Complimenti a Paolo e Pasquale per questo video molto interessante, finalmente un video sull'argomento in maniera approfondita. E' sempre un piacere sentirvi !
@backpacco Жыл бұрын
Grazie Sergio, presto torneremo a fare dei video con Pasquale!
@nicolanicola10672 жыл бұрын
Ottimo video, bravi. Adoro il concetto di avere tutto pronto sempre. Complimenti Paolo! Buona Vita!
@backpacco2 жыл бұрын
Grazie Nicola!
@ValerioZaccaro2 жыл бұрын
Finalmente, e dico FINALMENTE, anche in Italia, ci sono persone come voi che trattano questi argomenti, in modo serio, con cognizione di causa, e con un bagaglio enorme di aneddoti, conoscenze ed esperienze vissute sulla propria pelle. Sono un cliente di Paolo e grazie a lui ho conosciuto, grazie a questo video, Pasquale e la sua associazione e posso dirvi che ho seguito ogni singolo minuto di questa prima puntata con molta attenzione e ammirazione. Davvero complimenti per quello che fate. Ps: Paolo, ti contatterò per chiederti di alcuni "gioccatolini "che ho visto nel video...li voglio TUTTI 😁😁😁😁
@backpacco2 жыл бұрын
Grazie mille Valerio, siamo convinti che parlandone e scambiando opinioni cresciamo tutti :-)
@associazioneitalianapreppe51342 жыл бұрын
A giudicare dai commenti, si direbbe che l'argomento è stato trattato con il giusto spirito, ringrazio infinitamente Paolo per l'opportunità soprattutto per la risonanza mediatica che l'argomento "gestione emergenze" sta avendo. Anche se non conosco coloro che hanno commentato li ringrazio comunque per le parole spese, la cosa che mi rende più felice è sapere che questa tipologia di argomenti non è un isola nell'oceano anzi ci sono persone come voi che li conosco e ci credono e vi esorto a parlarne a tutti anche ai più scettici perché in questo modo piantate in loro il seme della prevenzione, Grazie mille a tutti
@backpacco2 жыл бұрын
Grazie a te Pasquale!
@giovannimorganti39262 жыл бұрын
A quando la seconda parte? Complimenti ad entrambi!
@backpacco2 жыл бұрын
Mercoledì sera ;-)
@IKnowaSawSurvival2 жыл бұрын
Che bel video, l'idea di svuotare le tasche in una pouch eventualmente prendi e scappa è proprio una figata, subito adottata. un abbraccio
@backpacco2 жыл бұрын
Grazie Leonardo!
@giobul5242 жыл бұрын
Ciao Paolo. Il confronto su un argomento come questo sarebbe infinito, ringrazio te e pasquale per gli spunti. Ti faccio solo un appunto.... Se ti dà fastidio la polvere purtroppo la mascherina chirurgica non è proprio indicata da utilizzare. Mentre ci sei a tale scopo tieni a portata di mano una ffp2 o ffp3 con guarnizione. Te lo dico per esperienza... Dove c'è concentrazione di polvere , il sistema filtrante deve garantirti il massimo della protezione. Quando respiri con una mascherina senza guarnizione, l'aria entra proprio dove fa meno fatica... Cioè non viene filtrata, ed entra con maggiore pressione lateralmente, arrivano direttamente in gola.
@backpacco2 жыл бұрын
Il tuo discorso non fa una piega! Ti ringrazio molto per questo suggerimento che finirà subito nella BoB. Buffo come le ffp3 le ho in garage per la levigatrice e qui non ho pensato di metterle. È evidente come parlando con gli altri si può solo crescere!!! Grazie ancora Gio!
@giovannimorganti39262 жыл бұрын
Ciao Paolo, e un saluto a Pasquale, sto scrivendo mentre sto guardando il video, il primo PrepPacco! Pasquale non mi conosce, tu un po di più, sai che in questo periodo sto preparando la presentazione della Bag out Bug in occasione della campagna Io Non Rischio. Sono pienamente d'accordo che la sola BOB non è utile se non c'è una preparazione a monte. Quello che sto preparando io per l'occasione oltre ad alcuni consigli nella creazione del BOB, che giustamente è da personalizzare per il luogo in cui si abita, la conformazione del nucleo familiare e ancora la stagionalità. È quello di pianificare un vero e proprio piano di EMERGENZA a livello familiare, condividere per tutti gli appartenenti il nucleo familiare e anche di parenti e amici per concordare punti di ritrovo, chi raccogli info da tutti i componenti e altri accorgimenti. Non è facile per il tempo a disposizione durante la campagna Io Non Rischio, dare tutte le info e in modo dettagliato, quindi stiamo in queste ore stilando una sorta di vachedecum dove dettagliare meglio tutte le info che daremo nel poco tempo a disposizione. Quello poi di creare un video da diffondere in un secondo tempo è un punto di arrivo. Quello che vuole fare in particolare il video esssere in grado di trasmettere specialmente ai ragazzi delle scuole l'importanza della diffusione della cultura dell' auto protezione e quindi di protezione civile. Adesso continuo a vedervi poi casomai aggiungo.
