Fra numero uno!!! Mi è sempre piaciuto questo tuo lato da ricercatore, non dai mai nulla per scontato e metti in dubbio tutto, tutto questo è bellissimo!!!😲😲😲 Ti stimo Fra.
@eliaslaflame2 жыл бұрын
Ciao Francesco, non ho mai commentato nessun video in generale.. ma tu meriti davvero.. Sei il numero 1, Continua così
@qp6815 Жыл бұрын
bello scoprire che le tecniche sperimentali che consigli siano in qualche modo step della mia sperimentazione da autodidatta, mi fa sentire di essere sulla strada giusta per imparare bene a mixare, top. E grazie per aver sviluppato e spiegato questa tecnica in particolare, mi hai fatto venire voglia di riprovarla con più metodo e consapevolezza
@Jecks_music2 жыл бұрын
l'ultimo capitolo "Saluti e conclusioni" è l'essenza della saggezza, il miglior consiglio che ho sentito da quando ho iniziato a spippolare con mix e master. Grazie Fra
@Scaccovibes-official2 жыл бұрын
L'equalizzazione è un'arte che mi affascina e mi piace molto. In genere commento pochissimo ma ti seguo da anni ed è sempre tutto molto interessante. Grazie
@MUNZIC102 жыл бұрын
Sei il numero uno! Anche a me sembra più semplice e veloce. Devo provare! Grazie!
@Santiago-gh8fi2 жыл бұрын
Ciao Fra. Tra famiglia e lavoro ho poco tempo e non sto quasi più su YT. Però, ogni tanto, è sempre un piacere vedere i tuoi video. Complimenti. Ogni volta che guardo un tuo video noto netti miglioramenti sotto tutti gli aspetti.
@BrucaliffoStudio2 жыл бұрын
Lo uso da tanto, lo prediligo da sempre. Super video come sempre
@karaokeitaliano2 жыл бұрын
Nella musica non c'è niente di assoluto, questo è il bello. Un altro ottimo suggerimento per navigare un mix problematico. Grazie!
@brunomonteleone2 жыл бұрын
Fantastico, io questa "tecnica" la uso da sempre perché non sapevo che era sbagliato e quindi ho continuato ad usarla 😂
@hyblaeumolinto9989 Жыл бұрын
mi associo a Bruno Monteleone , da ignorante ho usato sempre questa tecnica, ma l'unica pecca era quella di non aver mai abbassato i Db . ma che posso farci se non sono nato IMPARATO ;-)
@DexterB_BadTrip2 жыл бұрын
Sempre fatto all'occorrenza, ma bello da vedere nei tuoi video, grande come sempre 💯❤️👍
@adrianoruperto13542 жыл бұрын
Bellissimo esperimento. L’ho provato e devo dire che trovo anche più velocemente i suoni che voglio. Grande Francesco
@enricoornielli21882 жыл бұрын
Bomba di video! Sicuramente proverò questa tecnica! molto molto interessante come approccio e soprattutto mi viene da pensare che possa portare a velocizzare i lavori. Grazie Fra!
@alessandroboraso48702 жыл бұрын
Ci ho provato sta sera e mi è piaciuto davvero un sacco, mi sono fatto la shorcut che mi apre in automatico l'ssl channel con fader a -10db. Tra l'altro il compressore e il gate lavorano meglio con un segnale boostato dall'eq nelle frequenze che servono!
@danteilmartello2 жыл бұрын
Secondo me è una tecnica davvero molto utile per "scolpire" il suono come hai detto alla fine. A mio parere si potrebbe usarla dopo un'equalizzazione convenzionale sotrattiva per togliere le frequenze che rompono di più le scatole.
@glubrix2 жыл бұрын
Ottima tecnica, la uso anche per equalizzare le casse, con 2 filtri Baxandall passivi in parallelo messi prima dell'ampli: il primo recupera bassi e alti (filtro settato sopra lo zero), il secondo funge da shelf per le medie (filtro settato sotto lo zero). Grande Fra, sempre #1
@embulus752 жыл бұрын
Ottima tecnica... sicuramente siam più abituati a sentire quando boostiamo di quando tagliamo... quindi direi che ti da più velocità! Grazie Fra!
