Voldemort è un amico di merda

  Рет қаралды 2,554

Ufficio Magico

Ufficio Magico

Күн бұрын

Пікірлер: 44
@veroniqueiorio1484
@veroniqueiorio1484 Ай бұрын
La cosa che mi ha fatto più ridere era che dei maghi purosangue seguissero ciecamente un pirla mezzo Babbano senza naso (dopo) che di nome faceva Tommaso Indovinello.
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Qualcosa che fa riflettere, e non solo nella finzione
@albertobacci391
@albertobacci391 Ай бұрын
Bravissimo, hai guadagnato un iscritto. I temi sui video di harry potter sono quelli, ma il tuo modo originale di argomentare e spiegare certe finezze che sinceramente, pur avendo letto i libri non ricordavo o non avevo notato denota una grande passione ed un grande studio della saga HP, complimenti davvero 💪🏻
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Ti ringrazio per i complimenti e per l'iscrizione! Mi fa piacere che apprezzi il tipo di approfondimento 😊
@Albus-c7s
@Albus-c7s Ай бұрын
Se non si è in grado di costruire dei legami affettivi, si finisce come Voldemort. Lucius, pur essendo un codardo opportunista, è legato alla sua famiglia.
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Lucius sa provare sentimenti, già...
@gaiabarbello3680
@gaiabarbello3680 Ай бұрын
Concordo! Bellissimo video 🥰 per lui i Mangiamorte non sono degli amici ma dei servetti che lo seguono solo per paura.. a parte i lestrange che erano molto leali a Voldemort..
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Grazie! Però sapeva tenerseli vicini, con i suoi metodi 😁
@vn26733
@vn26733 Ай бұрын
Se Voldemort fosse nato con quel sentimento d'empatia sarebbe stato un villain più pericoloso e imprevedibile...Roba che persino Silente resterebbe impietrito.
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Grindelwald :D
@annamariacoviello2671
@annamariacoviello2671 Ай бұрын
Voldemort vuole essere temuto e che tutti obbediscano ai suoi comandi. Esige fedeltà ed è crudele con chi non asseconda i suoi voleri. Ma non ci mette niente a eliminare anche chi non gli serve più (uccide Piton per il discorso della bacchetta, non perché avesse capito del tradimento). Quindi da parte di Voldemort non c'è amicizia, lui strumentalizza chi gli serve, elimina chi non gli serve più. Non cerca affatto di essere venerato e amato come una divinità. Alcuni Mangiamorte si trovano evidentemente bene nel fare quello che fanno (Bellatrix, Barty Crouch Jr, i Carrow), ma altri sembrano essere stati arruolati con la prospettiva della purezza dei maghi, ma si sono poi trovati coinvolti in situazioni non desiderabili. E infatti lo rinnegano appena pensano sia caduto. Nessun rispetto e amicizia rivolta a Voldemort. Solo paura e sudditanza.
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Vero, c'è tanta paura nei confronti di Voldemort. Ma anche una fascinazione che andrebbe studiata, perché spesso ci si sente attratti da chi è pericoloso...
@annamariacoviello2671
@annamariacoviello2671 Ай бұрын
@ufficiomagico sì, per esempio Bellatrix è affascinata e ha una vera e propria venerazione per Voldemort. È una fedeltà basata su condivisione di perversioni comuni, non la chiamerei "amicizia" ma come chiamare questa relazione? In più, Voldemort, da parte sua, sembra più egoista, cerca di tenersi vicino chi gli è utile, chi gli è fedele, chi gli ubbidisce senza proteste. Ma non prova amicizia per loro, non gli importa se muoiono, li elimina addirittura lui se gli è più utile per qualche ragione. Proprio un amico di me**a, come dice il titolo. Anzi, togliamo pure "amico"!
@Penelope-x6x
@Penelope-x6x 17 күн бұрын
