Ciò che trovo straordinario è fare comprendere dei meccanismi affettivi, mentali che in realtà appartengono a tutti....grazie professore
@unik_artem822 жыл бұрын
Io rimango sempre ammaliata dall'attenzione con cui usa le parole, che grande dono ha lei Antonino.. 🥰
@M.C.P.2 жыл бұрын
Le "menti criminali" sono molto affascinanti da analizzare però come giustamente ha fatto lei, bisogna ricordare che queste "menti" appartengono a essere umani come noi, che per la maggior parte dei casi hanno sofferto indicibilmente in una fase della loro vita in cui avrebbero dovuto ricevere amore, e se si scava ulteriormente anche chi li ha generati molto spesso ha vissuto parecchie sofferenze. Sembrerebbe paradossale provare pietà e invece a mio parere è proprio il sentimento più naturale a emergere, ma inevitabilmente si affaccia anche l'orrore per i gesti compiuti. Grazie per questo video, non vedo l'ora di vedere e sentire il proseguimento.
@matteoferrari51482 жыл бұрын
Ottima riflessione 😉
@bughimen2 жыл бұрын
Praticamente un po' tutti hanno avuto un'infanzia di merda da Gacy a Čikatilo Però è difficile complicato spiegare che la trasformazione a serial killer sia dovuta ad una adolescenza di abusi umiliazioni ecc ecc... Ad esempio Ted bundy non ha avuto niente di tutto questo però è stato uno dei più feroci serial Killer
@davidebitto82552 жыл бұрын
Vorresti avere quella mente affascinante
@itssarah76127 ай бұрын
@@bughimen Bundy ha avuto pure un'infanzia fatta di violenza. La madre all'inizio si finse la sorella e lo lascio dai nonni. Il nonno era un sadico. Picchiava la nonna davanti a lui e uccise pure il cagnolino di famiglia davanti ai suoi occhi. Ecc.
@valentinaantonelli92432 жыл бұрын
Professore, questo video è di una profondità stupefacente. Le questioni sollevate sono tante, il discorso densissimo. Grazie, come sempre.
@AntoninoTamburello2 жыл бұрын
Valentina grazie del commento!
@criminalcatt2 жыл бұрын
Grazie dottor Antonino per questa profonda analisi di un soggetto che viene esclusivamente etichettato come mostro. Le sue azioni sono mostruose ma bisogna sempre arrivare a capire il perché delle cose per evitare di ricadere negli errori che le hanno prodotte.
@mariaorru1212 жыл бұрын
Io non ho sentito quello che ha detto questo dottore ma sono molto nervosa perché ne ho sopportate di tutti i colori quando ero piccola tra cui l'abbandono di mia madre ma non mi sono mai usate di andare a ammazzare qualcuno non mi è mai passato per la testa di andare ad ammazzare qualcuno oltretutto Mio padre è andato fuori di testa è stato chiuso in psichiatria quando mia madre se n'è andata via con uno che aveva l'età quasi di mio fratello più grande e quindi punto interrogativo
@M.C.P.2 жыл бұрын
@@mariaorru121 la tua esperienza non è l'unità di misura per la vita degli altri.
@alessioatta7622 жыл бұрын
@@mariaorru121 alcuni individui magari sono più forti o hanno conosciuto altre bellezze, in riferimento anche alla seconda parte del video, comunque sono giusto due considerazioni di un pirla che commenta su you tube, meglio che questi dubbi vengano rivolti al professore ovviamente, ho scritto tanto perchè mi sembrava che i suoi dubbi possano spiegarsi così ma vale quel che vale
@criminalcatt2 жыл бұрын
@@mariaorru121 il fatto che tu abbia scritto nel dettaglio tutti i tuoi fatti personali qui significa che hai bisogno di parlare della tua condizione quindi penso che tu debba andare da un professionista con il quale parlarne.
@mariaorru1212 жыл бұрын
@@criminalcatt 🤣🤣🤣 secondo te è al dettaglio?...è una goccia...e certo non scrivo qui tutto ciò che mi è successo, ma certo non giustifico un assassino dall infanzia che ha avuto, a parte la mia che non è stata certo brillante ma ho conosciuto persone con infanzia atroci e di certo non vanno in giro a fare a pezzettini la mente a cuocere teste o a mangiare pezzi di intestini umani....forse si sono completamente rincoglioniti....scusate eeeeh!!!!
@lalettricesolitaria2 жыл бұрын
Bellissima analisi... mi piacerebbe avere la sua anche su Ed Gein che trovava la sua eccitazione nell'oggettificare cadaveri, trasformandoli in macabro mobilio o abbigliamento.