@roggerwine2 жыл бұрын
Ottimo video. È un tecnica che uso da sempre, anche con il mixer analogico, senza grandi problemi di rumori di fondo. Per eq sottrattiva preferisco eq digitali trasparenti (neutron, ozone, r-eq, ecc), mentre per additiva meglio eq analogici o emulazioni. Per le chitarre il top è il vecchio waves v-eq, per cassa e rullo batteria e voce di solito uso Api 550b. X basso spesso uso fiver dell'analog obsession. Grazie mille francesco!
@chrisleefonseka34142 жыл бұрын
B E L L I S I M O V I D E O ! ! ! Tecnica di mix assolutamente da provare. Grazie a te fra che condividi le tue idee ❤️
@luigiim2 жыл бұрын
La parte in cui metti la voce sul mix con la stessa tecnica è clamorosa! grande Fra, tecnica da provare assolutamente
@pesto55182 жыл бұрын
bella questa tecnica, non ci svrei mai pensato, proverò di sicuro. Grazie Fra!
@thedust4142 жыл бұрын
You are a fucking genius! Ti ho visto usare questa tecnica nei live, te l'ho copiata e funziona di brutto. Grande!
@pettinhouse2 жыл бұрын
Ottima tecnica che utilizzo spesso. Più veloce, si fanno meno errori, facile da correggere, fasi molto più corrette e il mix respira decisamente meglio rispetto al classico metodo. Dipende ovviamente dal genere
@Sound-Box2 жыл бұрын
Tecnica davvero interessantissima e molto intuitiva... oltre al fatto che mi hai fatto fare un sacco di risate, soprattutto qui 29:08 😅
@simonenosco20862 жыл бұрын
Cazzo mi hai fatto svoltare!!! Grazie sei un mito!
@frankthetankmusic2 жыл бұрын
Sig. Francesco, da uno come lei che ha sempre il "cazzo" in canna, mi stupisce che non abbia riportato tutti i biastimoni e i cazzi di Ian nella traduzione. (Gran bel video comunque. Mi fai sperare in un futuro migliore pieno di tecnici e addetti ai lavori che usano il cervello piuttosto che affidarsi alle divinità religiose all'interno delle loro coscienze strane.)
@sanjunowavemusic2 жыл бұрын
effettivamente è geniale
@michelecarnovale40232 жыл бұрын
Per la cosa del dry wet comunque un modo più "delicato" per farlo (con il pro q3) è abbassare la percentuale del gain scale, molto utile appunto quando si esagera, o magari anche per enfatizzare ciò che si è fatto, andando dallo 0% fino al 200%
@REAPERIANI2 жыл бұрын
ah si in proq3 è top, è quando uso i channel strip finto analogici che mi manca quella fuzione e faccio quella porcata
@eliabressan60372 жыл бұрын
E' assurdo come anche quando penso che non ci sia più molto da inventare, compaiono idee che mi cambiano il modo di pensare.
@Uomo-ratto2 жыл бұрын
cuffie a conduzione ossea ? meglio con jack 3.5 passive. meglio economiche . grazie !!!
@marcoalfano9932 жыл бұрын
Sono fortunato. Quella traccia l'ho mixata dopo averla scaricata da Cambridge. Ora provo a mixarla con la tecnica che ci hai fatto vedere.
@AntoB.Drummer2 жыл бұрын
Molto molto interessante xkè è quello che stavo facendo ank'io dato che funziona! Anche dal vivo su digitale!
@canziolucianonelli2 жыл бұрын
È bellissimo vedere quanto ti piace la divulgazione musicale, si vede che quando qualcosa funziona ti fa gasare. Una domanda, ma per le voci che tipo di "addizioni" fai?
