Lavoro in uno Sprar in provincia di Lodi. Parlo solo per "de facto" e pochissimo per "de iure"; partiamo dal presupposto che il servizio Sprar é controllato dal ministero con visite periodiche, mi stupisce che la situazione sia sfuggita cosí di mano. Se ogni sei mesi si riceve una visita ministeriale che controlla ogni rendiconto, com'é possibile che si siano superate le leggi fino all'arresto dell'ente gestore? Chi é l'ente attuatore in questa situazione? Perché non é stato bloccato prima? In questi interrogativi si inserisce il rischio sempre più concreto che servizi del genere non progrediscano più. Almeno il 60% della popolazione si comporta come le pecore, non approfondiscono e sempre più spesso non si informano, la notizia di irregolarità in uno Sprar arriva alle orecchie come: tutti gli Sprar sono luoghi dove imperversa illegalità e irregolarità. La prima conseguenza é che il territorio, così importante per uno servizio come questo, si impoverisce sempre di più, fino a diventare completamente arido. E allora tutto il lavoro di integrazione che si tenta di fare viene spazzato via da un titolo di giornale. Inseriamo in tutto ciò i comuni che spingono affinché i soldi entrino nelle casse comunali e li vi rimangano. Quando si parla di Sprar non si parla della temporalità del servizio: un beneficiario più rimanere al massimo 18 mesi nello Sprar e poi se la deve cavare da solo, niente più pocket money, niente più assistenza. Se si lavora bene, se si ha la fiducia del territorio, si riuscirà a creare una comunità proficua, se si continua ad puntare il dito e tarare le ali, queste persone, dopo lo SPRAR, diventeranno cittadini non autosufficienti di cui il comune si dovrà occupare, spendendo molti più soldi di quelli che ha ricevuto dello stato per ospitarlo. Ci sarebbero tantissime altre cose da spiegare e da dire, ma se il risultato é che i bambini vengono chiusi fuori dai cancelli o giù dal pullmino perché non hanno documenti che esistono solo per la burocrazia italiana, forse non vale neanche la pena di spiegare. Non si può spiegare l'integrazione.
@rombioliwood6 жыл бұрын
Come perché non é stato bloccato prima? È logico, non c'era "Sardini" quello venderebbe sua madre pur di fare campagna elettorale no stop. Quando era alla regione sparava merda sui meridionali, al governo spara merda sugli africani, se metti caso x assurdo la Siria entrasse in Europa e lui va per le europee sparerà merda sugli extraterrestri. È soltanto un opportunista, aspetta che l europa ci sanzioni e inizierà a gridare: fuori dall Eurooopaaa e tutti dietro come le pecore! Behhhhhh
@rombioliwood6 жыл бұрын
Kirito ciò non toglie che "Sardini" è opportunista e razzista e spara merda giusto per fare campagna elettorale!! ..ha sparato merda su riace da quando soprattutto saviano lo ha invitato a riace!
@rombioliwood6 жыл бұрын
WOW WOW non ho intenzione di litigare ma una volta che sti migranti sono in Italia non possono essere lasciati a se stessi altrimenti ci lamentiamo che vanno a rubare, io non so di dove sei ma ti posso assicurare che vengono trattati male e nonostante ciò quasi la totalità tira a campare. Riguardo a salvini, non devo andare a vedere cosa dice un documentario per sapere se salvini ha ragione o no, è chiaro che usa ogni scusa al fine di propaganda, non so quanti anni hai ma sai quante ne ha combinate e dette in 20 anni o più che è in politica?..salvini! Basta cercare video su KZbin.. Ha sparato merda per na vita sui meridionali continuando la linea di bossi finché un giorno non ha smesso per andare il giorno dopo a chiedere voti. Ha avuto il coraggio di andare a rosarno e parlare ininterrottamente senza tregua di baraccopoli.. a rosarno?! Ahhahah e poi c'è la prendiamo con saviano che di rosarno conosce nomi e cognomi delle maggiori famiglie mafiose e li nomina pure, perché ha la scorta, se non per saviano è lecito mantenere la scorta a salvini che alimenta odio razziale e sociale e non a saviano che sarà un pincopallino ma almeno "ha sulla bocca" nomi di mafiosi e non credo tu possa farmi una lezione sulla mafia dal momento che scrivi "salvini spara merda"! ..e poi l ultima conferenza di confindustria a Mosca è stata di gran lungha più che imbarazzante! è andato a parlare di sanzioni, di omicidi, Siria ma che facciamo? ..magari ci alleiamo con la Russia mo, iniziamo ad ammazzare giornalisti?..Ahahh È stato paradossalmente più imbarazzante di un Berlusconi che bacia la mano a gheddafi! Brhhhh
@rombioliwood6 жыл бұрын
WOW WOW e magari su riace avrai ragione, aspettiamo che la magistratura concluda o che Report non vada a rettificare come puntualmente fa quando spara boiate peggio di me e te quì..
@dr.harrisonprice90206 жыл бұрын
Il nostro Breaking Italy di Shy (regia e montaggio di Alessandro e riprese di Masala), è tornato!
@Himbros6 жыл бұрын
Le indagini su Lucano sono doverose, ma la scelta di metterlo agli arresti domiciliari, cacciando la moglie di casa, cosa che non viene fatta neanche con i mafiosi minori, o gli spacciatori...beh è scandalosa.
@finmat956 жыл бұрын
Cosa che non viene fatta....informati che è meglio.
@Himbros6 жыл бұрын
@@finmat95 In generale se non c'è pericolo per gli altri o se l'indagato non rischia di scappare... Viene lasciato libero fino al processo.
@IdentID6 жыл бұрын
Per legge chiunque venga indagato per reati connessi alla mafia non può avere i domiciliari ma solo il carcere.
@AntoSG16 жыл бұрын
@@finmat95 ha ragione, non è una cosa che succede spesso sopratutto se la moglie non risulta sua complice.
@annadellapietra91466 жыл бұрын
@@Himbros l'arresto cautelare si giustifica : a) dal pericolo di fuga b) dal rischio reiterazione del reato c) dalla POSSIBILITÀ DI INQUINAMENTO delle PROVE. Immagino che se è stato eseguito l'arresto una delle tre situazioni si è ritenuto potesse essere possibile, diversamente l'arresto non sarebbe stato eseguito. A breve verranno confermati o meno gli arresti domiciliari. La legge è questa. Ricordo che tra i capi d'accusa esista anche affidamento appalti per la raccolta differenziata in modo illecito, e questo con l'accoglienza c'entra zero. Presto per dire che si tratti di delinquenza, azzardatissimo ritenere un individuo discepolo di Mandela. Io aspetto.
@Stefano_Pmco6 жыл бұрын
Novità personali in arrivo? Avremo un cucciolo di shy in arrivo??
@albelieve046 жыл бұрын
L'ho pensato anch'io dopo una lacrimuccia che è scesa per i ringraziamenti. Quando ho visto la notifica ho pensato: "per fortuna sta meglio!".
@elenab.72736 жыл бұрын
L'ho subito pensato!
@pierluigiadreani21596 жыл бұрын
Non penso che shy voglia divwnrar padre e penso che il lavoro da youtuber non lo permetta, meglio non lo permetta in modo tranquillo.