@ivans7132 жыл бұрын
Non aprite quella porta 😏
@Jana773872 жыл бұрын
Grazie, Dottore.Le analisi delle menti criminali sono molto interessanti. Credo che le ossessioni non curate potrebbero avere origine nelll infanzia e causare disturbi peggiori. Anche la gelosia ossessiva non dovrebbe essere sottovalutata. Il padre avrebbe dovuto allontanarlo da quell'interesse cosi strano verso i cadaveri degli animali. E portarlo da uno psicologo. Fosse stato mio figlio mi sarei insospettita ed allarmata. Spesso la mancata attenzione da parte dei genitori è fondamentale. Pare che i suoi non fossero affetuosi ed attenti. Probabilmente non sarebbe mai guarito, ma con delle cure adeguate, forse, non avrebbe ucciso. O sarebbe finito in una struttura psichiatrica. Era troppo libero di fare ciò che voleva. È uno dei casi più orribili mai sentiti. Credo che dei segnali li avesse dati. Era anche dipendente da alcol. Mai sottovalutare le dipendenze. Colgo l occasiobe per dire che sono fortemente convinta che la scuola primaria abbia bisogno dello figura dello psicologo obbligatorio. Si potrebbero risolvere ed evitare drammi futuri.
@MilenaRubini2 жыл бұрын
Buongiorno Dottor Antonino, per favore approfondisca. Così come Damer, anche Ed Kemper. Il modo che ha di dar forma alle Emozioni di queste persone è straordinario. Un caro saluto
@annaimelaino64092 жыл бұрын
Questo video, per metafora, mi fa capire che la maggior parte delle persone ossessionate da sport , o estetica e solo esteriorità materica, cannibalizzano la loro vita, e sarebbero disposti a cannibalizzare anche chi gli sta accanto, pur di farli diventare come loro, perché questo lì eccita più che mai, il massimo piacere e’ trascinare altri nel loro inferno . È qui che deve uscire la luce delle anime buone, semplicemente non farsi trascinare , ma senza giudizio o cattiveria , solamente restando centrati sul proprio cuore . La luce va espansa, soprattutto in certi esseri 💫💫Grazie dottore Lei riesce sempre a farmi fare delle riflessioni più che profonde .. È un Anima immensa 🙏🙏🙏
@alessiasalamina77992 жыл бұрын
illuminante riflessione sull' "eccitazione"! Ci invita a guardarci tutti dentro. Potrebbe essere la conseguenza di una paura di un vuoto necessario proprio per riuscire a "innamorarci" come ci suggerisce Lei? La ringrazio infinitamente per i suoi video!
@Mazegobel2 жыл бұрын
Dahmer non ha fatto altro che aprire la porta della sua mente a delle emozioni forti che riuscissero a bilanciare, in un lasso di tempo brevissimo, una sorta di vuoto incolmabile; un vuoto che non sapeva come riempire e dal quale era tremendamente spaventato. Inizialmente, questo attaccamento al sesso e questo suo istinto irrefrenabile, non erano altro che un modo di affrontare il mondo, percepito da egli come un luogo spaventoso e difficile nel quale dover trovare un proprio posto. Trovare il proprio posto non è mai facile e Dahmer, persona molto sensibile, ha lasciato che i suoi pensieri e le sue pulsioni, già influenzate dal suo modo di vedere il mondo, lo facessero al posto suo entrando nella sua mente e prendendone parte in modo invasivo. Ancora prima di poter far fronte a ciò, ha potuto sperimentare l’avverarsi delle sue fantasie ed è come se così avesse trovato il suo posto, sentendosi finalmente realizzato. Ciò non coincide col suo essere soddisfatto, anzi, i sensi di colpa lo assaliranno ma è come se avesse sorpassato la linea del “male”, prima di aver testato il “bene”. Questo lo porterà a catalogare il “male” come palliativo per la sua sofferenza, e quindi ad arrendersi di fronte alla sua pulsione, catalogandola come quella cosa che può farlo sentire “immenso” anche se per poco. Una volta entrato nella spirale è ancora più difficile riconoscere cosa davvero si desidera per se stessi e la strada per tornare indietro è così buia che si preferisce aprire la porta successiva dalla quale uscirà nuovamente una luce accecante, pronta a restituire di nuovo quel senso di realizzazione istantanea; ma più ci si allontana dalla prima porta, più sarà difficile tornare indietro in un cammino buio e pieno di ostacoli. Così, per quanto sotto molti aspetti non piacesse nemmeno a lui, il desiderio mentale e l’eccitazione prodotta da quel gesto erano ormai più forti del rifiuto e di ogni altra paura, poiché la paura più grande era quella di dover ripercorrere la strada all’indietro. Questa è la mia “analisi”, fatemi sapere cosa ne pensate perché è un tema molto interessante.
@Nina-id5on2 жыл бұрын
Io non credo che lui provasse senso di colpa. Cosa te lo ha fatto pensare? Oppure hai trovato qualche testimonianza al riguardo?
