Questa tipologia di video è sempre utilissima. Vedere nel dettaglio le caratteristiche dei materiali e la loro resa sui vari supporti aiuta tantissimo ad avere consapevolezza di ciò che fa al caso nostro evitando di fare acquisti inutili per le nostre esigenze. Grazie Momarte e grazie a tutti i collaboratori (in questo caso Giulia) per la chiarezza e l'onestà. Siete un esempio di professionalità!
@momarte9 ай бұрын
Valeria, sei davvero molto gentile! Il tuo commento ci fa venire gli occhi a cuoricino 😍 Battute a parte, l'obiettivo è proprio quello che dici tu, evitare acquisti inutili e dare più informazioni possibili sui (tanti) prodotti che ci sono nel nostro catalogo.
@Giuliawatercolour7 ай бұрын
Grazie Valeria!
@GiuseppeEspositoEgiusArt8 ай бұрын
Ottimo video, davvero molto utile. Grazie per l'impegno e la passione che ci mettete.
@momarte8 ай бұрын
Grazie mille! Fa piacere leggere che il nostro impegno è apprezzato! ❤
@Giuliawatercolour7 ай бұрын
Grazie! 🤩💗
@RaffaellaTognolatti9 ай бұрын
Grazie!!! Utilissimo video, proprio quello che mi serviva!!!!
@momarte9 ай бұрын
Prego! Hai già provato qualche medium di questo tipo?
@bacodasetapat9 ай бұрын
Bellissimo video e molto utile grazie
@momarte9 ай бұрын
Grazie! ❤
@Giuliawatercolour7 ай бұрын
Grazie mille! 💗
@antoniopaceart9 ай бұрын
video super interessante! Grazie Giulia e grazie Momarte! forse questi medium potrebbero farmi piacere anche gli acrilici ahah
@momarte9 ай бұрын
Grazie Antonio! Stai attento se no la prossima recensione onesta la devi fare sugli acrilici Liquitex 😂
@antoniopaceart9 ай бұрын
@@momarte ahia! Peseró le parole con più attenzione la prossima volta allora 🤣
@rosariosivero38193 ай бұрын
Grazie veramente ❤
@DonatellaLeidi11 күн бұрын
Come posso trovare il kit completo dei colori acrilici pennelli e gesso ? Grazie
@momarte6 күн бұрын
Ciao! Se ci scrivi ai contatti che trovi nella descrizione del video ti mandiamo una lista di prodotti per creare un piccolo kit per iniziare!
@Glenda-z9r8 ай бұрын
Bellissimo video!. ❤ Posso usare questi prodotti anche con actilici di altre marche?.
@momarte8 ай бұрын
Ciao! Grazie!! ❤ Si, puoi usare i medium anche con acrilici di altre marche, la composizione è sempre molto simile. Se però cerchi la migliore resa possibile, meglio lavorare con la stessa marca.
@Glenda-z9r8 ай бұрын
@@momarte grazie mille!. 🙂
@aldoplastina87919 ай бұрын
interessante. gradirei intanto sapere quale medium si consiglia per ottenere la trasparenza dell'acqua di un ruscello, di uno stagno, del mare calmo ecc
@momarte9 ай бұрын
Domanda non facile, in quanto l'acqua è un soggetto particolarmente complicato. Se parliamo di trasparenza, sicuramente ci viene da consigliare un lavoro a velature, quindi usando il medium di velature. Sarebbe da capire però in che modo deve essere dipinta questa acqua, cioè in quale stile, per poter consigliare al meglio! Ciao!
@losportivoartista29345 ай бұрын
Ciao e complimenti per l'utilissimo video. Volevo chiederti se possibile se il glass medium è adatto a verniciare DAS e paste modellabili in generale e se il flexible modelling past è adatto per pittura materica. Grazie in anticipo per la disponibilità.
@momarte5 ай бұрын
Ciao, Grazie!! Non abbiamo mai provato ad usare questi medium sopra DAS o simili, però non credo ci siano problemi, gli acrilici funzionano su praticamente le superfici. La cosa fondamentale è solo che la superficie sia rigida, quindi nel tu caso già secca. Altrimenti la vernice si creperà. Flexibile Modelling paste: assolutamente adatta alla pittura materica, serve proprio per quello! ❤
@mariagraziaavataneo88524 ай бұрын
Il fluido per mascherature si può applicare anche sui colori asciutti per proteggere zone dipinte? Grazie e complimenti per il video, molto utile.
@momarte4 ай бұрын
Ciao Mariagrazia! Puoi applicarlo anche su zone già dipinte, nel senso che farà presa. Il problema è che rimuovendolo c'è il rischio che porti via una parte del colore o rovini la superficie già dipinta!
@vicius92696 ай бұрын
Salve secondo te il gel spesso brillante può essere usato nei diorami per rappresentare le onde del mare? Grazie
@momarte6 ай бұрын
Ciao! Non abbiamo esperienza diretta con un utilizzo del genere, ma direi proprio di sì! Come vedi quando viene steso con la spatola si riesce a creare una superficie irregolare e quindi potresti creare anche delle "onde". Poi potrai dipingerci sopra per dare la colorazione giusta!
@tatianalp42219 ай бұрын
Video come sempre super interessante grazie Giulia uno mi attira particolarmente ahahah😂
@momarte9 ай бұрын
Grazie! ❤ Quale medium ti attira particolarmente??
@tatianalp42218 ай бұрын
Effetto screpolante
@momarte8 ай бұрын
@@tatianalp4221Si, quel medium è molto particolare.