@riccardik6 жыл бұрын
secondo me è incinta
@chiaramorelli78026 жыл бұрын
@@pierluigiadreani2159 la compagna ha un suo lavoro, non è detto che abbiano problemi economici
@goosgasgas48626 жыл бұрын
Shy: "Senza questi elementi non si è leader politici ma burocrati che eseguono una serie di istruzioni come..." Io:" Conte" Shy: "...un robot"
@guerrajolly70786 жыл бұрын
Io:se non sei iperbuonista diventi un robot nazista...
@haroldthebarrel95476 жыл бұрын
Cazzo , quanto sei intelligente....ed anche spiritoso. Quelli di prima , i vostri amici del PD, i ladri servi venduti che facevano ? BABBEO RENZI, l'uomo fatto con la merda, andava a prendere ordini dalla UE dei banchieri e dei plutocrati ed il giorno dopo gli italiani si ritrovavano con il buco del culo che bruciava.( ti dice niente il JOB'S ACT ?? Quello si che era un provvedimento a favore della gente !!! ) mettetevi il cuore in pace CAPRONI....l'attuale governo ha l'appoggio dei due terzi degli italiani....Provate a farlo cadere.....sarà bello venire a stanarvi in casa. CONTE, SALVINI e DI MAIO, sono stati scelti dal popolo.....Quel popolo che i vostri ladri servi hanno preso per il culo per un decennio. Criticavate Berlusconi ed eravate anzi, siete molto peggio di lui, in quanto conniventi Sapevate che era un mafioso e ci avete governato assieme passandovi la palla quando era il caso Nel frattempo, le ramificazioni del PD nei vari centri di potere , i lecca culo burocrati che ancora fanno il loro sporco lavoro da servi stanno per essere arrestati uno per uno oppure CACCIATI FUORI come RIFIUTI.Ci divertiremo ancora molto con voi, gentaglia dal culo in fiamme dal quattro di marzo !! Chi ancora sta con quella massa di merda infetta è come loro.Pensate solo al vostro culo, a come intrallazzare per fare soldi e possibilmente tentando di rubarli con una parvenza di legalità ma è FINITA......FINITA !!! Stammi bene pidiota.
@goosgasgas48626 жыл бұрын
Woah bello se pensi che io abbia voglia di leggere un intero muro di testo privo di punteggiatura, ti sbagli di grosso
@EHEyt6 жыл бұрын
Perché scusa... Non è sinonimo di robot?
@haroldthebarrel95476 жыл бұрын
Già....troppo sforzo per voi PIDIOTI IGNORANTI. In compenso però, la merda che spaccia REPUBBLICA e affini la leggete eccome....Privo di punteggiatura ?? Ma allora oltre che ad essere un pidiota sei anche cieco !!
@JaCox316 жыл бұрын
Riguardo Riace trovo ridicolo chi deve difendere a spada tratta e per partito preso il Sindaco (come trovo ridicolo chi difende a spada tratta e per partito preso qualsiasi cosa, da un Uomo accusato di stupro ai canederli). Non condivido quello che ha fatto, al di là del fatto che le sue "pressioni" alla fine risulteranno o meno illecite, ma stimo il fatto che si sia preso a pieno le sue responsabilità e che non abbia provato difese assurde per far finta di non aver fatto nulla (se poi i suoi comportamenti saranno scorretti non spetta a noi valutarlo) e, anche se quello che ha fatto verrà giudicato "criminale" credo che sia giusto "battersi" contro leggi che si reputano ingiuste, se si è anche disposti a prendersi le conseguenze della propria "ribellione". Per quanto riguarda Lodi penso ci sia poco da dire, è il classico "Non sono razzista ma... i neri per salire sul pullman devono esibire una anamnesi familiare per 3 generazioni, i bianchi basta che abbiano un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia... O al limite un'autocertificazione"
@Marina-mk5ww6 жыл бұрын
Grazie a te Shy per l'impegno e la bravura che mostri ogni giorno, credo davvero che mi stai cambiando la vita nel modo in cui rifletto in modo critico sul mondo e tutto ciò che mi circonda, servirebbe più gente in gamba come te in giro! Purtroppo oggi sembra d'obbligo avere sempre un'opinione riguardo le cose, prendere una posizione, senza potersi prendere un attimo di tempo per pensare e perchè no anche cambiare idea, ma per fortuna ci sei tu, con i tuoi toni pacati e rispettosi, col dono di saper dire sempre la frase giusta. Insomma se non si fosse capito, grazie per il tuo lavoro!! Spero al più presto di poter contribuire anch'io al tuo progetto, per adesso date le esigue finanze mi limito a fare l'assidua spettatrice del tuo show. A domani!
@MrAlpanko6 жыл бұрын
Non ho guardato il Video sul decreto salvini perché mi fa incazzare... Questo l'ho guardato e mi sono incazzato. Io vivo in questo paese da 15 anni... Ci ho studiato ci vivo e ci pago l fottutissime tasse. Il mio figlio è nato in un ospedale italiano lo stesso giorno ne sono nati 3 con genitori italiani.. Il mio figlio aspettato 2 anni per avere un pediatra perché senza permesso di soggiorno a l'asl non ti danno il pediatra e il permesso te lo devono dare in questura che ci mette 2 anni a rilasciarlo. È la legge... Quando il mio figlio stava male lo portavo al pronto soccorso e sono convinto che qualcuno li avrà pensato che sono un richiedente asilo visto che il mio figlio non ha la tessera sanitaria valida. Pago le tasse in questo paese da 10 anni. Mi sono detto ri tenta la procedura di cittadinanza tanto hai i requisiti. Si ritenta perché appena compiuto i 10 anni ci ho provato ma era impossibile avere un certificato penale dal mio paese tradotto in italiano e verificato dall ambasciata italiana paticament il documento che ha validità 6 mesi scadeva sempre Prima di avere il timbro all'abasciata. L'ho dovuto rifare 4 volte (2 anni) poi ho lasciato perdere. Questa volta ho pagato un dipendente dell'ambasciata per avere un appuntamento più veloce (si si) e l'ho ottenuto ho mandato la richiesta di cittadinanza on line e avrei dovuto diventare italiano ad agosto 2019. Ma poi avete votato salvini che ha allungato i tempi a 4 anni. 15 anni in italia, sono arrivato qui a 18 anni spaccati proprio il giorno del mio compleanno sono soppravissuto a fini,bossi e maroni. Questa mi sa che non c'è la faccio ho pensato di mandare il mio figlio a casa per non farlo crescere qui quando vivi in un paese in cui fai tutto per integrarti ( porco cane mangio il baccalà con la polenta) e non ti vogliono te ne devi andare purtroppo non sono ancora via perché la mio compagna deve finire la specializzazione in medicina. Il giorno della laurea vado in questura a consegnare la carta di soggiorno. Il soldi che ho versato a l'INPS ve li regalo. A mio figlio ho comminciato a parlare exclusivamente nella nostra lingua naturale e ho gia chiesto all a prefettura do annulare la pratica. A salvini e tutti i suoi elettori non importa di perdere un ingegnere e un medico specializzato sono cavoli loro. Ma non vi sognate di fermare quelli che arrivano dai barconi
@zerazion_d89396 жыл бұрын
Non ho parole...
