Analisi oggettiva e competente. Una mosca bianca in mezzo alle strumentalizzazioni politiche che questa vicenda ha avuto. Complimenti
@nicolamastromarino1108 Жыл бұрын
Perché non avrebbe dovuto metterlo in primo piano? È un feedback come altri ed è gratificante, oltre che per glcerti versi giusto esporre, quando il proprio lavoro/impegno viene apprezzato. Ma aldilà di questo, non abia il nocciolo della questione.
@alessandrolucarini584 Жыл бұрын
Concordo pienamente. I professori dovrebbero avere la sua chiarezza di linguaggio.
@santiagocingolani2455 Жыл бұрын
@AipiedidelCedro mhh vabè il canale e suo e diciamo che comunque è un comportamento tipicamente umano, non ha fatto nulla di sbagliato. Puoi pero ad esempio esprimere la tua opinione, ad esempio la mia è che il video sia fatto da una persona davvero componente che ha esposto argomenti interessanti e direi giusti, tuttavia é evidente come sia di parte in questo video, molto cauto con le parole usate per certi soggetti molto diretto con parole usate per altri soggetti, anche i tempi spesi (oltre che i contenuti ovviamente) per raccontare i fatti e la vicenda e dare la propria opinione lasciano intendere una certa narrazione e un certo posizionamento .
@ivandiani6932 Жыл бұрын
Ma x piacere falla finita, é stato uno schifo e basta.
@lucialulli122 Жыл бұрын
Veramente dicono che la trans avesse aggredito x prima la polizia,questi giornalaist sono da schifo
@lorisf5202 Жыл бұрын
Prima o poi si decideranno ad introdurre le bodycam obbligatorie per tutte le forze dell'ordine a tutela non solo dei cittadini ma anche degli agenti a cui vengono contestati comportamenti illeciti e con la cam potranno provare di aver operato correttamente
@Alessandro-xy7js Жыл бұрын
E non ti dice niente il fatto che non le adottino? Non hanno nemmeno i numeri identificativi...
@benedetto7778 Жыл бұрын
Qua gli agenti NON hanno operato correttamente manco per il cazzo. Ed il fatto che non vengano adottate bodycam e numeri identificativi la dice lunga su quali siano le reali condizioni tra vessatore e vessato.
@alfonsolattuca1860 Жыл бұрын
Sarebbe più che giusto
@AZANBAY Жыл бұрын
Non lo faranno mai, sarebbero licenziati metà dei poliziotti
@enricoccc Жыл бұрын
Completamente d'accordo!
@Graziano_Ferrari Жыл бұрын
Ciao Manuel, "indossare una divisa non significa automaticamente diventare super preparati, super professionali, sono essere umani". OK hai ragione, ma se mettessimo tre ingegneri a progettare un ponte e poi questo crolla non potremmo cavarcela semplicemente dicendo che non erano preparati, che sono esseri umani e quindi poverini possono sbagliare. E non sarebbe nemmeno corretto prendersela solo con loro (come accade con gli agenti delle FO) perchè la responsabilità è di chi li ha messi lì a svolgere una mansione senza una valida formazione. Anche nel caso del poliziotto Spaccarotella, che in autostrada aveva ucciso un ragazzo, non possiamo dire "poverino non era preparato", e non mi si venga a dire che prima era stato aggredito o addirittura picchiato o che non è riuscito a gestire le proprie emozioni! E come ho detto, la colpa non è tutta loro ma è delle amministrazioni che li gestiscono e arrivando al vertice della piramide amministrativa c'è un solo responsabile, lo Stato. Per concludere, se dopo 10 o 20 o 30 anni di servizio un agente non è ancora preparato possiamo continuare a giustificarlo senza mai dare la colpa a nessuno?
@ilpensatoiodeldott.frances739 Жыл бұрын
Giustissimo, la professionalità e l’incompetenza non stanno insieme, bisogna stare attenti perché giustificando l’incompetenza delle persone si rischia di costruire un rifugio per la propria opinione personale, un’analisi oggettiva deve essere oggettiva cioè super partes. Un aereo cade e l’analisi si limita a dire “ e, il pilota era stressato perché ha litigato con la moglie e quindi ha perso il controllo delle proprie emozioni e ha fatto cadere l’aereo…” questa non è un’analisi è un alibi. Le persone delle forze dell’ordine, come noi medici, se vogliono fare questo lavoro devono esserne all’altezza, se no possono anche cambiare lavoro.
@marcomalpassi7655 Жыл бұрын
non si capisce di cosa state cianciando lo dite voi che non hanno preparazione .
@jonny_037 Жыл бұрын
@@marcomalpassi7655 No, lo dice Manuel Spadaccini e lo dicono i comportamenti e la azioni compiute. Se non sai gertire "l'adrenalina" non vai a fare il polizziotto e non giri armato.
@starman633 Жыл бұрын
@@ilpensatoiodeldott.frances739 Le forze dell’ordine italiane operano in una cornice legislativa che somiglia ad un camicia di forza. In poche parole fatti colpire e non colpire mai. In altri paesi fatti del genere sarebbero tranquillamente derubricati come ordinarie operazioni di servizio. Da noi invece si viene indagati per tortura. Cosa succederà ora? Che molte pattuglie quando verranno chiamate ad intervenire “faranno il giro largo”. Benedetto il giorno che chiesi trasferimento in un reparto d’istruzione a fare pratiche amministrative, spero di rimanerci fino alla pensione.
@claudiocolombo1252 Жыл бұрын
Grazie per l'analisi molto dettagliata, per la ricostruzione dei vari accadimenti. Purtroppo i mezzi di informazione spesso danno una descrizione dei fatti frammentaria, incompleta e insufficiente per potersi fare un'opinione. È chiaro che in questo caso gli agenti hanno esagerato, sono andati oltre, verranno giudicati ed è auspicabile che possani frequentare regolarmente corsi di formazione e aggiornamento. Concludo dicendo che non dobbiamo dimenticare che in tutti i casi in cui ci sia resistenza da parte di qualcuno alle forze dell'ordine, è previsto l'uso della forza, anche se con precisi limiti. Ho visto recentemente un video in cui un uomo gridava come un pazzo perché lo stavano ammanettando per portarlo in questura. Non gli stavano facendo nulla di violento, lo stavano solo portando via e lui gridava e si buttava per terra. La gente per strada, impressionata dalle urla diceva agli agenti di lasciarlo andare... No, Signori, se qualcuno viene fermato, non esibisce i documenti propri e del furgone che guida, viene invitato a seguire gli agenti in caserma, come prescrive la legge, e dà in escandescenze, e viene ammanettato e portato via, questo non lo rende vittima...
@CorradoCogo Жыл бұрын
Esatto! Come operatore di Polizia Locale posso affermare che l'addestramento e le Direttive sono per lo più del tutto mancanti: in pratica si va allo sbaraglio sperando che nelle situazioni critiche tutto vada bene
@antoniocurreri8235 Жыл бұрын
d'accordissimo con te collega
@vsaxov4 ай бұрын
Ma quale formazione, bisogna investire in psicologi delle FO preparati per la gestione della rabbia. La legge è chiara, se non ci sono sconti per i cittadini che si comportano così non ci dovrebbero essere due pesi e due misure anche per la FO. Buona serata.
@primulanera7622 Жыл бұрын
Sono stato GPG dalla fine degli anni 70 sino agli inizi degli anni 90. Sempre operativo in strada e me la sono sempre cavata. Mi è capitato di tutto, ma ci devi mettere cuore e cervello per portare una divisa. Ciao Manuel
@francobardini292 Жыл бұрын
analisi corretta in particolare per il riferimento a tutti i " censori da salotto " che straparlano non avendo la minima idea dei fatti e delle situazioni
@m.t.9837 Жыл бұрын
Vabbè... non si può paragonare un metronotte a un agente di polizia..!
@paperlateful Жыл бұрын
Soprattutto cervello
@stefano9049 Жыл бұрын
@@m.t.9837ciao. Spiega la differenza. Avrai sicuramente fatto la guardia giurata. Metronotte è un termine da giornalista come vigilante. Hai però ragione. Sai perché? Perché le G.P.G. (acronimo per Guardia Particolare Giurata) lavora sempre da solo quando è di pattuglia o servizio ispettivo. E se entra in una ditta e trova un delinquente ( che non è quasi mai UN) ha poco tempo per pensare e deve chiamare la Centrale chiedere l'invio di supporto sperando che sia nei paraggi. Può altresì chiedere alla Centrale l'invio delle FF OO che per quanto celeri devi sperare che non siano impegnate altrove. Contemporaneamente devi cercare di evitare lo scontro con i delinquenti e pregare che non portino via nulla... perché sennò il problema è tuo che non sei intervenuto. Tutto questo lo devi fare in un lasso di tempo inferiore a quello che io ho impiegato per farti capire che i Metronotte ( che esistono da prima della Polizia di Stato) non sono come le FF OO. perché non sono Pubblici Ufficiali e non hanno neppure il loro stipendio e neppure i loro turni di lavoro.... Ma la maggior parte di loro ci mette il cuore e sputa l' anima per portare a casa uno stipendio che misero è poco. Ma lo fanno per dedizione al lavoro.
@trickortripslao8607 Жыл бұрын
@@m.t.9837 che cos è metronette?
@berardodigiacomantonio8808 Жыл бұрын
Dal sesto minuto Manuel, il tuo commento merita un' applauso. È proprio così, l'operatore di sicurezza, che sia Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia locale, professionalmente addestrato e preparato in caso si dovessero presentare situazioni critiche come in questo caso dovrebbe sempre attuare interventi ben calibrati, senza nessun eccesso. Ecco perché il tuo insistere sulla formazione continua per operatori delle forze dell'ordine, sono come parole del Vangelo!
@russiamerda Жыл бұрын
L'operatore di polizia locale riceve lo stesso addestramento dell'Arma dei carabinieri? Lo stesso addestramento professionale?
@berardodigiacomantonio8808 Жыл бұрын
@@russiamerda assolutamente no, infatti non ho scritto che la polizia locale ha lo percorso formativo di un poliziotto o di un carabiniere. Tuttavia si può e si deve sopperire a questa lacuna nel momento in cui per esigenze di controllo del territorio vengono impiegati in mansioni operative!
@giovannipestoni5075 Жыл бұрын
Scusa Manuel, io ti seguo da tempo e ti stimo, giustamente tu spingi sulla formazione e sono d'accordo, ma questi vigili sono indifendibili. Picchiare una persona che è già a terra non va bene, anche perché sappiamo cosa significa combattere : Un colpo può andare a segno durante un'azione quando la persona sta andando a terra, oppure posso dare un colpo su una mano, su un braccio allo scopo di ottenere qualcosa, cime tu hai fatto notare fargli staccare la mano dalla ringhiera, ma qui i colpi erano portati per rabbia, testa e fianco, calcio in faccia. Non va bene così. La persona era a terra, si stava riparando, han preso la mira e gli hanno portato i colpi. Non va bene così. Se le forze dell'ordine, in 4 contro uno, non sanno tenere i nervi saldi, neutralizzare un soggetto non armato, devono cambiare mestiere. E la formazione???... Deve far parte del lavoro, la pratica del combattimento, del neutralizzare dei soggetti alterati dev'essere il pane quotidiano, se no succedono queste cose qua.
@lollotos1971 Жыл бұрын
Un paese che non tutela le minoranze, come nel caso di questo povero viado, non è un paese moderno.... Spero che gli agenti, decisamente incompetenti in materia, vadano in galera, così imparano a picchiare, maldestramente, una povera vittima innocente......
@Gbrijx Жыл бұрын
Condivido ogni punto.
