ehi ragazzi non litigate ;) ... Il termine "fusaine" e "fusaggine" gli ho spiegati entrambi nel video dedicato ai materiali da disegno, per questo motivo non sono stata a ripetere di nuovo come si chiama il carboncino in tutte le lingue ;) So che chi mi segue é molto attento e si ricorda tutto quello che insegno e dico....Bacioni a tutti! e fate i bravi hihi....
@40titta14 жыл бұрын
Fermi tutti!!!!! sono riuscita a capire che la seconda parte deve ancora arrivare!!!! Grazie Laura!
@laurArt1976Arte14 жыл бұрын
la seconda parte arriva in serata....bacioni! P.S: il video sarà diviso in parecchie parti perché é una cosa moooltoooo lunga ;)
@lorenzo97tth56213 жыл бұрын
Io ho 14 anni ed è da qualke tempo ke mi sto appassionando alla pittura e vorrei cominciare a praticarla,mi sei stata molto d'aiuto grazie!!!!
@miyu9312 жыл бұрын
(continua) Il concetto estetico è qualcosa di assolutamente mutevole e soggettivo, e tutti gli esempi che ti ho posto secondo me dimostrano il fatto che bellezza e arte non sempre sono indissolubili. E, evidentemente, anche il concetto di arte è soggettivo.
@kikixvt3 жыл бұрын
so di essere un po’ in ritardo, ma grazie per il tutorial
@giocapozzi20473 жыл бұрын
Anni fa decisi di riprendere a dipingere con i colori ad olio, dopo aver interrotto per tanti, troppi anni , mi ritrovai a seguire questo tutorial per apprendere i rudimenti, dato che avevo dimenticato tutto . A distanza di tempo ti ringrazio per i tuoi insegnamenti, che mi sono serviti per riattivarmi nella pittura, grazie .
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
Grazie di cuore a te per il tuo commento, sono felice di esserti stata utile :)
@rebeccazuttion79123 жыл бұрын
Oddio ma quanto è adorabile
@caedtovi11 жыл бұрын
grazie per il video, sono alle prime armi con la pittura a olio e mi sei stata di grande aiuto :)
@giusy83012 жыл бұрын
Ciao carissima sei un'artista meravigliosa e molto brava.Io ho imparato molto da i tuoi tutorial grazie laura.bacci :)
@artein7minuti12 жыл бұрын
Complimenti sei bravissima, i tuoi consigli sono davvero utili.
@gioskad3 жыл бұрын
Grazie, spiegato molto bene con chiarezza e metodo 👍🏻👍🏻👍🏻🔝⭐
@giuseppinamariacompierchio79266 ай бұрын
Grazie delle eccellenti spiegazioni anche sopratutto la spiegazione della sabbia. Ho guardato l'unica cosa che non ho trovato i quadri a rilievo con aggiunta sabbia comunque grazie sei bravissima sopratutto a piegare .
@MandarinaSuperG14 жыл бұрын
Ciao Laura, evviva evviva aspettavo con ansia la serie di tutorial sulla pittura ad olio, voglio imparare tutti i segreti!! Bello bello, sono contenta! Buona giornata
@illusioneinfranta12 жыл бұрын
Ciao Laura, sei molto brava... ciao!
@furiodetti143011 жыл бұрын
Sei brava a spiegare, complimenti. Molto interessante!
@caronteone12 жыл бұрын
Molto spiritoso il video, e comunque stavo giusto cercando una guida con le basi per approcciare i colori ad olio... peccato che dovrò aspettare fino a quando torno dal lavoro per vedere la seconda parte... ora finisce la pausa pranzo :(
@marinapassarini17388 жыл бұрын
sei bravisssimisssima .all'inizio sembrava brutto il disegno ma poi era stupefacente! !!!
Molto interessante!...Peccato non ho mai avuto una insegnante così!:-)Carina e simpatica!:-)
@nicolettabux54734 жыл бұрын
Sei bravissima👏👏👏🌹🙏
@CamaleonteOpenSource11 жыл бұрын
Complimenti :) e grazie per i consigli che mi sono stati molto utili :) io non sono capace... ma mi piace dipingere di tanto in tanto. Grazie ancora per i video :)
@pasqualeasus27663 жыл бұрын
Complimenti bella e brava
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
grazieeeeeee :)
@brummell197114 жыл бұрын
Bravissima Laura!!! Ti prego! Facci il prossimo video ti pregooo! P.S. Sei er mejo! (sei la migliore!)