@Mazegobel2 жыл бұрын
@@Nina-id5on Mi pare che l’abbia ammesso in diverse interviste, comunque il senso di colpa provato non è necessariamente legato alla vittima o al gesto in senso stretto. Inoltre, di fronte ad un atto simile è facile che si crei anche una parte contrapposta che porti anche solo al PENSIERO legato al pentimento o al senso di colpa. Ci vengono i sensi di colpa quando sgarriamo col cibo, figuriamoci di fronte ad un atto simile. Ricordiamo sempre che Dahmer non è un alieno, il funzionamento della mente umana, per quanto venga contaminato da molti fattori esterni ed interni, penso che si ripeta spesso in modi simili ma in contesti differenti.
@Nina-id5on2 жыл бұрын
@@Mazegobel Io penso invece che, proprio in base all'analisi che hai fatto e che condivido, l'esser entrato in quella spirale gli abbia fatto perdere ogni contatto con la realtà interna, non l'idea di giusto o sbagliato, e questo senza dubbio porta a non avere più pentimento o senso di colpa. Certo, aleggia un pensiero contrapposto all'azione e al desiderio, ma quanto ci si può essere soffermato? Ad un certo punto dev'essere sparito.
@alessioatta7622 жыл бұрын
@@Nina-id5on credo che sia possibile il pentimento basandosi sul fatto che esiste la cosiddetta empatia cognitiva, ho letto giusto due righe per caso su internet per questo mi viene in mente, diciamo che si possono spegnere alcuni tipi di empatia lasciandone accese altre, ma ora non so quanto c'entri nel discorso è giusto una mia considerazione a caso buttata lì
@elisabettamonica98272 жыл бұрын
@@Nina-id5on k
@stefaniamostacchia3952 жыл бұрын
È sempre molto interessante ascoltarLa. Mi piace molto l’idea di continuare ad approfondire una mente così. Grazie Prof.
@emanuelecoppa64832 жыл бұрын
salve Dottore, complimenti per il contenuto, che come tantissimi altri, rapisce e incuriosisce sempre di piú. Pensa che un giorno potrà affrontare il tema del Ruminare o dell' Overthinking? Grazie mille per le sue perle❤️
@leonardogagliardi71882 жыл бұрын
Antonino lei è di una saggezza invidiabile, spiega con immacolata attenzione i dettagli piu profondi della mente di questi individui profondamente disturbati, è una grande persona e gran divulgatore, ma soprattutto un eccellente psichiatra.
@Gabriele.gabriele2 жыл бұрын
Tutti a controllarsi il " labbro cedente "
@tiziacaia90902 жыл бұрын
,😜
@Gabriele.gabriele2 жыл бұрын
@@tiziacaia9090 lombroso ringrazia
@ambro002 жыл бұрын
Esatto ahahah
@Badiyah712 жыл бұрын
Ah non solo io!😂
@MrClauss942 жыл бұрын
In che senso
@Guglielmo.Ghirigori5 ай бұрын
Sei un genio,rispetto alle classiche interpretazioni moralizzanti,tu getti uno sguardo critico nei riguardi di un caso così complesso,che il mero affibbiare i connotati di bene r male rischiano solo di non far comprendere il fenomeno,tutto il rispetto
@lilly_lb2 жыл бұрын
Fantastici questi video.. E' estremamente affascinante sentirla parlare e entrare nella mente dei Serial Killer. Potrebbe farne altri di questi video? Sono interessantissimi, complimenti!! 👏🏻👏🏻👏🏻🔝💯
@AntoninoTamburello2 жыл бұрын
Cercheremo se hai proposte segnale al profilo Instagram di Edoardo @edoardo_zed
@marcoponticellii762 жыл бұрын
Complimenti per l'intro, oltre tutto..
@damiano74872 жыл бұрын
Sicuramente il processo che porta una persona a praticare il cannibalismo desta interesse. Quello che però mi ha fatto provare più interesse nel video è il punto 15:55 , vorrei capire cosa intende per "intuire l'azione perfetta per l'unione perfetta". Sarebbe bello se approfondisse il tema della sessualità in riferimento a quell'aspetto
@antofresh2 жыл бұрын
"100 bellezze, e mi sono limitato". cit - Sono infinite le sfumature dell'essere umano, è proprio vero :)
@claudio51442 жыл бұрын
Molto Bella questa lezione, Grazie Professore!
@lorenzopietrantuono84822 жыл бұрын
Ciao Antonio fai un video dove ci spieghi la differenza fra PIACERE ed ECCITAZIONE?
