Il problema è sempre quello che avevamo già evidenziato . A quest'ora il ponte era fatto ? No , perché questo era un progetto sbagliato già 20 anni fa e anche per questo messo momentaneamente da parte . Ma ciò nonostante è rimasto sempre lo stesso , abbiamo proposto progetti innovativi a questo , con l'ubicazione delle pile in mare e non sulla terra ferma . Il ponte doveva cosi avere solo una capata unica con una luce leggermente più corta ( circa 65 metri ) , ovviamente le pile sarebbero sempre costruite sopra una struttura di base ( isola artificiale ) che fuoriesce sempre dalle acque del mare a poco più di 30 metri dalla costa in acciaio e cemento e solo acciaio e fibra di carbonio per la parte superiore . L'opera sarebbe costata meno , era più resistente sia a sollecitazioni di tipo verticale che orizzontale fino ad una M di 8.0 e a venti di 330 Km/h tutto auto gestito dalla sua sala computer sia per il carico degli stralli che dalle sollecitazioni imposte dallo stretto , che come ben si sa anno dopo anno si allontana e trasla da una costa all'altra . La sua durata prevista sarebbe stata di 200 anni con variazioni sia sulla sede stradale che sugli stralli regolabili fino al doppio del tempo ( 400 anni ) il piano stradale ( seguirebbe ) in fatti la linea di torsione , abbassamento , sollevamento spostamento laterale da entrambe le coste da dei martinetti idraulici in grado di calibrare sempre perfettamente la sede stradale allineandola alle pile e regolando alla pari la sollecitazione sugli stralli senza creare stress alla struttura stessa e soprattutto senza espropriare nessuno , se non solo per il tempo necessario per la realizzazione dell'opera . Ma questo Governo è stato sordo e ha voluto continuare a promuovere un progetto vecchio con costi più alti e con manutenzione più elevata oltre ad una fragilità maggiore dell'opera , ma quel che conta di più è che cosi facendo si dovrà per forza espropriare centinaia di persone .
@Sandelec-gm2cl8 ай бұрын
É evidente che non vogliono fare un'opera perfetta e duratura nel tempo. Magari con la scusa dei costi elevati faranno pagare un pedaggio salatissimo... così che i cittadini prenderanno il traghetto come prima..😂
@Daniela-bh2xv8 ай бұрын
Queste famiglie devono rimanere lì dove sono e il ponte meglio lasciare perdere ,in Sicilia e in Calabria ci sono altre priorità
@antoniolazzaro937 ай бұрын
E musica vecchia di 20 anni fa ,in Calabria e Sicilia, ci sono altre priorità, in 20 anni non se fatto il ponte e le strade come le ferrovie sono rimaste identiche,si vi piace restare fermi a 50 anni fa ,fate come volete ,io sono del parere che il progresso deve andare avanti,senza infrastrutture si invecchia.
@Daniela-bh2xv7 ай бұрын
@@antoniolazzaro93 io sarei d’accordo con lei se non fossimo messi veramente male , finanziare il ponte sullo stretto quando abbiamo sanità e scuola allo sfacelo ,per me le priorità sono altre
@antoniolazzaro937 ай бұрын
@@Daniela-bh2xv stai sicuro che se si dovrebbe investire sulla sanità, non cambierebbe nulla ,i soldi se li mangerebbero ugualmente,come hanno sempre fatto.
@Daniela-bh2xv7 ай бұрын
@@antoniolazzaro93 stessa cosa anche col ponte , ogni opera che fanno ci costa sempre il doppio del valore … chissà perché ?
@mammaliturchi548 ай бұрын
capisco questa gente e sono solidale con loro
@pierelvirazanella80178 ай бұрын
Mettete dei traghetti per passare!
@luisamalini63144 ай бұрын
Sono solidale con i siciliani.
@michelinapizzuto9148 ай бұрын
Ma perché non vi ribellate fate valere i vostri diritti svegliatevi
@antoninocalabro81297 ай бұрын
No ponte.
@fortunatoprenestini52908 ай бұрын
Si puo' discutere sul ponte se convenga realizzarlo o non, ma pensare che, in caso di decisione favorevole, tutto possa essere bloccato da pochi cittadini e' follia. Esercito e ruspe di Caserta dietro l'angolo.
@carlafadda32078 ай бұрын
Voi dovete restare
@axelsteyr36768 ай бұрын
3:55 e quindi?
@vivianapicco30478 ай бұрын
Ma infatti, pure noi del nord siamo contrari. 🙂
@antoniolazzaro937 ай бұрын
E che vi frega a voi del nord
@vivianapicco30477 ай бұрын
Mi frega perché è meglio investire al Nord... 😊
@antoniolazzaro937 ай бұрын
@@vivianapicco3047 almeno sei sincero ,e ti do ragione,al sud preferisco la politica del burattino Conte, il reddito di cittadinanza e il tutto gratis, di lavoro neanche a parlarne.
@andreamasiniluccetti17938 ай бұрын
Non vedo posizioni contrarie al ponte sullo stretto da parte dei residenti di Villa San Giovanni in Calabria.
@luisamalini63144 ай бұрын
Probabilmente in Calabria non devono buttare giù case.
@TheGaetanomariadigio3 ай бұрын
Vittime
@luisamalini63144 ай бұрын
Scusate fanno il ponte, ma la sicilia deve volerlo, scusate ma cosa centrano gli altri???????? La priorità la date all acqua. In tutta la sicilia manca acqua potabile , si puo???????????? Dai rubinetti esce acqua puzzolente e a ore. FORZA SICILIA AVETE RAGIONE.
@carlafadda32078 ай бұрын
No cŕedo che si appogino.l' un altro
@p.maldini99668 ай бұрын
Finitela retrogradi il ponte si farà
@annamariaceli44108 ай бұрын
😠😡🤬😈👿👹👺😠😡🤬
@robertodeangelis57668 ай бұрын
Voglio vedere se vengono da te e ti buttano fuori casa cosa dici
@enzosallu34448 ай бұрын
Penso onestamente che questo ...... progetto è tutto un bla bla bla bla bla.... E ne vedremo delle belle !!! 🛳️🚢
@tugnone8 ай бұрын
🧑🌾🚜Vi manderanno sotto un ponte 😂
@michelericci128 ай бұрын
Siciliani e Calabresi svegliatevi non fatevi mettere i piedi in faccia da nessuno, proteggete il bene primario di ogni famiglia, LA CASA.
@concettinabosco52538 ай бұрын
😮😮😮😮😮😮😮😮😢😢😢😢😢😢😢😢
@caterinacannizzaro49148 ай бұрын
Abusivo o regolare???!!??!!??!!??
@annamariaceli44108 ай бұрын
Conosce quel signore sa se abusivo o regolare?
@Jenebbele0078 ай бұрын
Il ponte sullo stretto è un abuso nei confronti di migliaia di persone, che chiedono solo di rimanere nelle loro case.