Potrei commettere qualcosa di grave? Disturbo Ossessivo Compulsivo

  Рет қаралды 16,892

Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni

Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni

Күн бұрын

Пікірлер: 64
@ariannavittoriabeffardi1902
@ariannavittoriabeffardi1902 3 жыл бұрын
Grazie per averlo spiegato così approfonditamente
@ariannavittoriabeffardi1902
@ariannavittoriabeffardi1902 2 жыл бұрын
@Dama Di Cristallo •Josephine• ciao, non avevo letto questo commento!
@carlomurzi7808
@carlomurzi7808 2 жыл бұрын
Ha centrato tutto quello che succede. È come vivere in in un inferno, ma se te ne rendi conto è già un passo avanti. Lavorando su te stesso il tempo sarà galantuomo e ti guarirà
@andreajuvarra5691
@andreajuvarra5691 2 жыл бұрын
Io sono anni che ne soffro e l'ossessione cambia sempre, vorresti morire è come bruciare vivi e non potersi gettare in acqua.
@carlomurzi7808
@carlomurzi7808 2 жыл бұрын
Non ancora. La strada è ancora dura
@gaetanodistefano7627
@gaetanodistefano7627 4 жыл бұрын
Salve dottore. Io soffro della stessa cosa ma rivolta al passato. Paura di avere fatto del male a gente a cui voglio bene nel passato e mi arrivano immagini a cui la mia mente crede, nonostante siano assurdi e razionalmente io sappia che non è stato così. Però la mia mente ci crede, mi dice SI, È SUCCESSO, non dice no...ho creato un film mentale...
@andreajuvarra5691
@andreajuvarra5691 2 жыл бұрын
A me capita di aver paura di aver creato danni economici catastrofici da condannare me e la mia famiglia alla miseria. Il tutto senza essermene reso conto in passato, magari pensando di essermi dimenticato di ciò che ho fatto. In due anni ho avuto più di 10 tipi diverse di ossessioni, è un incubo, penso spesso al suicidio.
@giulioborghi651
@giulioborghi651 Жыл бұрын
​​@@andreajuvarra5691i dispiace tanto, anch'io
@andreajuvarra5691
@andreajuvarra5691 Жыл бұрын
@@giulioborghi651 tu cosa hai?
@giulioborghi651
@giulioborghi651 Жыл бұрын
@@andreajuvarra5691 ho un doc che è scoppiato un paio di mesi fa, mi sono innamorato di una ragazza e sono partite le ossessioni sul fatto che io in realtà non la amo, una volta domate quelle mi sono partite sul fatto di essere dipende affettivo da lei (lei ha un trauma dovuto ad un ex con dipendenza affettiva). Adesso quelle le sto tenendo abbastanza sotto controllo, ma mi è iniziata l'ossessione che starle vicino sia una compulsione rassicurativa che metto in atto per domare l'ansia che mi sta mangiando, lo penso perché quando sto con lei io sto bene e rido e mi passa ogni malessere (non sempre ovviamente, ma se c'è una cosa che mi fa stare bene è lei) non si più quanto di quello che faccio sia una compulsione, quanto di quello che penso sia un ossessione... In due mesi ho toccato il punto più basso della mia vita, piango quasi tutti i giorni, mi sento senza via d'uscita. Mi sento che per colpa di questo schifo di malattia sto buttando via l'unica cosa bella che avevo trovato, cioè lei... La amo davvero. Comunque non ucciderti Andrea, cerca di andare in terapia da uno psicologo e di venirne a capo, ti auguro tutto il meglio
@guglielmobonanno5779
@guglielmobonanno5779 5 жыл бұрын
Ecco, dal punto di vista razionale, si sa che non si è fatta quell'azione; ma dal punto di vista emotivo si fa fatica a fidarsi, ecc. Beh, qualcuno può spiegarmi meglio il discorso emotivo?
@Iflowedliketheriver
@Iflowedliketheriver 3 жыл бұрын
Allora, voleva intendere che anche se tu credi che non puoi commettere azioni violente, dal punto di vista emotivo fai fatica a crederci. È una questione molto profonda, non basta essere razionali per stare apposto con se stessi purtroppo. E come se la nostra coscienza ha bisogno di certezza, che quell'azione non verrà mai compiuta, altrimenti l'ansia sorgerà sempre. Ovviamente questo non è sempre possibile. L'unico modo per superare il doc e accogliere quei pensieri come tanti. Non si accetta il contenuto ma soltanto il pensiero. Vedrai che pian piano quel pensiero si farà sempre più debole fino a scomparire del tutto.