@fabiodordoni98133 жыл бұрын
Faccino loro
@laurArt1976Arte12 жыл бұрын
Un grazie a te per il commento e un bacione allo zio :) mi fa piacere di esser stata utile!
@emanuelecampolucci91574 жыл бұрын
Ma quelli che hanno messo il non mi piace che problemi hanno?Complimenti e grazie per il video👏
@ams944913 жыл бұрын
@TheViolenceMan h t t p : // fav . me/ d15g9st link più semplice, ne avrai bisogno.
@40titta14 жыл бұрын
Ciao Laura, questa è la parte che mi piace molto!! finalmente la pittura ad olio. Sono due mesi che guardo e rigurdo i tuoi video e finalmente ecco l'olio! Spero di poter usare tutto il materiale che ho a disposizione e che aspetta solo di essere aperto. Grazie alle tue spiegazioni ho capito che non devo vergognarmi se i miei disegni non sono un gran che!!! A quando la seconda parte? Per caso è già in giro e non la so trovare? Grazie Titta
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@MrDamy23 Caro SCONOSCIUTO questo é un video per principianti che non insegna l'ABC della pittura ad olio ma mostra come si può fare un dipinto astratto in maniera accessibile a tutti.....poi se vogliamo fare un Vermeer con 59 strati di velature e 1 anno di lavoro apri un canale tu....ti cedo volentieri l'onore! Bye Bye
@m.saraiva60247 жыл бұрын
Sei bravissima. Io sono una pittrice e come tale viaggiavo nel web in cerca di una sorta di appoggio morale. Mi sono imbattuta nel tuo video. Sei molto brava e la tua umiltà e tenerezza mi ha colpita. Appena hai iniziato a fare il disegno base sulla tela ho notato che ami Klimt (come me) dopo di che (anche se una lezione base non era ciò che stavo cercando) non sono riuscita a "spegnerti". Appena hai iniziato a parlare di olio mi hai stupita. Io appartengo alla vecchia scuola nella quale viene usato tassativamente l'olio crudo di lino. Mi hai aperto un mondo! Corro a vedere il tuo prossimo video e mi troverai iscritta ;)
@dile322812 жыл бұрын
grazie a te mio zio ha imparato a dipingere ;)
@adelerainieri837510 жыл бұрын
bravissima ho imparato tantissime cose
@milanosparita16398 жыл бұрын
Ciao laura seguo i tuoi tutorial da mesi sei bravissima oltre che carina. p.s. Nei tuoi video resta con i capelli sciolti.ciaooooooooooooooo
@digiemotions14 жыл бұрын
Bellissimo questo video!! Tragica anche la triste realtà di me comune mortale!! Quello che tu chiami schizzo, per me era già un opera d'arte!! XD XD ... Grande Lau! *_*
@Ely78Fairy12 жыл бұрын
Bello il tuo canale m'iscrivo!! Anche io adoro dipingere ad olio..:))
@cindydefilippo56308 жыл бұрын
Sei bravissima e sei molto brava a spiegare. Comunque anch'io odio gli amaretti.
@dr.hdelvis31983 жыл бұрын
Bravissima❤️
@giuseppesalvadori952911 жыл бұрын
io ti guardo quasi solo perchè sei bellissima.. oltre che brava :-P
@laurArt1976Arte12 жыл бұрын
Grazie di cuore :) Baci
@stefaniaguana379610 жыл бұрын
sei stupenda ora ti seguirò e farò un sacco di domande...!!! ufficialmente la mia maestra di pittura
@tecnocop025 жыл бұрын
purtroppo la mia vena artistica si limita a voler dipingere una sedia.. ma questo video e la naturalezza con cui illustri i passaggi sono BELLISSIMI!!!
