Video davvero fatto bene! Complimenti aspetto gli ulteriori video
@mcJOLLUX Жыл бұрын
su linux non riesco a far partire il segnale acustico :( avete qualche consiglio? ho tentato invano di aggiungere #include #include e #include ho controllato le impostazioni di sistema e niente... plz help
@pincopanco884 ай бұрын
Ciao. Grazie a te ho preso coraggio e sto cercando di imparare il c. Vorrei chiederti come mai a me quando digito non mi dà i suggerimenti come fa con te. Intendo l IDE
@federicocappa3456 Жыл бұрын
perchè quando scrivo # all'inizio non mi appagliono i suggerimenti e anche se scrivo tutto per esteso non funziona?
@Watgem-yw4ee4 жыл бұрын
Ma il codice binario serve per programmare?
@ProgrammazioneTimeOfficial4 жыл бұрын
Il codice binario è il linguaggio di ogni dispositivo digitale. Quando porterò molto più avanti il corso di architettura degli elaboratori tratterò proprio di queste cose a livello di macchina. Quindi diciamo che il computer gestisce e comunica in codice binario, ma tu non lo usi direttamente per programmare (è lo stesso importante conoscerlo).
@Watgem-yw4ee4 жыл бұрын
Programmazione Time ma esiste un generatore di carte di credito valide?
@dorian80184 жыл бұрын
@@Watgem-yw4ee Senti, puoi ben immaginare la risposta, ma proverò a fartela semplice. Per ogni carta di credito che sia vera, c'è un conto corrente dietro verificato, con dati personali e bancari associati. Generare dei meri numeri sì, si può fare, ma mancherebbe la validità dello stesso. C'è un particolare algoritmo che fa vedere come appunto generare dei fac-simile a lle carte di credito, ma che sia associata ad una reale, compresa di CVV e data di scadenza, puoi ben capire che sia poco probabile. Quindi, per concludere, tutti i siti che vedi, 9 volte su 10, sono inutili, anche perché, ormai in tutti i siti o app, quando immetti la carta di credito magari per una prova gratuita, c'è un tentativo di prelievo di soldi e, se hai capito quello che ho detto prima, questi numeri non valgono nulla. Spero di essere stato chiaro.
@Watgem-yw4ee4 жыл бұрын
@@dorian8018 grazie
@paolodettori61862 жыл бұрын
Ciao, io non ho mai scritto una riga di codice e quest'anno devo iniziare l'università, dato che so che il primo linguaggio di programmazione che dovrò imparare è C ho deciso di iniziare a imparare da qualche sito internet e video su yt e tra i tanti corsi che ci sono ho deciso di seguire il tuo, tuttavia mi sembra che tu dia per scontato la conoscenza di alcuni termini, per esempio io non ho idea di cosa voglia dire: "Allineamento", "ampiezza minima del campo" e "grado di precisione". Potresti spiegare cosa sono?
@ProgrammazioneTimeOfficial2 жыл бұрын
Questi concetti non vengono dati per "scontati", ma semplicemente riguardano alcuni formalismi di cui si prende subito la mano. Probabilmente il video è veloce, essendo uno tra i primi della playlist ho gestito male le pause da un argomento all'altro, quindi consiglio di mettere x0.75 o di stoppare in quegli istanti di silenzio per fare gli appunti. Nei video successivi (più avanti nella playlist) ho iniziato a gestire meglio i momenti di silenzio. Comunque tornando alle tue domande quei concetti sono espressi e sono formalismi. Quando costruisci un output con printf tu lo puoi formattare, questo significa che lo puoi allargare o restringere. Gli esempi sono quelli fatti nel video (guardali meglio): allungare il campo, ridurre il campo, allineare a sinistra o a destra, ecc. Per "precisione" si intende con i numeri decimali, per esempio voglio una precisazione di 2 cifre dopo la virgola e allora userò %.2f, se invece voglio 4 cifre dopo la virgola userò %.4f. Il concetto di precisione in questo caso è più comune in statistica, quando magari richiedono una precisione al decimale (%.1f), o al centesimo (%.2f) oppure al millesimo (%.3f) del risultato.
@paolodettori61862 жыл бұрын
Grazie della risposta, adesso credo di avere un'idea più chiara di come funzionino questi formalismi, spero di prenderci la mano in fretta e sicuramente proverò anche a seguire il tuo consiglio per quanto riguarda la velocità dei video. Buona giornata.