@tkdorio Жыл бұрын
Giovanni Manuel lo dice in maniera se non esplicita ma lo fa capire quei vigili erano totalmente impreparati
@stefano8781 Жыл бұрын
Certo, non va bene mai niente. I poliziotti non va bene se le danno, non va bene se le prendono, non va bene se intervengono, non va bene se non intervengono, non va bene se arrivano troppo tardi…. Tutto un lamentarsi di tutto. Io vedo semplicemente delle persone che hanno rimosso dalla strada un elemento pericoloso per gli altri , anche minori, prendendosi anche dei calci. Poi l’hanno fatto bene? L’hanno fatto male? Non so, in fin dei conti il soggetto non è morto e sarà anche fuori a piede libero immagino, mentre i poliziotti andranno a processo. Questo mi fa davvero schifo! Schifo come le persone che criticano senza un senso logico
@uurtaiqaan Жыл бұрын
Essere impreparati non è una scusa, questa non è questione di impreparazione tecnica, questa è psicopatia latente, massacrare di botte in 4 armati contro 1 disarmato è un comportamento da branco, bullismo, la preparazione non c'entra nulla
@enricoccc Жыл бұрын
Non posso che ammirare il modo in cui hai approcciato l'argomento e la tua analisi👍👍👍
@alberoselvatico9104 Жыл бұрын
Mah gli agenti credo che a parte alcuni colpi che avrebbero potuto evitare hanno fatto un bel lavoro.. non capisco tutto questo accanimento contro le forze dell'ordine, se non lavorano ci si lamenta, se lavorano bene ma con alcuni errori ci si lamenta comunque.. l'errore umano ci sarà sempre anche con mille addestramenti.. la trans poi ha commesso tra i tanti reati anche quello di aggressione a pubblico ufficiale che è molto grave Ci vuole un pò di buon senso 😅
@lorenzoazzimiei9814 Жыл бұрын
Credo che ci siano 2 semplici regole da seguire nella vita in generale di tutti noi: 1)non si aggrediscono le forze dell'ordine 2)non si picchia nessun indifeso,soprattutto se é a terra e soprattutto sulla testa.
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
INFATTI qui sono stati tutti dei dementi...impossibile prendere una posizione.
@blackhole3212 Жыл бұрын
D'accordo su tutto
@GianF123 Жыл бұрын
Per quanto riguarda il punto 2) secondo lei avrebbero dovuto dire ; "gentile signorina cortesemente ci fornisca una manina così la possiamo accompagnare in caserma". È. così?
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
@@GianF123 tra i trans strafatti di eccitanti chimici e gli inetti dei vigili (perchè quello sono) con 5 dosi nel sangue e la moglie che gli mette le corna ...salvati.
@lorenzoazzimiei9814 Жыл бұрын
@@GianF123 una semplice leva articolare sul polso e poi manette ,in 3 contro uno cosa avrebbe potuto fare secondo te?si trasformava in Jonny Wick e li atterrava tutti?😑
@bonni78 Жыл бұрын
Son perfettamente concorde con la tua analisi. C'è Stata una reazione probabilmente eccessiva dettata certamente da tensione e dal pregresso che non si vede nel video. Indubbiamente per dare anche maggior sicurezza agli operatori è necessaria formazione... Ma mi permetto di aggiungere anche l'addestramento continuo. Le manovre vanno ripetute, ripassate sempre costantemente; solo così nel momento del bisogno si riesce ad operare con il giusto equilibrio. Io mi occupo da 17 anni di formazione per i soccorritori e so bene cosa vuol dire fare retraining, esercitazioni e ripassi son fondamentali per garantire un buon servizio. Stay safe. Grazie per il video molto chiaro. 😊
@ep-cq4ec Жыл бұрын
L
@nadiamillia6608 Жыл бұрын
È vero, nessuna cosa, una volta acquisita rimane. C'è bisogno di ripetere, in continuazione. Soprattutto per questo tipo di lavoro.
@divulgatrice Жыл бұрын
si ma se tu ti inc****i a tal punto da prendere a manganellate in testa una persona seduta, magari dovresti fare un altro lavoro. Poi che non sanno che stanno facendo si vede dal video, pero ci hanno messo del loro.
@Antonio_DG Жыл бұрын
il pregresso del video non è un fatto, è la dichiarazione fantastica del sindacato enfatizzato da propaganda neofascista/nazista, non stava molestando nessun bambino e non è nemmeno chiaro perché volessero arrestarlo/a visto che potevano arrestare anche i 5 peruviani ubriachi con coi litigava.
@caffa1858 Жыл бұрын
Reagire ad una aggressione anche con decisione è più che legittimo. Manganellare un soggetto inerme, mi sembra più uno sfogo di rabbia e per tanto poco professionale. Poi hai pienamente ragione che non c'è un addestramento adeguato, soprattutto per le polizie locali.
@ciroturiello4604 Жыл бұрын
Infatti mi sembra alquanto esagerato un solo elemento per giunta disarmato aggredirlo in quel modo mah
@elencimalta7199 Жыл бұрын
Comunque anche senza addestramento i vigili sono stati accorti poiché il soggetto non ha riportato nessun graffio o ematoma.
@angelosemeraro3170 Жыл бұрын
E dove avresti visto che non ha riportato graffi o ematomi?
@jessewjames-ym1rc Жыл бұрын
Ariete, come mio padre 😢
@caffa1858 Жыл бұрын
@@jessewjames-ym1rc 👍
@mass. Жыл бұрын
La procura ha escluso ogni responsabilità del soggetto, ma anche se ci fosse non è giustificata lai reazione dei vigili urbani, che hanno agito male e di impulso e con un assoluta improvvisazione e senza professionalità.
@orielseti6256 Жыл бұрын
Si ma bisognerà attendere il processo in tribunale, che è stato avviato, il quale sentenzierà eventuali reati, responsabilità e ragioni.
@doctortubes1 Жыл бұрын
Perfetto.
@Letjii Жыл бұрын
Sono d'accordo.
@elencimalta7199 Жыл бұрын
Beh l'importante e che non si sia fatto male nessuno, il trans nemmeno un graffio e nessun ematoma perché i vigili hanno colpito piano, loro invece si sono presi qualche calcione.
@stratosphorus Жыл бұрын
Ovviamente tutti a fare il tifo per il travestito. Tutti contro chi ci deve difendere.
@jimbotron70 Жыл бұрын
Scarsamente professionale che il tizio non fosse ammanettato in macchina e che abbiano fermato la macchina per aprire la portiera.
@danielemaviglia3247 Жыл бұрын
La violenza, soprattutto da parte di agenti di polizia addestrati, è un problema serio. Tutti hanno il diritto di essere trattati con rispetto e dignità, soprattutto individui dal background complicato o in un momento di poca lucidità. Gli agenti di polizia hanno il dovere di proteggere e servire la comunità in nostra vece, quando abusano della responsabilità che gli concediamo, commettono atti di violenza non necessaria, tradiscono la fiducia della società, confondendo la responsabilità della divisa, in esercizio di potere. La formazione degli agenti include (o dovrebbe includere) l’educazione sui diritti umani e sulle tecniche di de-escalation, in modo da evitare l’uso arbitrario e sproporzionato della forza. Inoltre, dovrebbero esserci meccanismi efficaci per segnalare e indagare sugli abusi commessi e non affidarsi alla fotocamera di un passante che, inevitabilmente, filma in modo decontestualizzato (bodycam in streaming cloud, per piacere). Se la situazione è come sembra, questi agenti ledono la dignità della persona e della divisa che portano, se non altro perchè, se basta un poco di adrenalina per fargli dimenticare l'addestramento, che sicuramente hanno ricevuto, non sono adeguati al ruolo. Detto questo è vero che è inutile stare a lamentarsi e bisogna ottenere maggiore professionalizzazione a tutti i livelli.
@Letjii Жыл бұрын
Ma dovrebbero già averla, per questo il suo discorso non ha senso.
@fabiorsv2351 Жыл бұрын
Eccolo il boldriniano di turno salvatore dei diritti di chi non dovrebbe essere qui...ma hai ascoltato le parole di Manuel??
@noobknuckle Жыл бұрын
Un operatore addestrato dovrebbe saper gestire l’adrenalina e non farsi prendere… in più al memento dei colpi era ferma (non erano in guerra) … secondo me dal momento che si era avvinghiata alla ringhiera non risultava una relativa minaccia. In più l’ammanettamento non mi è sembrato al top
@ManuelSpadacciniKMA Жыл бұрын
Vero, ma qualcuno glielo deve insegnare. Non per il solo fatto di indossare una divisa diventano superuomini. La formazione non è mai abbastanza
@MarioRossi1122 Жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMAe allora facessero richiesta di essere addestrati meglio perché così sono assolutamente incompetenti e rischiano di fare veramente male agli altri e anche a se stessi!!! Come se mi mettessero a guidare un pulmino di bambini dell'asilo senza avere la patente!!! La tragedia è dietro l'angolo.
@kevinngenovese8424 Жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA Scusami ma non penso che sia il caso di dire "bisogna insegnare". Da cittadino pretendo che gli uomini destinati alla mia sicurezza siano addestrati a pieno. Non esiste che si dia un'arma e l'autorità ad una persona che non è in grado di saperla usare nel rispetto della legge. E' colpa sì, del capitano che evidentemente non si è interessato a formare i propri uomini, ma anche degli agenti che con la loro ignoranza hanno creato danni ad un cittadino. La legge non ammette ignoranza, e quindi gli agenti e i loro preposti devono essere puniti nel rispetto della legge. Il lavoro delle forze dell'ordine è quello di proteggere la pubblica sicurezza, e questo lavoro evidentemente non è stato fatto. Un'ultima cosa riguardo il termine "TRANSESSUALE": E' scorretto usarlo (potresti non saperlo perchè la terminologia medica di genere è cambiata negli ultimi 15 anni), è corretto il termine donna trangender. Genere e sesso sono due cose differenti (idealmente potresti cambiare sesso biologico e allo stesso identificarti nel genere di nascita). Il fatto che sia legalmente una donna, potrebbe creare un aggravante contro gli agenti nel caso di processo. (in italia non abbiamo una legge contro le discriminazioni contro minoranze sessuali, ma leggi contro la discriminazione di genere)
@blallo462 Жыл бұрын
O forse più che adrenalina voleva menarla in quanto donna trans te la butto lì
@ilnullacolniente Жыл бұрын
@@kevinngenovese8424 troppa pretesa, a fronte di zero tutela e stipendi ridicoli.
@alessandrotalaia265 Жыл бұрын
Le opinioni non servono a nulla, serve solo una lucida e razionale ricostruzione dei fatti avulsa da ogni pregiudizio ideologico. Operazione estremamente complessa quando in un episodio si fondono il tema dei diritti LGBT, la spesso vituperata condotta delle forze dell'ordine e il pretesto per inscenare la consueta polemica politica. Io dico solo che sferrare una manganellata o un calcio non necessari costituisce un comportamento illecito, ma sostengo anche che solo chi c'è passato sa quanto vigorosa possa essere la forza di contrasto operata da certi soggetti in stato di alterazione psicofisica. Tutto ciò si potrebbe risolvere dotando gli operatori di polizia di adeguati mezzi di coazione fisica, idonei dopo opportuni avvisi a neutralizzare il contendente nonché evitare lo scontro fisico. Non dico che un agente non debba ricevere formazione relativa alle tecniche di immobilizzazione o di autodifesa, ma sono convinto che la colluttazione con l'esagitato di turno debba rappresentare l'estrema ratio in un intervento di polizia.
@benedetto7778 Жыл бұрын
Analisi lucida ed oggettiva. Complimenti
@alessandrotalaia265 Жыл бұрын
@@benedetto7778 ti ringrazio molto, avendo fatto parte della Polizia di Stato per dieci anni ed essendomi trovato in certe situazioni l'episodio in argomento mi tocca profondamente.