In Harry Potter la cosa che più mi affascina sono proprio i personaggi, costruiti e strutturati con dettagli emotivi e pscicologici veramente sorprendenti. Il legame tra Voldemort e i suoi seguaci è un legame basato sulla convenienza, sul opportunismo ,sulla paura , ma è anche una questione di sopravvivenza , una volta diventato un suo seguace difficilmente si può abbandonare quella scelta, pena la morte. Voldemort non può comprendere il significato dell amicizia come non può comprende il significato dell amore. Su questa questione mi piace mettere a confronto tre personaggi. Mentre Harry andava verso la foresta proibita per incontrare Voldemort, ha pensato a lui a Voldemort e a Piton i ragazzi abbandonati che a Hogwarts avevano trovato una casa. Tom cresciuto in orfanotrofio non ha mai conosciuto nessuna forma d amore, nessun legame affettivo,la madre si è lasciata morire nonostante avesse un figlio da accudire da amare, Tom crescendo è diventato completamente anaffettivo incapace di comprendere i legami più profondi. Piton ,trascurato abbandonato a se stesso spesso umiliato, nella sua vita però ha potuto conoscere almeno l affetto di una persona, Lily , e quel affetto ha fatto si che il suo cuore non si inaridisse completamente, aiutandolo così a non soccombere completamente al lato oscuro. Infine Harry ,ad un certo punto della sua vita è stato circondato da persone che lo hanno amato sostenuto e non l hanno mai abbandonato. Ha conosciuto l amore più di chiunque altro e nonostante tutta la sofferenza e la rabbia grazie a quel calore ha avuto la forza per combattere per non cedere al male arrivando a sacrificarsi per il bene di tutti, riuscendo anche a comprendere coloro che aveva odiato più di tutti Tom e Piton.
@ufficiomagico
@ufficiomagico 16 күн бұрын
Grazie per questo tuo commento e per le the considerazioni! Concordo su molto di ciò che hai scritto, anche se sospetto che nelle intenzioni di JKR non ci fosse la possibilità di salvezza per Voldemort, nemmeno se fosse ststk educato diversamente da piccolo. Sembra che, nei piani dell'autrice, tutto fosse già segnato pensando alla famiglia di provenienza, alla nascita tramite filtro d'amore, all'abbandono. Una spirale discendente, in cui sembra quasi nkn esserci possibilità di scelta da parte di Riddle.
@Penelope-x6x
@Penelope-x6x 16 күн бұрын
Mi fa piacere leggere la tua opinione. Sono d accordo, Voldemort era destinato solo a scendere in una spirale distruttiva, è proprio ciò che l autrice voleva per questo personaggio, forse per mostrarci come la mancanza d empatia la mancanza d amore verso gli altri possa solo portare alla distruzione di sé stessi. Qualcosa però mi dice,( anche se per scrittura la fine di Voldemort era decisa ) che al interno della storia la Rowling abbia dato a Tom la possibilità di salvezza. Nella Sala Grande quando Harry e Voldemort si stanno fronteggiando e siamo alla resa dei conti Harry dirà " Prima che tu provi ad uccidermi pensa a quello che hai fatto e cerca in te un po' di rimorso Riddle..."....."È la tua ultima possibilità ho visto quello che sarai ,sii un uomo". Tra l altro Tom era risorto con il sangue di Harry che conteneva anche il sangue di Lily e il sacrificio di lei, se avesse trovato un briciolo di umanità credo che avrebbe potuto sanare anche la sua anima o parte di essa.
@silviac2483
@silviac2483 Ай бұрын
Complimenti per questo video e per il modo originale con cui hai analizzato il personaggio di Voldemort. Credo che la maggior parte degli amici/seguaci di Voldemort siano legati a lui più da una sorta di timore reverenziale che ad un vero e proprio fascino. Poi certo personaggi folli come quello di Bellatrix possono restarne affascinati. Personalmente noto una certa inquietudine anche in chi ha a che fare con Tom Riddle bambino. Indubbiamente subentra anche la componente di convenienza, ma vedo che è sempre dettata dalla paura. Quindi sì: non é proprio una perla come amico. 😉 Comunque bravissimo, come sempre. 👍🏻
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Ti ringrazio per i complimenti! Probabilmente Bellatrix era proprio innamorata di lui, anche se non so quanto sia da considerare canonico ciò che viene detto nella Maledizione dell'Erede. Riddle esercitava una strana fascinazione, che al tempo stesso avvicinava e allontanava... Ma era pericoloso.
