È Possibile Suonare Qualsiasi Brano al Pianoforte?

  Рет қаралды 6,952

Christian Salerno

Christian Salerno

Жыл бұрын

📩 Scarica il manuale "Le basi del Piano": www.christiansalerno.com/reco...
✅Suona il Pianoforte in 6 mesi: www.pianolion.it/6-mesi
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐬𝐭𝐬𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫◄
📗Metodo di Solfeggio: amzn.to/3PVCUr9
📕Emozioni al Pianoforte: amzn.to/3CFbQd4
📙Spartiti super facili: amzn.to/3wCmj56
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢◄
🎵Concerti: www.christiansalerno.com/conc...
🆗Trascrizioni: www.christiansalerno.com/tras...
📶Consulenza: www.christiansalerno.com/prod...
►𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥◄
🔵Facebook: / krikko89
🟣Instagram: / christiansalerno_official
🟢Spotify: open.spotify.com/artist/3Qcza...

Пікірлер: 50
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
🔴Suona il Piano *in 6 mesi* partendo da zero: www.pianolion.it/6-mesi 🔵Nuova edizione 2022 del *Metodo Beyer* con video tutorial: amzn.to/3qBNt8A 🟢Spartiti super *facili* per Pianoforte: amzn.to/3xmkWrD 🟣Migliori pianoforti *digitali* economici : kzbin.info/www/bejne/bXzLgHV6iZqrl6s
@Roberto-qb2dj
@Roberto-qb2dj Жыл бұрын
Il pianoforte è un percorso di crescita personale che va assaporato. È una sfida con se stessi. Non è facile, ma si può riuscire. Aumenta i tuoi livelli di resilienza e capacità cognitive. Non è per chi ha fretta. Chi studia il pianoforte è fortunato e spesso non lo sa. Ciao.
@silviaricci3593
@silviaricci3593 Жыл бұрын
Qui non ci sono solo lezioni di musica... Ci sono lezioni di vita! ☺️🙏🏻🌹
@silviaricci3593
@silviaricci3593 Жыл бұрын
Che meraviglia! Un altro video! Così ci vizi, caro Christian! 🎹😍
@giukal1079
@giukal1079 Жыл бұрын
Ciao Christian bellissimo video!
@zoarial0069
@zoarial0069 Жыл бұрын
Bellissimo video bravo!
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 Жыл бұрын
Ottimi consigli..grazie maestro!
@maite1506
@maite1506 Жыл бұрын
Jajaja, me has hecho reir. Tienes muchísima razón. Hay gente que se cree que en poco tiempo pueden aprender...no tienen ni idea. Aprender a tocar el piano es un trabajo para toda la vida. Al principio es tan difícil... hasta que empiezas a sentirte cómodo tocando, entonces se convierte un placer que te acompañará toda la vida. Me encantan tus videos. Tienes una fan española, además de compartir mi amor por el piano puedo también mejorar mi estudio de italiano escuchándote.
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
Grazie Maite! :) Un abbraccio e buono studio di piano e di italiano :D
@maite1506
@maite1506 Жыл бұрын
@@christiansalerno Grazie a te🤗
@obiquity8752
@obiquity8752 Жыл бұрын
Vedo che ti stai specializzando nei primissimi passi che deve intraprendere chi parte da 0 o quasi 0. Questo ti fa onore. L'approccio iniziale allo strumento è proprio la parte più critica che non potrebbe mai essere intrapresa in modo sensato e produttivo da un autodidatta. 👏👍
@matteolello9221
@matteolello9221 Жыл бұрын
Christian ho visto tuoi vecchissimi video e trovo che sei migliorato tantissimo , un' altra presenza e autorevolezza. Se trovi la fonte della giovinezza... inquinala!
