Io Paolo sono iscritto con tanto di campana attiva, ma non mi arrivano gli avvisi. Vacci a capire 🤔 , comunque no problem dato che poi sono io che cerco i video. Credo che in un futuro non lontano delle appropriate ed appositamente istruite AI scriveranno codice sia SW che FW molto simile a quello che oggi scrivono gli esperti (certo non arriverà mai al tuo livello, per colpa tua però, dato che tu sei troppo bravo, irraggiungibile). Certo la nostra fantasia, creatività, genialità, andrà sempre meno sollecitata e quindi scemerà sempre più (almeno credo, poi chissà?) comunque per ora il nostro lavoro è ancora indispensabile 😊 Buon lavoro.
@ico4503 ай бұрын
Grande, l'avevo già usata per altre cose, ma mai con arduino. Come sempre bisogna essere precisi e non dare per scontato niente quando si scrive il comando. Curioso di vedere altri video! Grazie!
@fatoadg3 ай бұрын
Molto interessante lo avevo già usato
@Noe_Luciano3 ай бұрын
Ciao Paolo, anzitutto ti volevo fare i mie più sinceri complimenti per il video che come sempre nel tuo stile, è spiegato in modo eccellente, poi se possibile ti volevo fare una domanda inerente la shield multifunzione per Arduino, che tu hai presentato nel tuo video 371, ti avevo fatto una richiesta su Telegram, chiedendoti se si poteva acquistare il circuito stampato, ma purtroppo non ho avuto risposta, allora ho deciso di farmela fare da PCBWAY mandando il tuo file gerber, mi sono arrivate, quello che io ti volevo chiedere è come mai che vedendo in questo video che tu la usi, nel PCB c'è la serigrafia con le uscite ed entrate dei pin, invece quelle che mi sono arrivate non ci sono?
@morenoviviani8465Ай бұрын
Una figata! Ma il prof insegna(conoscendo gli inghippi)
@albertobuganza67183 ай бұрын
Grande Paolo.... Se vuoi fare il tranello a gpt lei ci cade ma se descrivi molto bene quello che vuoi che faccia, non è così male.... Esempio... Quando gli hai detto di fare accendere il led al 50 poi al 100 e poi spento, non gli hai detto di poi ripartire ed avrebbe anche potuto interpretare che una volta fatto il ciclo potesse rimanere spento....
@soldatinodistagno3 ай бұрын
per sviluppare codice per automatismi di lavoro mi dicono che oggi sia molto meggio Claude ( fonte: mio figlio... da me iniziato al basic a 6 anni, oggi ne ha 44)
@SaettaJ2 ай бұрын
A me ha aiutato tanto, ma come dici tu bisogna essere precisi e spesso ripetere le cose o specificare meglio. Con l encoder è letteralmente impazzito non ci siamo saltati fuori. E' forte però anche con nextion mi ha aiutato parecchio
@Alewalle993 ай бұрын
Ciao, fai attenzione perché quando chiedi in una singola conversazione più di una cosa, in realtà ha una sorta di memoria di quello che vi siete detti nelle richieste precedenti. Inoltre sapevo che nelle versioni precedenti era necessario non utilizzare una singola conversazione con troppi messaggi altrimenti inizia a "confondersi" o a ripetere gli stessi errori.
@Ale-ff6ob3 ай бұрын
ciao Paolo, nel primo esempio col bottone da premere x far accendere il led mentre si accende e spegne l'altro led, si poteva usare tranquillamente anche un interrupt giusto ?
@serjo573 ай бұрын
A volte dà buoni risultati, altre volte meno. A volte anaspa, va a tentativi. Una volta avevo necessità di lettura contemporanea di due pin con un Esp 32, ma non c'era verso, continuava a tirare fuori delle linee di codice che però effettuavano due letture distinte. Alla fine ho trovato la soluzione e mi ha ringraziato per avergliela detta e che gli sarà utile per rispondere ad eventuali altre richieste.
@passioneelettronica3 ай бұрын
Grazie Paolo, interessante, ma come sempre non bisogna solo affidarsi all' AI ma usare anche la propria testa , imparare e studiare, insomma usare l'IA con le pinze e capire gli sketch per trovare gli eventuali errori.
@gennarolongobardiGSB3 ай бұрын
Ciao Paolo, ChatGPT ha modificato il codice contestualmente a quello che gli hai detto prima, quando hai detto "sempre", lui ha capito (quando lo sketch era ancora bloccante), che sarebbe dovuto rimanere acceso. Comunque è una tecnologia che già adesso è utilissima, ovviamente sempre con i giusti input, ma ha comunque ancora ampi margini di miglioramento. L'intelligenza artificiale, per alcuni ambiti, che si voglia o meno, sarà il futuro.