@katiaberardi41032 жыл бұрын
A cosa può arrivare la mente umana è icredibile😶
@tiziacaia90902 жыл бұрын
Una parola che mi balena nel cervello é insoddisfazione. Questo uomo ha avuto molti pochi strumenti in dono dai suoi genitori e questo gli ha creato un buco nero potentissimo, capace di attirare a sé coloro che finivano con l'orbitargli intorno. L'avvicendarsi delle sue esperienze oscure lo rendevano si un perfezionista ma contemporaneamente sempre più incompleto perché non accettava la conclusione di quel momento. Questa angoscia, da lui ossessivamente sedata da quegli eventi "eccitanti" , tornava sempre più forte, evidenziando ancor di più tutte le sue carenze. Quel tipo di dolore, più lo respingi più ti lacera da dentro. Ti divora, da qui il tentativo di placarne la "fame". Un buco nero che si auto inghiotte.
@chiassisimone16572 жыл бұрын
Uni psicopatico che già di natura tendeva a quella vita
@danielebernardo23492 жыл бұрын
@@chiassisimone1657 ecco arrivato il deficiente di turno
@chiassisimone16572 жыл бұрын
@@danielebernardo2349 nessuno potrà guarirti dalla tua mediocrità
@mariaorru1212 жыл бұрын
Io ho avuto un infanzia di merda con mia madre scappata con un ragazzino lasciando 10 figli,e mio padre totalmente assente e preoccupato più che altro a ritornare con una donna che di lui non ne voleva sapere. Cresciuta quasi,si può dire,in mezzo a una strada, con amiche con esperienze leggio delle mie..ma posso garantire che nessuna e come lui. Un mostro,demoniaco,e privo di umanità...nessuna scusante. Io sono contro la pena di morte,quella la stabilirà qualcuno più in alto di me, ma per favore,per favore,nessuna scusante e galera A VITA!!!!!
@ricardmishelevic49122 жыл бұрын
Se sei bello sei un insoddisfatto lacerato, se sei brutto sei un pazzo criminale
@carmineoliva2 жыл бұрын
Sismo tutti potenzialmente Dahmer. L unica differenza è essere stati meno a contatto con violenze subite/fatte e più gestione dei freni inibitori. Il mondo li tratta come mostri, diversi da tutti. E forse è meglio cosi perché senno spaventerebbe. I tanti femminicidi hanno come base la stessa paura dell abbandono
@cristinachelli11872 жыл бұрын
Io nn ucciderei neanche un calabrone però...😉
@carmineoliva2 жыл бұрын
@@cristinachelli1187 è un misto tra propria indole e esperienze vissute che ci rende ciò che siamo. L'importante è non considerarle persone completamente "aliene", sono persone come noi, potenzialmente anche noi
@Kicho0616 Жыл бұрын
Il video mi è piacuto molto😊
@mattandriola75662 жыл бұрын
Sarebbe interessante un video su Andrej Romanovic Chikatilo
@erry55542 жыл бұрын
Il problema è uno solo l'essere in controllo delle emozioni e dei pensieri. E tutto risiede nellimprinting primario con queste emozioni. Nell'infanzia
In questo periodo,meno di un mese sto ascoltando libri tramite audible che consiglio fortemente Sto ascoltando libri come il mostro di Firenze…mi ha terrorizzato in alcune notti dove ho tenuto gli occhi chiusi ed è come se sentissi la sua presenza oscura e malvagia(vorrei che capissero tutte quelle persone che pensano sia figo essere il diavolo o andare all inferno che la realtà è stata distorta,di nuovo,purtroppo….) Comunque consiglio di ascoltarlo per chi è abbastanza grande perché può lasciare immagini molto forti ma purtroppo queste cose sono successe veramente e bisogna affrontare mentalmente L esistenza di queste azioni,come possibili Ho finito quel audiolibro in massimo due settimane un altro motivo per cui consiglio L applicazioni anche se i benefici della lettura forse non vengono “assorbiti” Ora sto ascoltando “il suggeritore “ oltre ad avere informazioni più psicologiche su questi soggetti che ho trovato interessante e utile anche se questo strumento può essere usato come male(c’è nell audiolibro una frase che spiega questo) Glielo consiglio di ascoltarli quando ha tempo magari è in macchina e può mettere in viva voce così che senta anche la strada ma insomma veda lei non vorrei succedesse qualche incidente per questo Io per esempio me lo sono ascoltato più volentieri mentre stiravo un po’ di camicie e maglie e di solito uso lo stiro per una maglia prima di andare a lavoro
@anis26422 жыл бұрын
Ah ecco nell libro dice che il psicologo diciamo,descrive il mostro di Firenze come un soggetto con grandi impulsi che poi portano a quelle azioni violente e vabbè macabre
@BambiGaze2 жыл бұрын
Guardando la serie ammetto di avere empatizzato con un criminale che è il risultato di una infanzia e adolescenza in completa solitudine.