@aurelio3532
@aurelio3532 Жыл бұрын
Parole sante! È una cosa che spesso vedo trascurata ed è un vero peccato. Basta davvero quel piccolo impegno, anche se non si vedono i risultati subito, che ripagherà immensamente futuro. In realtà un tempo anche io ero così, finché non ho capito due anni fa che per raggiungere certi risultati ci vuole tutt'altro tipo di impegno e così mi sono iscritto ai corsi preaccademici del conservatorio della mia città. Oggi dopo due anni ho sostenuto l'esame di ammissione al triennio! Speriamo bene. Grazie Christian per continuare a darci ispirazione e a divulgare il valore della musica con genuinità e competenza!
@cesareideemusicali
@cesareideemusicali Жыл бұрын
Christian questi video promozionali che stai facendo sono proprio intelligenti e unisci l'utile al dilettevole e credo siano validi per qualsiasi strumentista o provetto strumentista. Sì sono discorsi universali. Tra l'altro l'inquadratura come l'hai messa in scena è impressionante, molto armoniosa e perfettamente centrata. Ah ah ah anch'io son diplomato geometra ah ah ah Volevo invece proporti un'idea che mi è venuta in mente e ho pensato subito a te e credo che tu possa essere la persona migliore per poterla attuare, se fosse possibile. Anche perché pur essendo un insegnante con tantissima esperienza non hai mai smesso di sentirti studente e ragioni dal punto di vista dello studente. L'idea è questa. Ho cercato tante app sulla musica ma non ho trovato quella che cercavo e credo ci sia un vuoto di mercato. A meno che non la conosca tu. Un'app ti dicevo dove viene dato un basso numerato e per gioco interattivo o per studio ed esercizio classico devono essere messe in ordine tutte le parti, rispettando ovviamente le regole della composizione e armonia classica. In pratica un'app sul movimento delle parti dato un basso numerato. Perché diciamo la verità, studiare il movimento delle parti è di una difficoltà e noia mortale, ma se avessimo un'app che ci segnala magari in rosso, subito, gli errori che stiamo commettendo, potrebbe essere educativo e anche un bellissimo gioco. A livello tecnico una volta inserite le informazioni nell'algoritmo non sarebbe nemmeno difficile da concepire ma ovviamente serve un compositore che ha studiato armonia e composizione al conservatorio e abbia anche competenze nell'insegnamento. Dici che sarebbe possibile realizzarla? Ti sembra una buona idea? Trovi dei possibili difetti? Non sarebbe proprio per principianti totali ma per musicisti che vogliono allenarsi. Al posto di farlo a mente sui fogli, con matita e gomma, l'app credo possa essere divertente, istruttiva e utile. Grazie Christian e buona serata, sto seguendo tutti i tuoi video anche se non commento sempre ma il mi piace è garantito ancora prima di seguire il video!
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
Grande!!! Azz... davvero impegnativo come progetto. La mia domanda è... ci sarebbe un mercato pronto a ricevere un'innovazione di questo tipo, tale da giustificare il grande investimento in risorse per la realizzazione di ciò?
@alfredog1021
@alfredog1021 Жыл бұрын
Dal titolo pensavo a un contenuto completamente diverso. Se sia possibile cioè suonare al piano qualunque brano anche se scritto per altri strumenti
@MarcoP84
@MarcoP84 Жыл бұрын
Sai che queste richieste l'hanno fatte anche a me, pensando che uno strumento a tastiera possa essere imparato con delle posizioni (ma poi un principiante come farebbe a ricordarsene in pubblico??) a mo' di accordi di chitarra!
@ilfilofollesofo
@ilfilofollesofo Жыл бұрын
Ma quando mai Cristian! Io a 22 anni ho imparato (con la licenza di solfeggio però) tutti i pezzi da esame di quinto anno in sei mesi studiando 6 ore al giorno! Poi però demotivato ho abbandonato lo studio e ho fatto la fesseria! Ciao auguri!
@ContraereaSerba
@ContraereaSerba Жыл бұрын
Concordo con quello che hai detto, però a volte suonare un pezzo che piace all'allievo (non troppo difficile) può fare la differenza tra uno che continua a venire a lezione e uno che lascia perdere. È vero però che allo stesso tempo si dovrebbe lavorare sulle basi, altrimenti davvero non si va da nessuna parte.