@ginopasquini2 жыл бұрын
In che momento della catena, appena si comincia? E lo usi su tutte le traccie o solamente quelle che ne senti il bisogno?? Ho provato ma non sono sicuro se ho fatto bene
@RickSandersdj2 жыл бұрын
Ho sempre ragionato in questo modo: Non seguo troppe regole, mi tengo lontano dalla zona distorsione (sopratutto in fase di premaster) . Ogni strumento mi pone davanti a 2 domande: 1) ci sono frequenze sporche che disturbano e che non servono ? Ad esempio guardando l'equalizzatore su elementi come le voci, sugli Hats o Crash, si nota alcune volte una zona di sporco sulle basse ( 30hz, 80hz) é normale che in questo caso vado a filtrare e tagliare una parte che non serve , che va a sporcare o prendere energia dal mix generale. 2) in altro caso e successivamente mi concentro sulle carenze , se sento una carenza di bassi - medi o alti, cerco di aggiungere con attenzione solo quello che manca per dare corposità o brillantezza allo strumento. Non singolarmente , ogni decisione la prendo basandomi su un riferimento preciso e tenendo conto del contesto in cui quel singolo elemento deve incastrarsi con il resto del mix. A parte questo poi la differenza la fa anche la capacità di saper gestire lo spazio tridimensionale, posizione stereofonica e la decisione di quale strumento mettere in primo piano e quale sta dietro. Reputo non sia un regola fissa soltanto togliere come non può essere una regola soltanto aggiungere frequenze in fase di equalizzazione. L'orecchio allenato, un buon sistema d'ascolto, oltre al nostro brano di riferimento ci danno volta per volta le risposte su come agire.
@Astriomta992 жыл бұрын
ciao, ci sono differenze tra l' AKG K702 e l' AKG K702 65th anniversario? mi sembra che la 65th sia uscita molto prima, allora cosa è cambiato con il modello K702, c'è stato qualche aggiornamento?
@flm59102 жыл бұрын
Ciao! Con l' autogain di fab filter non fai la stessa cosa senza abbassare l'ingresso?
@swgitsyo12102 жыл бұрын
L'autogain sugli eq non funziona praticamente così? Quando boosti tira giù tutto il resto
@musico09902 жыл бұрын
Bomba
@vincenzodelucia8012 жыл бұрын
bomba fra io e da un po di anni che lavoro cosi
@giuseppeverratti18322 жыл бұрын
premettendo che è da poco che provo a mixare la roba che produco, ho sempre difficoltà con eq e comprensione. con questa tecnica sembra concettualmente molto più semplice
@gdrecordsmusic33702 жыл бұрын
Scusa la domanda quindi le frequenze fastidiose non bisogna più eliminarle dato che abbassiamo di -10 db?
@REAPERIANI2 жыл бұрын
L'idea è quella
@dragonemortale90562 жыл бұрын
Si ho notato che la tecnica mista è quella che ti porta prima ad avere dei buoni risultati... Sapresti consigliarmi un modo per avere due send return con level in uscita senza dover passare per un mixer a 12 o più canali?
@ciaofabiociao2 жыл бұрын
sto provando ad applicarlo ai miei lavori, sto facendo una via di mezzo fra "vecchio" e "nuovo", cioè su ogni strumento ho un eq che buca in basso per togliere e un eq che spinge in alto per tirare fuori il desiderato. la via di mezzo in genere è sinonimo di poco coraggio ma mi sembra funzionare, per ora, per il mio livello (scarso!) mi muovo in ogni caso non su 10db di differenziale ma 3 db così da limitare il raggio d'azione e contenere eventuali danni
@stayrichard_2 жыл бұрын
Ascoltai tempo fa una live di “marco logic pro x” in cui diceva che la stessa tecnica la usa anche chris lordalge, diceva che lui ,se non ricordo male, con il maag eq spingeva i 2,5 hz finche non sentiva fastidio per poi andare a ritroso e scurire finche c’è ne fosse il bisogno.
@VincentVegardSvart2 жыл бұрын
Da profano, lo trovo anche più semplice come approccio al mixing. E sui Channel bus dei vari strumenti ti comporti allo stesso modo?
