Ma cosa dite! Fu il papa antimodernista per eccellenza. Risibile il confronto con Francesco
@sergiolavagetti26397 жыл бұрын
Lo penso anch'io
@edoardozamarra75154 жыл бұрын
@@giorgiacrivellaro9851 La risposta efficace ai modernisti, da E. Buonaiuti ai francesi, studiosi di primissimo piano, competentissimi, non la dette Pio X, un puro repressore sordo ai nuovi tempi, ma il Concilio Vaticano II. Altro che pachamama, altro che mons. Lefèvre.
@PietroTrevisanEugania4 жыл бұрын
Esatto. Cercano di intortare gli spettatori.
@giuseppeesposito45713 жыл бұрын
Era antimodernista Francesco invece e modernista
@emiliobarbieri13483 жыл бұрын
@@giuseppeesposito4571 Modernità sarebbe semplificare certi sacramenti. Ma neanche Francesco ci pensa. Quindi tanto moderno non è. La sua misericordia verso i tipi umani fuori dal comune non è modernità ma la prova che la Chiesa ha rinunciato a pascere le sue pecorelle.
@Sanseverese864 жыл бұрын
Pio X fu contro il modernismo tanto da coniare la frase "la sintesi di tutte le eresie "
@antennatrelive10 жыл бұрын
#papapiox
@fabriziosavoldini83972 жыл бұрын
Niente di più sbagliato è stato detto.
@elius95384 жыл бұрын
Ma cosa vi fumate...
@ivansanna35456 жыл бұрын
Qui il taglio che si vuol dare, penso, non verta tanto sull' antimodernismo, quanto sulla nuova (moderna?) attenzione / inedito approccio che questo papa ebbe verso gli ultimi, con cui condivideva le origini, in una società, quella a cavallo fra XIX e XX secolo, in profondo mutamento per via dell'industrializzazione e gravida di nuove istanze ecc. In tal senso, quasi sorprendentemente, questi due pontefici, all'apparenza così agli antipodi, avrebbero forse più d'un punto in comune.