@MrAlpanko6 жыл бұрын
scusate ... non ci sono punti o virgole .. stavo sul treno ed abbastanza incazzato/depresso/irritato
@doriangray20016 жыл бұрын
Ma infatti vai in qualche altro paese europeo che te la passi molto meglio ... Detto da una italiana all'estero... Ti chiedo scusa a nome dell'Italia
@Juanmallard6 жыл бұрын
( porco cane mangio il baccalà con la polenta)...e niente io ti avrei dato la cittadinanza ad honorem...e sono Napoletano! Fai benissimo a parlare a tuo figlio nella tua lingua e a trasmettergli la tua/sua cultura di origine, ma spero ci ripenserai sull'andare via!
@MrAlpanko6 жыл бұрын
@@Juanmallard vedi il problema è lì... La mia cultura è quella italiana sono arrivato giovanissimo i miei amici sono quasi tutti italiani gli anni in cui diventi "grande" li ho vissuti cercando di capire perché mi hanno fatto entrare se non mi volevano e adesso mi ritrovo in quel strano mondo in cui non sei ne di là ne di qui
@thatmanonapedal6 жыл бұрын
Quant'è bello sentire parlare qualcuno come te obiettivamente. I miei complimenti.
@MartinoMaroso6 жыл бұрын
Bello vederti di nuovo in forma, grazie del tuo lavoro.
@sofiainnevata59256 жыл бұрын
E DIO DISSE: "BREAKING ITALY" E BREAKING ITALY FU.
@davidebellomo3586 жыл бұрын
E Dio disse Kung....
@bs02676 жыл бұрын
@@davidebellomo358 bravo, ho riso.
@nicolamutton6 жыл бұрын
E dio disse :error 404 non esiste
@nicolarotiroti30406 жыл бұрын
@@bs0267 io invece ho pasta.
@andreagrizzi40006 жыл бұрын
azz 26 minuti troppo tardi
@emanuelechelini51636 жыл бұрын
Una cosa come quella della sindaca di Lodi é il miglior viatico per creare terroristi di seconda generazione
@NinjoTerror6 жыл бұрын
@Emanuele Chelini non lo capiscono che chi semina raccoglie.
@MiladydeWinter796 жыл бұрын
tutte le scuse sono buone per giustificare certa gente. la mensa è un servizio, in quanto tale si paga; chi non paga mangia a casa, si è sempre fatto anche con gli italiani in passato, non è mai morto nessuno e quelli che sono diventati terroristi lo hanno fatto per altri motivi, comunque sbagliati.
@emanuelechelini51636 жыл бұрын
@@MiladydeWinter79 Non é che non pagano perché non vogliono pagare, non possono pagare perché con il nuovo sistema devono pagare il massimo, quanto avvocati e medici.
@alessandrarabbi8946 жыл бұрын
Mi sa che non hai prestato attenzione alla vicenda
@emanuelechelini51636 жыл бұрын
@@alessandrarabbi894 no no, seguita nel dettaglio... agli stranieri é richiesto un certificato difficilissimo da reperire che viene quasi sempre scartato dal comune... sarebbero più intellettualmente onesti a dire "la mensa solo per gli italiani"
@ultimateshield976 жыл бұрын
io voglio solo dire che non so cosa potrebbe succedere se Shy smettesse di dirmi di fare il bravo a fine video, probabilmente finirei a delinquere
@giuliasola93966 жыл бұрын
Grazie, mi sei mancato tantissimo!! Anche io ho riflettuto molto su queste tematiche mentre sentivo la tua mancanza e sono contenta che tu mi abbia trovato un termine più colto del mio “in teoria” e “in pratica”
@tommasogoldstein6 жыл бұрын
Shy non è d'accordo con nessuno, rischia di pigliare flame, ma proprio per questo mi è piaciuto, Per il coraggio.
@drmontorsi74986 жыл бұрын
Ho un piccolo appunto da fare. Non c'è solo da parlare del "de iure" / "de facto". La sindaca di Lodi ha anche il diritto di chiedere documentazione suppletiva, ma quello che è successo è che anche quando gliel'hanno sottoposta, l'ha rifiutata. Ora, se su 150 persone, il 99% presenta una dichiarazione non ritenuta accettabile, il problema non mi sembra di chi presenta questi documenti, ma di chi li giudica. Perciò è vero che de facto questi bambini sono discriminati, ma non lo sono perché la situazione che si è venuta a creare è questa, ma perché sono stati discriminati apposta a parer mio. Ciò quindi, fa passare la sindaca da una situazione di ragione giuridica, ad una di torto.
@MP-eb7sj6 жыл бұрын
Per me è aberrante tutta la situazione...ho la mia ex di Melegnano, mi sta raccontando la vicenda da giorni perché se non sbaglio ha il bambino più piccolo che va a scuola a Lodi. Discriminare i bambini così è roba da Germania Nazi, dicono "eh ma alcuni genitori stranieri erano furbetti"... Ma che c'entra? Le colpe dei genitori ricadono su dei poveri bambini? E perché italiani furbetti non ce ne sono? Madonna stiamo tornando alle tribù...
@marioiannaco58016 жыл бұрын
ma il vero problema è che è una legge scritta male quindi,anche volendo applicarla in modo letterale,sempre ne esce una schifezza che porta all'automatica esclusione di una fascia per un mero motivo di ripicca infantile
@ppr40046 жыл бұрын
Insane propaganda, sono d'accordo di non fare di tutta l'erba un fascio e di non considerare le persone tutte criminali solo perchè alcune lo sono o lo possono essere. Invece, non condivido il concetto di " le colpe dei genitori non devono ricadere sui figli" applicato a questa situazione specifica. Sta ai genitori per primi l'onere di pensare al bene dei loro figli, smettiamo di deresponsabilizzare il singolo che cerca di fare il furbo.
@simovonocculta56036 жыл бұрын
La lega nn è quella che leccava il culo ai genitori no-vax?
@Galasio6 жыл бұрын
PPR 400 Quello che tu dici in teoria è giusto, ma per esperienza un Comune concede diciottomila proroghe e invia duecentoquattromila solleciti prima di togliere il pasto a un bambino a mensa. Forse mi è capitato di assistere solo a casi di attesa e temporeggiamento, ma da quel che ho visto prima che si arrivi ad impedire il servizio mensa passano mesi interi, nemmeno settimane.
@juliangrcuffini6 жыл бұрын
Ciao Shy, ti seguo da poco (un mesetto circa) ma ho recuperato molti video recenti e importanti. Il tuo format è veramente molto valido, e tutto (dalla scaletta alla gestione della pubblicità) è organizzato benissimo. Complimenti, continua così!
