buongiorno Avvocato... che dire GRAZIE... esame sostenuto e passato... top!!!
@Avv.FrancescoMeatta Жыл бұрын
Sono enormemente felice per te. Mi auguro che, anche in minima parte, i miei video ti siano stati di aiuto per preparare l'esame. Il merito è ovviamente, sempre, tutto tuo per l'impegno profuso per preparare e sostenere l'esame. Un caro saluto.
@tremorcognome4042 Жыл бұрын
Professore grazie tantissimo per le vostre lezioni! Devi tenere l’esame tra pochi giorni , ed i visti contenuti sono preziosissimi . Spero portiate altre materie .
@Avv.FrancescoMeatta Жыл бұрын
Mi sto organizzando per proseguire con diritto penale e iniziare video lezioni su altre materie.
@stefaniaargento818311 ай бұрын
Buondì🥐☕. Grazie per la Fondamentale lezioncina sul Principio di Legalità, in cui mi ci ritrovo abbastanza rispetto alle mie nozioni universitarie di UniCatt e UniBa e Scuola Forense OrAvTa. Apprezzo molto il Vostro modo di schematizzare gli appunti, che SERVONO, ma personalmente sono piú interessata a compiere UN "SALTO DI QUALITÀ" TEORETICO, dovendo sostenere Esami di Stato, in particolare mi riferisco all' ORALE RAFFORZATO, perchè con gli Scritti me la cavo benino, esercitandomi molto, ma mi manca la verbalità orale, non so se mi spiego. Cmq , procediamo per gradi. Grazie per la esauriente lezione, quando c'è passione per la materia, gli ostacoli si superano. 😅sa
@Avv.FrancescoMeatta11 ай бұрын
Gentile Stefania ho esperienza nella preparazione di praticanti avvocati che devono sostenere l'esame di abilitazione alla professione forense. Hai indubbiamente ragione nel sostenere che questa lezione non è propriamente centrata per l'orale rafforzato. Il punto è che si tratta di un tipo di preparazione che richiede un approccio sistematico diverso. Se hai una buona preparazione di diritto penale, concentrati sulle tracce e trova il modo migliore per analizzare, individuare i punti da trattare e allenati a esporre il tuo parere oralmente, cercando di essere sistematica nelle argomentazioni in fatto e in diritto. Buon lavoro. Se vuoi, aggiornami sui tuoi progressi.
@hollow8962 Жыл бұрын
Salve, avrei un dubbio. La faccio breve, non essendo esperto in diritto penale. Ho notato che il principio di legalità in senso sostanziale viene inteso sia come punibilità di ogni fatto socialmente pericoloso, sia nel senso che non basta che un fatto possa essere considerato reato solo per il fatto che la legge lo considera come tale, ma deve concretamente ledere un bene giuridico costituzionalmente protetto che appunto la norma penale intende proteggere. Quindi ci sono più proncipi di legalità?Sono un pò confuso, nel senso qual è quello corretto? Come distinguere questi 2 principi?
@Avv.FrancescoMeatta Жыл бұрын
Cerco di semplificare il discorso. Parti da questo primo punto: il principio di legalità nella storia è stato dapprima inteso in senso sostanziale e oggi, nei moderni sistemi democratici, è inteso in senso formale. Principio di legalità sostanziale significa che può costituire reato anche un fatto che non è previsto dalla legge come reato solo perché è contrario all'ordine costituito, o, se voi, al potere costituito (in questo senso, si parla di fatti socialmente pericolosi). Era un principio impiegato nei sistemi totalitari dove, in termini giuridici, i detentori del potere avevano la possibilità di colpire avversari politici o personaggi scomodi "inventando" reati laddove la legge non prevedeva reati. Attualmente, invece, il principio di legalità è di carattere formale: questo significa che può costituire reato solo un fatto che sia espressamente previsto dalla legge come reato. Poi possiamo aggiungere che la legge prevede un fatto come reato in quanto offensivo di beni o interessi costituzionalmente rilevanti. Quindi si tratta di due principi diametralmente opposti: legalità sostanziale porta ad allargare senza limiti l'area del penalmente rilevante, legalità formale la restringe entro limiti ragionevoli che tengono conto dei valori insiti nella nostra Costituzione. Spero che questa breve risposta ti abbia facilitato la comprensione di questi concetti. Non esitare, se hai ancora dubbi, a farmelo sapere attraverso i commenti.
@hollow8962 Жыл бұрын
@@Avv.FrancescoMeatta La ringrazio per la risposta, purtroppo ho ancora dei dubbi. Ho capito bene i due concetti, ma non capisco perché ci siano più concezioni del principio di legalità. Forse quella di cui fa riferimento Lei è solo la versione "antica" del principio di legalità sostanziale mentre la "nuova" è invece intesa come offesa ad un bene giuridico costituzionalmente tutelato? Nel senso che è corretto avere più concezioni del principio di legalità sostanziale o le mie fonti fanno confusione? Il codice esplicato porta il principio di legalità sostanziale così come lo ha spiegato lei, nel senso di considerare come reato ogni fatto socialmente pericoloso, ma una dispensa della stessa casa editrice riporta come principio di legalità sostanziale il fatto che il reato deve offendere beni giuridici protetti, senza fare riferimento al "socialmente pericoloso". Forse si sono confusi con la "nozione formale-sostanziale del reato"?