Grazie Michela Ponzani e moltissimi complimenti. Sono nato nel 1932 e sentire nuovamente parlare della guerra e della resistenza mi ha fortemente scosso. Vivevo a Roma ai tempi di Via Rasella. Ma la verità la sento solo adesso. Cercherò in Svezia, dove vivo da una sessantina d'anni, di procurarmi il libro. Grazie ancora
@robertorizzolio61374 ай бұрын
Un consiglio non richiesto, amico: cercati anche il libro di Pierangelo Maurizio su via Rasella.
@diegoalinei7214 ай бұрын
Grazie ma dei giornalisti che scrivono per Berlusconi o Angelucci non mi Fido.
@claudiozito44624 ай бұрын
@@diegoalinei721Perché leggere chi fa ricerca storica di mestiere quando ci sono i dilettanti che custodiscono presunte verità storiche indicibili?
@diegoalinei7214 ай бұрын
Caro signore. Se voglio trovare la verita' scelgo generalmente la scienza. Punto
@claudiozito44624 ай бұрын
@@diegoalinei721 ero ironico!
@MassimoMoriconi-jk4tk4 ай бұрын
Esprimo grande apprezzamento per la relazione della Professoressa che, con chiarezza e ricchezza di dati documentali illustra un tema le cui verità storiche hanno incontrato tali ostacoli ad affermarsi , dovendo districarsi tra speciose argomentazioni popolari, omissioni , connivenze e occultamenti che ci hanno intossicato da quando ho memoria. L'escursione smonta le più note novelle popolari una per una con ulteriori elementi e precisazioni a rafforzare anche le verità già note ed acclarate. A rendere ragione della fatica necessaria ad affermarsi di una lettura storica sono i pronti commenti al video, privi di qualunque altro argomento che non sia la battuta qualunquista dal tono insultante. Purtroppo su via Rasella non si può non tornare, evidentemente, caro Bersani, specialmente per rispetto di coloro che hanno subito lo strazio di congiunti o amici torturati e poi trucidati alle Fosse Ardeatine, per poi dover anche subire l'offesa, finché sono vissuti, e l'implicito dileggio dei racconti tuttora cantati anche dagli scranni più alti della Repubblica e della cerimonialità svuotata di significato e pertanto mortificante. Questa è solo una minimissima notazione al Suo lavoro , per il quale mi permetto di ringraziarla, per essere così ben illustrato ed accessibile, capace di restituire senso e respiro a quella "guerra civile" evidentemente non ancora conclusasi.
@giannizei4 ай бұрын
"Il pericolo di un ritorno fascista non esiste per il semplice fatto che il fascismo non se ne e' mai andato" (cit)
@walter-a4 ай бұрын
01:02:12 Germano Nicolini detto "Il Comandante Diavolo" viene citato in "Linea Gotica" all'interno del disco omonimo del Consorzio Suonatori Indipendenti.
@claudiamoratti90414 ай бұрын
Geazie Michela Ponzani!
@carpetcrawlers664 ай бұрын
Grazie Professoressa Ponzani, e grazie Presidente Bersani.
@gianluca36544 ай бұрын
W l’Italia antifascista
@PaoloMarinelli-sl2xu4 ай бұрын
Il fatto che il 25 Aprile abbia perso il suo significato, ho i miei ragionevoli dubbi. Punto primo il giorno della memoria, che significato ha? A livello storico è una forzatura dovuta agli "eredi politici" di Pansa. Punto secondo senza il ricordo di tale giorno, ricordo a qualsiasi politico (di qualsiasi schieramento),che non avrebbero piú senso (o posto), poichè esisterebbe un unico partito senza piú votazioni. Credo che sia delirante tale affermazione.
@claudiamoratti90414 ай бұрын
Libro bellissimo
@PaoloMarinelli-sl2xu4 ай бұрын
I criminali di guerra sono una vergogna. Dovuta a chi? È questo il problema. Per fortuna a Graziani, hanno almeno revocato l'intitolazione di una scuola nella città natale. Ma è una "giustizia postuma".
@decimalex4 ай бұрын
E' vero. Ma se è stata una guerra civile (come voi affermate) come mai tanti vostri combattenti sono stati amnistiati da Togliatti o sono scappati in Jugoslavia o in Cecoslovachia per non farsi processare da una giustizia divenuta democratica?