@backpacco2 жыл бұрын
Parlare di questi argomenti è un dovere per chi li condivide! La campagna Io Non Rischio e tutte le attività di preparazione e soccorso che svolgono i volontari di CRI sono un grande motivo di orgoglio per il nostro Paese. Proprio dalle persone che hanno vissuto sulla pelle gli scenari di emergenze e calamità, si imparano le nozioni più preziose. Sono convinto che continuando ed incrementando gli sforzi avremo una società sempre più pronta! Grazie a tutti voi!
@katzonesurvival2 жыл бұрын
MOLTO BENE! Bravissimi! Un sacco di spunti INTERESSANTISSIMI! Vincente lo scambio Paolo/Pasquale: un'ora volata! Paolo, usare la Rollypoly sul BOB come svuotatasche è G E N I A L E ! (ho pure notato un altro accessorio fondamentale sullo zaino 😂). Ansioso di godermi la seconda parte. Grazie!
@backpacco2 жыл бұрын
Grazie! Accessorio fondamentale! Metti che devo essere individuato da centimetri di distanza!!! backpacco.it/products/patch-velcro-pvc-g-r-o-s-di-katzone-survival-simple-is-better
@giovannimorganti39262 жыл бұрын
Bravo Pasquale! Senza preparazione non si va da nessuna parte. Quello che vogliamo diffondere è che le prime 72 ore sono importanti. Pasquale non sa che sono un Volontario soccorritore della Croce Rossa Italiana, Delegato Area Operazioni e Soccorsi del mio Comitato. Ho partecipato a diverse emergenze, alluvioni, terremoti, L'Aquila (90 giorni), Haiti, nel 2010 (50 giorni). Credo che mi iscrivero alla Associazione di Pasquale, se ne avrò i requisiti.
@giovannimorganti39262 жыл бұрын
Quello piace anche a me!
@Matt82C.2 жыл бұрын
Bella diretta : ottima l’idea del kit medico con medicine … sarebbe interessante proporre dei pannelli solari portatili e relativa batteria portatile?.. ci conto 😂😍😍.. grazie 🙏🏻
@backpacco2 жыл бұрын
Grazie Mattia. Non dovrai aspettare molto ;-)
2 жыл бұрын
Video e argomento super interessante. Sarebbe bello avere una lista di tutti gli articoli che ci avete mostrato con relativi link. Sui guanti poi, e sui dpi in generale (vedi mascherine...), si apre un mondo tutto a se; bisognerebbe consultare la tabella en388, ne ha recentemente riparlato Katz One Survival, ma spesso sui vari shop non viene riportata nel dettaglio. Sul discorso pioggia, a mio avviso e in tutta onestà, non mi trovo d'accordo: essere bagnati in una condizione al limite, oltre al disagio immediato, che per chi non è addestrato stile militare può essere distraente/snervante, può metterci a rischio malanni finanche a ipotermia.
@associazioneitalianapreppe51342 жыл бұрын
La puoi trovare nel sito dell'associazione, c'è proprio un articolo a riguardo
@backpacco2 жыл бұрын
Ciao Andrea! Ho visto il video del gran Katz One ed è sempre più divertente :-) Come avrai visto sul mio zaino, c'è proprio la sua Patch! backpacco.it/products/patch-velcro-pvc-g-r-o-s-di-katzone-survival-simple-is-better Discorso pioggia. Il fatto è questo dal mio punto di vista: Essere bagnati è fastidioso, ma col poncho non migliori le cose. Abbigliamento performante ok, ma non durante l'attività intensa. Finirai sempre per sudare molto e io preferisco bagnarmi per bene con la pioggia e poi cambiarmi. Sono considerazioni personali ma per me l'assetto migliore è bagnarsi e cambiarsi quando ci si ferma. Abbigliamento costrittivo che mi fa sudare da dentro non lo sopporto. PS: chiaro che se dovessi stare fermo, le cose sarebbero diverse :-) Grazie per essere passato!
