Di solito,quando si travasano le piante,consigliano di "aprire" e liberare le radici che hanno preso la forma del vaso per favorirne la crescita verso il basso.Inoltre il tutore va piantato un po' più lontano dal fusto della pianta,per non rovinare le radici.
@renatomadotto39192 жыл бұрын
Buongiorno. Ho a disposizione un terriccio da orto che sulla confezione riporta: con torba superfine e arricchito con concime organico. È comunque necessaria la concimazione inziale mescolando con il concime stallatico pellettato?
@rosannabarbieri50673 жыл бұрын
Posso interrare la piantina a meta' aprile?
@lamex424 жыл бұрын
Buonasera. Ho una piccola piantina di datterino in vaso al quale si è spezzato il fusto centrale circa a metà. Purtroppo la parte superiore è persa, ma tutta quella inferiore è rigogliosa. Noto però che il punto in cui si è spezzato il fusto si sta lentamente seccando. La cosa rischia di far seccare tutto il fusto ed i rami? Come posso fare per fermare questo processo?
@riccardoferrario36575 жыл бұрын
il pomodoro ha bisogno di sole?
@Moreno-hg6nm4 жыл бұрын
Certo
@monicamaraldi84133 жыл бұрын
10 - 15 % di stallatico ??????
@riccardoferrario36575 жыл бұрын
vorrei sapere il pomodoro a bisogno di luce del sole?
@ILMIOPRIMOORTOdiAngelaB835 жыл бұрын
sì e anche molta, devi collocarlo in pieno sole
@marcomaddaloni81186 жыл бұрын
Per il pomodoro si può anche interrare il colletto perché esso produrrà nuove radici
@ILMIOPRIMOORTOdiAngelaB835 жыл бұрын
Ok grazie, non ho mai provato.
@riccardoferrario36575 жыл бұрын
vorrei sapere va bene il terriccio universale?
@ILMIOPRIMOORTOdiAngelaB835 жыл бұрын
Per me sì.
@fanciot4 жыл бұрын
Il terriccio universale va bene come BASE per avere un terreno leggero e sciolto per le radici della pianta. Ma da solo NON BASTA, perchè non è ricco di nutrienti. Occorre mescolare il terriccio universale con del CONCIME adatto per orto. Il concime nel video qui sopra è in forma di granuli pellettati che puoi vedere al minuto 1:17. Vanno bene anche altri tipi di concimi, che trovi facilmente al Garden center o nel negozio -vivaio della tua città. Il concetto fondamentale è che la pianta (di pomodoro o altri ortaggi) va NUTRITA con concime, e il solo terriccio universale generico non ha abbastanza nutrienti. Io di solito compro un sacco da 80 litri di terriccio universale (5 euro) più un sacco di concime organico pellettato da 60 litri (8 euro), e con 13 euro ho la terra necessaria, completa e pronta, per riempire almeno 7-8 vasi, quindi 7-8 piante di pomodoro o altro (per esempio una pianta di zucchine) . Uso da anni sempre gli stessi vasi di terracotta o plastica, diametro 40 cm, altezza 35-38 cm. La terra vecchia dei vasi degli anni precedenti la ri-uso come terriccio universale , e la integro con terriccio nuovo e con concime nuovo (fresco o pellettato) ogni anno.