@salvamontymontella Жыл бұрын
"ma sostengo anche che solo chi c'è passato sa quanto vigorosa possa essere la forza di contrasto operata da certi soggetti in stato di alterazione psicofisica" vero, ma ha visto il video??? è seduta su un marciapiede ferma e disarmata. Quelle non sono reazioni ad un aggressione, quella è semplicemente una vendetta a mio parere molto stupida e pericolosa. Manganellare in testa un persona è decisamente eccessivo e possono esserci delle conseguenze gravi
@vadoaviveredasolo Жыл бұрын
Concordo con chi nei commenti dice che questi atteggiamenti "decisi" e "adrenalinici" sembrano non accadere mai quando il soggetto è un mafioso o un delinquente vero. Lì prevalgono sempre luciditá e professionalitá, qui con tutti i giri di parole che possiamo inventarci per alleggerire, assistiamo di fatto a un'aggressione di gruppo contro un soggetto inerme e che non ha commesso nessun reato significativo. Sminuire questo comportamento porta all'opposto, ovvero ad accrescere la sfiducia nei confronti delle forze dell'ordine. Hanno sbagliato e vanno presi i provvedimenti previsti in questi casi
@enzogianquinto3084 Жыл бұрын
Ciao, probabilmente tu come tanti altri che scrivono senza cognizione di causa ,non hanno la ben che minima idea di ciò che realmente accade per strada , si è in servizio e si indossa una divisa. In tutti questi anni ,su strada,soprattutto a Milano la situazione è peggiorata. Forze dell'ordine e non hanno le mani legate e devono combattere per proteggere la loro vita e ritornare a casa la sera dalle proprie famiglie. Vi indignate per questo episodio e non vi chiedete minimamente ciò che accade realmente. Ricordiamo che ,anche se il soggetto descritto è una trans definita donna ,ma da quale status poi, rimane sempre un uomo, fisicamente dotato di forza non tipicamente femminile. Quindi in grado di difendersi e attaccare in maniera violenta. E, per esperienza, dico che spesso, sotto effetto di sostanze, diventano molto pericolosi. Fate bene le vostre considerazioni e andate anche voi a constatare la verità su ciò che dico piuttosto che stare davanti a un computer e scrivere tanto per farlo. Saluti.
@cristiangriso6028 Жыл бұрын
@@enzogianquinto3084 anche fosse un uomo picchiare in tre una persona inerme per giunta per terra si chiama pestaggio, non giustizia .
@Letjii Жыл бұрын
Esatto.
@vadoaviveredasolo Жыл бұрын
@@enzogianquinto3084 mi sa invece che è meglio che tu rimanga davanti al computer invece di uscire, se non comprendi che sferrare in gruppo colpi sul cranio, al fianco e alle ginocchia a una persona già immobile, seduta, che non sta muovendo un muscolo e ha già lo spray negli occhi è ILLEGALE
@enzogianquinto3084 Жыл бұрын
@@vadoaviveredasolo mi dispiace ma purtroppo ,come te e gli altri che hanno risposto , io non sto davanti al computer ma lavoro per strada ogni giorno e queste cose le vivo ogni santo giorno. Purtroppo è difficile mantenere la calma davanti a certe situazioni, difficile gestirle, ma voi non potete capire.
@CinemaSpecialEffects Жыл бұрын
Grande Manuel! (Sono quello che ti ha scritto in privato su "quella cosa"). Ti giuro che appena ho sentito la notizia al tg ho pensato: "Son sicuro che dopo troverò la notifica del video del buon Manuel con la sua attenta e precisa analisi dell'accaduto!" E infatti 👍💪Quando andavo a scuola ci insegnavano a fare il tema; Cappello, Svolgimento e Conclusioni. Serviva per allenare gli studenti ad una visione Globale. Col cavolo che (al tg che ho visto io) hanno detto che la Transessuale ha finto un malore e ha fatto volare un operatore delle forze dell'ordine, non hanno detto che minacciava, non hanno detto che si stava procurando ferite, ne che aveva precedenti penali. Hanno fatto solo vedere le ferite riportate. Stai facendo un lavoro Fantastico e spero (e ti auguro) che più gente possibile veda i tuoi video al fine di leggere gli avvenimenti sotto ben altre chiavi di lettura, soprattutto quando a criticare non sono gli addette ai lavori. Stay Safe! 💪
@rosscordons547 Жыл бұрын
Sono totalmente d’accordo con quello che dici se non per una cosa,ci sono certi lavori in cui l’emotività non può entrare in gioco e se lo fa non è minimamente una giustificazione di un lavoro fallito o fatto male (esempio un autista, un poliziotto, un medico, un avvocato ecc)
@gastanifrizzolino7471 Жыл бұрын
Apprezzo molto la professionalità e l'approccio analitico del video. Riconosco inoltre il fatto che i poliziotti sono esseri umani e che qualcosa possa sempre sfuggire di mano. Nonostante ciò, reputo il gesto compiuto dai poliziotti inaccettabile e vergognoso. Una cosa che dici anche tu spesso nei tuoi video è che il compito delle forze dell'ordine non è fare a botte, ma stabilire l'ordine: quello che si vede nel video è solo violenza gratuita, anche se teniamo conto di ciò che POTREBBE essere accaduto in precedenza (tra l'altro, l'accusa di atti sconci in luoghi pubblici è stata smentita dalla Procura di Milano). E sempre come fai spesso notare tu, esistono i metodi e i mezzi giusti per fare le cose bene, ma loro hanno preferito menare le mani. Inesperienza? Abuso di potere? Sarà il tribunale a stabilirlo. So solamente che mi fa paura pensare che un rappresentante di giustizia, per inesperienza o "adrenalina", possa rischiare di spaccarmi la testa con un manganello anche se non sto reagendo. Concludo col dire che sì, "sono umani", ma fino ad un certo punto: dicendo così, passa il messaggio che, quando le forze dell'ordine reagiscono così, si tratta di "marachelle" su cui si può sorvolare, quando in realtà è un abuso di potere bello e buono. E rischia inoltre di diventare un discorso incoerente, visto che spesso si recrimina ai cittadini di fare "eccesso di legittima difesa" quando esagerano. Lo stesso dovrebbe valere anche per le forze dell'ordine (e anzi, anche di più, visto che sono rappresentanti e garanti dell'ordine).
@mirkoparis853 Жыл бұрын
non potevi esprimerlo meglio
@Willy-vg7pu Жыл бұрын
Già Non potevi spiegarlo meglio
@bigio8457 Жыл бұрын
Sono in parte d'accordo, il problema è che è facile parlare ora e in questa sede, tu cosa avresti fatto? L'avresti lasciata andare dopo un oltraggio a pubblico ufficiale, aggressione e tentata fuga o saresti stato perfettamente in grado di immobilizzarla senza torcerle un capello? Io non so se avrei agito come gli operatori, probabilmente si, ma non per fare male alla persona senza motivo ma in primis per difendermi e poi per svolgere il mio lavoro. Comunque bel commento.
@marcogrossi6334 Жыл бұрын
In primis non erano poliziotti. Ma vigili urbani che da quando li hanno dato pistole manette teiser. Si sono montati la testa...
@andreabenvenuti2249 Жыл бұрын
@Ganstani Frizzolino, concordo con tutto tranne la parte centrale…. È sbagliato il comportamento che hanno avuto, e siamo tutti d’accordo, ma non potrà mai accadere che per inesperienza o adrenalina o impreparazione qualche poliziotto ti possa spaccare la testa se non stai reagendo (= se non hai fatto niente). Ovvio invece che se vieni portata in una volante, fingi di stare male e scappi, urti un agente o quello che è successo, questo non è “non reagire” o “non fare niente”. Tutto ciò che facciamo ha delle conseguenze. Nulla accade a caso . Ripeto, non è giustificabile ed è giusto prendere provvedimenti contro questi agenti, ma ora iniziare a dire “ho paura che la polizia mi rechi seri danni anche se non ho fatto niente” è veramente insensato
@pippopepe7399 Жыл бұрын
Sono una G P G ex Carabiniere, avevo un collega che mi diceva "se mi fanno una rapina, sparo". Io gli ho risposto "non lo.puoi sapere dipende da mille fattori", dal mio punto di vista il piu importante è come ci di sente in quel momento e le emozioni che si provano prima del momento faditico. È facile criticare, ma quando ti trovi in certe situazioni cambia tutto
@massimob.5943 Жыл бұрын
Hanno semplicemente fatto il loro dovere con una persona che dava problemi di ordine pubblico , non saranno stati perfetti ma il soggetto non era proprio facile da gestire e dava segni di squilibrio …. bravo Manuel video sempre interessante
@mattiabassani3129 Жыл бұрын
Se il loro dovere lo avessero fatto allo stesso modo su di un ragazzo bianco? Credi davvero che le reazioni sarebbero state le stesse?
@umbertogaggero1997 Жыл бұрын
Ora mi è tutto più chiaro, grazie per l'analisi.
@andreagiorgio6652 Жыл бұрын
non ti è chiaro nulla, il video è pieno di falsita, pregiudizi, fobia... è di parte perche lui è un ex-sbirro... tutte le dichiarazioni sono state SMENTITE... leva sto video da youtube che è meglio, diffondendo notizie false contribuisci alla transfobia in italia... contribuisci a far credere alle persone stereotipi sulle persone trans...
@pietrotodisco6836 Жыл бұрын
Sempre professionale grande Manuel 👍🏼
@sandrobeni Жыл бұрын
Secondo me il problema è tutto nella capacità di essere professionali di chi veste una divisa: non trovo tollerabile discorsi del tipo "cosa avresti fatto al loro posto" oppure "erano spaventati/emozionati" o altro. Voglio pensare alle forze di polizia come professionisti preparati: pretendo che lo siano. Se un agente non è in grado di mantenere il sangue freddo allora non è adatto a quel lavoro. Potrebbe capitare di perdere il controllo, ma in una squadra di due o tre agenti, non è a mio avviso tollerabile che nessuno sia capace di riprendere in mano la situzione, calmando eventuali colleghi sovraeccitati. In una situazione, come quella mostrata, tuttto sommato semplice: cosa potrebbe accadere di fronte a situazioni più serie, come ad esempio di fronte ad un uomo armato, magari che si fa scudo con un ostaggio? Davvero non è possibile pretendere di più da chi deve garantire ordine e legalità?
@ZannaZabriskie Жыл бұрын
Ottima osservazione. Non era un solo agente, erano un gruppo.
@Asterisk0000 Жыл бұрын
Figuriamoci...la metà di loro sarà gente che sta lì per il posto fisso, aggiungici quelli che vanno lì per sentirsi al di sopra della legge e hai il mix giusto
@nicoleRBT Жыл бұрын
Come ha detto Manuel se l'amministrazione non ti fa formazione uno non nasce imparato
@nikajnun9521 Жыл бұрын
Si può interpretare per ore al fine di giustificare l'ingiustificabile. Il video parla chiaro: Gli agenti hanno percosso una persona inerme. Ho sempre apprezzato i video di Manuel Spadaccini. Ma questa sua presa di posizione (mi spiace, ma assolutamente non oggettiva) me lo ha fatto purtroppo rivalutare. Questo episodio traccia un confine tra chi vuole una democrazia difesa dalle forze dell'ordine, e chi vuole o accetta un regime di polizia. 07:00 "Gli han dato lo strumento ma non gli han dato la formazione" Mi spiace, anche in questo caso è mia opinione che si giustifichi l'ingiustificabile. Non è necessaria la formazione per capire la differenza tra uso proprio e percosse. Altrimenti si potrebbe fare lo stesso discorso per i calci: "Gli han dato le scarpe ma non gli hanno detto come usarle" Che abbiano agito per cattiveria, o che si siano lasciate prendere dall'adrenalina, le persone coinvolte non sono adatte al ruolo che ricoprono.
@gp39 Жыл бұрын
Complimenti Manuel per la tua analisi, personalmente credo che l'utilizzo dello spray poteva essere sufficente per detenere e amanettare questo individuo, credo che i colpi con il manganello telescopio ci stiano di troppo, considerato che il soggetto non era esattamente un armadio e gli operatori erano 4 o 5, concludendo aggiungo che in determinate situazioni una buona preparazione e non solo fisica, aiuterebbe parecchio.
@lesBijoux88 Жыл бұрын
Per esperienza sono assolutamente sicuro che il 90% degli agenti di qualunque arma sono fascisti!