@rawhz87082 жыл бұрын
Cosa sarebbe quell attrezzo da scasso?
@backpacco2 жыл бұрын
Presto lo sapremo 🙂
@varenne46110 ай бұрын
@@backpaccoè abbastanza presto? 😂😂😂
@backpacco10 ай бұрын
@@varenne461ancora un po'! 🙂
@varenne46110 ай бұрын
@@backpacco dai dai...😉
@Giorgiopozzer2 жыл бұрын
Una domanda! Quanto pesa la tua Bob, Paolo?
@backpacco2 жыл бұрын
Ciao Giorgio, è un problema che non mi pongo per nulla. Ovviamente non pesa poco, ma posso prenderla e spostarla facilmente, questo mi basta. Il suo peso non mi impedisce di fare i pochi metri che servono per portarla fuori. Una volta fuori, si ricontrolla tutto e si distribuisce il materiale, come spiegavo nel video. Per questa ragione non ho mai ritenuto utile pesarla. Se invece avessi previsto una BoB diciamo più "prendi e scappa", da indossare e allontanarmi velocemente dalla zona (e non ho mai detto di non averla ;-) ) Sarebbe leggera, molto. Peserebbe un 6-8 kg ed entrerebbe in un COVRT18 :-) Non ci sarebbero oggetti appesi e loghi all'esterno per non dare nell'occhio, non ci sarebbero risorse che posso trovare facilmente lungo il percorso predisposto ;-) Sopra quella borsa ci starebbe sempre una felpa sufficientemente consunta e un cappellino zozzo. La borsa conterrebbe molte cose completamente diverse da quelle che abbiamo visto nel video e sarebbe orientata ad uno scenario "qui si mette male". Dunque ci troveri mappe della zona e strumenti di navigazione, sistemi di comunicazione e un sacco di cosine utili secondo me. Ne parleremo, sarà divertente! ;-)
@Giorgiopozzer2 жыл бұрын
@@backpacco spiegazione esaustiva 😎da vero prepper.... Poi con Alkemist si casca sempre in piedi👍👍
@RickBelt Жыл бұрын
Permettetemi una osservazione. Capisco che ognuno si prepara a modo suo ed è giusto, però nel corso del video ho notato che in caso di crisi, mi è sembrato che voi credete che i vostri vicini siano persone per bene e non vi farebbero del male. Ma il prepper deve pensare a se stesso e alla sua famiglia e non alla vicinanza. Certo, volete avere attrezzi per aiutare gli altri nell'emergenza, ma non vi passa per la mente che per certe persone il vostro BoB sia molto più importante che il vostro aiuto e la vostra presenza? Portarsi addosso l'intera casa non è di certo l'idea del BoB, anche se, come dite, serve soltanto per camminare 20 metri fuori casa. Dunque, il mio consiglio è mettere soltanto il necessario nel BoB e il resto li mettete in un vassoio ermetico in un posto a portata di mano, nel garage, nell'auto o in un buco nascosto in modo che, se necessario, potete prenderli, dal contrario avete il zaino a posto per scappare senza guardare indietro. Ripeto, ognuno fa come vuole. Se la vostra intenzione è aiutare le persone come da bravi cittadini, allora siete sulla strada giusta. Ma purtroppo, cari signori, il mondo non funziona così e nel caos ognuno deve pensare a se stesso e ai suoi cari. Tutti dovrebbero prepararsi per le crisi, chi non l'ha fatto, non è un problema del prepper. Io penso a sopravvivere.
@backpacco Жыл бұрын
Ciao Rick e grazie per il tuo commento. Tutto dipende, a mio avviso, dalla tua visione del mondo e da come prevedi che evolva una crisi specifica. Io credo che i prepper siano anche tenuti ad aiutare gli altri, se possono, e che questo non significhi sempre compromettere la propria sicurezza. Io vedo sempre di più crisi passeggere e meno scenari apocalittico-cinematografici nel mondo che ci circonda. Dividere qualche risorsa con i vicini e i parenti durante le prime fasi dell'epidemia di COVID, ad esempio, è stato fondamentale e ha permesso a diversi di superare meglio quel periodo di difficoltà iniziale. Tutti contribuiamo all'evoluzione di una situazione critica e possiamo fare la differenza, custodendo i valori della civiltà e della reciproca assistenza. Chiaramente questo non vuol dire abbassare la guardia o non essere pronti ad un'evoluzione più tragica dell'emergenza ;-)