POLLOCK SOPRAVVALUTATO? Perchè un artista che lanciava vernice è diventato famoso?

  Рет қаралды 11,155

Benedetta Arte Facile

Benedetta Arte Facile

Күн бұрын

Пікірлер: 114
@ulissegod
@ulissegod 8 ай бұрын
ti ho trovato totalmente a caso, una volta che l'algoritmo mi suggerisce qualcosa che effettivamente mi interessa e che effettivamente si rivela interessante. Il tema dell'arte con riferimenti a come si lega alle meccaniche socio politiche nella storia del mondo in un formato veramente da "*schiaffo* *curiosità* tocca informarsi ora", bravissima!
@andrearandi6336
@andrearandi6336 8 ай бұрын
Per chi fosse interessato, nella seconda parte del libro di Gore Vidal "L'età dell'oro" che riguarda il dopoguerra l'autore parla diffusamente di questa operazione mirata a espandere l' egemonia culturale americana nel mondo. La scelta degli autori da promuovere e finanziare era dettata da due obiettivi, imporre una rivoluzione estetica che cancellasse tutto ciò che era stato arte fino ad allora e proporre un modello culturale che avesse come sfondo il commercio e l'economia, per cui l'altro "prescelto" fu Andy Warhol. Però da qui a comprendere quali fossero esattamente i requisiti simbolici apportati dagli artisti promossi ci sarebbe da fare una lunga e complessa analisi. Secondariamente il veloce e sostanzioso arricchimento di pittori poco conosciuti anche se dotati era una specie di promessa che il capitalismo faceva alle persone: se comprendi lo spirito del nuovo mondo che si sta affermando e lo sai interpretare come hanno fatto loro sarai premiato. Allineati e godrai.
@SATOR87
@SATOR87 8 ай бұрын
esatto, e lo dice anche Frances Stonor Saunders ne "la guerra fredda culturale": lo sguardo riguardante "l'arte contemporanea" (quindi dagli anni '50 del XX secolo) deve tener conto del fatto che una certa arte e una certa cultura sono state pesantemente sovvenzionate e supportate dai grandi circoli finanziari affiancati dalla CIA tramite il Congress of Cultural Freedom, per rinsaldare la presa americana sull'Europa (e non solo) e al contempo allontanarla sia dal suo passato che dall'URSS. Quindi... quella che è stata spacciata per "arte" e "cultura" negli ultimi 80 anni raggiungendo la vetta tra riconoscimenti, onorificenze e taaanti soldi e fama... è lì per un suo intrinseco e innegabile valore, oppure è lì solo perché propaganda? Fate voi.
@marcobachini3130
@marcobachini3130 8 ай бұрын
Mi sembri ferrato sull'argomento. Complimenti
@damen8964
@damen8964 3 ай бұрын
Comunque i quadri di Pollock da guardare sono proprio fighi. Un’armonia assurda. Questo per me è qualcosa che merita tanto.
@LucaFialdini
@LucaFialdini 6 ай бұрын
In realtà la faccenda della CIA è molto plausibile, basti pensare che all'epoca finanziava persino i corsi estivi di Darmstadt proprio per avere un'unità di avanguardia musicale di altissimo profilo da opporre ai sovietici.
@eraares1190
@eraares1190 8 ай бұрын
Bravissima! Inquadratura perfetta dell' artista nella sua epoca ed ambiente frequentato. La CIA ha decisamente supervisonato artisti in ogni campo: arte, musica e film. Lo fa tutt' ora. Visto quella sua opera nell' atrio della Peggy Guggenheim venne montata da Marcel Duchamp...mi farebbe piacere un video su quest' artista...chiedo troppo su Cézanne?😊 ❤
@Mizoshi
@Mizoshi 8 ай бұрын
Grazie, ammetto che anche per me il movimento dell'astrattismo americano e in gemerale l'astrattismo non è il mio preferito ma grazie a te sono riisxito a capire un po' di più su quesro artista americano e il suo movimento inserendolo anche nel quadro storico. Grazie per le gocce di arte che merti in un deserto arido di cultura.