@annamaccio2447 Жыл бұрын
come dici giustamente tu il personale non e' preparato deve essere obbligatorio e remunerato giustamente il rischio e il tempo speso in paletra . bravo MANUEL
@Giovi_82 Жыл бұрын
Ottima analisi come sempre 💪🏻💪🏻💪🏻
@NegaDreamer Жыл бұрын
Fondamentalmente un cittadino deve sempre pensare a non eccedere nell'autodifesa quasi al costo della propria incolumità mentre un operatore è quasi giustificato a perdere la testa anche se in netto vantaggio numerico e armato. Prendo appunti.
@Letjii Жыл бұрын
Eh, infatti.
@picar622 Жыл бұрын
Il problema dei video ripreso con i cellulari è sempre che non si sa cosa ha portato alla situazione che si sta vedendo . E allora tutti diventano professori ma prima di giudicare bisognerebbe avere il quadro completo e magari ragionare un po’ meno per pregiudizi . Contenuti sempre 🔝 grande 💪
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
Non stiamo parlando di una rissa tra ragazzini, operatori a cui affidiamo l'esclusiva sulla violenza devono essere misurati e addestrati
@massimilianocavallotti5008 Жыл бұрын
Io sto con gli agenti anche se a volte esagerano con l'autodifesa (io la chiamerei così in questo contesto)
@MarioRossi1122 Жыл бұрын
Che c'entra??? Mica devono menare x contratto!!! Devono arrestare semmai ma MAI picchiare. Sono totalmente incompetenti
@supermamaoo Жыл бұрын
@@massimilianocavallotti5008 autodifesa....da un soggetto a terra, fermo e disarmato ?
@massimilianocavallotti5008 Жыл бұрын
@@supermamaooguarda tutto il video e capirai
@marcomarsetti702 Жыл бұрын
Concordo col tuo discorso, Manuel. Ma credo che il problema sia soprattutto culturale. Per la moltitudine indossare una divisa significa essere preparati, così come essere un trans significa cercarsele. Finché coltiveremo pregiudizi, danni del genere passeranno sempre come accettabili, e le soluzioni (come in questo caso la necessità di addestramento) rimarranno trascurate.
@thetrashytrend3429 Жыл бұрын
Pregiudizi???? Un travestito che si spoglia in mezzo alla strada con dei bambini e che minaccia di attaccare l"HIV a tutti...hanno fatto anche troppo poco
@marcomalpassi7655 Жыл бұрын
un trans o una prostituta l'unica cosa che cercano è fare grana. Sanno benissimo che quando la polizia interviene devono stare cagati. Poi per favore pensate che chi entra in polizia non venga addestrato? E l'addestramento riguarda cose ben più importanti che impedire a un invasato di farsi e fare del male.
@francescodecandia4316 Жыл бұрын
Per dare un manganello in mano a un tizio io esigo che quello non lo usi a cazzo di cane. Non mi sembra chiedere troppo
@Letjii Жыл бұрын
E' sempre colpa degli altri, così si fa prima.
@francescodecandia4316 Жыл бұрын
@@Letjii Stiamo parlando di una persona che è stata pestata. Credo sia nell'interesse di tutti evitare che porcate simili avvengano ancora
@blacklandmillennium Жыл бұрын
Grande Manuel come sempre...consideriamo poi che si trattava di Polizia Locale e non Carabinieri o P.S. comunque visti i commenti e le soluzioni alternative di chiunque, considerato che sono italiano e noi italiani siamo tuttologi esperti di calcio e di operazioni di Polizia, ho intenzione di diventare ricco.. prossimamente (dopo il fantacalcio!!) Inventerò il "fantasbirro" dove tutti potranno commentare settimanalmente video di Polizia criticando a spada tratta l' operato e fornendo le opportune soluzioni..unica qualità richiesta è quella di non avere alcuna esperienza di Polizia..! Grazie collé..sei unico..
@ZannaZabriskie Жыл бұрын
L’adrenalina! la tensione del momento! i colpi presi! bisogna esserci per capire l’emozione del momento… Fantastica! La narrazione di Spadaccini in questo video. La racconta come se fossero usciti da uno scontro armato con un cartello della droga. 😂 Quattro agenti armati/attrezzati dovevano contenere una persona disarmata.
@fleeviokmr Жыл бұрын
Cos'é successo prima non va a scusare il maltrattamento inutile che ha subito. Se in quel momento era passiva e non aggressiva, i colpi sono stati ovviamente non necessari. Anche l'agitazione e l'adrenalina non é una scusa valida per agenti rappresentativi dello Stato. Io mi aspetto una formazione adatta per chi fa questo mestiere, non devo sperare che questa formazione sia fornita e magari nel mentre subire un pestaggio del genere. E non é un caso isolato, succede tutto il tempo
@mikk31984 Жыл бұрын
Premettendo il rispetto per Manuel come persona e come professionista ci terrei a scrivere un paio di cose che non so se verranno mai lette. ____________________________________ Non so se il video sia stato girato ieri, prima delle varie smentite o se ci sia fermati alle prime versioni che sono circolate ma le cose non sono andate proprio così. VERSIONE AD OGGI 26/05/2023 ORE 20 La procura di Milano ha smentito la ricostruzione veicolata da Silvia Sardone e Alessandro Verri, la prima commissaria della Lega a Milano e il secondo Capogruppo in Consiglio Comunale (seguono estratti da “L’Espresso” e “Il Post”) - “Gli agenti sarebbero intervenuti, secondo i pm, per la segnalazione di schiamazzi da parte della donna transessuale, ma non per atti osceni davanti ai bimbi di una scuola elementare.” “La donna trans ha piccoli precedenti di strada per resistenza e violazione della normativa sull'immigrazione.” - Sembra confermato da più testimoni che la donna soffrisse di problemi psichici e che fosse conosciuta anche dai genitori dei bambini della scuola vicino al parco che erano abituati alle sue escandescenze. - Si SOSPETTA che l’allarme sia stato dato da due operatori ecologici, anche perché pare che l’entrata della scuola sia opposta al parchetto e quindi non ci sia passaggio da quel lato né di genitori né di bambini. - Nel pomeriggio di mercoledì è circolata una ricostruzione diffusa dal sindacato di polizia Sulp, e inizialmente confermata dall’assessore alla sicurezza Marco Granelli. Diceva che gli agenti erano intervenuti perché la donna stava importunando alunni e genitori all’ingresso della scuola di via Giacosa, adiacente al parco Trotter e distante una ventina di minuti in auto dall’università Bocconi. Finora però non è stata trovata nessuna conferma a questa versione, e anzi diverse testimonianze l’hanno smentita. - Pare continui a non esserci nessuna conferma anche della minaccia di spruzzare il sangue con l’aids come un cattivo di spiderman ma la stessa donna conferma che: “
@illazze8494 Жыл бұрын
una cosa però ti correggo lui dice che era in macchina quando li ha minacciati , quindi a quel punto non era ammanettata e poi sono stati colpiti solo dopo quando si è finta svenuta . quindi la cazzata era stata fatta . per me a prescindere se monti su una volante dovresti essere con le manette , poi dopo te le tolgono in centrale senza problemi ma con intenzioni ostili o meno se sei ammanettato sono tutti più tranquilli .
@jackzugna5830 Жыл бұрын
La tipa se ha problemi psichici in partenza per quale motivo ci si dovrebbe fidare di lei nella sua versione dei fatti? Può benissimo inventarsi tutto così da passare per la vittima. Già che tiri testate su finestrini fa capire che è meglio fermarla, calciare via gli agenti rimane comunque aggressione e resistenza a pubblico ufficiale, solo per questo avrà la sanzione che merita.. si spera.
@benedetto7778 Жыл бұрын
Sei stato semplicemente perfetto nella tua analisi. Un po' per fretta un po' per indolenza avrei voluto scrivere io questo commento, quindi grazie a te per averlo fatto.
@mikk31984 Жыл бұрын
Grazie a chi ha letto tutto. @jackzugna5830 Non so se hai notato che ho riportato solo le affermazioni della donna che corrispondevano alle dichiarazioni degli operatori, quindi qualcosa che va a suo svantaggio. Se verrà ritenuta colpevole di qualcosa pagherà ma rischiano molto di più i poliziotti che non hanno neanche la scusante di problemi psichiatrici.
@davidavi7923 Жыл бұрын
Complimenti per l’ottimo lavoro. Informazione e approfondimenti riguardo la vicenda potresti insegnare al 90 % delle redazioni giornalistiche il loro lavoro
@fabiomilanesi254 Жыл бұрын
Ah beh allora siamo a posto 😂
@angelosemeraro3170 Жыл бұрын
Ha letteralmente riportato come vere le dichiarazioni degli agenti per "giustificare" le loro reazioni eccessive, dichiarazioni che stanno venendo smentite ora dopo ora dalla Procura come già erano state smentite le voci sugli atti osceni. "Ottimo lavoro"
@davidavi7923 Жыл бұрын
@@angelosemeraro3170 svegliati , tutta propaganda della sinistra che vuole questo , “un poliziotto si sveglia la mattina per menare non per difendere la gente e i bambini “ ma in che mondo vivi ? Nel quale giustifichi i pedofili e delinquenti ? Che schifo e che immensa vergogna. Per il resto ottimo lavoro del creator
@gianfrancopinos3737 Жыл бұрын
Bravissimo. Grazie
@monica-3699 Жыл бұрын
Ciao Manuel, ho un figlio che ormai ha deciso che vuole entrare in polizia, ora ha 17 anni è prossimo ai 18 dal momento che è la sua scelta, io come mamma sto provvedendo perché possa essere super preparato al momento che entrerà nell’arma. Così l’ho già iscritto a KRAW MAGA KMA a Peschiera del Garda ed è da 6 che frequenta la palestra, in più l’ho iscritto al corso di tiro dinamico dal grande ESTERINO MAGLI ex Poliziotto e campione del mondo di tiro dinamico, perché voglio che sia all’altezza della divisa che porterà, senza far male a se stesso ne agli altri, ma sia in grado con una certa preparazione per affrontare le varie difficoltà che potranno capitare. 💪🏻💪🏻💪🏻👍🏻❤️
@ettoremancin3276 Жыл бұрын
Ciao Manuel, ti seguo ormai da qualche settimana perché mi piace il modo in cui parli di difesa personale e gli spunti di riflessione che dai sul comportamento delle forze dell'ordine. Sono pienamente d'accordo con te sulla questione della formazione e spero anche io che qualcosa venga fatto a riguardo, sia per permettere agli operatori delle forze dell'ordine di svolgere meglio il proprio lavoro, sia per tutelare noi cittadini e per prevenire che altri episodi analoghi a questo si ripetano. Detto questo però mi sento di dissentire su un paio di cose che hai detto e sul modo in cui le hai dette. Non entrando nel merito tecnico, dato che io di queste cose ne so meno di zero, ritengo comunque che sia doveroso mettere in chiaro il fatto che il comportamento di questi agenti sia inaccettabile e inammissibile a prescindere dal contesto che circonda gli avvenimenti che tutti abbiamo avuto modo di vedere nel video. Così come tutti sanno che 2+2=4 e non serve avere una laurea in matematica per riprendere qualcuno che dice altrimenti, ritengo che non serva essere degli esperti di difesa personale o degli addetti ai lavori per riconoscere che accanirsi in 4 in maniera così violenta su una donna disarmata e indifesa sia assolutamente fuori luogo, specialmente quando una violenza del genere è perpetrata da degli operatori delle forze dell'ordine, che dovrebbero essere i primi, come dici sempre tu, a mettere la testa anche per chi l'ha persa. I colpi in testa, lo spray urticante in faccia, la tirate di capelli, il calcio in pancia mentre la donna era distesa al suolo dolorante (che tu non hai mostrato e ne sono dispiaciuto perché secondo me è stato veramente il momento peggiore di tutta la sequenza), sono atti di violenza gratuita che non possono essere giustificati in alcun modo. Immagina se queste stesse immagini fossero state riprese fuori da un bar e al posto dei poliziotti ci fosse stato un gruppo di ragazzi con qualche birra in corpo che si accaniva su una donna in quel modo, perché alla fine di quella cosa si tratta: di cieca violenza. Che cosa avremmo detto? Quanto duramente (e giustamente) avremmo condannato le azioni di quei ragazzi? Quella donna stava chiaramente male se effettivamente si è comportata in quel modo. Una persona in uno stato psicologico del genere non si può trattare così, è disumano. E se è vero che quei poliziotti sono degli uomini come tutti noi e hanno dei difetti e possono sbagliare è anche vero che con quella divisa addosso hanno una responsabilità che è enormemente più grande di quella di noi che non la indossiamo e per questo non possono sbagliare con la stessa libertà con cui lo facciamo noi. Alla luce di queste considerazioni ritengo piuttosto inopportuno il modo in cui hai difeso le loro intenzioni e hai sminuito il loro comportamento violento e mi dispiace un po' che tu non abbia detto chiaramente che, al netto delle cause sistematiche e contingenti, il modo in cui si sono comportati va moralmente condannato. Poi è chiaro che è normale ed è giusto avere opinioni diverse, però ci tenevo a mettere i miei due centesimi, come direbbero gli inglesi. Ciao e buon lavoro!
