PNRR e Piano Scuola 4.0: come sviluppare il progetto e la strategia 4.0 nella propria scuola

  Рет қаралды 8,287

CampuStore

CampuStore

Күн бұрын

PNRR e Piano Scuola 4.0: capiamo insieme come sviluppare il progetto e la strategia 4.0 nella propria scuola.
In questo video il Dirigente scolastico dell'IC3 di Modena Daniele Barca, dialogando con Gabriele Benassi e con l'architetto esperto di ambienti scolastici Francesco Bombardi - ci invita innanzitutto a partire dalle competenze essenziali, già presenti nelle scuole: dalla didattica e dalla pedagogica, nucleo fondativo di ogni progetto di senso. Eviscera poi le altre competenze chiave che è necessario "mappare" all'interno dell'istituto per gestire al meglio le opportunità offerte dal PNRR: competenze e organizzative in primis.
Tali risorse devono essere messe al centro per poter riorganizzazione degli spazi, anche tenendo conto delle nuove esigenze della didattica, dei docenti e degli studenti. Largo quindi anche a una riflessione sulle dotazioni e sulle competenze digitali già in essere nell'istituto, per partire da uno studio di fattibilità e da una mappatura delle risorse propedeutica all'avvio dei lavori.
CDa questa si può evincere cosa l'istituto già abbia e cosa no, anche in termini di conoscenze e decidere ad esempio di aprirsi a una consulenza esterna quando non si hanno competenze adeguate interne a scuola.
L'invito è innanzitutto quindi quello di non partire dagli strumenti: partiamo dalla didattica e scegliamo, selezioniamo gli strumenti di conseguenza
Da qui poi si può procedere per Step diversi, da una consulta allargata alla comunità scolastica indispensabile per "intercettare sogni" (ora realizzabili, grazie a queste risorse) e poi a una fase puramente decisionale e di stesura del progetto appannaggio di pochissimi.
Questo video è un estratto dell'incontro "PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano" organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell'Istituto comprensivo 3 di Modena.

Пікірлер: 1
@AleP.
@AleP. Жыл бұрын
Peccato che i paesi che hanno maggiormente investito in scuola digitale sono i paesi che hanno subito i cali maggiori nelle prestazioni scolastiche dei loro studenti. Cito OCSE: " i livelli di utilizzo dei computer al di sopra dell'attuale media OCSE sono associati a risultati significativamente inferiori" e VII Commssione del Senato: "Detta in sintesi: più la scuola e lo studio si digitalizzano, più calano sia le competenze degli studenti sia i loro redditi futuri.» E' palese che la scuola digitale favorisce esclusivamente le finanze di poche aziende Hi-tech!
Periti Industriali - Storia di una Professione
12:33
Consiglio Nazionale Periti Industriali
Рет қаралды 9 М.
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 46 МЛН
Хасанның өзі эфирге шықты! “Қылмыстық топқа қатысым жоқ” дейді. Талғарда не болды? Халық сене ме?
09:25
Демократиялы Қазақстан / Демократический Казахстан
Рет қаралды 306 М.
Help Me Celebrate! 😍🙏
00:35
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 84 МЛН
Luciano Floridi - Cittadinanza Digitale. Una guida per il futuro
1:54:27
LA COPPIA che VIVE in una BAITA in MONTAGNA - thepillow
19:00
THE PILLOW
Рет қаралды 2,2 М.
Webinar | Guida pratica al recruiting e alla selezione del personale
1:03:34
ASNOR - Associazione Nazionale Orientatori
Рет қаралды 549
PNNR Scuola 4.0: le proposte di FEM per Next Generation Labs
1:32:21
Future Education Modena
Рет қаралды 3,1 М.
Lucy e il Syllabus: a scuola di Intelligenza Artificiale
4:48
IC3modena canaleYouTube
Рет қаралды 1,2 М.
Tec-Eurolab.com: corso di metrologia base
14:18
TEC Eurolab Channel
Рет қаралды 2,4 М.
Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari", sede di Modena - UniMORE
6:19
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 46 МЛН