@valeriogiongo37732 жыл бұрын
La serie non è un documentario. Nella realtà non è stato così. Ebbe un'infanzia mediamente normale
@davidefromravenna4842 жыл бұрын
@@valeriogiongo3773 bhe insomma non normalissima
@BE_21212 жыл бұрын
No non è dato da quello, tantissime persone dopo aver visto la serie hanno provato quasi dispiacere per Dahmer. Questo non è colpa delle persone ma della serie che in realtà non voleva empatizzare Dahmer ma le vittime ma appunto hanno strutturato male la serie ed ha avuto l'effetto opposto.
@Eu-ft8qj2 жыл бұрын
Analisi molto interessante dottore.. Mi consente una domanda? Cosa è che l’ha spinta ad indossare un orologio così “rough and tough”? ( bellissimo) come mai? Si dice che anche l’orologio riflette la persona che siamo. Grazie ancora dell’attenzione! Salutone ELV
@niccolos45892 жыл бұрын
Anche se probabilmente non coincide con la sua impostazione sarebbe molto interessante anche trattare l’interpretazione più psicodinamica della vicenda. Mi sembrano evidenti concetti come quello di introiezione ecc. La pratica del cannibalismo non ha forse lo scopo più o meno consapevole di non perdere mai quell’oggetto d’amore?
@seba40532 жыл бұрын
Ironicamente mi vien da pensare che se sei un serial killer faresti bene ad accertarti che Netflix faccia una serie su di te, così come per magia mezzo mondo comincerà ad empatizzare nonostante le nefandezze provocate. 😂
@robertababuin34122 жыл бұрын
Secondo lei Dott. Antonino ha influito il sentirsi abbandonato dalla mamma? Sembrerà strano ma io ho sofferto molto nel vedere questa serie perché i miei occhi ed il mio cuore hanno sempre sentito una grande sofferenza emotiva in Dahmer. Vedere le scene in cui era piccolo e veniva lasciato dalla mamma mi faceva stringere il cuore. Ovviamente questo non giustifica i grandi crimini che ha fatto....
@thamer65682 жыл бұрын
Si ha influito
@erry55542 жыл бұрын
Gli abbandoni però gli hanno condizionato la.parte emotiva, empatica dunque senza la giusta educazione a questo lui è da considerare inconsapevole
@mariaorru1212 жыл бұрын
Io sono stata abbandonata da mia madre insieme a 4 sorelle e5 fratelli, dopo che ne aveva combinate di ogni...avevo sette anni..mio padre è uscito fuori di testa...quindi posso andare a squarciare persone a destra e a manca???? La questione è che una persona deve essere umile e accettare la situazione mentre un'altra si arroga il diritto di sentenziare e di diventare Dio e di andare a uccidere le persone perché tu sei stato abbandonato? Ma dai su diciamo le cose come stanno questa persona è una persona malvagia cattiva ed è stata rinchiusa per la fine dei suoi giorni e siamo ancora bravi se diciamo così
@M.C.P.2 жыл бұрын
@@mariaorru121 ognuno ha reazioni e caratteristiche diverse... probabilmente lui già aveva in latenza certe psicosi
@chiassisimone16572 жыл бұрын
Però bisogna dire che Dahmer aveva già una lieve inclinazione a cadere in quelle azioni
@calvino22002 жыл бұрын
Dottor Tamburello una domanda (se potrà rispondermi); secondo lei Dahmer era "non capace di intendere e volere" così da essere poi curato in struttura idonea oppure, come ha voluto la sentenza, "totalmente consapevole delle sue azioni" dunque meritevole di carcere a vita?
@AntoninoTamburello2 жыл бұрын
Consapevole ma schiavo dei suoi desideri
@calvino22002 жыл бұрын
@@AntoninoTamburello Ringrazio molto e saluto
@stefaniabellinicorona97312 жыл бұрын
Confondere l'amore col possesso è un attimo, per chi ha la pigrizia del vivere nel corpo e la non intelligenza di perfezionarsi e vivere, anche nello spirito, che è la porta dell estasi e bellezza eterna
@TheXMasterGameX2 жыл бұрын
Salve dottore potresti parlare anche della psicologia del mostro di Firenze grazie
@tokyo88432 жыл бұрын
Ammiro tutti i commenti Umani sotto questo video, ultimamente vedo e ricevo solo insulti da tutte le parti senza un filo logico. Vorrei conoscere nella mia vita più persone come voi che studiano, analizzano senza giudicare a primo impatto, e poi che cercano di comprendere la persona che si ha difronte senza dare odio, neanche ammirazione giustamente, ma comprensione. Io non studio psicologia ma ho dato anche io la mia analisi ed è molto simile a quella del professore e alla vostra. Pensavo di essere strano e solo e invece mi rasserena sapere che ci sono persone con una mente come la vostra.
@teresatodisco2896 Жыл бұрын
Mi fa paura che possono esistere esseri cosi 😢che non si controllano su cose orribili , anche i pensieri mi fanno paura se penso che qualcuno possa avere dei pensieri simili 😮
@emanuelaforasacco23172 жыл бұрын
L'eroina, che sostanza. Mio fratello ci aveva provato in comunità, poi è uscito, dopo poco ci è ricaduto ed morto, se n'è andato per sempre a soli 28 anni. 💙
@pova92 Жыл бұрын
poverino. overdose?