@stefanograndi961
@stefanograndi961 13 күн бұрын
Salve Benedetta, video interessante e ben fatto. Brava! Mi piacerebbe un video su Tamara De Lempicka della quale ho visitato la mostra a Roma di qualche anno fà ed anche su Mondrian e Kandinsky che mi han sempre affascinato.
@VittorioBianchi-f2e
@VittorioBianchi-f2e 8 ай бұрын
Interessantissimo scopri un velo che nessuno o non so se questo argomento è mai passato in TV dai vari esperti e critici d'arte ha me piace l'arte moderna ogni tanto vado al castello di Rivoli ora è un po' che non ci vado Grazie
@mariopochesci7644
@mariopochesci7644 2 ай бұрын
Sei molto brava, sintetica, efficace. Complimenti.
@luciano_variatio
@luciano_variatio 8 ай бұрын
Bel video grazie 👍 In effetti chissà quanti artisti sono famosi anche per motivi “esterni”, e chissà quanti non lo sono diventati e restano tuttora sconosciuti nonostante le loro capacità i loro lavori… A parte i geni, che fanno da spartiacque e dunque si riconoscono facilmente, è difficile dire chi merita di essere ricordato e chi no. Un po’ tutti e un po’ nessuno forse. Ma questo vale per tutta l’arte in generale, letteratura, cinema, etc. Chissà quanti autori antichi ci siamo persi perché le loro opere non sono state conservate e tramandate. Che ci possiamo fare? Niente, però secondo me è sempre bene tenerlo a mente questo aspetto, aiuta a dare il giusto peso alle cose ai giudizi che altri o noi stessi possiamo dare, etc. A me piacerebbe un approfondimento su Antonio Ligabue, uno dei miei preferiti fin da bambino
@frankbassfunk
@frankbassfunk 8 ай бұрын
Che l'arte sia veicolo di propaganda non lo scopriamo con Pollock. Cosa poi propagandi e' altra storia. Bel video, like lasciato.
@marinaspadon9195
@marinaspadon9195 5 ай бұрын
Bravissima io insegno Storia dell'arte, dipingo e di fronte a Pollock sento il sacro fuoco dell'arte...altro non so!
@mariaantonia1965
@mariaantonia1965 3 ай бұрын
Spieghi benissimo, brava! ❤
@elenacominardi3384
@elenacominardi3384 8 ай бұрын
Interessante, bello e curioso come tutti i tuoi video! Mi piacerebbe che tu potessi parlare di Magritte.
@StandaloneVR
@StandaloneVR 7 ай бұрын
Tu si che sai raccontare una storia santo cielo, cioè io mi sto scialando con i tuoi video, yeah! 🎉
@lucaavellis7398
@lucaavellis7398 8 ай бұрын
Il cuore mi dice Shirin Neshat o le Pouce de César, la testa Füssli 🤷🏻‍♂️ Grazie sempre per il bellissimo video!
@crisantemo74
@crisantemo74 8 ай бұрын
Negli USA nel secondo dopoguerra era pieno di gente con un sacco di soldi che di arte non ne capiva niente, quale luogo migliore per rifilare roba che non valeva nulla a prezzi da capogiro? E siccome quella robaccia è stata stra quotata e ci sono interessi enormi di grosse banche dietro, oggi ci ritroviamo libri di storia dell’arte con scritto delle gran cazz… fine della storia. Ma una terra di cafoni arricchiti poteva mai in quegli anni esportare un’arte superiore a quella europea? Si trattava sempre del classico stile imperialista USA che come esporta e impone le proprie aziende e i propri prodotti imponeva la propria “arte”.
@chiarapoggi6408
@chiarapoggi6408 8 ай бұрын
giustissimo. Io non sono un critico d arte, ma dipingo da sempre, per me Pollock è un fenomeno di mercato, sostenuto da furboni che sfruttavano il. momento favorevole .
@crisantemo74
@crisantemo74 8 ай бұрын
@@chiarapoggi6408 ma guarda sicuramente ne capisci di più tu di arte che i critici, dal momento che la maggioranza non ha mai preso un pennello in mano… Purtroppo il settore artistico è l’unico ambito disciplinare in cui quelli che parlano dell’argomento sono quelli che NON fanno il lavoro. Quando ridaranno voce agli artisti e spazzeranno via questi commercianti venditori di fuffa, che ormai la fanno da padrone, finalmente ritorneremo alla vera arte.
