Pionieri - Ep. 6: Daniele Meliffi di Cabotina Farm

  Рет қаралды 8,616

OrtoForesta - Living Soil Garden

OrtoForesta - Living Soil Garden

Жыл бұрын

In questo episodio ho avuto il piacere di chiacchierare con Daniele Meliffi di Cabotina Farm. Daniele è uno dei pionieri italiani nel campo della nutrizione fogliare e non solo in ambito orticolo di piccolissima scala. La Cabotina è un'azienda di piccolissime dimensioni ma che fa sperimentazione, divulgazione e ci porta una testimonianza in carne ed ossa di agricoltura a tutti gli effetti manuale.
Daniele e Tania sono dei colleghi che stimiamo e che ci stimolano ad approfondire temi che sono cari a tutti quelli che fanno il nostro mestiere.
E' stata una conversazione ricchissima di spunti, in cui abbiamo parlato di terrazze liguri, di salute della pianta, nutrizione fogliare, inoculazioni microbiologiche, come affrontare i parassiti e le fitopatologie con approcci nutritivi e molto altro.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, e se di vostro gradimento, considerate la condivisione con chi può trarre spunti pratici da questa conversazione.
- - - - - - - - - - -
Orto Foresta - Living Soil Garden è un'azienda agricola Rigenerativa a Ponte dell'Asse - Firenze, gestita da Flavia & Dario. Coltiviamo ortaggi e frutta in un sistema agroforestale mirato alla rigenerazione dell'ecosistema, con particolare attenzione alla fertilità naturale del suolo, della biodiversità e del valore nutritivo dei nostri prodotti. Nel nostro lavoro integriamo i metodi del market gardening biointensivo, del no-dig e dell'agricoltura sintropica.
Supportaci su Patreon: / ortoforesta
Telegram: t.me/livingsoilgardening
IG: / livingsoilgarden
FB: / livingsoilgarden
website: www.ortoforesta.it/

- - - - - - - - - - -
#orticolturabiologica #permacultura #orto #nodig #marketgarden #verdure #ortaggi #agroecologia