@DomenicoSounds
@DomenicoSounds Жыл бұрын
Ciao Christian, ti seguo con interesse e piacere da qualche tempo. Nel vedere e confrontare il video introduttivo del tuo ultimo corso con questo di oggi, ho qualcosa da chiederti, please. Ho dato un'occhiata al corso "PIANO LION" e ci sono due aspetti che non mi sono chiari. 1) la coniugazione dell'obiettivo indicato nel titolo (scopri come "iniziare a suonare il pianoforte") con quanto detto nel video stesso (mi è parso di intuire che si arrivi a suonare brani piacevoli a due mani): puoi aiutarmi a capire meglio con un esempio di che tipo di obiettivo/livello tecnico pianistico si sta parlando? 2) E' indicato un tempo del corso di sei mesi per riuscire nell'intento: considerando che ognuno ha un tempo differente da dedicare al corso nel periodo indicato, quale tempo di applicazione media (giornaliera, settimanale?) presuppone il metodo per traguardare l'obiettivo?. Concludo con un'osservazione a un frammento del video di oggi che condivido ma mi ha un po' disorientato. A partire dal minuto 5'46" dici: "almeno un anno e forse inizi a capire come ti chiami; l'anno è la roba più base dove lo studente si impegna tanto e vede pochi risultati". Come concilio questa affermazione con il corso "PIANO LION"? (tecniche/metodi di insegnamento differenti?). Grazie mille per l'attenzione e W la Musica forever.
@MarcoP84
@MarcoP84 Жыл бұрын
Christian ti sei lanciato alla grande con questi video adesso
@giuseppepennasilico247
@giuseppepennasilico247 Жыл бұрын
Christian in questo video hai fatto una cosa che avrei voluto dirti da tempo che fidati se farai ti porterà benefici in termini o economici o visual o quel che sia,nn sai quante persone che conosco o mi son trovato a parlare mi dicono la stessa cosa,anche sui forum e cioè qualcuna che ti dica un brano( classico,pop,jazz ma sopratutto classico ma anche nuvole bianche per dire ecc) a che hanno lo si può iniziare a suonare . Ci son delle case editrici addirittura che in futuro ho letto vorrebbero farlo . Tipo per elisa al 1 anno ,rondò alla turca 3 , la campanella al 7 ecc ecc ora ho fatto un esempio però spero di aver dato l idea. Non c è nessuno almeno io nn ne sono a conoscenza che faccia questo cioè mettere sui brano la difficoltà o cmq quando approcciarsi. N.b. so che ognuno è diverso e un walzer di chopin suonato al 2 anno da me può essere suonato al 3 o 4 da un altro ma grosso modo il percorso quello è. Da non confondere col piano brani del conservatorio che cmq sono pochi scritti su internet. Grazie ciao
@aurelio3532
@aurelio3532 Жыл бұрын
Ciao Giuseppe, in realtà su internet si trovano facilmente intere sfilze di classifiche di "difficoltà" dei pezzi, il problema è che molte sono in inglese. Un sistema molto utilizzato all'estero è quello ABRSM, che li classifica in gradi. L'ottavo grado ABRSM dovrebbe corrispondere circa a un quinto anno del vecchio ordinamento, ovvero al primo anno di triennio dell'ordinamento attuale. Tuttavia ci tengo a specificare che non sono molto esperto di queste classifiche quindi se sbaglio correggetemi grazie!!
@giuseppepennasilico247
@giuseppepennasilico247 Жыл бұрын
@@aurelio3532 grazie della risposta ,però vedi cmq parliamo di: in inglese e non italiano , non per brani pop o conosciuti alle masse ecc , non per tutti i brani che piacciono di musica classica . Sarebbe bello avere per esempio il grado di difficoltà dei notturni e walzer di chopin come anche che ne so al chiaro di luna di beethoven e così via. Era un idea avendo sentito taaante persone anche su youtube lamentarsi di sta cosa e addirittura case editrici che vorrebbero farlo cmq Grazie ciao p.s. darò un occhiata a quello che hai detto.