@lucat5479
@lucat5479 5 ай бұрын
​​Sopra un signore ha scritto che Pollock è un genio perché ci ha liberati del quadro. Senza di lui non ci sarebbe stato Fontana. Volevo dire: quest'ultimo punto non lo considererei un merito..Voglio dire un conto seuno dice "Senza Michelangelo, non ci sarebbe stato il Caravaggio, tipo la mano della vocazione di Matteo e quella di Adamo nella creazione di Adamo, ok, ma Fontana, vivevo anche senza...😅.​@@crisantemo74
@tatiana8252
@tatiana8252 8 ай бұрын
Che bel canale! Mi piacerebbe molto un video su Francis Bacon. Un saluto.
@TkStorm3890
@TkStorm3890 8 ай бұрын
Bellissimo video, sarebbe bello un video su Francisco Goya
@benedetta.artefacile
@benedetta.artefacile 8 ай бұрын
prestissimo
@danielamaggi5747
@danielamaggi5747 8 ай бұрын
Vero anche per me
@giovannievangelista6218
@giovannievangelista6218 8 ай бұрын
"Gli astrattisti? Coloro che hanno nulla da dipingere e dipingono il nulla." (Salvador Dalì)
@dorianmoorcock7631
@dorianmoorcock7631 5 ай бұрын
super interessante, grazie!
@stefanocapitanata5527
@stefanocapitanata5527 8 ай бұрын
Spiegazioni come sempre ispirate e video girato sempre meglio, prima o poi mi piacerebbe ascoltare cosa pensi di Mondrian.
@NadiaBonomini-p4o
@NadiaBonomini-p4o 14 күн бұрын
Sei bravissima, complimenti! Vorrei sentire la tua opinione su Ai Weiwei, artista che ammiro molto. Grazie. Nadia
@FrancescoF.-gg1xf
@FrancescoF.-gg1xf Ай бұрын
La CIA non scandalizza più nessuno, giacché la ritroviamo anche nelle marmellate. In Italia abbiamo avuto molti artisti aiutati dal PCI, che dal dopoguerra ha monopolizzato la cultura del paese. La storia non è diversa anche in paesi orientali e con diverse culture... sarebbe interessante una ricerca dell'arte in Antartide!
@davincodemare
@davincodemare 8 ай бұрын
Mi piacerebbe trattassi delle taglienti oscurità espresse dalle pitture di Delacroix (La Barca di Dante è formidabile), però so che sarebbe un argomento di nicchia. Perciò scrivo Renoir 🫠 Brio, accuratezza, sintesi: ricetta perfetta dei tuoi video, bravissima!
@tommasoghinelli5362
@tommasoghinelli5362 8 ай бұрын
Complimenti !
@davidesica7490
@davidesica7490 8 ай бұрын
Bel video, a me piacerebbe che parlassi di Edward hopper
@paolodb7571
@paolodb7571 6 ай бұрын
Buongiorno Benedetta, se fosse possibile mi piacerebbe un video su Modigliani, artista che amo particolarmente
@Zerodue
@Zerodue 4 ай бұрын
Ciao benedetta, avresti da consigliarmi una bibliografia per approfondire l'argomento CIA?
