Purtroppo e cosi, alla faccia della Meloni che dice che il premierato porterà più stabilità, puoi avere qualsiasi forma di governo che vuoi, ma alla fine l'unica cosa che conta veramente sono i politici e i partiti, negli anni abbiamo visto diversi sistemi di diverse nazioni essere instabili, vedi l'Inghilterra degli ultimi anni dopo che e uscita dall'Unione Europea, o quello che sta succedendo in Francia o il continuo scontro tra repubblicani e Democratici in USA disposti a bloccare le leggi per non farle fare agli avversari politici, fregandosene del bene del paese.
@luisellavasilico66485 ай бұрын
Molto arguto e intelligente Marco Travaglio...tra l:altro dice cose vere vere con grande umorismo....un distacco di fondo molto sottile verso quello che succede che è scambiato erroneamente per aggressività...ma è invece consapevolezza!!!Bravo!
@luisellavasilico66485 ай бұрын
Condivido in pieno con Marco Travaglio!!! Ha sempre ragione .... purtroppo!!!
@luisellavasilico66485 ай бұрын
Il vero giornalismo è così....destra e sinistra:si salvano in pochi per ora ricordano molto"L'Armata Brancaleone"peccato che c'è poco daridere...
@marcomossa47564 ай бұрын
Dai che candidiamo dibba
@marcobenincasa17415 ай бұрын
Travaglio, io la stimo molto. Ma in questo caso, il punto non è la stabilità. Con una buona legge elettorale, il premierato potrebbe garantire stabilità, però sarebbe fortemente antidemocratico. Sul fatto del secondo premier sono d’accordo con lei
@Alexpaltri4 ай бұрын
Si con una buona legge elettorale magari di maggioritario puro, cosi un partito che magari avrebbe il venti percento potrebbe governare, e visto il continuo aumento dell'astensione potrebbe succedere, detto questo in italia di leggi elettorali che fanno schifo o che sono stati dichiarate incostituzionali in questi anni ce ne sono state tante, e si da il caso che l'ultima incostituzionale sia stata fatta proprio da questa maggioranza, non di certo un buon biglietto da visita.
@marcobenincasa17414 ай бұрын
@@Alexpaltri esattamente, e c’è da considerare che non è mai stata proposta una legge elettorale che colleghi i seggi a un candidato premier. Dalla loro proposta di riforma costituzionale emerge solo che la legge elettorale debba essere fatta in modo da garantire la maggioranza all’eletto, ma non si specifica se si tratta di un maggioritario puro o a doppio turno. L’ideale, per un’elezione diretta del premier, sarebbe il doppio turno, perché garantirebbe che il premier eletto riceva il suo mandato dalla maggioranza assoluta dei votanti, come avviene in Francia. Un’ elezione diretta del premier con sistema maggioritario a turno unico e seggi collegati sarebbe sicuramente anti-costituzionale. Vista questa evenienza, la Corte dovrebbe bollare come anticostituzionale già la riforma e chiedere che la legge elettorale venga già indicata, per evitare stalli dopo un’ipotetica approvazione della riforma costituzionale
@Alexpaltri4 ай бұрын
@@marcobenincasa1741 Credo che non vogliano legare una legge elettorale alla riforma, anche se sarebbe la cosa più logica, anche se questa legge ha poco di logico, avrebbe avuto più senso fare una riforma presidenziale.
@massimilianobiagini10745 ай бұрын
E se lo dice Travaglio ci crediamo 😂
@nikkk7095 ай бұрын
Grande travaglio
@pietromarzullo51244 ай бұрын
Tutte balle.Questo signore vuole darci a bere che se la Meloni ha la maggioranza non trova la maggioranza. Le uniche cose buone de La7 sono le televendite dei materassi.
@Alexpaltri4 ай бұрын
Anche il Governo giallo verde aveva una maggioranza, e guarda come finita dopo un anno, oppure il secondo Governo Conte, diversi governi Berlusconi che addirittura dovevano vere una maggioranza solidissima sono caduti prima del tempo, non sottovalutare l'ambizione dei partiti.
@gegemastroianni89545 ай бұрын
Per travaglio qualsiasi cosa faccia la destra è sbagliata quando ad essere SBAGLIATO È LUI!
@marcoalbanesi19915 ай бұрын
Ci i vuole un coraggio sfacciato per dire/scrivere certe minchiate oh.... Evidentemente appartieni a quella parte che sparla della brava gente e giustifica le cose peggiori dei malacarne. Come si vede che non hai capito molto di questo Paese..e ancora meno di CHI lo ha portato ALLA ROVINA in un trentennio...purtroppo!!! Fossi in te mi vergognerei..e assai!!!!
@giuseppetorregrossa77305 ай бұрын
Elenca una cosa giusta che ha fatto
@gegemastroianni89545 ай бұрын
@@giuseppetorregrossa7730 tolto RdC e superbonus ..cioè 200 miliardi per la maggior parte nullafacenti e truffatori ...ti sembra poco?
@nikkk7095 ай бұрын
Destromongoloide
@gegemastroianni89545 ай бұрын
@@nikkk709 da quale fogna scrivo merdone comunista?