La tua idea del monaco più spirituale è molto bella. Appena giocheremo alla 5.2024 la adotterò: Spendendo un punto 'ki' il personaggio potrà utilizzare il bonus di saggezza al posto di quello scritto per le abilità di cui ha competenza. Se invece l'abilità dipendesse già da saggezza ne otterrebbe la maestria. In tutti e due i casi per 10 minuti. Controllerò giocando se è bilanciato.
@telodoioildungeon5 ай бұрын
Sì, fammi sapere come viene. Io invece pensavo di inventare un sorta di sottoclasse, gli elementi da cui attingere ci sono già tutti e sono sparsi tra le varie classi di D&D 2024, mi serve solo un nome efficace ed evocativo, ma mi distaccherei dalla terminologia "warrior" che hanno usato per le sottoclassi del nuovo monaco.
@christopheclivot5 ай бұрын
@@telodoioildungeon concordo. Era molto più evocativa la terminologia "via del...". Attendo di sapere sviluppi nuovi sulle tue sottoclassi.
@Kryuss5 ай бұрын
A me sinceramente non dispiace questo monaco, se poi confermeranno tali scelte. Il colpo stordente è vero che era molto comodo poterlo fare a ogni attacco, ma così, per quanto possa andare bene coi TS al bersaglio, comunque gli si infligge qualche condizione negativa. Quello che dici sul monaco, nella parte finale, lo condivido. Nel senso che da scheda non c'è nulla che ti porti a pensare di usarlo per altro che non ha prendere a schiaffi la gente, tocca farlo come personaggio o sperare che il master ti chieda di usarlo anche in quel modo
@telodoioildungeon5 ай бұрын
ciao, ad esempio mi chiedo come mai anche questo monaco non abbia una Maestria in Furtività o la possibilità di applicarla ad una abilità a sua scelta come un ladro. Per restare in tema di marziale super-atleta, a me sembra che il monaco potrebbe ricoprire anche il ruolo di esploratore/sabotatore in modo eccellente, ma non si capisce come mai è meno performante del ladro su questo aspetto, anzi pure di un barbaro in ira, che a quanto pare potrà fare i check di furtività sulla forza e di conseguenza con vantaggio. Dato che si sono presi la briga di metterci mano, potevano espanderlo di più. A questo punto non ci resta che sperare nelle sottoclassi.
@Kryuss5 ай бұрын
@@telodoioildungeon che pure quelle di 5e non si spingevano tanto avanti. Il monaco della via dell'ombra ti aspetti che possa nascondersi al pari di un ladro, ma, come dicevi prima, non ha maestria neanche in furtività. Gli danno invece degli incantesimi e abilità che per usare deve essere in determinate situazioni. Lo vedrei bene pure come diplomatico, pacato e serio, ma anche lì una maestria da mettere su persuasione/intimidire non c'è e tutto perché non hanno mai pensato che uno potrebbe voler mettere dei punti a carisma
@giovannitiso78785 ай бұрын
Di' la verità: a te il monaco sta sulle balle per le sue prime 4 lettere 😅
@telodoioildungeon5 ай бұрын
😀 Giovanni hai vinto!!! Però i nuovi punti "Foca" sono un tocco di classe 😛
@giovannitiso78785 ай бұрын
@@telodoioildungeonIo nel dubbio continuo a chiamarli punti KI 🤣...