@riccardo3625
@riccardo3625 8 ай бұрын
Ciao! Quanto dici sulla promozione politica degli artisti è certamente vera ma questo non esclude che Pollock rimanga nella storia dell'arte una pedina fondamentale e uno dei grandi crocevia dell'arte gestuale. Mi permetto un paragone stupido: se una squadra di calcio vince ricevendo degli aiuti arbitrali questo non esclude che possa essere la più forte o che possa esprimere ugualmente un ottimo gioci. Pollock aveva una grande gestualità pratica mischiata a un temperamento focoso e strabordante. Queste due attitudini hanno sin dagli inizi dato vita a opere pittoriche astratte forti e immediate. Quando ha iniziato a danzare attorno a quelle grandi tele stese a terra si è creato un mix quasi magico in cui un' opera nata da fuoco è capace di raggiungere un equilibrio quasi fluido e calmo. Ci sono dei bellissimi video in cui lo si vede lavorare quasi in trans camminando in circolo mentre riversa se stesso dai bidoni di colore all'interno della tela. È facile "tirare" del colore sulla tela e fare un quadro simile a quelli che faceva Pollock ma l'opera poi rivela sempre la forza che l'ha generata. Per questo secondo me alcuni Pollock restano unici, sponsorizzati o no :)
@paolofranceschi6874
@paolofranceschi6874 8 ай бұрын
Brava, che bel canale! ❤
@resonarefibris2970
@resonarefibris2970 8 ай бұрын
Mi trovo in sintonia con la analisi fatta da Antonio García Villarán a proposito di Pollock...e trovo piú interessante l'astrattismo di Kandinsky e la sua estetica
@chiaradascenzo4130
@chiaradascenzo4130 8 ай бұрын
Eh, sarebbe bello avere un Villaran italico..
@claudioforadori4140
@claudioforadori4140 8 ай бұрын
Teniamo presente che il gruppo Gutai ,un gruppo di artisti giapponesi,dipingevano con la tecnica del gocciolamento o del lancio, in vario modo, del colore , molto prima di pollok ,e che in italia ,la pottura americana arrivò con i fondi del piano Marsciall Un modo come un' altro per sovrastare la cultura di uno stato che ha perso la guerra e doveva essere predato
@giosuequadrini4334
@giosuequadrini4334 8 ай бұрын
Gli artisti del gruppo gutai dipingevano principalmente col corpo (mani, piedi), la fondazione del gruppo è del 54, Pollock utilizzava il dripping già dagli anni 40...
@claudioforadori4140
@claudioforadori4140 8 ай бұрын
@@giosuequadrini4334 la fondazione del gruppo è del 54 e comunque dipinsero con il corpo da quella data , prima però singolarmente si servivano di tecniche come lancio del colore oppure altalene o contenitori trafitti affinché, il colore avesse vita propria e che l' intervento umano fosse minimo. Pollock sapeva dell' esistenza di questi artisti
@mariaoliviero174
@mariaoliviero174 8 ай бұрын
ottime elucubrazioni, ma la cosa fondamentale è che l' ARTISTA ....POLLOCK, in questo caso, non può pensare di esistere in codesto "matrix" ... accettandone regole e dogmi e non farne le spese .....tanto è vero, che questo meraviglioso pittore è morto proprio per l'infelicità di essere artista nei recinti del potere; magari non era cosciente di questo suo stato di schiavo, ma inconsciamente si è ucciso dimostrando la sua libertà e autenticità
@andrearandi6336
@andrearandi6336 8 ай бұрын
Quello che dici è il contrario di ciò che abitualmente si sostiene su Pollock, ossia che rappresenti uno dei vertici più della libertà espressiva, delegando alla casualità del gesto e alla libertà del corpo il suo metodo artistico. E quindi è molto interessante. Tu sostieni, e mi puoi correggere se sbaglio che Pollock fosse segretamente consapevole che stava barando e che infine per ritrovare la sua integrità ha sentito la necessità di pagarne il prezzo estremo. E’ così?
@mariaoliviero174
@mariaoliviero174 8 ай бұрын
@@andrearandi6336 ..."E' PROPRIO COSI'" ... MAI AVREI PENSATO CHE QUALCUNO CAPISSE QUELLO CHE HO SCRITTO ... TI ADORO CHIUNQUE TU SIA ...."pensavo di essere sola, e invece alla fine c'è un essere umano con cui è possibile giocare" ....POLLOCK è grande, ma io IMMAGINO che il suo gesto debba esser, dall' UMANITA' sostituito, CON UN GESTO CONSAPEVOLE DI LIBERTA' ...in cui l'individuo esprime la sua arte senza chiedere il permesso ad alcuno
@Artemis9174
@Artemis9174 8 ай бұрын
Sei bravissima ❤
@Fabio_Brigida
@Fabio_Brigida 8 ай бұрын
Brava, complimenti! Bel video! fAbio
@antoninomassone476
@antoninomassone476 8 ай бұрын
Molto interessante. Brava 😊
@enricopiccinini5395
@enricopiccinini5395 8 ай бұрын
Per me Rotcho è un mistero inspiegabile. Se me lo rendi " facile" te ne sarò grato. Proprio non capisco come faccia a piacere, i milioni di dollari che ha guadagnato...!