Пікірлер: 27
@raffaele1917
@raffaele1917 Жыл бұрын
Grazie mille. Eccellente. Oltre all'ottimo lavoro del relatore Dario,come sempre, un augurio speciale va a questa giovane famiglia eroica in spirito e intelletto! Auguri
@mariopicarella182
@mariopicarella182 7 ай бұрын
Video molto bello e interessante. Grazie e buon lavoro Mario
@FattoriaArdita
@FattoriaArdita Жыл бұрын
Grazie mille Dario
@lucalovari3530
@lucalovari3530 Жыл бұрын
Ascoltandovi ragionare di compost acquistato mi è venuto in mente alcuni sacchi di terriccio commerciale ottenuto da compostaggio di sfalcio e potature verdi senza torba che mi sono capitati sotto mano : il contenuto era simile a quello descritto da voi , nero polveroso e dall'odore pungente che versato su acqua galleggiava e se si bagnava con acqua quest'ultima restava sopra come su superficie impermeabile. Anche io penso che il materiale sia compostato ad alte temperature con bassi livelli di umidità e questo determina una denaturazione del materiale di partenza sembrando carbonizzato, inoltre dovendolo cedere con un certo grado di salubrità la sua quota in microorganismi è insignificante per i terreni . Come suggerisce Daniele si può addizionare a cippato Co grado di decomposizione avanzato e stallatico maturo. Quel compost lì nulla ha a che vedere con il compost divulgato dalla Soil Food Web dove la sostanza organica è decomposta da batteri prima e poi dai funghi non dimenticando il ruolo della mesofauna, un compost vivo per i nostri suoli. Riguardo al letame , meglio sarebbe parlare di stallatico ovvero la risultante di feci , urine e lettiera di vari animali; di sicuro quello da preferire è quello di ruminanti per il loro peculiare apparato digerente ( si deve nutrire il rumine non la vacca😊) per cui il letame è già ricco di batteri utili e azoto che si miscela al carbonio della lettiera ovviamente parlando di stalle ben condotte e non intensive. Ben maturo è un terriccio fertile utile per molti usi. Lo stallatico equino ben maturo o per compost termofilo, interessante sarebbero le lettiere di conigli ma difficilmente reperibili; la pollina ( intesa come feci di avicoli)ottima se maturata per tempi medio lunghi su lettiere profonde carboniose come già ben descritte in questo canale in episodi precedenti di " PIONIERI". Scusate la lungaggine sperando di non risultare antipatico per alcuni ma è un argomento che desta in me interesse e sperimentazione. Grazie a Dario per divulgare queste buone pratiche.
@mirkopileri4293
@mirkopileri4293 Жыл бұрын
Gli spinaci in Nord Sardegna ottengono ottimi risultati sia seminati a fine inverno che a fine estate. Quest'anno li ho seminati a metà febbraio con la earthway e sebbene non sia una seminatrice professionale ho ottenuto ottimi risultati. Non ricordo la quantità di seme, ma credo circa 350 grammi e da circa 120 mq di coltivato ho ottenuto più di 30 kg, estirpando direttamente le piante (che da noi in questa stagione vanno subito a fiore) per circa 40 giorni. In autunno va anche meglio perché non vanno subito a fiore. La trovo sempre un'ottima alternativa alla bieta da inserire nelle cassette.
@LoreNzo-rn1tl
@LoreNzo-rn1tl Жыл бұрын
Síii mi piace un sacco questo appuntamento settimanale .... Grazie assai forzaaa
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi Жыл бұрын
Grazie Dario e grazie Dani! 🌱
@cBromo
@cBromo Жыл бұрын
Una MAREA di info!!! & W PRRRRRRRR a tutti :)
@giuseppinapagnotta1242
@giuseppinapagnotta1242 8 ай бұрын
Grazie è stato molto chiaro e istruttivo.
@enricobuggiani9703
@enricobuggiani9703 Жыл бұрын
Complimenti e grazie
@mariannamaniscalco855
@mariannamaniscalco855 Жыл бұрын
MONDIALE!!!!!!!❤ Il John Kempf italiano!!
@EnricoPitea
@EnricoPitea Жыл бұрын
Anche qui in Sardegna stesso identico problema del compost incompleto e completamente idrofobico. La mia modestissima esperienza, su 400 metri quadri, consiste nel spargere il compost sulle aiuole fino anche a 15 cm, in autunno e seminare una cover , per me anomala come i ravanelli. Prima bagnatura a pioggia molto abbondante ( 4 ore) poi nulla. Come attivatore ho usato una miscela di latte intero a lunga conservazione con un cucchiaio di zucchero ogni litro d'acqua e due cubetti di lievito di birra fresco, lascio intruglio tutta la notte e la mattina diluisco 1 a 10 e spruzzo sul compost bagnato. Spero di essere stato utile e chiaro.
@mauromereu
@mauromereu Жыл бұрын
Io da hobbista in Sardegna ho preso un carico di compost come dici tu "incompleto", puzzava di ammoniaca. L'ho lasciato circa un anno e mezzo (ma forse era pronto anche prima) e l'ho usato tipo no dig, mi trovo a meraviglia!
