arduino Mega o magari dedicare una scheda Arduino Uno ad ogni motore. Inoltre per poter comandare la fresa quale software è possibile utilizzare ( Mach 3 ha una scheda dedicata oppure no?) Grazie anticipatamente per la cortesia.
@zeppelinmaker3 жыл бұрын
ciao è una faccenda complessa. Usa minimo il mega... che ha un po' più di potenza oppure un arduino DUE ma occhio che va a 3.3V! Ci va un driver per ogni asse. Se poi usi mach3 credo gestisca delle schede "classiche" tipo quelle "parallele" ma non so se arrivano a 5 assi.
@lavitaebella65613 жыл бұрын
Una domanda, siccome sono studente e non ho chissà quanti soldi... dove posso comprare il motore e il driver a prezzo non molto alto? Vorrei capire come funziona e sarebbe fantastico creare un braccio robotico. Magari lo porterò all'esame se imparo a usarlo bene e a costruire il braccio robotico. Quale sito mi consigli? Ah e tu i componenti elettronici dove li compri? Dai siti cinesi come JLSC o dall'Italia? Ho visto che dalla Cina mi fanno pagare 27 -35 euro solo la spedizione per componenti da 10 euro, il che mi sembra troppo. Qui in Italia non ci sono negozi che ti possono mandare tramite compagnie di logistica come anche la DHL o altre a prezzo ridotto, dato che la distanza è minore..? Non so come fare, costa tutto troppo, dovrei spendere qualche centinaia di euro per prendermi ogni volta ciò che ho bisogno. Se uso AliExpress invece ci mette 2-6 mesi a far arrivare la roba. Su Amazon ed Ebay costa parecchio un po' tutto, anzi dipende cosa. Però tu non conosci qualche sito di una compagnia Italiana i cui prezzi e i tempi di spedizione sono più accettabili?
@zeppelinmaker3 жыл бұрын
Per i compo sfusi uso RSComponents (6 euro di spedizione) o Farnell. Per i motori & Co... ebay/aliexpress... dove conviene
@lavitaebella65613 жыл бұрын
@@zeppelinmaker ah ok, grazie mille!
@PietroMaker4 жыл бұрын
Ti stai costruendo una nuova CNC ? La pappa pronta piacerebbe a tutti 😂😂😂, ma che gusto ci sarebbe a fare qualcosa senza qualche notte in bianco a strofinarsi gli occhi ? 😂😂😘, Io me ne sono costruito una piccola CNC con Arduino e CNC shield, ma capita spesso che il tutto mi si "freeza" sicuramente per via delle spazzole del motore della fresetta.... Che fanno un bel po' di rumore elettrico... Domanda, credi che sia anche colpa del fatto che nel mio lab non ho la messa a terra ?
@zeppelinmaker4 жыл бұрын
ah no... questo è un video "chiesto da voi"... mi han chiesto per mail come usare un driver di questo tipo ed ecco la spiegazione
@PietroMaker4 жыл бұрын
@@zeppelinmaker 😁😁😁
@lucianodipaolo24284 жыл бұрын
@@PietroMaker ciao pietro non centra nulla la messa a terra devi isolare l'arduino optoisolare ingressi e uscite e alimentazione separata...per andare sul sicuro usa un FX3 (plc simil mitsubishi) al posto dell'arduino
@PietroMaker4 жыл бұрын
@@lucianodipaolo2428 ma se non usi più arduino poi il progetto cambia tutto 😁😁, comunque grazie per la dritta.
@michelesirago73433 жыл бұрын
Salve. Prima di tentare la trascrizione di questa lezione, per me fondamentale, vorrei sapere se ne esiste un tutorial pdf, in modo da stamparlo. Ho un motore Nema 17 con la scheda di controllo. Finora avevo trovato 3 sketch di esempio, ma senza pulsanti. Vorrei realizzare lo stesso progetto. Mi servirebbe per controllare un condensatore variabile di un'antenna loop (sono I2SRM, radioamatore). Sono andato sia su Github che in Zeppelin Maker, ma non sono riuscito a trovare l'argomento. Forse con qualche anno in meno (ora 71) sarei riuscito più velocemente nella ricerca... ho ripreso a programmare in C++ solo da 2 anni. Mi ero fermato al C64 o poco più... 30 anni fa... Ringrazio tantissimo. Michele I2SRM, email i2srm@hotmail.it
@zeppelinmaker3 жыл бұрын
Una trascrizione non c'è ma qui c'è il codice e lo schema: github.com/zmaker/arduino_cookbook/tree/master/343-kl4030
@michelesirago73433 жыл бұрын
@@zeppelinmaker Grazie mille. Avevo incominciato a trascrivere il codice dal video, ma poterlo controllare è tutta un'altra cosa... Come dicevo sono alle prime armi. L'anno scorso ho ultimato un controllo per un accordatore d'antenna remoto. 10 scelte di antenna-banda memorizzate e visualizzate su LCD 2 righe 16 col. Ma usavo motori CC. Ora per un accordo di una Loop (un condensatore variabile che deve compiere 18 giri in totale), devo usare gli stepper. Finora ho realizzato uno sketch che fa girare un numero prefissato di volte, avanti indietro, 2 velocità. Ma non ci sono pulsanti. Vorrei infine aggiungere un encoder per un movimento fine. Infine vorrei memorizzare la posizione allo spegnimento e richiamarla all'accensione. Non so se usare per questo 2 fine corsa, uno all'inizio l'altro alla fine del movimento. Alcuni usano allo spegnimento una specie di timer che per qualche istante tiene acceso Arduino per memorizzare sulla EEPROM, facendo a meno dei fine corsa e del posizionamento iniziale, ma se succede qualcosa, il CV potrebbe distruggersi e costa un bel po'... Comunque dovrei per ogni movimento caricare di pari passo una variabile, algebricamente, in modo, fatti i dovuti conti, da poter controllare la posizione. Spero di non metterci 1 anno, come per il progetto scorso. Sono approdato ad Arduino 2 anni fa. Provenivo dal C64... 30/35 anni fa... ora ne ho 71.Ma la radio ormai è solo questo... armeggiare con qualcosa. 73 TNX de I2SRM Michele. (Saluti e grazie da in CW)