@manuelavilla51047 ай бұрын
Ciao e grazie mille. Se volessi ottenere un effetto acqurellato oppure dei colori molto molto trasparenti per dipingere murales, sia su miro che su tela, cosa devo usare? Io diluisco con acqua ma non è il massimo. Grazie
@momarte7 ай бұрын
Ciao Manuela! Per poter ottenere la massima trasparenza dai colori acrilici devi diluirli. La diluizione si può ottenere con acqua (metodo che mi sembra di capire hai già provato) oppure con dei medium appositi come il medium velature, mostrato in questo video, o altri medium tipo il fluidificante, che trovi in quest'altro video kzbin.info/www/bejne/m5K7o3ufn7ymkKc
@luxlucis177 ай бұрын
Mamma mia, proprio ciò che mi serviva! Medium per Vetro (e ceramicaaa!!!) Liquitex e per mascheratura subito in carrello!
@momarte6 ай бұрын
Grazie! Quando li provi fammi sapere come ti trovi!
@manuelavilla51047 ай бұрын
Ciao, grazie. Scusa io ho due medium di cui non capisco la differenza. Il liquitex flow fluidificante ed il liquitex glazing per velature ... Quando usare uno e quando l'altro? Grazie
@momarte7 ай бұрын
Ciao Manuela! Cerco di spiegarti le differenze. Il Flow Aid è un medium liquido, praticamente si miscela con l'acqua e serve solo per diluire i colori. Non è viscoso, ma è proprio liquido. Lo abbiamo usato in questo video: kzbin.info/www/bejne/m5K7o3ufn7ymkKc Non modifica la finitura della vernice. Il Glazing medium, cioè medium per velature, è fluido, quindi più viscoso, perché contiene una parte di legante. Serve a rendere la vernice trasparente senza però "annacquarla" troppo, ma garantendo una consistenza più fluida. La finitura tende al lucido/brillante. Spero di averti chiarito le idee!
@dddmmm-cp6go9 ай бұрын
Ciao, oltre ai complimenti per il video avrei un paio di domande da pensionato neofita apprendista pittore (.... mi riferisco ai muri di casa) . Se si utilizza il medium per velature con acrilico mi pare di aver capito che si ottiene già anche un effetto protettivo per cui non è necessario applicare la vernice finale protettiva oppure è comunque consigliato applicarla? Se si applica una velatura col medium e si ottiene un effetto non desiderato è possibile dipingerci sopra senza velatura ? Grazie per l'attenzione
@momarte9 ай бұрын
Ciao! Grazie per i complimenti. Cerco di rispondere alle tue domande. Dopo aver applicato il medium per velatura, consigliamo di stendere comunque la vernice finale. O meglio: la vernice finale non è obbligatoria per *tutti* i quadri che fai, ma è molto consigliata se vuoi far durare il dipinto il più a lungo possibile (es. se devi venderlo). Il prodotto che si vede dopo il medium velature, cioè il Medium Brillante, agisce anche da vernice finale brillante protettiva. Ma ne esistono anche altri in formato spray. In caso una velatura non uscisse bene come speravi, la puoi coprire tranquillamente con uno strato di acrilico opaco. Devi solo aspettare che sia tutto asciutto prima di applicare nuovi strati!
@dddmmm-cp6go9 ай бұрын
Grazie e a presto@@momarte
@dddmmm-cp6go9 ай бұрын
Avrei un'altra domanda. Ho acquistato e già utilizzato Liquitex medium per velature e ho visto che nelle zone in cui l'ho utilizzato ho ottenuto un effetto piuttosto brillante. Se volessi opacizzare delle zone devo prendere un tipo diverso di medium (ma non ho trovato un liquitex specifico) oppure una vernice finale opaca (questa ho visto che l'avete) da stendere dove voglio attenuare la brillantezza? Grazie
@momarte9 ай бұрын
@@dddmmm-cp6gosi, per opacizzare la resa dovrai stendere un vernice finale opaca, liquida o spray a te la preferenza!
@bacodasetapat9 ай бұрын
Per caso potresti spiegare come usare gli ultimi gel di cui parli per la tecnica del collage o del foto transfer? Per dare una consistenza lavorata cioè una texture su un’opera modellandone la superficie edipingendoci poi con acrilici o olio quale consigleresti? Grazie mille❤
@francof93029 ай бұрын
mi servirebbe un medium molto ritardante tipo 5/6 ore in modo da poter lavorare senza l'incubo di aver il colore asciutto dopo 5 minuti .. esiste ?
@momarte9 ай бұрын
Ciao! Liquitex fa un medium ritardante, ma non garantisce che il colore rimanga bagnato così a lungo (come chiedi tu 5/6 ore). Un'altra soluzione è usare una cosa che si chiama Wet Palette. Ne parlava anche @valesutela in uno dei suoi video. Praticamente è una tavolozza "umida", dove il colore non si asciuga perché è appoggiato su una base bagnata.
@mariagraziaavataneo88524 ай бұрын
Io utilizzo la wet palette più il ritardante. Praticamente utilizzo un vassoio con bordi non troppo alti, metto tre fogli di carta casa e spruzzo molta acqua, sopra metto la carta forno che serve come palette per i colori a cui aggiungo il ritardante; se metti un coperchio di plastica quando non li usi restano bagnati anche una notte e più. L’ho imparato a un corso con Nick Wilton.
@MichelaSbarro6 ай бұрын
ma grazieeeeeeeeeeee
@momarte6 ай бұрын
Prego Michela! Hai già usato questi medium?
@MichelaSbarro6 ай бұрын
@@momarte solo uno di quelli menzionati, ma non nel modo giusto. Gli altri, credo che li proverò entro al massimo il mese di giugno 😅