@mattaecasuale2774
@mattaecasuale2774 7 жыл бұрын
Potresti parlare del doc da relazione?
@chiaramastrogiacomo5298
@chiaramastrogiacomo5298 2 жыл бұрын
Vero.io ho questo ,la paura di fare del male
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt Жыл бұрын
La sua paura avrà sicuramente delle radici profonde. Elaborare tale paura e tali vissuti in uno spazio protetto e specializzato potrebbe essere un aiuto per lei al fine elaborare e superare tale paura cos' spaventosa e dolorosa.
@Ruisim81
@Ruisim81 9 ай бұрын
Buongiorno, fa anche terapia online xcaso? Grazie
@whitewhite6156
@whitewhite6156 Жыл бұрын
Ma come si chiama nello specifico? Di quale ramo specifico della doc fa parte questo disturbo?
@Bruce_Ketta23
@Bruce_Ketta23 6 жыл бұрын
Sei un grande
@elfonero1492
@elfonero1492 2 жыл бұрын
Come si fa quando non si riesce a dare voce ai propri sensi di colpa paure fobie ?
@mariannabentivoglio8619
@mariannabentivoglio8619 3 жыл бұрын
La perfezione non esiste ,questo vale per tutti , anche per i psicologici
@sticazzih5212
@sticazzih5212 Жыл бұрын
Gli psicologi lol
@annacolonna9436
@annacolonna9436 4 жыл бұрын
Ne soffro e ne ho sofferto per anni però devo dire che con il tempo ho imparato a gestire questo disturbo
@dreamvocals
@dreamvocals 4 жыл бұрын
Come hai fatto, ti prego rispondi!!!!!????
@Iflowedliketheriver
@Iflowedliketheriver 3 жыл бұрын
@@dreamvocals accettando i pensieri intrusivi ma non il contenuto. Lascia che passino nella mente, ma non devi preoccuparti se vengono, e non importa nemmeno quanto bizzarri possano essere. Per tornare libero bisogna ignorare quei pensieri. Come? Beh questo credo sia un po difficile, dipende anche dallo stato d'animo. Se sei depresso è probabile che ti sembrerà impossibile. Se invece riesci prendere un distacco a livello proprio emotivo da qualsiasi pensiero allora sei sulla strada giusta. Bisogna rilassarsi anche se ti passano per la testa le peggio cose, so che sembra assurdo ma è così. Col tempo lo capirai.
@albyizquierdo1406
@albyizquierdo1406 Жыл бұрын
Ciao ma cm hai fatto?? Un consiglio
@albyizquierdo1406
@albyizquierdo1406 Жыл бұрын
​@@Iflowedliketheriver CIAO caro ma sei guarito
@Iflowedliketheriver
@Iflowedliketheriver Жыл бұрын
@@albyizquierdo1406 sono ormai 3 anni che non ho pensieri intrusivi. Il fatto che tu mi abbia chiesto "come hai fatto?" "Sei guarito?" mi ricorda molto la situazione di allarme e di urgenza che possedevo di capire all'istante come spegnere il cervello come una lampadina. Il punto e che io non so spiegarti precisamente perché non ho più pensieri intrusivi posso dirti solo come ho cercato di spiegare nel commento precedente che ho col tempo dovuto accettare quei pensieri che consideravo inaccettabili nella mia mente. Ma non è stato qualcosa che ho capito così da un giorno all'altro c'è voluto tempo sono cose che insegna la vita e l'esperienza. È anche un percorso di guarigione automatico non è per forza qualcosa che facciamo noi a comando ma capire la causa del problema accellera il tempo di guarigione. La depressione e i problemi associati ad essa sono vere e proprie malattie sono squilibri della funzione del cervello. Questo è il motivo per cui non possiamo farci assolutamente nulla e la colpa non è nostra ma dato che il nostro cervello è malato tu accentui la negatività e il senso di colpa. Detto questo un consiglio che posso darti e cercare di metterti in attività nonostante il problema invalidante. Io andai a lavorare come cameriere nonostante ero gravemente depresso. Era brutto si ma stare in attività a me aiutava. Quando sei affetto da DOC stare da solo senza qualcuno peggiora la situazione. Cercavo di circondarmi sempre di persone per poter stare lontano da me stesso il più possibile.