@Alvi4106 жыл бұрын
Riguardo le armi chimiche in Siria: "Un giorno tutto questo ci sembrerà incredibile° Ora io sarò un giovinciuello con la passione di ciò che vola e ciò che usiamo per farci del male. Non che sia un violento o che stia aspettando una guerra giusto per vedere che effetto fa. Studio come storico e più tardi magari mi butto sulle relazioni internazionali. E' distaccato interesse, Ma mi ricordo ancora nel ora lontano 2008. Tutti eravamo attirati dalle olimpiadi e ci siamo dimenticati che i Russi invadevano la Georgia in difesa degli osseti del sud. (la cui principale occupazione era ed è il contrabbando ma questo è un altro discorso). C'è un evento di quei giorni che mi ricordo e oggi mi fa sorridere. E già allora mi faceva sorridere. Ebbene prima che la guerra scoppiasse i russi abbatterono un drone da ricognizione Georgiano in territorio Georgiano. I georgiani pubblicarono il video. Era chiaramente un MiG-29 Russo. Con la tipica colorazione Russa. Era ovviamente russo. Era un anatra di produzione sovietica diciamo. Ma i Russi dissero di no. Era un aereo della NATO... Un Tipico caccia MiG della NATO prodotto in unione sovietica. Ora questo oggi che ci penso mi risulta incredibile. Ma quindi mi chiedo. Ok che i russi a dire tutto il contrario di tutto siano diventati più bravi. Ma noialtri abbiamo davvero una memoria così tanto corta?
@fabioartoscassone93056 жыл бұрын
talmente corta che non ci ricordiamo nemmeno beslan...ah..e nemmeno il trattamento dei partenti dei marinai russi periti nel sommergibile...ad alcuni nati servi avere un padrone con il frustino come putin va piu' che bene.ma non diano dei servi agli altri
@Marco_ls946 жыл бұрын
Spero tu stia meglio! comunque sei tornato col botto! bellissimo video
@dr.nicholas99806 жыл бұрын
Mi sei mancato shy, ora sono commosso per questo inizio settimana frizzantino!! Sai sempre come spiegare le cose, nel modo più intelligente possibile.
@ciaoguys62186 жыл бұрын
Rilancio il commento di Mentana su Riace: al di là della giustizia e della legge, la cancellazione dello SPRAR è stata colpire un avversario già a terra.
@finmat956 жыл бұрын
Quando l'avversario barcolla, è ora di finirlo con il colpo di grazia. Nessuna pietà!
@manuelgnucci77606 жыл бұрын
@finmat95 kzbin.info/www/bejne/oXSUhX9_f69kjKM
@fabioartoscassone93056 жыл бұрын
perche',secondo voi salvini riuscirebbe a colpire qualcuno in piedi ? nah....troppo da uomo
@luckymoon97936 жыл бұрын
"così come fanno i veri youtuber" e il button era dal altra parte 😂
@the_one_voice6 жыл бұрын
Vorrei aggiungere un paio di cose al discorso su Lodi-Riace, nel quale condivido tutto quello che è stato detto. La prima cosa riguarda l'impressione di oggettività d'acciaio che ci danno certe parole come "apparato legislativo" o "burocrazia" (grosso modo tutto il mondo che provvisoriamente continuo anch'io a chiamare "de jure"), che, appena vengono chiamate in causa, ci danno la sensazione di aver messo il punto a qualunque questione. In realtà però, se andiamo a vedere, le leggi e le norme burocratiche sono come il cervello umano: solo una parte relativamente piccola è attiva nella pratica e questa parte è spesso frutto della scelta deliberata dei governanti. La sindaca di Lodi per esempio può ovviamente dire che ha agito "per legge", ma questo significa forse che in tutte le altre città si stia agendo "contro la legge"? No, e la ragione è che la decisione di far valere quella specifica norma e farla valere in quel modo (ad esempio: se la sua preoccupazione fosse chi vuole fare il furbo, perché non chiedere anche agli italiani una verifica del possesso di beni all'estero? O viceversa, perché non aggiungere una comunissima postilla per cui i documenti vanno presentati salvo impossibilità di ottenerli? Ma si potrebbero fare molti esempi). Insomma, il punto è che spesso la risposta "ho solo applicato la legge" copre la scelta di usare la legge e gli apparati normativi come strumento per attuare scelte estremamente arbitrarie. La seconda cosa riguarda un dato, per così dire, di "contesto allargato", ovvero il grado di contraddizione che c'è quando chi imbraccia la legge per agire in una certa direzione è però allo stesso tempo qualcuno che con la legge ha rapporti ambigui. Faccio il caso di Salvini solo perché è ovvio, ma quello che dico vale per qualunque partito e per qualunque persona anche non dello scenario politico. Se allarghiamo lo sguardo dai singoli casi di Riace e di Lodi (ma di Riace in modo specifico perché abbiamo delle accuse che riguardano il cattivo uso di fondi pubblici cavalcate proprio dal leader di un partito condannato per sottrazione illecita di fondi pubblici), quello che vediamo è che, di nuovo, l'attivazione di certo rigore giuridico è disomogenea e risulta modulata per mandare un preciso messaggio: sei italiano? Ti condono l'evasione fiscale (o comunque te lo prometto). Sei immigrato o "amico degli immigrati"? Allora per te c'è la più rigida applicazione della legge fino al suo ultimo cavillo, non perché la questione in ballo sia il rispetto o meno delle norme, ma perché quello che conta è indicare chiaramente che qualcuno è indesiderato, cementando un'identità politica che non ha niente a che fare con il giustizialismo. Aggiungo una piccola terza cosa finale solo come spunto: un altro aspetto interessante che unisce i due casi mi pare che sia il fatto che in entrambi, più o meno con le stesse tempistiche, i protagonisti politici abbiano fatto più o meno piccole retromarce *dopo* aver riscontrato una mobilitazione sociale di cui forse non si aspettavano le dimensioni. E questo in un certo senso si ricollega all'arbitrarietà nascosta ma fondamentale di cui sopra, perché se avessimo di fronte un robot esecutore di istruzioni non avremmo la specificazione che i migranti si sposteranno da Riace "su base volontaria" (nota diffusa con tempi e modi carichi di significato), e non avremmo Di Maio che, con quell'uscita un po' infelice, casca dalle nuvole e si sveglia per dire che i bambini non si devono toccare...
@Juanmallard6 жыл бұрын
Me lo segno che ora non ho tempo di leggerlo XD
@the_one_voice6 жыл бұрын
Io e il senso della sintesi best friends forevah!
@Juanmallard6 жыл бұрын
Ma non credo che quello che hai detto poteva essere scritto in maniera più chiara e sintetica. La prima parte è ineccepibile, nascondersi dietro alle regole per giustificare una losca pigrizia nel risolvere un problema concreto creato dalla stesse regole ( quindi un vero tradimento della ratio delle regole in generale) che però riguarda guarda caso una minoranza non gradita. La seconda parte parli il doppio peso che viene dato a chi infrange le regole, legato di nuovo guarda caso a chi è "pro" la minoranza poco gradita e a chi è "contro" la minoranza poco gradita. E io qui che mi voglio introdurre rincarando la dose. Parlando in generale, ma quale comune non verrebbe incriminato per irregolarità in Italia? Se per fare qualsiasi cosa la burocrazia ti uccide almeno politicamente? Per vedere realizzato non basta una sola vita, figuriamoci se devi rimanere nei limiti di mandato. Gioco forza ti muovi sul filo della legalità. Ovviamente c'è chi ne approfitta per un tornaconto personale e chi invece lo fa per la comunità, ma mettiamo da parte questo problema per solo un secondo per concludere il discorso. Ma il modello Riace, che a me non piace perchè più che inclusione è sostituzione ( e non parlo di piano Kalergi), che possibilità di riuscita avrebbe avuto in tempi ragionevoli se non si fosse piegato un pò il regolamento? Io penso davvero poca probabilità Ma allora con tutta questa burocrazia, mi vogliono far credere che a Lodi il sindaco abbia attuato tutti i suoi progetti nel pieno rispetto delle regole? MAH! Ho i miei dubbi, però, e qui di nuovo il doppio peso, per progetti diciamo non "sensibili" ce ne sbattiamo altamente, anzi, magari siamo pure d'accordo, per progetti che invece ci stanno sui così detti diventiamo ligi alle regole! E questo vale un per tutti!