@matteotomaiuolo224 Жыл бұрын
Una donna?
@cultiabusanti Жыл бұрын
Si, una donna. Anche se transessuale è una donna a tutti gli effetti, e come tale andrebbe protetta, non picchiata brutalmente
@cultiabusanti Жыл бұрын
Ettore hai tutta la mia stima. Questo video mi ha scioccata ed è assurdo anche solo tentare di giustificare un gesto così ignobile
@andreapertosa5022 Жыл бұрын
La risposta eccessiva di un operatore è sempre sbagliata a prescindere da genere, orientamento sessuale, etnia, cultura e credo della persona in stato di fermo. Questa vicenda ha soltanto fatto risonanza mediatica per il contesto culturale nel quale viviamo in questo preciso momento.
@cultiabusanti Жыл бұрын
@@andreapertosa5022 sono d'accordo con te, anche se penso che se questa donna fosse stata italiana e/o biologicamente donna forse non sarebbe stata trattata in modo così brutale
@Enrico_Ad Жыл бұрын
Un libero professionista deve fare ore di formazione ogni anno a sue spese, un ristorante deve formare i propri dipendenti obbligatoriamente (HACCP, Sicurezza sul lavoro, primo soccorso, antincendio). Quindi i privati sono obbligati a spendere per la formazione propria e dei propri dipendenti. Lo stesso ragionamento dovrebbe valere per tutti i dipendenti pubblici, e le forze dell'ordine in primis.
@fabianoparini4823 Жыл бұрын
Non mi esprimo sul fatto perché troppo facile giudicare al di fuori ... Tuttavia personalmente sono alcuni anni che sto imparando la difesa personale.. Se lo faccio io semplice cittadino Mi stupisco del fatto che non ci sia attenzione per gli agenti delle forze dell'ordine sul fare corsi specifici visto il mondo di oggi.....😢 Primo x salvaguardare la propria persona poi tutto il resto AD MAIORA
@lorenzolorenzo3343 Жыл бұрын
Almeno il 90% degli italiani dovrebbe vedere questo video, grazie.❤
@marcomalpassi7655 Жыл бұрын
si e per cosa? dei casi veramente eclatanti e dei veri problemi nessuno ne parla, queste sono solo quisquiglie!
Io penso una cosa, essere un membro delle forze dell'ordine è molto "facile" facendo cose di ordinaria quotidianità, tipo multe ecc, ma molto difficile quando accadono questo tipo di eventi, come persone potenzialmente pericolose, rapinatori ecc, dove colui che interviene non sa se può intervenire soprattutto senza essere oggetto di ripercussioni da parte della legge e anche da parte dell opinione della gente che magari è lì che osserva e fa video. Infatti molte volte vengono presi a male parole da chi osserva semplicemente perché cercano di far valere la legge come in quel video del corriere ad esempio. Per me sempre massimo rispetto pergli appartenenti alle forze dell'ordine e sono consapevole che anche con una gran formazione per fermare queste cose ci sarà sempre un problema da affrontare per loro dopo.
@uchisensei Жыл бұрын
Ciao Manuel, sono sempre molto interessanti i tuoi approfondimenti e punti di vista. Potresti in futuro parlare, visto che é un tema caldo, di casistiche e suggerimenti su come trattare e gestire le situazioni dei manifestanti non violenti come per esempio i ragazzi di Ultima Generazione, per aiutare sia chi interviene che i ragazzi stessi, in modo da evitare errori e brutte ed inutili ferite.
@AstroLabio1 Жыл бұрын
Ultima generazione (speriamolo), un manipolo di stupidotti esaltati che rompono ai pendolari e ai cittadini comuni pilotati da qualcuno che insegna loro come non cadere nel penale
@Letjii Жыл бұрын
Non reagiscono i ragazzi, non fanno nulla, è una manifestazione non violenta.
@pep10102 Жыл бұрын
@@Letjii Cosa intendi per violenza? Se una persona impedisce ad un'altra di circolare liberamente perché la blocchi cosa è?
@VinCerrrr Жыл бұрын
@@Letjii Non permettere ad un altro libero cittadino di compiere le proprie volontà configura il reato di violenza privata, anche se non fisica commettono atti di violenza anche loro.
@Letjii Жыл бұрын
@@pep10102 E' un modo qualasi per manifestare dissenso, lo fanno in tanti.
@AroundTheCity567 Жыл бұрын
Buonasera Manuel, bella la Intro del video!!!! Video fatto davvero bene.. Come sempre sei il numero 1️⃣ 👋
@giuseppepellegrino2667 Жыл бұрын
Ciao , mi trovo a Pomigliano D'arco e sono interessato a seguire i corsi di difesa personale. Posso essere indirizzato a qualche palestra specializzata?
@modernsamurailorenzomartus195 Жыл бұрын
Io ho la mia impressione che, alcune persone di KZbin non aspettino altro che accadano fatti come questo, per avere subito e a tempo di record la possibilità di farci un video sopra.
@elencimalta7199 Жыл бұрын
C'è un abuso di questi video fatti con smartphone che non dimostrano un bel niente, si fa presto ad accanirsi contro gli agenti, in quanto tutta la vicenda va analizzata dagli organi competenti i quali valuteranno tutto anche i calci presi dagli uomini e che il soggetto se ne uscito illeso senza neanche un graffio, evidentemente i vigili sono stati più accorti di quel che si vede.
@modernsamurailorenzomartus195 Жыл бұрын
@@elencimalta7199 io mi riferisco ai vari canali KZbin che non perdono occasione per fare subito un video su questi episodi.
@elencimalta7199 Жыл бұрын
@@modernsamurailorenzomartus195 Si mi sono allargata un po, ma il mio commento condivide quanto dici.
@Avrikj Жыл бұрын
Come sempre forti con i deboli e deboli con i forti. Immagino che anche alla Diaz e con Cucchi poverini fossero poco addestrati e sai com'è l'adrenalina.
@fr4nkk Жыл бұрын
quoto
@radeesfury827 Жыл бұрын
Bravissimo: Manuel cerca sempre di non inimicarsi le forze dell'ordine, e lo sta facendo anche adesso con una difesa mascherata da esposizione di un problema organizzativo (= non è colpa loro, ma di chi non li addestra). Invece È colpa loro, perché MENARE È UNA SCELTA. Creare possibili danni agli occhi col peperoncino È UNA SCELTA. Soggetto ostile? Si immobilizza con la forza, ma senza menare gratuitamente. Poi trovano il tipo pericoloso (esempio: in rete c'è il video di un pugile che fa indietreggiare un agente dando dei potenti pugni al suo scudo) e si cagano addosso
@stefano7214 Жыл бұрын
Che sia trans o altro è ininfluente sul fatto avvenuto...! Detto questo, video ottimo come sempre.
@andreacresi Жыл бұрын
Serve esclusivamente per identificare il soggetto. In altre occasioni avrebbe detto "uomo" o "donna", ma in questo caso non sarebbero stati corretti in quanto appunto "transessuale".
@benedetto7778 Жыл бұрын
@@andreacresi soggetto, si usa soggetto e stop.
@andreacresi Жыл бұрын
@@benedetto7778 No, nel momento in cui riporti un fatto avvenuto è un'informazione che occorre fornire. Se no sarebbe troppo vago e l'informazione non puó essere vaga
@orielseti6256 Жыл бұрын
@@benedetto7778 Ma non ho capito che male c'è a definire uno trans, oggigiorno non è più discriminante questo termine.
@benedetto7778 Жыл бұрын
@@orielseti6256 il problema non è il termine, tra l'altro corretto, ma l' inutilità. Uomo, donna, trans o altro è ininfluente ai fini dell' analisi del video e della vicenda nella sua interezza. Io non mi lascio minimamente influenzare dai termini utilizzati e probabilmente anche tu, ma ahimè molti sì.
@pizzeriailrifugio1727 Жыл бұрын
Concordo il tuo commento..coloro che criticano l'operato delle forze dell'ordine, un giorno gli puo capitare di essere vittima,a quel punto capirano....
@o.k.corral Жыл бұрын
Concordo con tutto 🔝😊👍 Grazie Manuel di esistere 🤗💚
@gastonepenzo Жыл бұрын
Sono d'accordo con lei in parte. Apprezzo molto la sua analisi oggettiva che considera vari elementi e al giorno d'oggi non è scontato sentire analisi del genere. Tuttavia mi permetto di sottolineare qualche punto: è' vero, molti agenti mancano di formazione, ma non solo tecnica, ma anche psicologica, attitudinale..mancano di sostegno. Probabilmente il problema non sono SOLO loro, ma l'appartato in se che ha delle mancanze e poca attenzione verso chi ha un ruolo cosi delicato e rischioso, anche per se stesso. Tuttavia (senza accusare nessuno) questa mancanza non può diventare una giustificazione per un atto, a mio avviso, di abuso. Quello che è successo deve esser preso come esempio per migliorare le condizioni di chi lavora, ma sopratutto anche per rendersi conto che, come in ogni lavoro, non tutte le persone hanno dei requisiti adatti a farlo e su questo bisogna essere onesti, perchè la posta in gioco è alta. Detto ciò, trovo sia giusto che questo episodio venga messo sotto analisi e che sia fatta un'indagine e, nel caso, ci sia anche una responsabilità da vedere. Nessuno per me è solo carnefice o vittima, però è necessario oggettivizzare i fatti, per capirne i problemi e cercare di risolverli.
@Letjii Жыл бұрын
Sono in 4 contro uno, che non è nemmeno armato. Ma di cosa parliamo?!
@turi206cc Жыл бұрын
la mancanza di formazione si paga e la pagano gli operatori sia quando vengono attaccati perché troppo decisi che quando lo sono troppo poco. Così gli strumenti che mancano. Il distanziatore usato in quel modo inutile poi... Sostengo con sempre maggiore convinzione le flash ball. Aspettavo il tuo video. Molto buono. Grazie
@kevinngenovese8424 Жыл бұрын
Con la mancanza di formazione la paga il civile che viene ingiustamente manganellato e picchiato. Bisogna abolire agenti di polizia non addestrati, punto. Non sei addestrato? Perdi il lavoro. La legge è dure per me e lo deve essere anche per chi la vuole far rispettare.
@gioelepatti4484 Жыл бұрын
Come sempre sono d'accordo con le tue considerazioni oggettive e precise Manuel, ma ritengo che debba essere considerato un altro piccolo aspetto: un soggetto che ha già ingannato e aggredito potrebbe essere pronto a farlo da un momento all'altro. Considerando che il soggetto in questione fosse riuscito a scappare dall'auto e scalciare due agenti, ritengo giusta la decisione di colpire in modo deciso prima di ammanettare. Certo è che questi colpi potevano essere effettuati in modo più corretto, soprattutto dopo l'utilizzo dello spray.
@Letjii Жыл бұрын
Sono 4 poliziotti che si fanno scappare 1 persona. Ma che poliziotti sono? Cioè, io non mi sento sicura con persone così.
@elencimalta7199 Жыл бұрын
Beh in fondo i colpi sono stati dati con accortenza, diciamo in modo corretto, in quanto il soggetto non ha riportato il minimo danno fisico. Piuttosto loro si sono presi dei calci che hanno mandato uno di loro all'ospedale.