@testaparlante
@testaparlante 8 ай бұрын
Finalmente!! ❤
@asorete
@asorete 8 ай бұрын
Eppure scherzi a parte, il buon caro vecchio Giulio Carlo Argan, di Lui ebbe a scriverne cosi: "Pollock non fu un invasato, fu uno dei più grandi intellettuali americani più drammaticamente coscienti dell’ambiguità del loro ruolo. Anche a lui l’inutile orrore di Hiroshima aveva dato la nevrosi dell’atto gratuito: forse il progettismo tecnologico del sistema, che recava alla distruzione, poteva riscattarsi con la gratuità del segno contrario, sublime invece che orrida, dell’atto creativo dell’arte. Come l’esistenzialismo fu la filosofia, così l’informalismo fu l’arte della crisi."
@NemeaFrigato
@NemeaFrigato 8 ай бұрын
Mi piacerebbe un video su paolo Buggiani. Si parla troppo poco di lui secondo me
@Supervisor41-b5m
@Supervisor41-b5m 4 ай бұрын
@pietrochianese9308
@pietrochianese9308 4 ай бұрын
Tutta l' arte e' borghese basta basta non ne posso più...
@davidoschiful
@davidoschiful 7 ай бұрын
Sarebbe figo se parlassi di Berthe Morisot
@emilie1977
@emilie1977 8 ай бұрын
nuova iscritta, olé
@damen8964
@damen8964 3 ай бұрын
Comunque, banalmente, i quasi di Pollock sono proprio fighi a vedersi. Cioè i li comprerei perché esteticamente in salotto ci starebbe meglio di altre opere più di valore artistico.
@Gargaros76
@Gargaros76 8 ай бұрын
In salotto non appenderei mai quella cosa. Sarò cafone, ma a un messaggio profondo preferisco un quadro interpetabile che faccia volare l'immaginazione.
@lukicinthesky6730
@lukicinthesky6730 8 ай бұрын
devo dire che con questa tecnica Pollock metteva in campo artistico per la prima volta i frattali anche se lo sgocciolamento non lo ha inventato lui, come tutti i geni ha ripreso e perfezionato dei lavori di artisti precedenti, poi se è stato spinto non ha importanza, ai veri geni non interessano ne i soldi ne il successo.
@luigitorsello2933
@luigitorsello2933 8 ай бұрын
Anche se non penso che Pollock sia un ' Artista facile...
@asorete
@asorete 8 ай бұрын
Sempre pensato che tutta quella parte della storia dell'arte riguardante la pittura gestuale, il dripping, l'action painting e bla bla bla è tutta fuffa... 😁
@AlbertoSerarcangeli
@AlbertoSerarcangeli 7 ай бұрын
Completamente ignorato il ruolo centrale giocato da Leo Castelli, già marito di Ileana Sonnabend e agente reclutato dalla Cia per imporre l arte Americana in Europa..
@alvinakkermann31
@alvinakkermann31 8 ай бұрын
Bravissima, grazie. Mi piacerebbe che ti dedicassi ( un solo video suppongo non basterebbe) a quei ciocapiàtt che si credono "artisti" e che in genere fanno la stessa cosa per tutta la loro squallida (artisticamente parlando) vita. I nomi sono troppi, ma per capire: quello che fa i forchettoni, quello che tira la tela bianca con i chiodi su dei pannelli ecc. Per finire quello che ha inondato il pianeta di tele tagliate...Ne bastava una, replicata una seconda volta al massimo. Di Gioconda Leonardo quante ne ha fatte? In sostanza , detesto quelli che credendosi artisti ma che in realtà sono solo grandi intrallazzatori, riescono a "farsi un nome" ma che in realtà nemmeno in casa li degnano di nota. Furio Colombo in un grande articolo degli anni 90 scrisse che "gli artisti contemporanei sono più bravi a dire che a fare". Ecco....
