Sono architetto. Interessantissimo e spiegato in modo molto chiaro. Complimenti al relatore. Grazie!
@costanzoserra7683Ай бұрын
Grazie mille, video chiarissimo e molto utile, mi ha chiarito alcuni dubbi e dato utili informazioni che non conoscevo. Complimenti per la competenza e la chiarezza con cui avete espresso anche i concetti più complessi, è stato un piacere seguirvi.
@alessandroferretti214023 күн бұрын
Bel video ma trovo un enorme inesattezza della quale mi piacerebbe discutere: La pdc è preferibile sia in diretta sull’impianto e non con compensatore. Come giustamente dici ogni grado è un 2-3%, in diretta si ha la massima efficienza. Avere la mandata del secondario sempre inferiore al primario è impossibile dato che il primario è a portata variabile! Il circolatore primario non viene controllato solo in base alle porzioni di impianto aperte ma anche in base alla potenza prodotta, se lo metti a giri fissi perdi efficienza. Questo è un punto imprescindibile su tutti gli impianti medio piccoli, ovviamente in condomini con tanti secondari la situazione è diversa
@DavideBertola24 күн бұрын
io sono ingegnere informatico, sto guardando per la mia villetta che è architetturalmente complessa. Vorrei capire come fare a calcolare l'effettivo risparmio a seconda degli interventi possibili. Mi sembra difficile che queste tabelline riassuntive si applichino ad una casa che ha una serie di peculiarità, tra le quali: garage adiacente, tetto in cemento con la volta inclinata, sottotetto presente solo in alcune aree, doppio tetto su 2 livelli, molte porte finestre..