@who836 жыл бұрын
Che bello vederti in onda! E che bello vedere i tuoi video monetizzati. Tieni duro e in bocca al lupo per tutto! 💪🏻
@Salveenee6 жыл бұрын
Calmi un attimo. Ma i poster?
@rosacerrato41816 жыл бұрын
Un sollievo vedere che stai bene. Bentornato!
@valtu70376 жыл бұрын
Uno dei migliori episodi di Breaking Italy che abbia mai visto, complimenti Shy, ottimi ragionamenti. ❤️
@sebastien25396 жыл бұрын
@shy Ogni azione "de iure" porta sempre dei vantaggi per alcuni e degli svantaggi per altri. Quindi il ragionamento "de facto" potresti farlo su qualsiasi cosa giustificando cio' che ti fa comodo.E' soggettivismo, indipendentemente da cio' che pensi sulla questione, il metodo di ragionamento e' fallace
@crio_lu6 жыл бұрын
Sei mancato! Sono felice che vada meglio, e complimenti per come hai riassunto le vicende di Lodi e di Riace.
@Dannilo19776 жыл бұрын
Felice di vederti di nuovo, prenditi cura di te❤️
@laRoh6 жыл бұрын
Ci sei mancato Ale, spero che tu e la tua famiglia stiate bene, questa è la cosa importante! Ti vogliamo bene!
@lelita82626 жыл бұрын
Si è sentita la tua mancanza. Ti auguro una pronta guarigione.. e un abbraccio a tutta la meravigliosa terra di Sardegna (metà delle mie origini sono lì). Vi rialzerete più forti di prima, come sempre!
@Nando-zr2wv6 жыл бұрын
Grande Shy, sei riuscito a mischiare 3 proverbi in una sola frase...il pelo nell'uovo, la pagliuzza nell'occhio e l'ago nel fienile o pagliaio... questa è arte.
@federicocriscione69246 жыл бұрын
Caso Lodi: i poveri devono pagare per dimostrare di essere poveri... Non fa una piega... benvenute banlieu lombarde...
@federicocriscione69246 жыл бұрын
@Mik Gbrt 1) chiedo venia per aver scritto male banlieue, sicuramente staranno sanguinando migliaia di occhi a giro per il mondo a causa di questo refuso 2) "roba vostra" di chi? Non possiedo alcuna proprietà in Francia quindi non capisco a cosa ti riferisci Entrando nel merito del contenuto, che forse è la cosa che conta, il fatto che una traduzione giurata di un documento spesso di difficile reperibilità costi più o meno quanto pagare il buono mensa a prezzo pieno rende impossibile per chi avrebbe bisogno del sostegno dello stato dimostrare di averne reale bisogno. Poi sicuramente c'è chi se ne approfitta e magari ha i miliardi sotto il materasso ad Accra, ma niente che non possa essere arginato con una autocertificazione. Non so se mi spiego...
@federicocriscione69246 жыл бұрын
@Mik Gbrt no davvero, il concetto di "roba vostra" non l' ho capito. Credo che il diritto al convivio in un contesto scolastico sia alla base del concetto di inclusione e di integrazione, ecco che mi riallaccio all' idea di banlieue, un posto dove non si è né francesi né del paese di origine. Poi oh come ho già detto c'è anche chi fa il furbo ma non provengono tutti da paesi nel quale è tutto così efficiente come stai dicendo tu tutto qui. Il lassismo italiano lo ritrovo più in altre situazioni. Questo mi pare solo un caso nel quale l' applicazione strettamente burocratica di una serie di norme possa fare più male che bene.
@flaviotamburrino93946 жыл бұрын
Come i sayan, dopo la malattia sei tornato più forte che mai. Scherzi a parte ti sei veramente superato: ti giuro, adoro come riesci ad argomentare i tuoi pensieri. Oltre al fatto che userò le tue parole per la figa, voglio che tu sappia che riesci sempre a darmi una visione differente e completa per analizzare meglio e con maggior spirito critico la cronaca e la politica. Grazie Ale...
@carmelinadaqua91696 жыл бұрын
Questo video mi sta aiutando un sacco in una ricerca di geografia! grazie tante!
@existenz786 жыл бұрын
Gran ritorno! Forse una delle puntate più belle che ricordi. Ottima analisi.
@giancarlobuchicchio96646 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto l'uso della differenza tra "de iure" e "de facto", perché per quanto imprecisa possa essere per un giurista, comunque semplifica un minimo e permette l'accesso al pensiero e al ragionamento. Ergo grazie :) E ancora in bocca al lupo con la salute e con la tua (nostra, da sardo emigrato in continente) martoriata isola.
@AlessandroLiVigni6 жыл бұрын
Montaggio spettacolare, argomentazioni incredibili, ti amo.