@bobofitzgeraldtv
@bobofitzgeraldtv Жыл бұрын
Ciao Cristian
@GianlucaZ
@GianlucaZ Жыл бұрын
Boh non lo so.. Io da autodidatta ho imparato al chiaro di luna DA SOLO.. Certo i primi mesi ho dovuto prendere molta confidenza con i tasti e le mani.. facendo qualche spezzone di Mozart come ein Klein nachtmusic o il rondo alla turca poi ancora per Elisa ... Il mio primo brano completo era il bellissimo the beginning di Ryan arcand (che soddisfazione che provai) finché non imparai a memoria tra spartito e qualcosina anche su KZbin finalmente AL CHIARO DI LUNA ! Non mi reputo affatto un professionista , anzi... Però devo dire che questi due brani li suono veramente bene.. poi concordo con te sul fatto che dai fare solo quelli... Un po' per un motivo un po' per un altro non sono riuscito ad andare avanti ad intraprendere altro.. nel lock down feci la notturna no. 20 fino a che non mollai perché non riuscii a fare la prima scala veloce del brano.. Alla fine lo scopo del ragazzo era imparare un brano quello di yann tiersen per fare stupire la moglie.. poteva riuscirci con il tuo aiuto ! Purtroppo in quel brano la mia difficoltà è la ripetizione delle note della mano sinistra.. con la destra non ho problemi
@alessandropalmieri8051
@alessandropalmieri8051 10 ай бұрын
Ti faccio una domanda: un bravo pianista può suonare BENE, ovviamente leggendo uno spartito, qualsiasi brano classico gli venga chiesto? Grazie
@ziano7015
@ziano7015 Жыл бұрын
Ciao Christian,ho quasi 53 anni,ho iniziato a suonare solo dal 2018,non ho un maestro,nn me lo potrei permettere ma ho seguito un’app che non sostituisce certo le tue competenze ma che a distanza di 4 anni mi ha permesso di suonare brani con spartiture intermedie o pre avanzate,mi ritengo soddisfatto in questa vita……..del resto sto già studiando per quando rinascerò…….e continuerò a farlo per superare quei limiti che in questa vita mi sono preclusi…..ciao un abbraccio
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
Super!!
@MajinVegeta92
@MajinVegeta92 Жыл бұрын
Comptine d'un autre ete dopo 3 anni? Io l'ho fatta dopo 6 mesi. Sono io un prodigio?
@ilfilofollesofo
@ilfilofollesofo Жыл бұрын
E senza aver mai avuto in casa nemmeno il pianoforte pensa che bravo! Comunque comprato per studiare.
@tommaso1894
@tommaso1894 Жыл бұрын
Ciao Christian! premetto che ti seguo da tempo e che per me sei un punto di riferimento, non ti voglio mancare di rispetto in alcun modo però, secondo il mio modestissimo parere, non mi trovo pienamente d'accordo con quello che affermi. Un esempio, che non confermerebbe quello che dici, è fare riferimenti a tutti quei bambini coreani/cinesi che già a 6 anni suonano brani pazzeschi imparando a "tutorial", pur non conoscendo la musica. Cosa ne pensi a tal proposito? Spero in una tua risposta per avere un confronto costruttivo, grazie🚀🚀
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
In quel caso credo che si parli di "plusdotati" . Fai una ricerca su KZbin, troverai tanto sull'argomento :)
@tommaso1894
@tommaso1894 Жыл бұрын
@@christiansalerno probabilmente hai ragione, grazie mille! Aspetto un tuo nuovo video💪🎹
@Marco_Sala
@Marco_Sala Жыл бұрын
Ciao Christian suono da un giorno e voglio imparare lo studio op.10 n.1 di Chopin. Me lo consigli?🤔😂
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
Ovvio :D
@elisabettaceccaroni723
@elisabettaceccaroni723 Жыл бұрын
Quante volte mi è capitato con i miei allievi!!! 😅😅😅🎹🎹🎹❤️❤️❤️
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
D'ora in poi hai questo video da mostrargli :D
@matbit33
@matbit33 Жыл бұрын
Ah allora io di 3 anno non posso suonare Liszt etude nº6 versione 1838😅
@nardoida3288
@nardoida3288 Жыл бұрын
Impossibile suonare questo brano da zero è difficilissimo io ho trovato tante difficoltà e mi considero una principiante anche se suono da 5 anni !