@PaoloMarinelli-sl2xu4 ай бұрын
@@decimalex Togliatti è inqualificabile te lo dico pure io, poichè sono oggettivo. I criminali che sono scappati sono Nazisti e fascisti, se ben sai la Storia. Sono scappati per non farsi processare o hanno avuto salvacondotti dallo stato Italiano.Gli altri che te chiami criminali poichè sei un "ignorante" revisionista, sono scappati perchè erano considerati "illegali" da un regime, che con molta probabiltà a te piace, a me per nulla.
@luciliocogato97464 ай бұрын
@@decimalex L'amnistia di Togliatti ha funzionato soprattutto a favore delle decine di migliaia di criminali fascisti e fu fatta per pacificare la nazione, perché sfortunatamente quelli coinvolti con i crimini fascisti erano troppi per poterli processare tutti. Non fu così per le poche decine di partigiani accusati di crimini reali o a volte solo presunti che, furono, appunto processati, a volte assolti, a volte condannati a volte, colpevoli o innocenti che fossero, costretti a scappare all'estero, come lei stesso ricorda e come anche nel video si racconta. Poi ci furono condannati innocenti come Nicolini. Ma quello che dovrebbe davvero indignare è il fatto che criminali di guerra traditori spergiuri come Graziani hanno potuto terminare i loro giorni tranquillamente. A Graziani i fascisti del suo paese natale hanno fatto addirittura un monumento e i criminali apologeti del fascismo che lo hanno fatto costruire a spese pubbliche sono rimasti a piede libero. Prima di morire Graziani ricevette addirittura una visita e un abbraccio "conciliatore" da Andreotti. Abbraccio che all'epoca fu famoso e famigerato tanto quanto fu poi il presunto bacio dato a Totò Riina.
@stefanoscelzo4 ай бұрын
Eh, vabbè, il problema ə più grosso di quanto pensassi. Chiamate il servizio fognario del comune!
@robertopieri15243 ай бұрын
Ma non gli scappa da ridere mentre parla in maniera faziosa della resistenza.questo rimane un grande segreto
@giuseppeenricobianchi415821 күн бұрын
BEVI MENO
@michelecampanelli54194 ай бұрын
Ma come si fa a parlare di Resistenza senza citare la OSS Operation Sunrise..?? 🤔
@fernandomorelli97233 ай бұрын
Che ne pensano i Vomitisti
@PaoloMarinelli-sl2xu4 ай бұрын
Montanelli tra l'altro stuprava le donne delle colonie in Africa. Ma, è una "brava persona" 😅. Inoltre Pansa e tutti gli altri, che "manipolano i dati", sono sicuramente degli ottimi intellettuali o giornalisti. 😅
@mauromartini67723 ай бұрын
Ma se c'è er gombagno stalinista antitaliano non è una cosa seria
@aldosperti94404 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@natalinosanna4 ай бұрын
Bersani ? ho cambiato subito video
@fabribat66414 ай бұрын
Brava guarda tele meloni è molto istruttiva con topo Gigio il mitraglietta il capo stazione 😂😂
@schatje-n8e4 ай бұрын
Tipico ... commentare senza pertinenza ...
@stefanoscelzo4 ай бұрын
Ah, nei tombini prende internt? Non lo sapevo…
@robertorizzolio61374 ай бұрын
Povera resistenza delegittimata da quei cattivoni dei giudici! Ma Bersani, non ha mai vergogna? Proprio mai?
@Andrea-er6br4 ай бұрын
Roberto qlcosa, hai proprio l'anima del suddito. Del pollastro
@PaoloMarinelli-sl2xu4 ай бұрын
Se dopo la caduta del fascismo fai le amnistie (Togliatti), o non mandi via chi era invischiato con il regime: poi ti ritrovi I Nar, avanguardia Nazionale ect. Che mettono le bombe. Non scherziamo con la storia, siete ridicoli.
@paoloserra7004 ай бұрын
Non erano giudici cattivi, erano criminali fascisti impuniti e in toga. I fascisti non si danno pace che lo si ricordi.
@moleskine80424 ай бұрын
Le vostre famose toghe rosse forse?? Ma va ramengo
@PaoloMarinelli-sl2xu4 ай бұрын
@@moleskine8042ecco un commento che non c'entra nulla sul piano storico. Quel termine da lei utilizzato, è stato coniato negli anni 90. Qui si parla di giudici del 45 o giú di li, che negli anni 90 o erano morti o ampiamente in pensione. Mi dica cosa c'entra il suo commento con l'argomento?