@ProgrammazioneTimeOfficial2 жыл бұрын
Per qualsiasi domanda sono disponibile, ricordo che nella playlist più avanti svolgo anche esercitazioni e prove d'esame
@giovannidonato-iz8xr Жыл бұрын
parole Sante
@playsuper5008 Жыл бұрын
@@ProgrammazioneTimeOfficialio sto iniziando ora a seguire complimenti già per la lezione 1 dove sei partito dalla storia del C non è da tutti
@rugghero3 жыл бұрын
è possibile visualizzare il simbolo % con printf?
@zr_xirconio__3577 Жыл бұрын
basta inserire il simbolo percentuale due volte, quindi %% invece di %
@pippobaiocchi-ed8gw Жыл бұрын
ma la funzione printf("%s\a","slash a"); funziona solo se la stringa scritta è SLASH A?? o si può usare altro??
@zr_xirconio__3577 Жыл бұрын
puoi scrivere quello che preferisci, finchè \a è presente nella stringa da stampare a schermo il suono verrà riprodotto
@dade98162 жыл бұрын
Salve, perchè su Linux anche se scrivo tutto esattamente come lo fa lei, mi esce “syntax error “(“ unexpected”?
@mcJOLLUX Жыл бұрын
Sembra che non si aspettasse la parentesi in quel punto, sei sicuro di averle messe nei punti giusti?
@Fntc_Mrc9 ай бұрын
grazie sei stato chiarissimo
@niceboy_65092 жыл бұрын
Ciao! bel corso, ma non ho capito come tu faccia ad aprire la schermata nera per vede il risultato del codice, dato che quando premo io stesso quel simbolo con la rotellina non appare, grazie
@lorenzonicotera90962 жыл бұрын
Non ho compreso bene gli ultimi esempi, principalmente non capisco come mai la stringa "hello world" in alcuni casi perda dei caratteri: saresti così gentile da rispiegare in maniera più semplificata l'ultima parte?
@ProgrammazioneTimeOfficial2 жыл бұрын
In pratica quell'esempio riguarda la formattazione del testo tramite la funzione printf. In pratica tu puoi manipolare la stringa a livello grafico, cioè: allineare a sinistra il testo, quanto può essere ampia la stringa, il grado di precisione di una stringa (quindi quanti caratteri nello specifico visualizzare) ecc. Sono solo formattazioni particolari, che in genere sono rare da usare, ma ho preferito presentarle comunque per completezza. (I miei primi video sull'input e output presentano mini chicche che servono solo al corso per essere completo, ma sono aspetti molto secondari che in genere sono rari da usare. Quando andrai più avanti con i video gli argomenti occuperanno più tempo nei video)
@vincenzoacquaviva89942 жыл бұрын
ok anche se vai veloce sei abbastanza comprensibile, dai per scontato che si sappia del perchè in "%s\a" non venga ripetuta la specifica di conversione % come nell esempio successivo "%s %s", saresti così gentile da spiegarlo? nel video chiami sempre il carattere "\" slash anche se si chiama ==> backslash
@ProgrammazioneTimeOfficial2 жыл бұрын
Cerco di rispondere per punti: 1. Sulla velocità ahimè ho pensato che le persone possano stoppare il video nei piccoli momenti di silenzio, tanto ho lasciato le informazioni scritte su schermo. Nei video successivi se non ricordo male ho aumentato questo ritardo nel passaggio da un argomento all'altro. 2. In realtà prima di parlare delle sequenze di escape ho parlato delle specifiche di conversione. Quindi per ogni TOT specifiche di conversione che si inseriscono nella stringa format, corrispondono TOT argomenti a destra (quelli per cui separi con la virgola). Perciò quando mostro %s\a, se vedi bene a destra metto solo un parametro per questa %s. Mentre nel caso successo con %s %s scrivo due parametri dopo la virgola. 3. Per il fattore slash purtroppo è stata una svista nella scrittura del copione 😅 PS: Per i prossimi video comunque consiglio di mettere un 0.75 o di fermare nei piccoli momenti di silenzio. Inizialmente avevo l'idea di fare video molto compatti e non lunghi (che risultano noiosi, soprattutto se senza tagli e con solo lo schermo avente il codice), ma poi ho visto che l'utenza media su KZbin non sa che può stoppare o rallentare i video, di conseguenza più avanti ho aumentato di un poco i ritardi da una schermata all'altra.
@vincenzoacquaviva89942 жыл бұрын
@@ProgrammazioneTimeOfficial grazie per la celere e dettagliata risposta, ora ho capito. Seguirò il tuo consiglio. Alla prossima!