@lucanuvolari3742
@lucanuvolari3742 Ай бұрын
Quando ci immedesimiamo in serpeverde é cosa migliore impersonare solo Voldemort dato il suo ego ...nelle altre casate puoi scegliere tutti quelli che vuoi
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Casate?
@lucanuvolari3742
@lucanuvolari3742 Ай бұрын
@ufficiomagico Grifondoro serpeverde corvo nero tasso rosso
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
@@lucanuvolari3742 Aaah, le Case
@Toshiro93
@Toshiro93 Ай бұрын
"Molto bravo, Draco. Molto bravo."
@Naxx__
@Naxx__ Ай бұрын
ah perché, è un amico?😂
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Amicissimo, dice lui
@Toshiro93
@Toshiro93 Ай бұрын
@@ufficiomagico com'è che si dice? "Con amici così, a che serve avere dei nemici?" 🤣
@edoardocamatini5
@edoardocamatini5 Ай бұрын
Voldemort è il migliore amico che ti aspetti
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
E come tale si comporta. Ne abbiamo fatto abbondante esperienza
@francescogonelli98
@francescogonelli98 Ай бұрын
Voldemort che sembra provare affetto verso i suoi Mangiamorte, ma che comunque passa il tempo a deriderli Ad esempio verso Bellatrix percepisce la sua lealtà ma non evita di deridere anche lei quando sono nel settimo libro quando cita l'unione tra Lupin e Tonks, provocando rabbia in Bellatrix che viene derisa un po' dagli altri mangiamorte Voldemort comunque paga questo mancato legame di affetto che non riesce a comprendere e viene ingannato da persone che lui credeva fedeli
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Vero: spesso la mancanza di lealtà da parte dei suoi seguaci si sarebbe potuta evitare con un comportamento più sensibile. Ne pagherà le conseguenze :-)
@angelc8114
@angelc8114 Ай бұрын
Mi piace molto questa analisi😊
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Ti ringrazio! 😊
@angelc8114
@angelc8114 Ай бұрын
@@ufficiomagico ❤️
@qxz5045
@qxz5045 Ай бұрын
La cosa migliore che abbia fatto Voldemort aver fatto sparire quello del Giro della morte.
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Il problema è che tanti lo stanno aiutando in questa impresa
@gian7uc4
@gian7uc4 Ай бұрын
Comunque guardando tutto il video mi è venuto in mente che anche l'amicizia dei mangiamorte nei confronti di voldemort non è tale. Esclusi qualche fedellissimo (bellatrix, crouch jr, ecc) effettivamente un po' tutti lo hanno rinnegato dopo la sua caduta Edit: ero a 2/3 di video quando ho scritto, alla fine parli proprio di questo 😂
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Vero, vero! Anche se alcuni casi sono ancora più specifici. Bellatrix probabilmente oltre a essere pazza era pure innamorata
@pova92
@pova92 Ай бұрын
E che amico 🤣
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Un ottimo amico!
@olishicks3320
@olishicks3320 Ай бұрын
Primo !
@ufficiomagico
@ufficiomagico Ай бұрын
Bravo!
@qxz5045
@qxz5045 Ай бұрын
Ad essere dato in pasto ai serpenti.
Chi è finito nella Casa sbagliata?
19:54
Ufficio Magico
Рет қаралды 4,2 М.
La vera profezia della professoressa Cooman
17:16
Ufficio Magico
Рет қаралды 1,9 М.
Voldemort: qual è l'HORCRUX più POTENTE?
15:48
Ufficio Magico
Рет қаралды 3,9 М.
La caduta di Lucius Malfoy, prigioniero a casa propria
16:00
Ufficio Magico
Рет қаралды 2,1 М.
HARRY POTTER - LA NUOVA SERIE | SOTTOSOPRA @LeezyArt
19:03
SOTTOSOPRA
Рет қаралды 548
Ginny Weasley e i tagli: attrici incazzate
18:24
Ufficio Magico
Рет қаралды 2,8 М.
Top 10 DECISIONI più STUPIDE MAI VISTE in HARRY POTTER!
10:15
WatchMojo Italia
Рет қаралды 324 М.
SNAPEWIVES - IL CULTO RELIGIOSO DELLE MOGLI DI SEVERUS PITON
1:06:11
LIVE | Calice di Fuoco: sublimi pregi, macabri difetti
1:02:20
Ufficio Magico
Рет қаралды 567
I problemi del Prior Incantatio: perché Harry non muore?
14:11
Ufficio Magico
Рет қаралды 4,1 М.