@mylo113011 күн бұрын
J Dahmed al contrario di molti altri serial killer, mi ha sempre fatto molta pena... Quello che ha fatto è terribile, ma non erano spinte da malvagità, quanto secondo me dal ricercare l'affetto che gli mancava in famiglia. Quando gli hanno chiesto perché li drogava, lui ha risposto "perché volevo che qualcuno finalmente rimanesse con me" 😢😢 se qualcuno l'avesse amato, magari tutto questo non sarebbe successo!!!
@diegomusciacco58562 жыл бұрын
Professore il suo video è estremamente chiaro, secondo lei in questa orribile storia in cui il protagonista è Jeffrey Dahmer l'abuso di alcool di quest'ultimo fin dall'adolescenza, la necrofilia di cui era affetto possono aver inciso sulle sue pulsioni e azioni omicidiarie? Sezionare e mangiare parti di cadavere avevano un preciso significato per lui? saluti grazie Diego da Brescia
@marcocullari86922 жыл бұрын
Dott. Antonino stavo per farle questa domanda, nella fase 2 sviluppa una dipendenza? Nei minuti successivi ha confermato la mia ipotesi😅
@MyCata972 жыл бұрын
Salve professore... da quando è uscita la serie, molti content creator hanno espresso la loro riguardo il fatto che non si deve empatizzare con Jeffrey Dahmer. Io personalmente non ho visto la serie perché non ho Netflix ma ho visto molti video su di lui tra documentari e recensioni varie. E ho empatizzato ancora prima di informarmi su di lui perché mi sono posto proprio con l'intento di comprenderlo. Il punto è, sbaglio io? Per quel che mi riguarda il mio pensiero è : che tutti abbiamo diritto a essere compresi. Sembra quasi che possiamo empatizzare solo con i buoni peccatori: quelli che noi riteniamo validi moralmente secondo la nostra morale. E aldilà di Dahmer che alla fin dei conti è una serie. vedo che di questo meccanismo se ne sta abusando un bel pò nelle relazioni. Allontana i rapporti tossici, allontana la gente che si lamenta, stai con quelli meglio di te, e altre frasi di questo tipo che sono giuste, ma credo che vadano seguite con un certo equilibrio altrimenti si può sfociare in un egoismo estremo e non in un egoismo sano secondo me. sottolineo SECONDO ME che di psicologia ho letto qualche saggio nemmeno studiato letto. Mi piacerebbe sapere qual'è il pensiero di un professionista come lei riguardo questa mia riflessione e la ringrazio comunque per i contenuti che porta.
@MilenaRubini2 жыл бұрын
Ciao, l' empatia è necessaria. J. Hillman ha costantemente ribadito che senza "soffrire, gioire con loro", non sussiste analisi né cura. Non so se hai visto The Mind under, serie che consiglio a tutti, nella quale lo specialista, per più comprendere cosa diavolo intendesse il criminale, va a comprarsi apposta un paio di scarpe da donna...
@fabiomonticelli39872 жыл бұрын
Lui ha fatto del male, ma certi personaggi che comandano il mondo fanno peggio fidati.
@nomeacaso40342 жыл бұрын
L'empatia con distacco del terapeuta (o dello spettatore della serie TV) è una cosa, l'empatia con coinvolgimento del parente/partner/amico è un'altra. Se qualcuno ti arreca danno, anche emotivo, l'egoismo che ti fa mettere dei paletti altro non è che autoconservazione.
@aeronbern17692 жыл бұрын
Pensavo che la fisiognomica non fosse più giudicata attendibile. Prolisso e dispersivo.
@dree6662 жыл бұрын
sarebbe interessante se analizzasse Edmund Kemper
@simonealbini50272 жыл бұрын
E albert fish? L'uomo con più parafilie della storia... sarebbe interessante 🤔
@alessandraott74854 ай бұрын
Il film interpretato da Jeremy Renner è molto più attinente alla sua personalità rispetto alla serie Netflix
@luanatringali38982 жыл бұрын
Nel vedere la ricostruzione del film come è venuto interpretato tramite l'intervista che ha detto il killer. Penso che l'amore che gli è stato tramandato tramite il padre nel vedere gli animali di qualsiasi razza vedere come erano composti gli dava piacere ecitazione di fatti fare il macellaio gli piaceva gli dava ecitazione . Inizialmente i ragazzi li portava in quelle stanze è ascoltavo il cuore si straiava lì toccava gli faceva di tutto lì stordita solo per il piacere di vedere la reazione. Le uccisioni sono successe tutto per caso perché è successo per sbaglio perché quel ragazzo la respinto e da lì è partito tutto gli è piaciuto si è eccitato ed ha continuato è gli piaceva finquando si era innamorato e poi sembrava che voleva cambiare ma è stato più forte di lui. Secondo me li è cambiato qualcosa forse a capito di aver perso tutto che non ci sarebbe più stato l'amore presente il calore presente il cuore che sentiva della persona che realmente gorge penso aveva trovato qualcosa. E penso che quel ragazzo che de riuscito a scappare forse in fondo in fondo a capito che non c'era più niente è quella era la decisione giusta.