@Meientar6 жыл бұрын
Prima di tutto: ben tornato Shy
@ireneguesswhat79286 жыл бұрын
Splendido ragionamento e video. Come al solito, del resto
@waltermasala24276 жыл бұрын
Non scrivo mai, stavolta mi è venuto spontaneo farlo, magari poi lo cancellerò perché non mi va di fare chissà che discussioni. Io, che sono per l'accoglienza fatta in modo organizzato per una reale spinta verso l'integrazione degli stranieri, da qualunque paese vengano, trovo sbagliate due cose: 1) Difendere a spada tratta Lucano. Per quanto sia lodevole ciò che è stato fatto a Riace, la legge dovrebbe essere sopra ogni cosa e finché noi cittadini non capiamo questo punto, sarà impossibile fare il passo verso una convivenza civile reale. Ha delle accuse a suo carico ed è giusto che vengano affrontate nelle sedi competenti. Se la legge non ti piace, esistono fortunatamente dei metodi per spingere al cambiamento (quello vero, non quello fittizio delle campagne elettorali). Non è la via più facile ma è quella migliore, specialmente quando il tuo comportamento può mettere a rischio tutto il progetto. 2) Non ci prendiamo in giro, è ovvio che sia una mossa politica. Ci sono, per l'appunto, solo accuse ma per il razzista medio che odia l'immigrato perché "ci ruba tutto il lavoro", sono già delle condanne. Salvini ne uscirà ulteriormente rafforzato perché mostrerà ai suoi elettori che il sindaco di Riace non era altro che un truffaldino che si faceva i soldi con l'immigrazione e che ingrassa le mafie (anche se tutto ciò non è vero). Ciò che farà sarà rafforzare la sua posizione ancora più di quanto non lo fosse prima. Se poi vogliamo trovare i cavilli, auguri, significa solo che dovete trovare qualcosa per giustificare i sensi di colpa. E se non ne avete, gli immigrati sono l'ultimo dei vostri problemi, questo è certo. 3) Anche se erano solo due punti, vorrei aggiungere una cosa. Trovo davvero orribile il clima che ormai si sta respirando in Italia da qualche tempo. Ormai il razzismo non è più a livello dei singoli cittadini che sparano ai neri, oppure spruzzano la schiuma su di un bambino per farlo diventare bianco. I casi come quelli di Lodi e Riace dimostrano benissimo come l'italiano razzista, la parte peggiore dell'italiano comune, sta uscendo allo scoperto e diventa sempre più violento e "coraggioso", permettendosi sempre più azioni pericolose a danno del diverso. Sembra di rileggere periodi ben più cupi in cui gli italiani si sono chiusi gli occhi finendo per scrivere fuori dalle botteghe il classico "Vietato l'ingresso ai cani e agli ebrei". Certo, non ci sono ancora leggi razziali, ma ad un certo punto sapremo riconoscere il confine o, come sempre, finiremo per assecondare il politico di turno e alzeremo l'asticella e ci pentiremo solo quando ci saranno troppi cadaveri sulla nostra coscienza? Non che ora siano pochi, spesso ci dimentichiamo di quante persone sono morte in mare e di quante ne moriranno con questo atteggiamento di totale indifferenza. Non so, io sono abbastanza preoccupato per la direzione che sta prendendo l'Italia ma spero di essere semplicemente paranoico e che il futuro mi dirà che questi sono tutti pensieri senza capo né coda. Spero.
@JaCox316 жыл бұрын
Breaking Italy è bello rivederti, ci sei mancato
@ARTPOLL6 жыл бұрын
Ho pure guardato tutte le tre pubblicità per te... Ben tornato
@lorentso82696 жыл бұрын
La tua capacità di lettura della contemporaneità migliora di giorno in giorno. Ho notato che da qualche mese hai iniziato a cercare di dare un senso di interezza alle intere puntate riducendo sempre di più la divisione tra i soliti blocchi di notizie di Breaking Italy. Si nota e si capisce che non è un caso ma la volontà di migliorare costantemente lo show. Che dire, clap clap Shy, la tua voglia di migliorare continuamente in quello che fai mi ispira a fare lo stesso. Non so se tutto questo sia dovuto al Patreon, ma nel dubbio io mi iscrivo.
@lucacamparo93766 жыл бұрын
Video di gran qualità Shy, complimenti
@ChiaraIndirli16 жыл бұрын
Adoro il modo in cui parli ed esponi le tue opinioni 😍
@gomitoliebambole6 жыл бұрын
Bentornato Shy, hai una cera decisamente migliore!
@matteoar6 жыл бұрын
Felice di vederti di nuovo in forma, Yoshim!
@caterinatiburzi36636 жыл бұрын
Grande Shy! Bentornato!
@martinolovati53546 жыл бұрын
Questo video esprime il mio pensiero con le parole e la precisione che io non ho mai voglia di andare a trovare quando mi esprimo, ho apprezzato molto ❤
@ilarialeone17176 жыл бұрын
Sei tornato, menomale! Ci sei mancato!!❤❤
@edoardocestone14406 жыл бұрын
Shy is back tell all friend Shy is back Shy is back
@elsstuber6 жыл бұрын
Bentornato, ci sei mancato!
@giuliocianti21746 жыл бұрын
Non sono molto informato sulla vicenda Lodi, ma mi stavo chiedendo: Se ci sono di mezzo discriminazioni contro i bambini, non dovrebbe intervenire/essere intervenuta l'UNICEF? Lo chiedo perché, da brutta persona quale sono, non vedrei l'ora di ascoltare i vicepremier che minacciano di non finanziare più neanche quella
@SorenToKeiran-Murasaki6 жыл бұрын
Teoricamente sì, dovrebbe intervenire l'UNICEF.
@FabioFagiani6 жыл бұрын
Più che l'UNICEF, il Garante che dovrebbe intervenire
@the_one_voice6 жыл бұрын
Ci si sarebbe aspettati che intervenisse anche il Ministro della Pubblica Istruzione, ma da che è scoppiato il caso ha emesso due flebili fili di voce e si è dissolto nella nebbia della genericità (tipo "coniughiamo i diritti di tutti con il rispetto della legge", che significa tutto e niente...).
@vladimirmandingo60336 жыл бұрын
@One Voice pensa che io manco so chi sia, l'attuale ministro della pubblica istruzione. Tanto ormai è tutto un palleggio tra Di Maio e Salvini, con qualche intervento dislessico e incerto di Tria e il rassicurante ciuffone di Conte a rasserenare gli animi.
@guerrajolly70786 жыл бұрын
@ita-eng subber 😂😂😂chiamate la Boldrini dal fondo dell'oceano dove giace il pd!!!
@WhatsupEconomy6 жыл бұрын
D'accordo o meno su questi due episodi, è abbastanza indubbio che con questo clima non si può continuare. Il detto "dividi et impera" non è di casa in una democrazia. Bisogna trovare un compromesso senza estremizzare le due parti. I comportamenti abbastanza discutibili di oggi li ritroveremo nelle prossime generazioni tra 10-20 anni e non possiamo permettercelo. Gli Stati Uniti sono un'ottimo esempio dei disastri che crea la discriminazione. Speriamo che questo periodo duri poco.
@esterp.67386 жыл бұрын
@Lisa Ddd ti ricordo che le razze non esistono. Non è carino dare dell'idiota a chi ha esposto un'idea più argomentata della tua.
@esterp.67386 жыл бұрын
approvati farmaci su base razziale? 😞 su cosa ti documenti giusto per sapere?
@WhatsupEconomy6 жыл бұрын
@Lisa Ddd Mi sa che sei rimasta al 1900
@Galasio6 жыл бұрын
What's up Economy Sarebbe interessante mettere a paragone il clima italiano di "caccia allo straniero" con il risultato elettorale in Baviera, dove lo spauracchio dell'immigrato-invasore ha fatto paura solo a chi lo aveva usato come strumento elettorale. Forse più che guardare all'esempio negativo della discriminazione negli Stati Uniti dovremmo guardare all'esempio positivo dell'integrazione in Germania.
@niccolofarina37736 жыл бұрын
@@WhatsupEconomy si chiamano etnie ma la cosa non cambia... i neri soffrono spesso di determinate malattie che i bianchi non hanno quasi mai... le diverse etnie hanno costituzioni diverse e patologie diverse... se poi si vogliono unire etnie che vengono da paesi completamenti deversi, chi entra deve essere il primo a volersi integrare e non il contrario... perchè deve essere l'ospitante a integrare per forza? e se uno non si vuole integrare perchè va in determinati paesi con cui non va d'accordo?