@maxargento698512 жыл бұрын
(1) Salve .....complimenti per il videocorso denso di suggerimenti preziosi! Avrei qualche chiarimento da chiederti, ho visto che dopo la preparazione della tela, si procede alla realizzazione del dipinto per strati di colore_____beh, mi chiedo, ma è obbligatorio?
@Commercio2613 жыл бұрын
Bella brava e simpatica,se vieni ad iglesias non ti offrirò gli amaretti ,tipici dolci Sardi .Ciao ciao !
@unaFedericaQualunque13 жыл бұрын
Molto molto utile ** Una domanda: Se non ho il cavalletto, posso usare qualcos'altro per tenere su la tela? Cosa mi consiglieresti??
@lentiggine2114 жыл бұрын
grazie mille per il corso, l'ho trovato molto ultile ^_^ una piccola domanda...come si fa a far asciugare i colori ad olio senza che si attacchi la polvere??
@klaudioklaus15137 жыл бұрын
Sei molto creativa...By
@UmoreLunare13 жыл бұрын
ciao laura! complimenti per i tuoi video! mi domandavo : se io volessi fare un fondo astratto e sopra dipingere un soggetto,come ad esempio un volto, è possibile disegnare col carboncino sopra il fondo oppure devo "ritagliare" una porzione di tela "vuota"? In alternativa, è possibile fare il soggetto direttamente ad olio senza che il fondo si rovini? ti ringrazio :-)
@siciliabeddra198912 жыл бұрын
veramente complimenti mi piace il modo dettagliato che hai nel spiegare i vari procedimenti......solo una cosa non ho capito bene...il nome del carboncino???!!!!come lo hai chiamato?io solitamente uso il carboncino normale sulla tela ma quando lo spennello non va via come il tuo,resta anche fin troppo evidente.grazie e complimenti!
@emanuelecampolucci91575 жыл бұрын
Bravissima
@carbukoski12 жыл бұрын
brava e mooooltooooo carina
@veronicaskye72483 жыл бұрын
Ciao Laura, piacere Veronica! parto dal presupposto che sono una totale principiante in materia, ma nonostante questo, vorrei farti una domanda; se il diluente inodore si usa per diluire il colore, l’olio a cose serve? Credevo che il colore si diluisse con l’olio..
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
Piacere mio Veronica... il diluente si usa per le fasi iniziali quando il colore deve essere magro (cioè diluito) in modo da asciugare velocemente e da dare solo una campitura leggera all'opera... durante l'esecuzione poi puoi usare i colori pure come escono da tubetto (perché contengono già olio), oppure usare un olietto diluente già pronto (un mix tra olio e diluente), oppure se come me preferisci decidere tu la magrezza o 'grassezza' del colore puoi mescolare da sola diluente e olio, io uso quello di papavero che non ingiallisce e non puzza ed è di alta qualità, oppure ancora diluire solo con un po' di olio il colore. Ricorda solo che più olio metti e più si allungano i tempi di asciugatura che sono già lunghi anche senza aggiungere olio. Un caro saluto :)
@veronicaskye72483 жыл бұрын
@@laurArt1976Arte grazie per il feedback, sei stata esaustiva! grazie Laura, un saluto :)
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@menomela C'é un video dove presento un libro che mostra tutte le mescolanze...lo trovi nel mio canale! baci
@maxargento698512 жыл бұрын
(2) Voglio dire....se realizzo, per fare un esempio, un paesaggio e per prima cosa attacco con il cielo, nella supposizione che quel cielo mi piaccia come risultato, è fattibile procedere col resto del dipinto senza ritornare sul lavoro già fatto?__In pratica, si può realizzare un dipinto a olio senza doverlo stratificare ed avanzando per pezzi finiti volta per volta sino al compimento dell'opera?_____ buon lavoro, grazie, max
@Ali-zs7qn4 жыл бұрын
ciao, se non abbiamo quel carboncino di cui ci hai parlato cosa possiamo usare che non infici col nostro dipinto? un altro carboncino?
@laurArt1976Arte4 жыл бұрын
Un altro carboncino morbido anche a matita va benissimo... oppure una matita morbida ma state leggerissimi mi raccomando :)
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@UmoreLunare Si puoi disegnare sopra al fondo ma attenzione a non sbagliare perché cancellando rovini il fondo. L'ideale sarebbe disegnare già il volto e poi "girarci attorno" con il fondo, o meglio ancora farlo senza disegnarlo....Un bacio
@adrianamaltese47044 жыл бұрын
Ciao si può usare il carboncino a matita....cambia qualcosa rispetto quello che usi tu?