@vaned.85852 жыл бұрын
Dahmer non ha mai amato nessuno. Lui stesso ha detto di non sapere cosa siano i sentimenti e cosa voglia dire voler bene quindi figuriamoci se riusciva ad amare
@patriziaantuofermo51822 ай бұрын
gentile dottore anche io SN molto attratta dalla bellezza e forse nella mia irruenza non so costruire nulla con gli uomini e difatti SN single. devo preoccuparmi??😮
@GTNLN782 жыл бұрын
Dal momento che lei è pratico mi spiega come mai dopo essere usciti film e documentari ormai sono 30 anni e passa solo adesso J. Dahmer è diventato famoso in Italia? Tutti innammorati dell'attore, all'italiana maniera? Grazie.
@canemorto11422 жыл бұрын
E poi ha visto la "sola bellezza" in un Mezzo per raggiungere la capacità di conoscerne altre. È caduto nell'abisso di un desiderio vuoto
@manueldimaio2 жыл бұрын
Ho ascoltato cercando di capire il più possibile perché comunque non posso pensare di essere al livello di un dottore,il suo primo omicidio è stato perché la persona a cui aveva dato il passaggio in auto era etero e c'è stato il rifiuto di quest'ultimo alle sue richieste di avere un rapporto e quindi per la paura di non vederlo mai più lo ha ucciso con un manubrio da pesi e quindi secondo me è interessante che lui volesse volerlo con se proprio come oggetto visto che la natura sessuale del ragazzo era diversa da quella di Damher poi vabbè era il suo primo e quindi non sapeva neanche bene riconoscere le sue emozioni,il dottore spiega il meccanismo e sarebbe interessante da dove nasce il meccanismo, quanto è il mix tra genetica e fattori ambientali?
@emag10552 жыл бұрын
In realtà altre fonti dicono che i due abbiano avuto un rapporto sessuale.
@fax1642 жыл бұрын
Questo sfata il mito che dice che i serial killer non provano emozioni.
@stefanolulauru792 жыл бұрын
Che analisi ragazzi
@barbararossi78572 жыл бұрын
Quando si vedono cose dove ci sono persone è finita.
@freedom53022 жыл бұрын
Dottore potrebbe parlare del disturbo evitante di personalità, che ne pensa lei?
@marysanthiyogu31132 жыл бұрын
Mi perdoni Dott. Antonino, la seguo volentieri per le tematiche che espone.. ma sentirle dire che ha fatto esperienze talmente "belle e afrodisiache'" sembra quasi un invito a seguirlo. Rientra tra le parafilie.
@lalettricesolitaria2 жыл бұрын
Beh per Dahmer erano belle. Chiaramente non per noi.
@sTeelz0rd2 жыл бұрын
super d'accordo, stavo per scrivere un commento lungo come un articolo di un giornale ma mi sono trattenuto per non essere frainteso, dottore sicuramente super preparato sulla vicenda, ma analisi troppo romanzata, dahmer era un mostro, e non c'è eccitazione o piacere che tenga. Inoltre il vuoto incolmabile che provava può essere paragonato a sensazioni di solitudine e abbandono che oggi giorno sono super ricorrenti, ciò non vuoldire arrivare a uccidere 17 persone per abusare del loro corpo o per averlo come manichino di compagnia. Era una persona caduta nell'abisso del male,fine.
@patriziavalentini40552 жыл бұрын
@@sTeelz0rd certo ..Hai ragione
@giorni24712 жыл бұрын
Sarebbe stato un chirurgo di successo
@maninedifatina2 жыл бұрын
Ho iniziato a vedere la serie per curiosità... Mi sono sentita male male e ancora adesso mi tornano in mente dei fotogrammi che mi nauseano... Non guardatelo se siete sensibili!