@bartolo17803 ай бұрын
Io ho usato Bard un po' di tempo fa per generare un'array shuffle e con mio stupore è riuscito nell'intento, giuro che è stato solo quella volta, non tradirei mai Paolo 😂
@MassimilianoMarani3 ай бұрын
Praticamente con il tempo che perdo ad imparare come istruire l'ai imparo a farmi le cose...
@AndreaMancuso-x8f3 ай бұрын
Diciamo che è anche ottima perché ti spiega cosa fa e, se selezioni la porzione di codice che non hai capito e le chiedi spiegazioni, lei te le da… Fa paura, é come un prof virtuale
@squalazzo3 ай бұрын
a 9:00 non è che chatgpt sta facendo una figuraccia, al contrario sei TU a non darle i corretti input... all'inizio sei stato TU a dirle che se premi il pulsante deve accendere il led... MA non le hai mai detto il contrario, e quindi lei ha fatto ESATTAMENTE ciò che le hai chiesto, sei tu ad aver supposto o presunto che dovesse fare anche il contrario, ma non le hai detto che avrebbe dovuto farlo... ha fatto benissimo quindi a limitarsi SOLO alle tue richieste, che però erano errate ma lato tuo, non suo...
@davidecarollo703 ай бұрын
Beh, Paolo stesso in questa prova ha detto che bisogna fare le domande giuste, imparare a gestirlo e a capire le sue reazioni, imparando dai propri errori 😉
@sergiomenegon2285Ай бұрын
Concordo. Volevo commentare io... Per usare correttamente le IA la corretta scrittura dei prompt é fondamentale. Ha fatto sempre esattamente quello che le é stato chiesto. Per inciso... Con prompt corretti a me ha scritto routine ben più complesse (ad esempio la ricomposizione dei chunk in una risposta http)
@marinoguiducci62483 ай бұрын
A prescindere, io mi fido solo di PA (Paolo Aliverti ) 😊Appena ho tempo vedrò comunque il video.
@fremsoft3 ай бұрын
Da quando uso ChatGPT la mia produttività è aumentata di dieci volte!
@kubrik923 ай бұрын
Anche per me però come credo sappia chi ci mette le mani per programmare rimane il fatto che avere conoscenze e saper lavorare è sempre fondamentale. Ergo a scuola e’ bene battere la testa anche su piccoli problemi senza usarlo 😂.
@fremsoft3 ай бұрын
@@kubrik92 esattamente, proprio come dici tu, avevo già fatto un video a tal proposito sul mio canale 😉
@sergiomenegon2285Ай бұрын
Concordo.
@tsg_ita3 ай бұрын
Io penso che questo video rapprenti come non usare questi nuovi strumenti, ovvero il copia e incolla senza nemmeno leggere quello chr è stato prodotto. Se fosse stato fatto cercando di dimostrare la fallacita di questa metodologia per motivi didattici avrei capito, qui mi sembra un po fazioso come se si volesse "dimostrare" che non sia all'altezza. Avrei apprezzato di piu un contenuto dove si prova a "insegnare" come usarlo.
@MaurilioFiorito2 ай бұрын
Ciao Paolo, mi sembra di capire che prima di imparare il linguaggio di Arduino, bisognerà imparare ad usare bene la lingua italiana. Di questi tempi ........
@michelealbanese44383 ай бұрын
Il copia incolla non mi è mai piaciuto... Sinceramente Ai solo una macchina mangiasoldi x chi non ha voglia di imparare nulla...
@GoKnee3 ай бұрын
I computer sono macchine stupide per persone intelligenti… Io non sono un programmatore ma ci ho fatto progetti anche un po’ complessi, spacchettando i problemi, facendo dei “collage” e guidandolo rivedendo il codice.
@Ste_Doc3 ай бұрын
indipendentemente da tutto chat gpt e pazzesco , noi diamo per scontato quello che fa , skynet e vicino 🤣🤣
@salvatorebarbaro58623 ай бұрын
reticente .. omertoso... restio a dare subito la migliore soluzione possibile a volte anche descrivendo bene come dovrebbe lavorare il codice 🤪 lo fa apposta secondo me ! Se gli dici di creare un codice per leggere il segnale di un servo le gira tutte prima di arrivare a non usare librerie e usare interrupt 🤣 e glielo devi chiedere espressamente oooo !!
@luigi_com2 ай бұрын
io da programamtore lo uso tutti i giorni, è formidabile