@biagioregina2845
@biagioregina2845 Жыл бұрын
Christian non Hai pensato alla possibilità di poter pagare il corso in modo diluito?Non per tutti è possibile pagare tutto in un mese.Ciao ti seguo sempre.
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
Ciao Biagio! Scrivi pure a info@pianolion.it che troviamo la soluzione 👍
@angelorossi1045
@angelorossi1045 Жыл бұрын
Per caso hai ascoltato luke faulkner se si cosa ne pensi?
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
Sì! Non è il mio genere ma non è male per me :)
@angelorossi1045
@angelorossi1045 Жыл бұрын
@@christiansalerno ok grazie
@eugenioodorifero2935
@eugenioodorifero2935 Жыл бұрын
L'unica inesattezza :) : l'austriaco è una nazionalità, non una lingua.
@alfredog1021
@alfredog1021 Жыл бұрын
Non sono del tutto d’accordo. Per un brano facile: - se voglio imparare un solo brano lo studio a memoria e non serve leggere la musica - se suoni senza pedale non fa niente - anche suonato molto male darebbe una soddisfazione enorme
@massimilianonobile5346
@massimilianonobile5346 Жыл бұрын
la lingua austriaca non esiste...si parla tedesco!
@antoniodipadova1491
@antoniodipadova1491 Жыл бұрын
Si tratta di un'osservazione corretta ma fuori luogo perché C. Intendeva parlare di una 'lingua qualsiasi' e l'Austriaco è una lingua tanto per dire... Molti sono che invece di guardare la luna si fissano a guardare la punta del proprio dito...
@aurelio3532
@aurelio3532 Жыл бұрын
@@antoniodipadova1491 tra l'altro una mia insegnante di tedesco della germania del nord mi ripeteva spessissimo che c'è una certa differenza tra come il tedesco viene parlato al nord (zona di berlino) rispetto al sud (verso monaco e in austria), quindi la differenza c'è
Gli Errori che Sicuramente Commetti al Pianoforte 🎹
18:30
Christian Salerno
Рет қаралды 11 М.
Il Modo Migliore per Studiare Pianoforte 🎹
14:31
Christian Salerno
Рет қаралды 11 М.
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 76 МЛН
La Prima Lezione di Pianoforte: Cosa Imparare 🎵
28:42
Christian Salerno
Рет қаралды 58 М.
Come Superare i Passaggi Difficili al Pianoforte
21:36
Christian Salerno
Рет қаралды 13 М.
Vuoi produrre musica nel 2024? 4 cose che avrei voluto sapere prima.
12:57
La memoria al pianoforte - Come sviluppare la memoria musicale
13:46
Pianosolo - Il primo portale sul pianoforte
Рет қаралды 2,8 М.
Finger Exercises - No Piano Required
11:56
At Home With Music
Рет қаралды 491 М.
Arrangiamento di un brano edito | Note legali #14 - Seconda stagione
5:38
Musicoff - Where Music Matters
Рет қаралды 9 М.
Are you TONE DEAF or MUSICALLY GIFTED? (A FUN test for non-musicians)
11:44
Suonare il Pianoforte: Vicini, Orari e Condominio
20:03
Christian Salerno
Рет қаралды 34 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 138 М.
Indipendenza delle mani: 20 esercizi per rendere le tue mani indipendenti
20:20
Pianosolo - Il primo portale sul pianoforte
Рет қаралды 24 М.
Serik Ibragimov - Сен келдің (mood video) 2024
3:19
Serik Ibragimov
Рет қаралды 1,7 МЛН
Say Mo - LIL BIT & 1 shot 2 (Waysberg Music Remix)
2:43
Waysberg Music🇰🇿
Рет қаралды 600 М.
Malohat
3:35
Xamdam Sobirov - Topic
Рет қаралды 334 М.