@giolop272 жыл бұрын
Grazie mille per questo video! Una cosa che personalmente mi manca è una chiara visione dell'impatto della pittura, olio e solventi nell'ambiente. Quindi come fare non solo ad assicurarsi di non lavorare in un condizioni tossiche (o potenziali) ma anche capire come non inquinare. Per esempio, i residui di pittura come si possono smaltire? Usare un solvente eco-friendly garantisce che quelle particelle di pittura portate via dall'acqua non inquinino? Oppure, se usiamo uno straccio per pulire i pennelli o la tavolozza, inquiniamo l'acqua se poi questo straccio viene lavato in lavatrice? Ho molte domande a riguardo e non riesco a trovare una guida completa nemmeno consultando risorse in inglese. Grazie in anticipo per la risposta!
@laurArt1976Arte2 жыл бұрын
Ciao, ti posso dire come faccio io... gli stracci uso vecchie lenzuola, asciugamani ecc che taglio a pezzi e una volta usati li butto via perché se lavori ad olio non viene più via neanche in lavatrice. Lavorare in condizioni tossiche oggi come oggi è quasi impossibile visto che alcuni tipi di colori che contenevano sostanze tossiche sono stati eliminati dal mercato e proibiti. Per quanto riguarda i solventi io uso il diluente inodore, l'olio di papavero e un diluente per pittura universale (centri fai da te) per pulire i pennelli. I pennelli li metto a bagno nel diluente universale e li pulisco al meglio che riesco con lo straccio, poi eventualmente li passo con sapone di marsiglia neutro o con il sapone apposito della General's, sotto l'acqua. Tutti barattoli con i vari residui di diluenti ecc li svuoto dentro ad un contenitore più grande con coperchio e quando è quasi pieno lo porto all'eco centro (discarica) dove ci sono gli appositi bidoni per vuotarlo. I residui di pittura li butto nella spazzatura normale, sono pochi e perlopiù sono pigmenti e olio. Eventuali tubi di colore vuoti o secchi vanno anche loro in discarica. Spero di esserti stata utile :)
@laurArt1976Arte14 жыл бұрын
@sara90th si é il migliore...sicuro lo trovi, in qualsiasi negozio belle arti lo vendono, chiedi se hanno la Fusaine, o la Fusaggine...Baci
@fabiodordoni98133 жыл бұрын
Sei sempre molto carina ...
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
Grazieeeee :)
@fabriziodimeo8 жыл бұрын
brava!
@akimsalvo85977 жыл бұрын
laurArt1976Arte salve & grazie per la video vorrei chiederti , no hai mai usato (egg tempera con olio?) grazie secondo me solo con aqua? grazie un saluto da Londra
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@byakugan90 La matita é più difficile da togliere e lascia un tratto spesso troppo marcato....il carboncino é di gran lunga migliore e più morbido...
@gabryparello30304 жыл бұрын
Per il dipinto a olio vanno bene tutti i tipi di olio o solo alcuni?(tipo l'olio extravergine d'oliva va bene??)
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@feffa992 ciao, puoi anche dipingere appoggiando la tela su un tavolo, molti preferiscono quello al cavalletto perché riescono a essere più precisi appoggiando il braccio sul tavolo....baci
@claudiopascolin11 жыл бұрын
Ciao avrei due quesiti: possiedo un flaconcino OLIETTO DILUENTE da 75ml, può sostituire il tuo Diluente inodore? e poi in negozio ho trovato solo OLIO DI LINO, anche questo può sostituire PAPAVERO e NOCE? grazie mille
@supermarantz14 жыл бұрын
che carina :)
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@Commercio26 Non mancherò! grazie di cuore !