@AntonioCostagliola-dy7ty
@AntonioCostagliola-dy7ty 5 ай бұрын
Perché dottore ho pensieri sucidia però ho paura e legato?
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt 5 ай бұрын
Buongiorno Antonio, credo che la questione vada approfondita. Ha dei pensieri ossessivi? Si sente depresso? Probabilmente i suoi pensieri suicidi sono dovuti alla paura di perdere il controllo. Le consiglierei in ogni caso di contattare un terapeuta e approfondire. Saluti
@maryveglia7484
@maryveglia7484 4 жыл бұрын
Eccomi mi affligge da quasi 20 anni...
@theodorebagwell2414
@theodorebagwell2414 4 жыл бұрын
Capita anche a me da un mese, i pensieri diventano sempre più violenti e fastidiosi. Io ho anche un cane e ho paura di potergli fare del male, quindi per dimostrare a me stesso che non farei mai del male gli tocco il collo per auto rassicurarmi che non andrei mai oltre, ma dubito dopo mi spavento per paura di poter essere così pazzo da stringere la mano e strozzarlo. Confermi?
@jawadchamou5649
@jawadchamou5649 4 жыл бұрын
Come va Kevin
@theodorebagwell2414
@theodorebagwell2414 4 жыл бұрын
@@jawadchamou5649 adesso bene, ho superato il disturbo ossessivo compulsivo, grazie per avermelo chiesto. E a te come va?
@jawadchamou5649
@jawadchamou5649 4 жыл бұрын
Io ancora male non so come devo fare non mangio più dormo male e brutto fratello
@jawadchamou5649
@jawadchamou5649 4 жыл бұрын
Come hai fatto
@pietromangione8796
@pietromangione8796 Жыл бұрын
Perche ho paura..mi spaventa la fatica,,il lavoro,un qualcosa che mi fa fare fatica,perche'?
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt Жыл бұрын
Cosa significa per lei la fatica? Cosa non le piace della fatica? Cosa c'è di terribile per lei se dovesse trovarsi in una condizione di fatica? Queste sono sole alcune domande che potrebbe fare a se stesso per capire cosa le accade.
La Psicoterapia Della Dipendenza Affettiva
22:52
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 45 М.
Самое неинтересное видео
00:32
Miracle
Рет қаралды 2,3 МЛН
POV: Your kids ask to play the claw machine
00:20
Hungry FAM
Рет қаралды 13 МЛН
He bought this so I can drive too🥹😭 #tiktok #elsarca
00:22
Elsa Arca
Рет қаралды 48 МЛН
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 14 МЛН
Il trattamento evoluto del disturbo ossessivo-compulsivo e delle sue varianti
46:51
Centro di Terapia Strategica
Рет қаралды 5 М.
Parliamo di disturbi ossessivi compulsivi
10:47
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 31 М.
Il disturbo ossessivo compulsivo - Parla Covelli
12:55
Prof. Vito Covelli
Рет қаралды 21 М.
Le Emozioni Del Dipendente Affettivo
21:28
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 45 М.
Qual è il ruolo dei traumi relazionali precoci nel disturbo ossessivo compulsivo?
54:16
Edizioni Centro Studi Erickson
Рет қаралды 18 М.
Paura di Impazzire e Perdere il Controllo
15:27
Centro InTerapia
Рет қаралды 8 М.
Prof. Stefano Pallanti Disturbo Ossessivo Compulsivo DOC
15:29
Stefano Pallanti
Рет қаралды 39 М.
Disturbo Ossessivo Compulsivo Aggressivo : gli Impulsi Violenti
11:19
Dr Gaspare Costa Psicologo e Psicoterapeuta On-line
Рет қаралды 10 М.
Disturbo Ossessivo Compulsivo Video Completi
59:57
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 13 М.
La cura di sé in psicologia
23:49
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 2,2 М.
Самое неинтересное видео
00:32
Miracle
Рет қаралды 2,3 МЛН