@REAPERIANI2 жыл бұрын
A volte faccio stessa tecnica ma anche sui bus se proprio sono in difficoltà negli incastri
@GiuseppeCigna2 жыл бұрын
Nel video in cui studiavi Donda di Kanye ti accorgevi di come gli strumenti fossero particolarmente divisi nello spettro. Non pensi possa essere una conseguenza di un ragionamento simile a quello che fai in questo video? Io ero arrivato ad una conclusione simile proprio grazie a quel video passato :)
@alessiolaplaca73262 жыл бұрын
Bella tecnica da provare assolutamente… Ma con le risonanze che facciamo?
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Le tolgo post boost se proprio voglio alzare dove c'è casino. Quelle ultimamente le controllo ad alto volume
@MANINIGROUPOFFICIAL2 жыл бұрын
Secondo me non è il contrario ma quello che si dovrebbe fare ovvero quello che si farebbe con un banco analogico. Non ho mai visto un fonico mixare con un ssl e si mette li a tagliare le frequenze bensì busta! Sempre ottimo come sempre. Un caro saluto, Leopoldo Manini
@Vaessar3032 жыл бұрын
Salve Fra, commento off topic riguardo all'argomento del video, mi sono imbattuto oggi nel tuo video in cui tratti Low Shelf e Low cut, io faccio techno, acid, industrial, dark, comunque un genere in cui la cassa (per il mio stile, molte volte sola e lunga [bum bum bum] o incastrata con bassi o altre casse), comunque nel mio genere il low end è interamente governato dalla cassa insomma, mi ha molto confuso il discorso dei filtri, fino ad ora ho sempre usato il Cut per i miei maggiori e fondamentali interventi trovandomi sempre molto bene, continuo, la mia confusione maggiore deriva da una scissione che mi si è creata proprio quando ho scoperto questa cosa nel tuo video, ho in testa sia chi ho visto dire e fare il Cut e ora anche lo shelf haha, però, ragionandoci, lo shelf l'ho sempre considerato poco, non che non lo usassi, ma sicuramente non cosí, da domini provo a stravolgere e vedo come va, infondo, solamente sperimentando potrò saperlo, piccola domanda, sei ancora per lo Shelf? Un saluto
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Ultimamente sono ancora per lo shelf onestamente. Ma potrei sbagliarmi
@Vaessar3032 жыл бұрын
@@REAPERIANI il beneficio del dubbio, ad, ora mi trovo ad avere fonti autorevoli da tutte e due le sponde, molti artisti techno che spaccano, li ho visti usare il cut, ma lo shelf mi attizza, domani farò una prova, creerò un secondo template con gli shelf e inizierò un progetto così, sono troppo curioso, grazie!
@Vaessar3032 жыл бұрын
@@REAPERIANI kzbin.info/www/bejne/hH61fYF6qNN4i8U Ti segnalo questo video in cui si utilizza questa tecnica, la chiamerei matematica haha, in cui viene usato un Cut, penso sia interessante, ovvio, si potrebbe usare tranquillamente anche lo Shelf senza problemi
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Quando provi prova a prestare attenzione soprattutto ai transienti. Trovo che a volte passa altare al posto di usate lo shelf porti via qualcosa proprio sul l'attacco del suono
@Vaessar3032 жыл бұрын
@@REAPERIANI si l'ho notato è una cosa che mi ha colpito, ci farò caso, Buonanotte :)
@johnnylizardjohnnylizard2 жыл бұрын
Sono d'accordo.. pensa che d'istinto già faccio più o meno così XD
@marcoscortelazzo2 жыл бұрын
ci ho provato oggi dopo aver visto il video perché mi sembrava interessante. effettivamente vai dritto al punto, l'unica cosa ... sono arrivato a fine mix con una headroom anche troppo spaziosa ( -10 sul Meter del master di reaper). di solito mando in master con un -6 di head media...non saprei come procedere ora 😮
@adrianospini37602 жыл бұрын
Interessante
@e5ionoize2 жыл бұрын
top trick
@oscarserafini2 жыл бұрын
Da oggi possiamo chiamarli "disequalizzatori"
@lukeemhigh2 жыл бұрын
"Io di solito faccio un mix" [cit.]: parto con un'equalizzazione negativa (ma non solo correttiva, la uso per mettere le basi degli incastri tra uno strumento e l'altro farli suonare come e dove dico io) poi se non basta o voglio un po' più di carattere boosto dove serve, di solito con qualcosa di più "analogico". Ognuno alla fine trova un po' la sua quadra quando si tratta di filosofia di eq, ma alla fine il concetto è che bisogna trovare un modo per togliere quello che non serve/isolare quello che vuoi sentire, facendo il giro da una parte o dall'altra! Edit: la storia dei giri di fase è assolutamente vera ma basta sapere cosa filtrare e cosa no secondo me.. e poi bom, i filtri girano le fasi, pace. Che fai non li usi?