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@gaetano503 il problema di certi artisti é che credono che solo il loro modo Accademico di dipingere sia Arte...fai astratto e subito a dirti che é perché non sai disegnare (io so disegnare ma faccio astratto)....usi tecniche non convenzionali e tutti addosso a dirti che sei solo un decoratore o che fai bricolage....é strano perché secondo me gli artisti VERI dovrebbero avere una mente moltoooo più aperta! ehehe....ma sai a volte l'invidia é una brutta bestia e chi si loda si imbroda ;-) Bacione
@laurArt1976Arte12 жыл бұрын
wuahhhhhhhh non nominate le mandorle! ahahhaha :) Kiss
@claudioselmer54609 жыл бұрын
ciao Laura, siccome tempo fa ho provato questo olio di noci, ed ora non lo trovo piu in commercio, ho trovato solo quello naturale sempre dell maimeri, mi interessa questo olio perche era siccativo in tempi brevissimi, in alternativa conosci un prodotto essiccante da mescolare con olio di lino cotto? lo vorrei usare comme finitura su legno. grazie spero risponderai
@atrebil714 жыл бұрын
La tela naturalmente deve essere preparata. Ma quello che non mi è chiaro, è se dopo la preparazione deve risultare perfettamente liscia, pure si possono notare ancora le maglie della tela? Grazie 🙏
@raynardi72433 жыл бұрын
Si può dipingere a Olio su carta liscia? Brava...
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
Certo a patto che sia una carta apposita per pittura ad olio :)
@raynardi72433 жыл бұрын
@@laurArt1976Arte è una stampa sbiadita....che volevo dipingere
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
Nel senso che è sbiadita e la vuoi “restaurare” o vuoi dipingerci sopra altro? Nel primo caso io andrei piuttosto con l’acrilico, cercando di rendere la densità dell’acrilico il più simile possibile all’inchiostro della stampa e quindi non troppo corposo ma abbastanza diluito. Per consigliarti bene ovviamente dovrei vedere la stampa o almeno una foto della stampa. Se vuoi mandamela via mail atelier.laurart@gmail.com 👍🏻😊
@raynardi72433 жыл бұрын
@@laurArt1976Arte no è totalmente sbiadita ...ci vorrei dipingere sopra qsa di astratto
@elettravanilla8 жыл бұрын
posso farti una domanda stupida? ma i colori a olio posso usarli anche su dei normali fogli da disegno o solo sulle tele?
@verdigianna13 жыл бұрын
@laurArt1976Arte Hai ragione. L'arte è libertà! Se viene a mancare allora che arte è?
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@Eldoradoart A mio parere nell'Arte non esistono frasi del tipo "si deve fare sempre" ecc... l'Arte viene dall'Anima e quindi il disegno di base non necessariamente dev'essere fatto. Io la maggior parte dei miei quadri li ho fatti senza nessun disegno di base..... Poi sarebbe ora di "staccarsi" un pochino dal passato, Caravaggio e company sono stati dei geni per la loro epoca ma noi ora é giusto che facciamo della nostra Arte una nostra esternazione.
@AndreaSerra1020photography13 жыл бұрын
@ArtinArt Forse un'occhiata a The Old Fisherman, quadro fatto a 15 anni, chiarirebbe le idee un pò confuse.
@giungatello12 жыл бұрын
Laura, non so come inviarti una mail riservata. Cmq mi interessa quello che dici, ma ti consiglio di tagliare totalmente i primi 3 min del fimato...;) ciao
@robertomarquesdeoliveira46012 жыл бұрын
muito bom excelente entendi pouco mas o suficienta
@francescafigaart3805 жыл бұрын
Anche io dipingo ❤️
@laurArt1976Arte12 жыл бұрын
Grazie ;-)
@Deddi607 жыл бұрын
È necessario tutte le volte stendere il praimer bianco acrilico prima di iniziare a disegnare e poi a dipingere, o vendono tele in commercio già pronte all'utilizzo?