@Francescov216 ай бұрын
“Questa transessuale pericolosa” che gergo transfobico, é una donna ed era sola senza armi agganciata ad una ringhiera. Al di là delle formazioni giustissime, 3 poliziotti che non riescono a prelevare una persona senza manganellarla in testa in quelle condizioni, devono cambiare lavoro o per lo meno avere un richiamo disciplinare. Veramente toppo di parte non pensavo
@parella734 ай бұрын
Che poi bisogna vedere se è vero quello che dice sto ex sbirro
@filippo2725 Жыл бұрын
Grazie. Analisi sicuramente azzeccata. La formazione deve essere obbligatoria e sicuramente ci arriveremo. Grazie.
@STANIS-LA-ROCHELLE Жыл бұрын
Anlisi lucida e oggettiva, niente da aggiungere. Sono pienamente d'accordo
@OwlKilla Жыл бұрын
secondo me è un analisi un po troppo italiana
@federicoripamonti5589 Жыл бұрын
Ciao Manuel, innanzitutto apprezzo sempre queste analisi sugli interventi delle forze dell'ordine, è sempre utile sentire un parere da parte di chi ha provato in prima persona cosa significa fare questo tipo di lavoro. Tuttavia, dal video sembra di assistere a un pestaggio e non a un'operazione di polizia. Per quanto si possa empatizzare con gli operatori per quello che potrebbe essere successo prima, mi sembra evidente che gli agenti abbiano commesso degli errori e si debbano assumere le loro responsabilità. Colpire in quel modo una persona può arrecare gravi lesioni, anche solo un colpo alla testa può portare alla morte. Sinceramente mi fa sentire più tranquillo che questi agenti siano stati riassegnati e che ora svolgano mansioni che non a contatto con il pubblico. Infine, mi sembra strano che gli agenti si siano comportati in maniera non professionale solo mentre venivano ripresi. Questo aspetto è solo una mia opinione, spero che le inchieste facciano luce su quanto successo prima.
@giguardiani9625 Жыл бұрын
Sul corpo del trans non è stato riscontrato nessun livido o graffio o altro, questo vuol dire che gli agenti in fondo sono stati accorti e hanno colpito leggermente al solo fine di indurlo a calmarsi. Perciò le riprese possono ingannare in quanto non possono comprovare il grado di forza usato che nel qual caso non è stato così eccessivo come molti allarmano. In fin di fine a prendersi dei calci sono stati proprio gli agenti, difatti qualcuno è finito in ospedale.
@Nion1010 Жыл бұрын
Buongiorno, purtroppo la stragrande maggioranza delle persone trova facile giudicare senza nemmeno verificare i fatti, poi c'è chi commenta per qualche like in più ed infine c'è la verità ed è sempre la stessa la preparazione per queste situazioni che però allo stesso tempo non ti preparerà mai del tutto agli eventi che possono succedere o evolversi.
@andreapiergentili1410 Жыл бұрын
Carissimo Manuel, ti seguo sempre con grande piacere ed interesse..sono perfettamente d'accordo con Te, la formazione professionale è la base per qualsiasi intervento in sicurezza.
@andreafanelli2303 Жыл бұрын
molto professionale ed esaustivo, grazie
@maurometauro802 Жыл бұрын
Che sia, o non sia, una persona “transessuale”, non é questo il problema! Si trattava di una persona “socialmente pericolosa” e, quindi, gli Agenti hanno agito in questa direzione, come a loro possibile!!!
@santiagocingolani2455 Жыл бұрын
Come a loro possibile😐 mille modi per agire mille possibilità, hanno scelto la più incompetente incapace inefficiente, "disumana", di bassezza sbalorditiva, simile ad un bullismo che se perpetrato da agenti...addestrati sotto la legge per garantire la tutela della stessa ecc ecc, fa solo che rabbrividire. E se non potevano agire in altro modo e la tua risposta sono d' accordo, non potevano agire in altro modo perché assolutamente incapace di farlo, non preparati non competenti non addestrati.
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
Se il loro "possibile" è prendere a mazzate in testa e sul costato una persona accecata, seduta, con le mani alzate, in netta minoranza numerica, gli operatori sono inadatti al loro ruolo
@aian9597 Жыл бұрын
@@marcocarloni6693 ma basta con sta minoranza numerica, mica stiamo parlando di un pestaggio tra ragazzi alle superiori, stiamo parlando di una persona che non ha fatto NULLA per collaborare e degli operatori delle forze dell’ordine che devono il più possibile tutelare loro e gli altri. E meno male, oserei dire, che le forze dell’ordine siano in maggioranza e armate, altrimenti che ci stanno a fare? Dai per favore vediamo di essere obiettivi e riconoscere il fatto che se ci si comporta bene e si è collaborativi in queste situazioni non ci si finisce mai
@benedetto7778 Жыл бұрын
@@aian9597 essere soggetto non collaborativo non è sinonimo di soggetto ostile. Ripassa il concetto e rileggi il tuo commento completamente sconclusionato
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
@@aian9597 mica ho affermato che sia sbagliato l'essere in maggioranza! Questa condizione non fa che esacerbare lo squilibrio di forze che rendeva evidentemente innecessari i colpi che si vedono nel video
@mazekepr Жыл бұрын
Sono piuttosto d'accordo con le tue conclusioni (un po' meno sul punto che riguarda l'emotività mal gestita) ma, netto del caso specifico, volevo dirti di essere particolarmente colpito dalla qualità e dal tono della maggior parte dei commenti sotto questo video: è indice del fatto, a mio parere, che stai facendo un gran lavoro comunicativo e contenutistico, quindi ne approfitto per farti i complimenti. Avanti così, che ce n'è bisogno! 🙌
@Warmalin Жыл бұрын
è una bolla, basta spostarsi su un altro canale o social e troverai tutt'altro. Manuel non attirerà mai l'utente che di queste cose guarda sempre altro.
@mazekepr Жыл бұрын
@@Warmalin sono tutte bolle. È comunque bello constatare che alcune vengano curate (direttamente o indirettamente) meglio di altre - soprattutto per temi di questo genere.
@AlessandroBottoni Жыл бұрын
Sinceramente temo che, anche riconoscendo i limiti della formazione degli operatori, ed anche riconoscendo il loro stato emotivo, sia impossibile scusare un'aggressione *armata* (di bastoni) e *continuata* nel tempo da parte di *tre* agenti nei confronti di una sola persona *disarmata*. In realtà, mi domando anche se sia stato razionale (e/o *professionale*) procedere a questo tentativo di arresto. Qual'era il *danno* ad una o più *persone* od a loro *proprietà* che era *necessario* evitare? Chi rischiava cosa, a causa di questa persona? Per quale motivo non ci si è limitati a *sorvegliare* a distanza questa persona? Perché non la si è semplicemente seguita, dopo la fuga? Era proprio necessario intervenire? Quale attacco si doveva evitare usando lo spray al peperoncino? Qual'è stata la *offesa* che avrebbe motivato questa azione di *difesa*? Ma, soprattutto, *noi*, privati e diligenti cittadini, *davvero* dobbiamo rischiare di incontrare agenti di questo tipo per le strade delle nostre città? Che succede se intervengono per sedare un inizio di rissa, a valle di un piccolo incidente automobilistico che ci vede coinvolti?
@doctortubes1 Жыл бұрын
Ottime osservazioni.
@angeloambrosini9064 Жыл бұрын
Rispondo alle domande, se una persona fa casino e si dimostra pericolosa fa messa in stato di fermo. Osservare a distanza una persona che sta facendo casino è come arrivare davanti a un incendio e osservarlo, a sto punto te ne stavi a casa. Nche senso perché non la seguì dopo la fuga ? Fuggire dalla polizia in stato di arresto è un reato, la devono riacchiappare, non seguire. Si era necessario intervenire, altrimenti non sarebbero stati chiamati/avvisati. Lo spray al peperoncino si utilizza se la persona che stai provando a arrestare oppone resistenza, esattamente come in questo caso. L'offesa che ha motivato ciò è stata la fuga e l'aggressione degli agenti nel fuggire mentendo su un malore per attuare il tutto + l'aver opposto resistenza + le capacità dimostrate di poter essere pericolosa. Se un diligente cittadino fa appunto il diligente cittadino queste cose ovviamente non avvengono, non arrestano gente a cazzo i poliziotti. Normalmente quando sedano una piccola rissa semplicemente tengono lontane le due persone senza nemmeno arrestarle, fanno da pacieri
@santiagocingolani2455 Жыл бұрын
@@doctortubes1 si chiamano ottime osservazioni perché questo signore fa una cosa rara al giorno d'oggi, si pone domande si interroga riflette contestualizza. Invece no, ormai l unica cosa che facciamo e saltare a conclusioni, indignare difendere o attaccare. Magari tutti così
@michelemartini4404 Жыл бұрын
Siete tutti bravi a parlare, stando seduti sul divano col telecomando in mano. Perché non provate ad andare per le strade ad affrontare quotidianamente ladri, drogati, delinquenti armati, rischiando la vita ad ogni arresto? Vi ricordate dei carabinieri uccisi qualche anno fa da alcuni "bravi ragazzi", solo per averli fermati a un posto di blocco? Pensate di risolvere tutto con i guanti bianchi? Chiedetevi perché è stata "cattiva" quando aveva di fronte agenti "buoni" e si è improvvisamente calmata di fronte a un manganello...
@michelemartini4404 Жыл бұрын
Fra l'altro: e se mentre la sorvegliavano da lontano avesse ferito o ucciso qualcuno? Di chi sarebbe stata la colpa?
@Vicsicirm Жыл бұрын
Grande Manuel ....massima stima.... competente, serio, obiettivo......e pensare che inizialmente annavo dietro al (buon) cicalone....
@marcofranchini9562 Жыл бұрын
Bravissimo Manuel: condivido tutto!
@Risolutore87 Жыл бұрын
Ma tu cosa ne sai di tutto quello che era accaduto prima???🤔
@DanieleVintage55 Жыл бұрын
Esatto,poi ha detto di non sapere cos'era accaduto prima...Manuel...
@Risolutore87 Жыл бұрын
@@DanieleVintage55 vabbè sto tizio prende sempre le difese delle forze dell’ordine. Comunque è un Crav mago 🧙♂️ io non mi fido.
@robertonovellini8789 Жыл бұрын
Grazie Manuel per il tuo intervento,ora la faccenda è più chiara.Per quel che mi riguarda,da ex carabiniere,avrei cercato di calmare e mediare con la signora trans, dopodiché se non c è altro mezzo bisogna agire,ma come hai sostenuto,ci vuole molta formazione per essere preparati a risolvere questi casi
@jessewjames-ym1rc Жыл бұрын
Vero. Talvolta contrapporre gentilezza a insulti e sputi, spiazza più che un colpo in testa. Ricordo una ventina di anni fa, ero irritato dall'ennesimo controllo della polfer, avevo iniziato a scaldarmi, usare parole dure, non avevo dormito, litigato con la ragazza, ero pronto anche allo scontro fisico, l'operatore mi spiazzò comportandosi in maniera molto garbata, dicendomi qualcosa del tipo "quando finisco il turno possiamo anche andare al bar assieme, ora però devo controllare i tuoi documenti e tu devi mostrarli" mi sentii subito uno stronzo per le parole di prima e il controllo finì senza incidenti. Situazione analoga, volevano andassi con loro a fare un controllo antidroga in ospedale, senza però test preliminari o segni di alterazione da parte mia, stavo portando mia madre a fare la dichiarazione dei redditi, non esattamente una festa, il maresciallo cc del mio paese, ha chiamato rinforzi per caricarmi in auto e cercato di portare in caserma, in cui scassarmi di mazzate, quando provai a telefonare all'avvocato mi strapparono il telefono di mano, così mi misi ad urlare ai presenti di guardare bene, se mi trascinavano in auto, che non avevo segni visibili di percosse "guardatemi bene, che potreste essere chiamati dal mio avvocato" mi lasciarono andare allora, non prima di essere andati ad intimidire i testimoni con un controllo documenti
@saraceno1213 Жыл бұрын
Si attenga a quello che abbiamo visti tutti. La difesa degli agenti causata dalla mancanza, forse, di preparazione, è molto di parte. Quattro agenti hanno bastonato una persona seduta in terra, senza motivo. Quello che è successo prima, in mancanza di prove obiettive, sono solo infantili scusanti
@danieleviale69 Жыл бұрын
E in pratica , al solito , si da un giudizio su un video di 1 minuto di una fase finale di Una faccenda lunga 1 ora 😊
@ignisvis8867 Жыл бұрын
@@danieleviale69 come se esistesse una qualsiasi ragione che possa legittimare colpire alla testa ed al costato una persona a terra. Qualsiasi cosa sia successa prima, gli agenti hanno agito con troppa violenza. Non ci sono dubbi che sia dovuto anche allo scarso addestramento, ma ciò non riduce la gravità delle loro azioni
@ridgeracer4661 Жыл бұрын
D'Accordo con Te al 100% come sempre..!!! Great...!!!!