@raffaellacarrara8571
@raffaellacarrara8571 5 ай бұрын
Ciao Dario complimenti per tutti i video, trovo molto interessante la tematica della rigenerazione del suolo.Sono alla disperata ricerca di una grelinette, sapresti indicarmi qualche azienda che le vende online per favore? Buona continuazione
@mirkopileri4293
@mirkopileri4293 Жыл бұрын
Ciao Dario, per la mia azienda (nord Sardegna) sto facendo richiesta per avere a disposizione alghe per preparare macerati perché i banchi di posidonia (che occhio, non è un'alga ma una pianta) non si possono togliere dalle spiagge perché proteggono le banchine dall'erosione, per questo mi sto rivolgendo al comune che mi ha rimandato a chi si occupa della pulizia delle spiagge e quindi le prende con autorizzazione a farlo. C'è uno studio interessante dell'università di Bari se non ricordo male, che l'ha usata per estrazione di ammine, azoto e potassio in particolare...se riuscirò a farmele dare, aggiornerò sull'esito...
@FlavioPugliese
@FlavioPugliese Ай бұрын
Video super interessante grazie mille a tutti e due! 👏👏
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 8 ай бұрын
Ma noto che le esperienze e la provenienza x aver fatto queste scelte agricole ha una base,diversa dalla mia..tranne quella di mangiare sano e far capire che vendere a prezzi di bio x dare buoni prodotti x me in questi periodi vuol dire danneggiare molto ns simili...in salute e economia......
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 8 ай бұрын
Buongiorno,noto che tutti provenite da esperienza vegana. Io non lo sono ma x problemi fisici e di altro non posso mangiare altro( forse,se,me lo facessi da sola,x es un buon pollo,ma è un lontano sogno)....
@OrtoForesta
@OrtoForesta 8 ай бұрын
Mai stato vegano
@francocecconi-fan
@francocecconi-fan 6 ай бұрын
Lo vedo un po confuso, non ho capito gli piace stare per i fatti suoi o fare vita sociale? Gli piacciono i posti antropizzati oppure selvatici? I terrazzamenti sono opera di antropizzazione ma gli piacciono poi se vede cartelli stradali non gli piacciono più, boh.
@gazzarulez
@gazzarulez 6 ай бұрын
Confuso? Ahahah
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 8 ай бұрын
Il problema non è culturale é economico... Qui il 60% degli italiani non arriva a fine mese e se produci per es. Bei cavoli se vendi cavolo da1kg incassi 2,50 ma vendi tutto anche le foglie.. Come peso, Se lo pulisci e vendi a 3€ /kg è uguale.. Oppure se la produzione c'è, la stessa quantità a più clienti indi se costa meno si trovano nuovi clienti o gli stessi acquistano di più, o no? Al supermercato compri parecchio scarto, va fatto capire, c'è risparmio in tempo e cottura ma c'è sempre.. Che, se non c'è li hai, devi comprare o a poco al kg e mangi pure poco..
@giacobbe78
@giacobbe78 Жыл бұрын
cosa è la giang^
@OrtoForesta
@OrtoForesta Жыл бұрын
Jang Jp1 seminatrice manuale
@EnricoPitea
@EnricoPitea Жыл бұрын
Letame di Pecora tutta la vita, ma solo perché' non so dosare bene la pollina fresca
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 8 ай бұрын
Ma noto che le esperienze e la provenienza x aver fatto queste scelte agricole ha una base,diversa dalla mia..tranne quella di mangiare sano e far capire che vendere a prezzi di bio x dare buoni prodotti x me in questi periodi vuol dire danneggiare molto ns simili...in salute e economia......
Agroforestare un vecchio oliveto - con Gennaro Cardone (parte 1)
24:55
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 6 М.
I biopreparati KNF essenziali - con Lorenzo Costa
23:10
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 4,3 М.
Heartwarming moment as priest rescues ceremony with kindness #shorts
00:33
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 35 МЛН
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 5 МЛН
PERMACULTURA: ANDIAMO A PROGETTARE. Con Fabio Pinzi 🔴
1:12:20
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 19 М.
Webinar Gratuito con Igor Sibaldi: "Ribellarsi al Destino"
1:30:15
Il Giardino Dei Libri
Рет қаралды 56 М.
(EP11) Progettazione di Ortoforesta - con Dario Cortese
41:23
Permacultura Con Te
Рет қаралды 4 М.
Guida al compostaggio domestico - Gruppo Cidiu
14:51
Gruppo Cidiu
Рет қаралды 1,6 М.
Quanto stiamo spendendo per avviare l'azienda?
20:55
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 12 М.
Pionieri - Ep.2: Lorenzo Costa
2:37:06
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 11 М.
Domanda: Come realizzare dei letti No-Dig?
13:51
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 27 М.