Buongiorno Ing. sto cercando di capire... perchè nel caso di una caldaia a condensaz. la Tr=55 (10 gradi in meno della Tm), mentre nel caso di una PDC, la Tr è solo 5 gradi in meno della Tm ? Mi chiedo se è un dato che dipende dal modello della PDC. Io ho già eliminato la vecchia caldaia a gas con una PDC, ma vorrei ridimensionare i miei 8 termosifoni per avere più comfort mantenendo i consumi bassi (pensavo ad una Tm = 41 gradi in base all'esperienza dello scorso inverno), e spero di capirci qualcosa di più.
@Cefti6 ай бұрын
Buongiorno! La pompa di calore gestisce salti termici di 5 gradi, non di 10 come la caldaia, per quello il Delta T tra mandata e ritorno cambia
@crudofilippo2519Ай бұрын
Perché chiami Delta T la temperatura MEDIA di mandata? Il Delta T è la differenza ... non la media ... o sbaglio?
@manuelegarzelli6479 ай бұрын
Si può alimentare ma il problema secondo me sta nel radiante , il pavimento ha una enorme superficie radiante e copre tutta la superficie , il termosifone è limitata ad una nicchia e avanti che l'aria si espanda in tutto l'ambiente occorrono molte ore di funzionamento ,perché l'aria si raffredda in fretta è come riempire un lavandino con il buco aperto. E cmq se devo spaccare il pavimento per aumentare il numero dei termosifoni perché sarà impossibile nei vari ambienti aumentare i soli elementi già presenti ,allora tanto vale mettere il riscaldamento a pavimento.
@Cefti9 ай бұрын
Buongiorno! Non ho capito. Se c'è già un pavimento radiante che senso ha mettere dei radiatori? basterà alimentare il radiante con la pompa di calore. Se non c'è già un radiante, tra aumentare le masse radianti e installare un radiante a pavimenti c'è molta differenza come invasività dell'intervento. Per il resto è un discorso di energia, se si fornisce l'energia necessaria il gioco è fatto, al netto che anche i radiatori hanno una loro inerzia termica
@manuelegarzelli6479 ай бұрын
@@Cefti il confort del pavimento è di gran lunga superiore , a parità di gradi in stanza con i termosifoni si ha sempre la sensazione di freddo . I radiatori sono fatti per lavorare da 65 gradi in su , facendoli lavorare a 40 è come voler fare andare un auto da pista in montagna . In più una pompa di calore fatta lavorare da 50 gradi in su consuma un botto .
@fabio_ita_2M9 ай бұрын
Realtà da valutare se le tubazioni esistenti sono adatte alle nuove portate.