@luciobecker2637 Жыл бұрын
Ciao mi sono iscritto oggi al tuo canale, vorrei chiederti sulla base di quali fonti sei in grado di raccontare così nel dettaglio tutta la vicenda, fin dal suo inizio. Un saluto da Roma.
@MrLehandro89 Жыл бұрын
Ciao, personalmente penso che chi indossa una divisa debba essere preparata a questi episodi e debba essere competente in materia (altrimenti basta davvero una divisa e chiunque può essere un agente di polizia o altro). Come ad esempio in tutti gli sport ci si allena per esser competenti in quello che si fa per poterlo fare al meglio (e questo non mi è parso il meglio che si potesse fare...purtroppo)...
@federicobiagetti1522 Жыл бұрын
È un po' diverso allenarsi per fare al meglio il proprio lavoro sapendo però che ogni qualvolta si presentano determinate situazioni, come poliziotto, rischi la tua vita.. . a differenza di chi si allena per esprimersi al meglio in un qualsiasi sport dove la vita non la rischi...:non mi pare un paragone molto azzeccato...🤔
@takoda64. Жыл бұрын
La formazione è indispensabile per ogni professione ,ma bisogna dire a favore di tutti coloro che indossano una divisa , che la gente pure rompe chiedo scusa ma mi viene proprio dal cuore
@valdyrloki2614 Жыл бұрын
Ormai Manuel appena sente in TV una notizia sulle forze dell'ordine già pensa: "ecco, siamo apposto con il materiale per il video di questa settimana...devo chiamare Giacomo per avvisarlo che il video sui calci a sorpresa nei testicoli, da dietro, lo facciamo la settimana prossima" 😂
@Alessandro-xy7js Жыл бұрын
Hahahaha😂
@flavioprivati250 Жыл бұрын
Grazie per la completezza nella descrizione del fatto. Questo ci fa capire quanto sia importante un informazione corretta.
@marcosiepe4280 Жыл бұрын
Ciao Manuel, ti sto seguendo e ammiro la tua professionalità e preparazione, ti vorrei formulare una domanda ,il bastone distanziatore è consentito il porto , faccio parte di un'associazione e indossando una specie di divisa , mi spiego meglio prestiamo dei servizi di pressidio ha dei mercatini, ma ci troviamo dinanzi un livello di delinquenza pericolosa, parliamo di caschi ,catene, coltelli,bastoni, ecc. Ci siamo dotati di questo strumento documentandoci, ma esce sempre qualcuno che afferma che il porto è vietato. Pertanto ti chiedo se vuoi gentilmente fare luce su questa casa per operare in tranquillità. Grazie di avere speso del tempo nella risposta,e ancora Complimenti .
@caliberto5087 Жыл бұрын
Più che altro è la sensazione di impunità che guida la loro azione, lascerei perdere altre valutazioni. Ovviamente questa gente si comporta così solo in caso di superiorità numerica.
@elencimalta7199 Жыл бұрын
Eh non ti credere! gli agenti sanno bene di essere nel mirino e che a ogni minima cosa saranno messi in croce e passeranno guai.
@benedetto7778 Жыл бұрын
Due appunti: mi dispiace che usi il termine trans e non "soggetto" o "soggetto ostile", la trovo una caduta di stile ed oggettività; ok che gli agenti sono impreparati, non hanno i corsi, non sono formati e tutto quello che vuoi, ma prendere a manganellate e a calci un soggetto passivo seduto a terra è inqualificabile come essere umano prima ancora che come agente di polizia.
@ManuelSpadacciniKMA Жыл бұрын
L'ho usato per far comprendere che è proprio il caso di cui si sta parlando in questi giorni. Come uso i termini “uomo” o “donna” negli altri video, poi, qui uso trans. Nessuna differenza
@DanieleVintage55 Жыл бұрын
Concordo,ma quale formazione? Qui si parla di altro...
@sospiroeterno4110 Жыл бұрын
Ah perché mo pure il termine trans non va più bene? No dai avanti che voglio ridere.
@benedetto7778 Жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA come ho scritto si tratta di un appunto, una critica costruttiva.
@arkangelgiardiniere Жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA nessun ma o se su quello che hai enunciato! Che il problema è dato dal regime che sta iniettando troppe *variabili destabilizzanti volute!* È la Volontà oltre l'ignavia di non preparare gli agenti è palese Ergo vedremo una escalation di casi voluti dalla politica x imporre più controllo non come agenti ! Detto ciò *Sì che hai dato differenza!* ..... *La!* ...*La!* .. *Questo!* ...*la!* *la!* ... *il!* Ora la follia *woke* sta facendo troppe vittime È il tuo tentativo di correttezza eccessivo è andato dal molto *La!* ad un *Questo* ed un *il!* Forse non ci crederai ma il conflitto in corso è stato portato appunto nella nostra testa ! La Guerra in corso x demolire valori è società è questa! Quindi ti è sembrato! Ma non è La Vera scienza è non quella *Orwelliana* rimane fino alla fine volente o no che. *XX è Donna!* *YX è Uomo!* Può credersi quello che vuole come vogliono loro Cane gatto homo Donna Drago Sedia..... Solo se lo conosci personalmente come amicizia è rispetto ti puoi personalmente avvicinarti è cambiargli l'aggettivo in sua presenza Ma se è un estraneo non puoi ne variare ne tantomeno forzatamente cambiare l'aggettivo xche' oggi va di moda è non si vuole urtare sensibilità altrui già al limite dell'opinabile è decenza Quindi se è un *YX è un Uomo* che si veste è acconcia da Donna è che si identifica a loro volta trans! Può chiamarsi come vuole nessuno lo vieta Ma sé è *YX è un Homo* Quindi *il trans!* Quindi x la maggior parte del tuo dialogo hai dato della Donna ad un Uomo ! Poi ogni uno del suo porsi con gli altri sono fatti suoi Ma come in questo caso la lingua *Italiana per il momento non è stata ancora Violata come la Costituzione!* ariQuindi se devi è fai un commento è devi trattare indicare un soggetto analizzando un caso *O è bianco o è nero!* aririQuindi *il trans!* non la! La yx ! Stiamo andando in un conflitto voluto di *caos!* Questo è certo! È come istruttore avrai un grandissimo daffare soprattutto x agenti che verranno in privato x sopperire a deficienze politiche volute A Cercare di Dare equilibrio in stato di stress È poi l'addestramento! Senza un minimo di equilibrio l'operatore dura pochi secondi! 😈 Se poi con scaltrezza dovrà usare aggettivi o azioni in corso x disinnescare è ovvio! *Adeguati è Raggiungi lo Scopo!* Ma in una *Session esplicativa in italiano no!* *il trans!* . Poi sé sì è di parte *Woke* basta saperlo Ma se così non si passa da ( la trans, questo ,il ! ) La linea è una al momento La grammatica italiana Ripeto è la Guerra principale è dentro noi stessi ! Se si cede *non vinci!* . Esitare mai !
@mauromeloni5625 Жыл бұрын
Ma perché se un operatore responsabile si rende conto di non essere preparato non cambia lavoro. Non ci sono mezze misure rischiano loro e rischiano le persone che sono vicine. La responsabilità e` sia degli operatori che lavorano pur sapendo di non essere prearati che delle amministrazioni che non istruiscono i loro dipendenti. Per me sono cose incredibili fuori dalla realta.
@diocristo34 Жыл бұрын
Agg vint lu concors, teng u post fiss uanm
@doctortubes1 Жыл бұрын
Perfetto.
@eg541 Жыл бұрын
avremmo un numero di operatori in Italia che si conta sulle dita di una mano... e non penso sarebbero sufficienti
@mauromeloni5625 Жыл бұрын
@@eg541 ancora più grave . Questo significherebbe che pur di avere un numero alto siamo disposti ad avere operatori non formati che per altro se ne rendono conto. Roba incredibile.
@mauroucci4308 Жыл бұрын
Ecco, questo è un quadro più completo di quello che è successo. Non come Fanpage che ha strumentalizzato l'episodio per avere click
@andreafornari5410 Жыл бұрын
Bravo!!! La formazione. È importantissima. Avevo appena finito di commentare su FB su questo aspetto fondamentale e ho trovato il tuo video. Le amministrazioni, lo Stato deve formare meglio molto meglio gli agenti proprio nelle condizioni critiche. E in questo caso il soggetto non ha danni permanenti, purtroppo non va sempre così. Grazie! 👍👍👍
@andreabertocci6309 Жыл бұрын
Bravo Manuel finalmente un' analisi seria e attinente a quello che è veramente successo, che denota un'alta competenza e professionalità nel settore. Candidati tu per fare una efficace formazione alla Polizia Locale di Milano, in primis a tutela degli stessi agenti e anche degli eventuali cittadini coinvolti.
@pietroverdone7773 Жыл бұрын
Qualcosa che hai riportato è stato smentito, ad esempio la nudità vicino scuola
@benedetto7778 Жыл бұрын
A parte il fatto che sia stata smentita, è ininfluente e pregiudizievole nell'analisi dei fatti.
@stefanotorelli3688 Жыл бұрын
Quando sono stato CC, in casi del genere si richiamava un TSO, proprio per non dover utilizzare metodi "forti" che potevano impattare sulla salute fisica della persona. Gli operatori non devono, e dico, non devono, essere responsabili della salute fiisica di ogni individuo. Adrenalina a parte, ci pùò stare, colpire la testa, non è un esempio da dare. Però , ovviamente, si vedrà, non è questo il momento ed il luogo per decidere. Grazie Manuel, per aver diffuso un altro esempio di quello che può succedere.
@brusbrus2782 Жыл бұрын
Complimenti per la tua disciplina innata,mi rispecchio in tutto ciò che hai detto
@vincenzocannas5557 Жыл бұрын
Ottimo video, sono un ex e l'analisi non fa una piega, se fai ti criticano, se non fai ti criticano, giusto come ha detto Manuel. Le persone che chiacchierano molto le vorrei vedere cosa sono capaci di fare.
@vitocortese5006 Жыл бұрын
Utilizzare emozioni come rabbia, paura oppure l'adrenalina per motivare l'eccesso di violenza quando parliamo di professionisti non ha senso. Certo come dice Manuel sono uomini anche loro, ma la differenza tra una persona non preparata e un professionista è proprio la preparazione a ciò che dovrà trovarsi ad affrontare. Se io domani entrassi in un ottagono da MMA mi paralizzerei per la paura mentre un professionista IN QUANTO TALE saprà gestire le emozioni. Allo stesso modo nessuno ha obbligato un poliziotto, un carabiniere o un militare a fare il suo mestiere, e dal momento in cui scegli il tuo mestiere dovrai prepararti e soprattutto ESSERE PREPARATO ad affrontare determinate situazioni. E non sto parlando neanche della situazione in questione, per quanto esagitata era una persona da sola e disarmata, davvero dovremmo appellarci all'adrenalina e all'emozione in una situazione del genere? E se questi agenti si dovessero trovare in una sparatoria cosa farebbero? Quando sono entrati in polizia pensavano di dover soltanto aiutare le vecchiette ad attraversare la strada? Sono professionisti e in quanto tali dovrebbero essere puniti per l'eccesso di violenza
@Letjii Жыл бұрын
Appunto.