@gaetano50313 жыл бұрын
@laurArt1976Arte sono d'accordo con te Laura....la pittura e altro oltre Caravaggio che, e vero, suscita in me forti emozioni, ma bisogna anche pensare che ci sono molto altri ''grandi artisti'' come: soutine, munch, kirchner tanto x fare qualke esempio ke la lista sarebbe lunga....che hanno contribuito non poco a fare dell'arte un discorso di piu ampio respiro a parte ke trovo sconcertante criticare una collega che crede nel proprio lavoro ma questo e un mio parere (un'altra storia)
@RossellaBonmartini14 жыл бұрын
@EightsOctagons nooooo, come a non dire niente, è così bello parlare (insomma qui al massimo scrivere)... ti prego non farmi sentire in colpa, non mi piace questa tua conclusione ;-)) sii pignolo e abitua anche gli altri ad esserlo un pò di più, si impara sempre qualcosa , io dalla vostra discussione ho imparato il significato di fusaine , tutto grazie al tuo commento !! Ti auguro un buon pomeriggio e spero di incontrarti di nuovo, alla prossima pignoleria oserei dirti... ciau!
@raynardi72433 жыл бұрын
Dove si comprano i prodotti tipo il diluente o l'olio di noci?
@laurArt1976Arte3 жыл бұрын
Nei negozi Belle Arti oppure li trovi anche sul web. Se vieni su Telegram nel mio canale laurArtChannel c'è anche una chat e una sezione 'La bottega delle Arti' dove trovi tutti i link dei prodotti che consiglio, oppure puoi chiederlo direttamente a me in chat e io ti mando i link :) Ti aspetto... ciao ciao e grazie
@raynardi72433 жыл бұрын
@@laurArt1976Arte grazie
@laurArt1976Arte14 жыл бұрын
@lentiggine21 A me la polvere non si é mai attaccata! Basta che lo lasci asciugare sul cavalletto o sollevato da terra in un locale pulito... baci
@carbukoski12 жыл бұрын
sono innamorato di te...sei della Lombardia o vicinanze dall'accento...facciamo amicizia dai bye
@byakugan9013 жыл бұрын
ma carboncino va bene anche matita?
@CodMw3S04P11 жыл бұрын
Laura sei bellissima ;)
@ams944913 жыл бұрын
@Zupparolo Ne sono a conoscenza ma è opinione molto diffusa che non siano realizzati da lui, tutti i suoi quadri (3 o 4) realizzati in bottega in quegli anni sono stati fortemente diretti dal padre (che non dimentichiamolo era un pittore realista). Prova di ciò la totale assenza di quadri che mostrino il percorso fino a quell'istante e il susseguente declino tecnico/figurativo non appena ha iniziato a far per conto suo. Non la vedo molto informato.
@isle2542 жыл бұрын
👍!
@marinapassarini17388 жыл бұрын
domanda:dove si comprano i carboncini ???? ❤
@alexandrac80625 жыл бұрын
Marina Passarini da brico io o catene del genere io trovo tutto
@wagner24077312 жыл бұрын
Você é linda!!!!!!!!!!!!!
@norastermasi36844 жыл бұрын
ma se si fa con la p matita si può cancellare il disegno su tela?????????
@knoblandia14 жыл бұрын
@EightsOctagons Se senti bene cosa dice Laura, dice fusaine (fusaggine in francese). Essendo svizzera lei e pignolo tu, dovresti fare attenzione (e capire) pure a queste cose, come del fatto (tra l'altro) che Laura non è proprio l'ultima arrivata in tema d'arte e quindi (please) attenzione :)
@laurArt1976Arte13 жыл бұрын
@kivi635 Grazie a te :-)
@Axelstone778 жыл бұрын
bellissima questa ragazza!
@knoblandia14 жыл бұрын
@EightsOctagons il senso del mio messaggio (vedi smiles) era che aveva usato un termine corretto e che aveva spiegato in altri tutorial. Essendo questi dei tutorial divisi in varie lezioni, non può ripetere le cose tutte le volte. Tutto quà. Si, sono un artista e sono trentino. Da un anno mi diletto anche nell'arte grafica, ma dal 1991 sono nel campo dell'arte, visto che stampo regolarmente le mie produzioni musicali da allora.
@janna68314 жыл бұрын
@janna683 va bene cosi ...complimenti ancora per i video ciao.simpatica la risposta "primojannacospittore"
@miyu9312 жыл бұрын
(continua 2) Per quanto riguarda la frase scritta a macchina direi di sì, anche la letteratura è una forma d'arte, ovviamente "oggi i miei vicini fanno rumore, che nervoso" non la considererei tale.