@DarioToledo2 жыл бұрын
Questa tecnica mette a nudo un "vizio" duro a morire anche in chi vende corsi di mixing. Se tutt'oggi in molti nei propri corsi dicono che gli EQ vanno utilizzati in modo sottrattivo senza specificare che ciò vale per gli outboard, quante altre informazioni inesatte si trovano in questi corsi?
@francescopasquale56512 жыл бұрын
Tecnica molto interessante anche se avrei paura ad applicarla perché avrei paura di avere buchi nello spettro. Grazie per lo spunto!
@quelalter2 жыл бұрын
da un pò faccio più o meno la stessa cosa col volcano3. hai un botto di opzioni in più: routing, drive + alg, gain input/output, dry/wet... provate per credere!
@gianlorenzo.mungiovino2 жыл бұрын
nel q3 c'è in basso a destra il menu a tendina verso l'alto col tastino "A" che sta per "auto gain" e ti compensa lo spettro che non boosti/tagli facendo esattamente il gain staging manuale che fai tu. Un procedimento pressocché identico agli eq passivi come il pultec
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Conosco la funzione ma qui sto facendo un altra cosa. Sto abbassando sotto la soglia di udibilita' lo strumento selezionato rispetto il resto del mix e sto alzando a tentativi quello che funziona. Se uso l'auto gain... Mi rimane sotto. Sbaglio?
@gianlorenzo.mungiovino2 жыл бұрын
@@REAPERIANI giusto
@Uomo-ratto2 жыл бұрын
Il problema dell additiva è che aggiungere da una sensazione di miglioria. Migliorare togliendo è molto più difficile (in termini di PERCEZIONE) ma è più facile azzeccare e non continuare ad aggiungere. Spiegato malissimo 😅
@zaccariasperini84122 жыл бұрын
Merda. Mi hai illuminato.
@mrchopin19732 жыл бұрын
Minuto 11 "...in modo che non VADINO..." 🤔🤔🤔
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Grazie per la preziosa correzione
@mrchopin19732 жыл бұрын
@@REAPERIANI Perdonami, non ho resistito :D
@mariomellz21942 жыл бұрын
a "posso allargare o stringere il q" sono morto :D
@lameziastand_up2 жыл бұрын
mixare dua lipa dev'essere una guduria...☺
@mixbytwelv32 жыл бұрын
Primo💚🤞
@saveriolipari71432 жыл бұрын
ciao DJ-12, ho visitato il tuo canale YT |:-)
@touchnsp2 жыл бұрын
Aperol spritz... Mmmm... Forse per un pediluvio ci sta... Lo spritz serio, è all'aperto o campari... Non è Aperol spritz.... Hai rovinato un video che sarebbe stato bello sigh...
@datutturugang666 Жыл бұрын
naaaaah, il trucco vero e proprio è fregarmene dei meter, boost a cazzo di cane e master a +3 lufs
@embulus752 жыл бұрын
Ah, non sei Gesù, Cristo! allora mi disiscrivo! (per quanto il buon vecchio Gesù fosse un grande influencer!)