@marcotoparini Жыл бұрын
La formazione è essenziale,appoggio le forze dell' ordine,
@diegomarini7477 Жыл бұрын
👌 sono d'accordo
@Letjii Жыл бұрын
Sì, ma dovrebbero già averla, però.
@diegomarini7477 Жыл бұрын
@@Letjii si..... dovrebbero 🤷
@Hel_the_End Жыл бұрын
Ero estremamente interessato ad un tuo feedback a riguardo e ti ringrazio per averci fatto un video, così come ho apprezzato quello in cui lodavi le tattiche utilizzate nell'arresto di un criminale non violento e del come l'hanno bloccato professionalmente e senza colpirlo. Sono però profondamente in disaccordo riguardo quel che dici in questo video, posso capire tu possa essere di parte ed anche per questo cercavo un tuo parere, ma trovo inaccettabile riassumere con "non è colpa degli agenti se non sono stati formati o preparati a dovere". Esattamente come spieghi sempre, se io domani subisco un tentativo di furto o un aggressione e colpisco il rapinatore che magari istiga anche, infrango la legge e rischio anche 15 mila euro di multa, nonostante sia io la vittima dell'aggressione o del furto o altro, e nonostante io come qualsiasi cittadino NON ABBIA alcuna preparazione e non ho nessun'autorità con conseguente responsabilità aumentata, finisco nel torto e nella merda. Qui invece abbiamo persone ARMATE ed addestrate ( a quanto pare male o quasi per nulla ma non è una giustificante ) che vanno ben oltre il pugno in faccia utilizzando armi ed aggredendo ripetutamente un soggetto inerme per quanto aggressivo, ed anzichè pretendere paghino per le loro azioni, indipendentemente dalle motivazioni e dal contesto (esattamente come io pagherei a prescindere che sia io la vittima di furto e percosse), ci mettiamo a prendere le loro parti dicendo sia colpa del sistema o di chi non addestra? Sicuramente bisognerebbe sfruttare l'accaduto per riconoscere i problemi alla radice come hai fatto, visto che neanche se ne parla mai, ma condannando comunque aspramente e chiaramente prendendone le distanze dalle azioni illegali compiute nel caso specifico. Maggior ragione visto l'aggravante della divisa portata. Un conto è fare di tutta l'erba un fascio, un altro non condannare chi compie azioni del genere ed anzi cercare di giustificarle dicendo al massimo che potevano agire diversamente. La legge dev'essere uguale per tutti, ancor di più verso chi ha un'autorità
@pierfrancescograziani Жыл бұрын
Ottima analisi Manuel, il discorso che fai sull'addestramento da migliorare nelle forze dell'ordine è verissimo, ma vorrei solamente dire che come è riportato nell'articolo 53 cp, le forze dell'ordine sono autorizzate a far uso alle armi o ad altri mezzi di coercizione fisica solo quando devono respingere una violenza o vincere una resistenza (resistenza attiva e non passiva come stava facendo la signora nel video), e per altre situazioni gravissime. Il comportamento che il soggetto stava assumendo in quel momento, era solamente una resistenza passiva, che non giustica il ricorso a quel tipo di violenza da parte delle forze dell'ordine. Comunque bel video professionale come sempre.
@Ale.fanti_sw Жыл бұрын
Se tutte le persone ragionassero bene e come te, invece di sparare a zero, magari la società non sarebbe a questo punto di non ritorno.. purtroppo al giorno d'oggi la gente è ignorante e si fa condizionare.
@IIlTheCrowlII Жыл бұрын
secondo me fra una flessione e l'altra dovreste pure accendere il cervello
@Olracus Жыл бұрын
Ciao Manuel! Ti seguo ormai da un po’ di anni e apprezzo molto il tuo lavoro. E anche in questo video esprimi un opinione assolutamente sensata, e so per certo, in buonafede. Pero in questo caso temo che oltre a mancare una certa formazione ci sia anche del marcio dietro. Da nuove ricostruzioni sembrerebbero diverse le dinamiche iniziali: che la signora sia stata importunata da 4 sudamericani e dopo aver chiesto aiuto alla polizia le abbiano chiesto i documenti che lei non aveva e ha iniziato a piangere istericamente, poi ha tentato la fuga e poi il video… per quanto riguarda le accuse mosse contro la signora non ci sono testimoni, e la prova certa di com’è andata non ce l’abbiamo ma il mio sesto senso, anche dopo aver ascoltato l’intervista alla signora, mi suggerisce che come in molti pestaggi effettuati ahimè in passato dalle forze dell’ordine, come il caso di cucchi, androvandi, Giuseppe uva e tanti altri (almeno questa volta non è scappato il morto), si sia inventata una balla per cercare di farla franca. Questi agenti mi sembrano indifendibili… con questo non voglio assolutamente attaccare le forze dell’ordine. È un po’ come con i preti: io di persè ho molta stima della maggior parte di loro, però alcuni ecco, sono indifendibili, e anzi, il fatto di come vengano coperti a prescindere proprio dalle loro organizzazioni secondo me è dannoso per tutta la categoria. Vorrei riflettere anche proprio sulla scelta delle accuse alla signora, transessuale, che mostra i genitali ai bambini e minaccia di attaccare l’AIDS. Fatalità proprio le due cose che ci fanno reagire di più emotivamente e che rappresentano uno stereotipo di transessuale malato di mente, pazzo, da rinchiudere. Dio mio, un transessuale immigrato sieropositivo che va a molestare i bambini, ecco che le manganellate e l’abuso non creano più quell’indignazione, che, mi dispiace dirlo, ma se si fosse sempre chiamata Bruna o si fosse trattato di un minore sono abbastanza sicuro che sarebbe stato tutto molto diverso. Ecco a me personalmente non convince la storia degli agenti. Detto questo un caro saluto e continua così!
@ElisFidandro Жыл бұрын
invece questa storia la conosco da prima che mostrassero il video,, perchè le notizie di città girano più velocemente della TV... Non sapevo del pestaggio, ma sapevo che questa transessuale importunava la gente, ed era stata portata via dalla polizia dopo tanti sforzi... Solo dopo ho potuto collegare.. Quindi mi spiace deluderti, ma la storia è più che vera..
@Olracus Жыл бұрын
@@ElisFidandro quindi la tua fonte sarebbe il passaparola del quartiere?
@ElisFidandro Жыл бұрын
@@Olracus Non so se hai capito la storia, o hai ignorato il tutto, tranne la parola "Città".. Spiego in modo più semplice: Mi trovo proprio davanti la scuola perchè passo di la tutti i giorni almeno 4 volte al giorno, e vedendo parecchie persone che conosco, _(non ragazzini o vecchietti pensionati che parlano per sentito dire,, ma testimoni oculari degni di fede)_ che mi raccontano cosa è accaduto pochi minuti prima,, e solo il giorno dopo ho saputo del video, *la quale non sapevo nemmeno che quella aggredita fosse la stessa persona prelevata davanti alla scuola dalla polizia, ma solamente dopo.* Quindi non è una storia inventata DOPO il video..
@Olracus Жыл бұрын
@@ElisFidandro si un passaparola di quartiere in parole semplici.
@FabioKasumi Жыл бұрын
Se hai letto il verbale ed i fatti sono andati veramente così , prende già un altra piega la questione.Credo siano stati spaventati dalla questione dell' AIDS e non avendo prestanza atletica da combattimento hanno agito così goffamente.
@doctortubes1 Жыл бұрын
Kemminkia scrivi ?? Se temi contagi NON lo colpisci !!
@FabioKasumi Жыл бұрын
@@doctortubes1 gli stavano a debita distanza. Usavano i distanziatori sembrava proprio non volessero toccarla. Tu eri lì? 🤣
@donnuele7693 Жыл бұрын
L'HIV non si trasmette né colpendo né baciando maledetti tagli all'istruzione
@andre_simo87 Жыл бұрын
Analisi lucida. 💯 X 💯 d'accordo con te
@giuseppecasavola5644 Жыл бұрын
La tua analisi è molto precisa e professionale.... Ma siamo sicuri che gli agenti hanno detto la verità?!!!!
@giulio3758 Жыл бұрын
Si siamo sicuri … ci sono molti testimoni , esempio … i poliziotti sono stati chiamati perché il delinquente si spoglia e minacciava mamme con bambini davanti una scuola … chiaro ? le chiamate con richiesta di aiuto sono diverse , solo i “ giornalisti “ buonisti non ve lo dicono 👋😊
@radura3177 Жыл бұрын
Infatti
@francescodecandia4316 Жыл бұрын
Ho voluto evitare di commentare prima di aver letto almeno un paio di articoli sulla vicenda. La versione dei fatti che hai descritto nel video è la prima ricostruzione del Sulpl (sindacato che aveva pieno interesse a difendere la polizia), è stata INTERAMENTE SMENTITA dalla procura (scrivo in caps per sottolineare, non sto gridando a caso hahah), almeno secondo ilpost, la repubblica, e perfino Libero ha dovuto ammetterlo tramite il servizio di Federica Sciarelli. La denuncia è quindi avvenuta solo per schiamazzi, e persone del quartiere intervistate hanno confermato che la donna non aveva importunato bambini e che fosse una presenza abbastanza nota nel quartiere, né la scuola né i genitori hanno segnalato nulla. A detta sua stava gridando contro dei peruviani ubriachi perché la stavano insultando. Ma ok poi passiamo alle dichiarazioni della stessa donna trans. Cito il post: «Allora ho dato testate contro il plexiglas (...). E quello che era il capo ha detto di fermare l’auto: “Adesso gli diamo delle botte”. Ha cercato di prendermi per i capelli per farmi scendere ma io l’ho spinto via e sono scappata. Ho provato a nascondermi in un’aiuola ma mi hanno trovata». Abbiamo poi le prove video, che mostrano 3 agenti pestare con calci, manganellate e spray una donna A TERRA che non sta opponendo resistenza (e chissà perché hanno registrato proprio un momento in cui lei era un agnellino, ma fino a 4 secondi prima la ricostruzione la faceva sembrare un mostro) E come se non bastasse le hanno dato altro spray prima di farla salire in macchina. Poi, questi tre vigili (ammesso che si aspetta sempre la sentenza prima di prendere queste come prove) sono stati denunciati per: tortura, lesioni aggravate da abuso di pubblica funzione e discriminazione (il tutto con referto, la donna ha riportato ferite alla testa), minacce gravi. Mi dispiace, ma alla luce di tutto ciò, non hai il diritto di dire che questi agenti non erano formati e si sono trovati a gestire una situazione difficile. Questo è un pestaggio all'americana in piena regola, e gli anni '70 speravo fossero finiti da un po'. CHIUNQUE altro, per una cosa del genere, sarebbe stato sbattuto in galera senza passare dal via, e raccontare che "poveri cucciolotti non erano formati" è uno sputo in faccia ai civili. Se lo stato sta dando armi in mano a bulletti troppo cresciuti, e per giunta incompetenti, sono d'accordo che la colpa del fenomeno non sia da attribuire agli operatori, ma i suddetti devono rispondere delle loro disgustose azioni. Questa sembra solo essere l'ennesimo caso di brutalità delle forze armate nei confronti di un civile, guarda caso una donna trans. Fare apologia è in questo caso un gesto esclusivamente político, e se posso permettermi abbastanza disgustoso e disonesto. Se parliamo di strumentalizzazioni politiche allora vorrei ricordare a tutti quelli che criticano le narrazioni a sinistra, il tweet di Giorgia Meloni che proponeva saggiamente di "ABOLIRE IL REATO DI TORTURA PER PERMETTERE ALLE FORZE DELL'ORDINE DI OPERARE AL MEGLIO". Questo paese sta diventando un cassonetto in cui non mi sta più tanto bene vivere così. buona vita a voi che siete arrivati in fondo