@marcomeloni5846 жыл бұрын
Bentornato! Ci sei mancato
@MissElisabelle6 жыл бұрын
Da ragazza straniera, l'accaduto di Lodi mi ha spezzato il cuore. È vero, c'è gente che non è trasparente nel dichiarare i propri beni, ma sappiate che gran parte degli stranieri sono proprio come li vedete qui in Italia. Noi ad esempio viviamo in un bilocale in 5 persone, e nel mio Paese d'origine ufficialmente abbiamo una villa. Ma nella villa ci vivono i nostri parenti, e purtroppo tocca a noi pagare le spese per loro. Noi ormai non mettiamo piede nel nostro Paese da più di 10 anni. Ma la villa è intestata a noi. Tra l'altro, bisogna considerare la grande differenza tra i costi della vita dei due Paesi, e quindi una villa di là non varrà mai quanto una villa qui in Italia. Quindi, i nostri genitori, che all'età di 50 anni sono ridotti come dei 65enni a causa del lavoro intenso, oltre a dover pagare per mantenere la famiglia in Italia e pure i parenti nei nostri Paesi, dovrebbero prendersi la briga di consegnare un documento e poi farlo ancora tradurre? Sapete quanto ci si mette per averlo? E quanto può costare? Quindi, ammesso che queste famiglie riescano a procurarselo, fino a QUANDO i bambini dovranno essere esclusi? Ma poi vi pare una cosa da fare adesso? Perché non chiederlo almeno 6 mesi prima, per poter dare tempo alle famiglie?
@Frigo_Bar6 жыл бұрын
Dio solo sa quanto mi vergogno di essere italiano in questo preciso momento storico, e si sono abbastanza vecchio per essermi sorbito tutto il periodo Berlusconi..
@vladimirmandingo60336 жыл бұрын
@Alessandro Mattia vero vero, pure io mi sono sucato tutto il periodo Berlusca, un dramma, pensavo fosse il peggio e invece si scava. Peraltro pure i supporters del Sacro Contratto di Governo paiono i pasdaran più accaniti dei bei tempi del Cavaliere.
@finmat956 жыл бұрын
Questo in confronto al periodo Berlusconi è NIENTE
@marcodegiovanni36966 жыл бұрын
Sempre meglio del governo tecnico e delle lunga serie dei non eletti
@alessandrogreco80546 жыл бұрын
@@marcodegiovanni3696 invece immagino che questo sia un governo eletto, vero?
@marcodegiovanni36966 жыл бұрын
@@alessandrogreco8054 Per definizione si...
@gianlorenzoclara57286 жыл бұрын
Grazie per il tuo grazie, ho apprezzato il tuo sottolineare l'umanità da entrambe le parti degli schermi :D [Sei mancato terribilmente, ma non dirlo a Masala]
@mauroguazzoni66396 жыл бұрын
Video ottimo come sempre !
@tisfitoaimene92646 жыл бұрын
la differenza di polemica tra pensieri simili a loro, è riassumibile in Legali Buoni Vs Neutrali Buoni ai quarti di finale con Legali Neutrali Vs Caotici Buoni
@fabioartoscassone93056 жыл бұрын
a me pare che abbiamo un governo decisamente Legale Malvagio. con un alleato Caotico Neutrale.e con strizzate d'occhio alle varie piccole milizie di Caotici malvagi .... come si sia arrivati a questo punto lo sa solo il DM ( inrealtà un bardo genovese ma che amava la sardegna avrebbe detto "siam tutti coinvolti").
@enarmonia006 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 al momento ho in party un bardo gnomo chiamato Faber de Gen; il DM sostiene non sia ispirato a persone realmente esistite, però i suoi brani hanno nomi familiari come "bocca di viola" o "il testamento di Vito". Mhm. Mhm.... Mmmhhhhhhmmmmm.
@fabioartoscassone93056 жыл бұрын
beh ma tanto poi il caro defunto torna "in Vito"( citazione per palati fantasy molto fini" ...)
@nicolaeichim066 жыл бұрын
Bentornato!! Sinceramente la cosa più triste di entrambe le faccende sui migranti è il fatto che queste scelte sono state fatte per far felice una massa di "persone" che gode nel vedere queste povere persone escluse. Perché" hei... è la legge se non ti piace torna a casa tua... " purtroppo essendo straniero in piccola parte so cosa si prova. Non difendo nessuno e chi infrange la legge deve pagare! ma chiedo a chiunque se dopo aver rischiato la vita in un viaggio disperato dove hai visto atrocità , hai subito maltrattamenti e chi sa che altro arrivi in un "paese civile" e vieni trattato come un pezzo di smaltire... arriverà un momento in cui qualcosa si rompe e scegli di fregartenete di leggi e tutto con la speranza di vivere meglio. Sinceramente messo in certe condizioni io non so che scelte farei. Se ti costringono a delinquere cosa fai? .... Perché quando hai troppe tasse evadi?? "Eh sai prima devo mangiare... ho familia..." Tutto molto triste... Tranne i tuoi alpaca quelli sono strepitosi!
@maestrablu6 жыл бұрын
Ben tornato!
@ciclidipesci31836 жыл бұрын
Farai mai un 4 chiacchere con Marco montemagno?😊
@YouDeserveToDie6666 жыл бұрын
Sarebbe piuttosto cringe secondo me. Non ce lo vedo per niente Shy con Montemagno.
@d4v976 жыл бұрын
Perché mai dovrebbe?
@ciclidipesci31836 жыл бұрын
@@d4v97 perché tutte le migliori menti del web e non, stanno partecipando a questo format, ormai manca shy e yotobi
@giovabenve6 жыл бұрын
Non é nel suo stile, ma chissà!
@MegaInformazione6 жыл бұрын
Migliori menti?Montemagno mi sa che è un tantino sopravvalutato.
@Jonin966 жыл бұрын
Mi aspettavo avresti detto due parole sugli sviluppi del caso cucchi. In ogni caso sono felice di vedere che stai meglio. Lylt ❤️
@MrChesterfield19866 жыл бұрын
grazie BREAKING, mi mancavi
@francescanigro38836 жыл бұрын
É tornato! Daje Ale 💪
@andrealoto6406 жыл бұрын
Breaking è finalmente tornato! Durante i giorni di malattia hai incontrato Shy? Oppure Alessandro? Lo sappiamo che li nascondi nell'armadio insieme ai cadaveri di tutti gli haters, non mentire
@giangi956 жыл бұрын
Che bello rivederti
@Pettyelettrodancer6 жыл бұрын
Caro Shy, come io pago un fottio di tasse e devo buttare tempo nel cercare scartoffie per avere agevolazione che puntualmente vengono respinte, trovo giustissimo che i cari stranieri debbano procurarsi il loro ISEE, sai quanti ne ho conosciuti con le proprietà nel loro paese non dichiarate e che usufruivano delle agevolazioni? Se non si possono permettere la mensa pazienza, l'accesso non è precluso, pagheranno come chi non presenta un ISEE, sennò c'è il caro vecchio panino. Io facevo così e non ero un poveraccio. Basta con questo gridare al razzismo, qua c'è solo da essere meno polli.
@Shiver896 жыл бұрын
Bella Shy, la settimana scorsa è stata davvero strana. Ottimo video
@saveriotraini69806 жыл бұрын
Grazie a te per questa bella puntata, bentornato. LYLT
@marinaladomorzi94096 жыл бұрын
Shy ci sei mancato! Ottimi spunti di riflessione, effettivamente mi stavo chiedendo cosa significassero le elezioni in Baviera e aspettavo trepidante un tuo aggiornamento. Ci vediamo domani!