@giangiotto1444
@giangiotto1444 8 ай бұрын
Eheh....! L'arte contemporanea in genere non produce arte ma discorsi sull'arte
@maxdemax6294
@maxdemax6294 8 ай бұрын
Io vedo i tuoi video solo per la tua bellezza
@andreaamoroso81
@andreaamoroso81 8 ай бұрын
Perdonami, ma il murale di Pollock per Peggy Guggenheim misura 2 metri di altezza, non 80 centimetri.
@luigitorsello2933
@luigitorsello2933 8 ай бұрын
👍👌👋🤚👏👏👏
@robertotusa8464
@robertotusa8464 8 ай бұрын
Sono grandi artisti con immaginazione sconfinata
@giangiotto1444
@giangiotto1444 8 ай бұрын
Pollock era in quegli anni in voga. Ma l'America oggi la si identifica maggiormente in wharol e forse anche maggiormente in edward hopper. L'espressionismo astratto è la risposta americana ad un arte europea meno superficiale. La fama di pollock è legata a come è andata la storia di chi ha vinto la guerra. Credo che che sia perciò sopravvalutato.
@mauriziodanesin561
@mauriziodanesin561 8 ай бұрын
Grazie per il tuo contributo di Artista e Critico.
@BellaMa520
@BellaMa520 8 ай бұрын
Una volta, guardando un suo quadro ho avuti delle allucinazioni. Forse sindrome di Stendhal?
@chiarapoggi6408
@chiarapoggi6408 8 ай бұрын
No, era solo confusione mental-visiva allo stato puro.
@asorete
@asorete 8 ай бұрын
Klement Grinberg quindi era un Andrea Diprè di quegli anni 😂
@chetecredivecachera9099
@chetecredivecachera9099 8 ай бұрын
E Pollock era il Paniccia di quegli anni.
@asorete
@asorete 8 ай бұрын
@@chetecredivecachera9099 🤣 dai il grande Osvaldo però era figurativo! 😁
@biancoblu5123
@biancoblu5123 8 ай бұрын
Tante delle sue domande sull'artista non hanno motivo di essere considerate sono insignificante
@marcobachini3130
@marcobachini3130 8 ай бұрын
I tuoi video sono interessanti ma (e scusa se sono antipatico) "un'artista" nel titolo sarebbe corretto se Pollock fosse stato una donna
@benedetta.artefacile
@benedetta.artefacile 8 ай бұрын
sono un'idiota, grazie ahahaha e zero antipatia
@andrearandi6336
@andrearandi6336 8 ай бұрын
Non ti sfugge proprio niente eh !? Bravo!
@marcobachini3130
@marcobachini3130 8 ай бұрын
@@andrearandi6336 sarà stato sicuramente uno di quegli errori geniali di cui si parla nel video. Comunque in generale no: sono abbastanza distratto
@flaviocruciani8563
@flaviocruciani8563 8 ай бұрын
tecnicamente però si può considerare uno bravo o no ?
@chiarapoggi6408
@chiarapoggi6408 8 ай бұрын
Se parliamo di sperimentalismo 😊astratto, ci sta pure, ma il risultato è un ammasso di colore confuso, non lo sento come un artista. 4e
@davideselmin8018
@davideselmin8018 8 ай бұрын
Non ho dubbi sull'intervento della CIA ; la CIA controllava tutti gli artisti rock, ad esempio. Pollock non è male però manca "spazio" nelle sue tele, sono claustrofobiche e a volte sembra che abbia rovesciato un bidone dei rifiuti organici sulla tela.....questione di gusti. Io preferisco Klimt, l'Art Nouveau, il Futurismo, il Romanticismo.
@bt-8349
@bt-8349 8 ай бұрын
se non conosci sostanzialmente non vai da nessuna parte, o meglio, venderti
@StefanoArmellin
@StefanoArmellin 8 ай бұрын
Parla di me grazie
@carloguarrera2909
@carloguarrera2909 8 ай бұрын
Rothko
@biancoblu5123
@biancoblu5123 8 ай бұрын
Proprio lui cosa significa
@asorete
@asorete 8 ай бұрын
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono! 😂
@andrearandi6336
@andrearandi6336 8 ай бұрын
E gli altri otto?