@filippo85326 жыл бұрын
Bentornato
@UtenteMedio6 жыл бұрын
Mi sto vergognando della via che sta prendendo questo paese. E' tutto così insensato...
@fabioarenaX6 жыл бұрын
Invece ci sono speranza che finalmente questo paese stia rialzando la testa.
@Malenck6 жыл бұрын
@@fabioarenaX chi vive sperando....
@Durk426 жыл бұрын
@@fabioarenaX per me sono anni che la tiene troppo alta
@Durk426 жыл бұрын
@Pyotr Ilych Tchaikovsky se è volontario vuol dire che lo vogliamo
@Durk426 жыл бұрын
@Pyotr Ilych Tchaikovsky se lo vogliamo allora dov'è il problema?
@enricogiacomelli21786 жыл бұрын
Shy, potresti dire anche qualche parola su Monfalcone (Friuli Venezia Giulia, provincia di Gorizia)? È successa una cosa simile a quella che è successo a Lodi: a molti bambini (circa 70 se non sbaglio) è stato impedito l'accesso alle scuole materne, all'asilo. Si parla di bambini piccoli, dai 3 ai 5 anni circa. Tutti stranieri.
@UrzRulez6 жыл бұрын
Ottimo lavoro Shy e ottime riflessioni
@barbaracrt6 жыл бұрын
Shy mi eri mancato!!!!
@peterdemtriyous74956 жыл бұрын
Novità personali in arrivo... Ale stai per diventare padre? Perché non penso di essere pronto.
@numero01ful6 жыл бұрын
SHY mi sembri un poco contraddittorio, con il tuo precedente video su Riace. Comunque sì a volte occorre "forzare" le cose, perché le cose accadano. Anche quelle positive. Quindi se Lucano non avesse forzato un po' le cose non avrebbe fatto niente.
@perier686 жыл бұрын
Sei veramente in gamba ti faccio i miei complimenti se avessi una tv tu saresti dei miei, hai moltissimo talento.
@marialeonedecastris6 жыл бұрын
Che bella puntata shy! Interessante il paragone, è necessario far notare che scelte politiche portano a conseguenze future nella trama della società, anche se, per quanto mi riguarda, non posso fare a meno di distinguere fortemente delle decisioni fatte in buona fede, come quelle di Lucano, rispetto ad una legge che di fatto porta a discriminazione. A prescindere dalla motivazione però, sta ad un politico prevedere le conseguenze, e di fatto la poca chiarezza di Lucano porta ad un risultato opposto a quello da lui voluto, peccato dato il grande esempio di Riace nell'accoglienza ai migranti. Non mi stupisco della decisione di Salvini, ovvio che approfitti di ogni occasione per mettere in difficoltà i migranti, data la sua politica, peccato anche qui che le circostanze glielo abbiano permesso, non mi aspetto che lui preveda o che gli importi una futura conseguenza sulla società. In tutta questa delusione sullo stato della cose il tuo ritorno è un grande aspetto positivo della settimana, sono contenta che tu stia meglio, grazie per tutto quello che fai ❤️
@pooolp67396 жыл бұрын
Per la prima volta mi sento in obbligo di commentare anch'io in questo canale. Shy è stato fin troppo neutro descrivendo il servizio di piazza pulita. Non sapevo veramente come reagire sia al servizio sia all'ospite di fratelli d'Italia. Era un misto tra vergogna e rabbia. Il servizio con persone che definivano quei bambini "zecche dei cani" ed il secondo che come non vivesse in Italia parlava di ospiti in case popolari con 5 auto da 30000 € come se fossero sicuramente extracomunitari. L'unico pensiero che mi viene è che non c'è veramente più limite alla vergogna.
@gf49136 жыл бұрын
Ai bambini di Lodi non è stato negato il servizio ma la gratuità di esso
@StefanoSaitta6 жыл бұрын
Che causa lo stesso effetto se si è poveri e impossibilitati a dimostrarlo. Questo è il punto del discorso, spero di averti aiutato a chiarire.
@fabioartoscassone93056 жыл бұрын
figurati.si è "fotuto" il cervello da anni.
@bertmatt6 жыл бұрын
Afd pronunciato metà in inglese e metà in tedesco è uno spettacolo, ti voglio benissimo😂❤
@nicolamutton6 жыл бұрын
Troppa astinenza senza breaking italy, per fortuna la mia droga è tornata
@Eit1246 жыл бұрын
La cosa bella di vedere i tuoi video in Germania? Che le pubblicità non vengono levate e per questo spero ti portino dei soldi! Vai così Shy!
@EddyShot6 жыл бұрын
Che bello riaverti, Italy.
@lorenzorampa96686 жыл бұрын
Welcome back :D
@uncleman116 жыл бұрын
Bentornato Ale!
@francescoperugia816 жыл бұрын
Bentornato!
@Tiwi6 жыл бұрын
Shy spero davvero che tu abbia fatto un bel video, perché ho appena detto alla mia ragazza di vedere un tuo video, e se non le piaci la mollo.
@Tiwi6 жыл бұрын
(scherzo, le faccio vedere un video di te che dici "tendenzialmente" in loop per 15 minuti e diventerà automaticamente fan dello show)
@francescapapaleo50756 жыл бұрын
I legit had to replay the video three times because throughout the first five minutes my only thought was “alright, Shy our boi is safe, all hail Shooter!” 😅 Honestly so happy to see you’re alright (: Greetings from Ireland, Love you long time 🍣
@guglielmonicolotti58496 жыл бұрын
In tutti I paesi del mondo ci sono leggi Che bisogna rispettare anche se Possono essere sbagliate a nostro parere un detto dice paese Che vai usanza Che trovi
@polmonesanful6 жыл бұрын
sono fondamentalmente d'accordo con il punto di vista che suggerisci, tuttavia nel caso di Riace non credo che si tratti semplicemente di una "scelta" da parte del politico, come affarmi. in presenza di notizia di reato o di irregolarità che possono o non possono celare reati, un ministro e il sistema giudiziario non solo possono, ma in Italia devono intervenire. Salvini chiaramente si sarà leccato i baffi di fronte all'opportunità, ma il margine di scelta non credo ci fosse. se il sindaco di riace non avesse prestato il fianco alla necessità di fare chiarezza giudiziaria sulle ombre dellla sua gestione nulla sarebbe successo.
@phantom09826 жыл бұрын
Bentornato;)
@LoscoX6 жыл бұрын
Ma Shy, non ti capisco (ho comunque, non credo di aver capito bene la questione): qualche settimana fa, affermavi di essere per la legge, e che ne devi priorità all'importanza che il cittadino si muovesse secondo tale, anche quando non ne era d'accordo sul piano politico etico o morale. Ora, da quel che ho capito, sembra che tu critichi i comportamenti avvenuti a Lodi, seppur essi, siano stati effettuati secondo ciò che la legge richiedeva di fare in una data situazione. Se fosse, così, non sarebbe un pensiero contradditorio alle tue ideologie espresse qualche settimana fa?