@asorete
@asorete 8 ай бұрын
@@andrearandi6336 1000
@pietrochianese9308
@pietrochianese9308 4 ай бұрын
Personalmente no, credo proprio che non mi piace....
@TheGrafoNauta
@TheGrafoNauta 6 ай бұрын
Però... ne sai ed esprimi bene certi concetti. Ottimo. Non sei una "giovane wanabe"...
@chiarapoggi6408
@chiarapoggi6408 8 ай бұрын
Ha portato una svolta nella pittura, ma non mi sembra un vero artista.
@enricomemmoli7596
@enricomemmoli7596 8 ай бұрын
probabilmente la metà degli artisti più quotati sono il risultato di un commercio che cambia le carte in tavola.Oggi sono i grandi galleristi e affaristi d'arte a decretare la grandezza,ed il prezzo,di un artista.
@domenicobernacchi3323
@domenicobernacchi3323 8 ай бұрын
O
@domenicobernacchi3323
@domenicobernacchi3323 8 ай бұрын
Pollock si può accettare.....ma Rosko....con sue tele di un solo colore o al massimo due è quasi impossibile pensare siano opere d'arte
@matteomanuzzato5790
@matteomanuzzato5790 29 күн бұрын
No no non ha senso quello che faceva
@donatonovellini6395
@donatonovellini6395 8 ай бұрын
Molto meglio Burri. .
@claudioceron2866
@claudioceron2866 8 ай бұрын
Studia.
@carloalbertocegan56
@carloalbertocegan56 8 ай бұрын
Dovreste leggere anche il suo epistolario sennò si fa dello storicismo sterile. Pollock è un genio della pittura. Punto. Ci libera dalla dimensione del quadro e della pittura in senso assoluto.srnza di lui non ci sarebbero stati fontana e nemmeno burri.
@furiosassi5796
@furiosassi5796 8 ай бұрын
di tutte le opere presenti nel video, l'unica vera opera d'arte sei tu con la tua bellezza, la luce che emani piena di chiari e (molti) scuri, la tua bocca tormentata che si muove come animata da forze incontrollabili e soprannaturali.. tranquilla potrei esser tuo padre :) Invece l'arte di Pollock fa cagare....
@luciano_variatio
@luciano_variatio 8 ай бұрын
“Tranquilla potrei essere tuo padre”… Ecco a maggior ragione forse commenti così potresti evitarli. Secondo te come vengono presi? Fanno piacere o magari mettono un po’ a disagio quantomeno? Dai! Lasciamo stare ste cose
@fabrizio814
@fabrizio814 8 ай бұрын
Ma un disegno normale era capace?
@gelsominacoluccini276
@gelsominacoluccini276 8 ай бұрын
Bravissima,grazie per i tuoi video!!! Continua a parlare di arte contemporanea ci vuole un buon "virgilio"come te per farla capire e apprezzare veramente😊
@papiglioquiglio5363
@papiglioquiglio5363 8 ай бұрын
Quando ho ridipinto le pareti di casa, mi sono ritrovato sul pavimento tante opere di Pollock.
Jackson Pollock | Storia dell'Arte mentre #iorestoacasa
10:33
Carlo Vanoni
Рет қаралды 21 М.
the balloon deflated while it was flying #tiktok
00:19
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 15 МЛН
НАШЛА ДЕНЬГИ🙀@VERONIKAborsch
00:38
МишАня
Рет қаралды 2,9 МЛН
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 2,8 МЛН
Perché non hai talento e va bene così | Vita d'artista ep. 6
12:39
Dopo la crisi del progresso - Philippe Daverio - PassepArtout
29:47
Officina Daverio
Рет қаралды 31 М.
ESAMI - Storia dell'Arte - Ceci n'est pas un Pips
6:50
ESAMI - la serie
Рет қаралды 3,9 МЛН
Krishnamurti - Siate semplicemente consapevoli
24:30
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 24 М.
5 dettagli della Guernica di Pablo Picasso di cui nessuno parla
11:47
ArtandtheCities - Storia dell'arte e viaggi
Рет қаралды 14 М.