@anis26422 жыл бұрын
7:12 mi è venuto in mente il periodo dei Neanthertal
@anis26422 жыл бұрын
Io credo che come nei libro “ il gene egoista” (probabilmente credo perché non l’ho ancora acquistato) Dove viene brevemente accennato da “JustMick” su KZbin in un video(lui è un neuroscienziato che ha un diploma anche in scienze comunicative se non sbaglio) Comunque io credo che ci sono questi geni egoisti che si attivano in situazioni che possono rivelarsi utili(i geni vengono utilizzati) E credo anche che da lì viene L attrazione e può essere manipolata questa attrazione da altri geni o neuroni che si collegano e favoriscono appunto un utilizzo di queste che neurali
@anis26422 жыл бұрын
Ah si ecco da lì secondo me diventa un attrazione così allettante perché un emozione/esperienza profonda (che viene dall esperienza di quel gene) Spero abbia inteso bene quel che volevo ❤
@cristinachelli11872 жыл бұрын
Qualcuno ha mai fatto un Q.I. al soggetto in questione? Se la serie tv è attendibile sembrava mentalmente "povero". Era uno che non aveva un granché da raccontare , parte il bere pareva non avere grandi interessi. Sguardo liquido. Essendo belloccio evidentemente non faceva comunque fatica a trovare compagnia. Il padre era,seppur diversamente,patologico pure lui.
@TeMiStoCleChannel2 жыл бұрын
Noi serial killer siamo i vostri figli, i vostri mariti, siamo ovunque... Chi meglio di Ted Bundy ha descritto il significato di..Serial Killer???
@chiassisimone16572 жыл бұрын
Tanti altri
@giupix9853 ай бұрын
Secondo me invece il punto,che lui sin da bambino aveva problemi mentali,ma nessun dei due genitore se ne accorto, perché una era depressa buttata a letto piena di pillole il papà non c'era mai era, poi il divorzio non aveva nessuna amicizia,la sindrome dell abbandono e terribile sei sempre alla ricerca di qualcuno perché da solo non riesci a stare e poi lui aveva malattia mentale e credo che tutto si e sviluppato via via crescendo
@alessioatta7622 жыл бұрын
se si è sempre nella fase di down possono gli psicofarmaci aiutare a risolvere il problema?
@gigigiu24202 жыл бұрын
Interessante
@leonardochiesa72092 жыл бұрын
Era anche una persona molto sola
@jaymalloy54372 жыл бұрын
Non ho capito il momento della metafora di Brad Pitt, in che senso l'irruenza di lascia con le pive nel sacco a meno che tu non sia l'attore.
@ilvaiezzi41982 жыл бұрын
Dottore un commento di prima nn è arrivato..eccolo di nuovo..io ho guardato la serie e subito da genitore Ho detto sta coppia così disastro assoluto confusionario senza coesione.il ragazzo era solo senza sapere come è .che fare x avere un piacere una condivisione.appunto quotidiana e alla fine conservava vicini più o meno .x cRita ..estremo.ma che ne pensi?
@antoniopolastri6662 жыл бұрын
Cannibale, o Dio "diversamente a dieta" 😥
@alessialafatina21752 жыл бұрын
Non in cima al male ma in cima alla catena alimentare direi 😥
@francescogaetani29962 жыл бұрын
Jeffrey Dhamer non è stato un Uomo, MA un Mostro
@giovannimaddaloni28452 жыл бұрын
gravissimi anche se misconosciuti traumi infantili...
@lilianar36752 жыл бұрын
Io non capisco. Colpa della mia ignoranza. Ne ho orrore.
@riccardomattiolo74192 жыл бұрын
molti confondo damher pensando che abbia did quando non è così
@andreamongini32172 жыл бұрын
Solo una parola, lungimirante
@valeriomarzolini23782 жыл бұрын
Quando incappo in video di persone che "analizzano" fenomeni, eventi, persone (a seconda del lavoro che svolgono) di cui si sta già parlando o nei media, o , come in questo caso , presenti in Netflix (serie dedicata a Dhamer) allora mi chiedo: " perché fanno questi video? La risposta è quasi immediata: per ottenere visualizzazioni retribuite . E non ci sarebbe nulla di male... mi sbaglio?!
@patriziaghirardelli88692 жыл бұрын
O forse per analizzare ciò che al momento ha più attenzione da parte del pubblico per dare una chiave di lettura comprensibile ai non addetti ai lavori. E' comunque una forma di divulgazione utile e di alto contenuto. Non capisco la sua osservazione!
@Giopesci3332 жыл бұрын
@@patriziaghirardelli8869 vuole dire : che ha sgamato il prof in un tentativo di arricchirsi tramite questa macabra storia di tendenza su Netflix, come ilmcaso Wanna Marchi ; 😁 anche la signora sta progredendo🤣
@leonardo76602 жыл бұрын
@@Giopesci333 Non penso che un professionista del suo livello (medico affermato e professore universitario) abbia bisogno di cercare di raccattare tre spiccioli facendo video su youtube 😂
@patriziaghirardelli50402 жыл бұрын
@@Giopesci333 questo lo pensa lei. Io riesco a vedere oltre e penso fermamente che non sia il vile denaro a spingere il Professore a fare questo ma il suo desiderio di diffondere una maggiore consapevolezza della psiche umana e delle sue dinamiche, francamente associare il Professore a Vanna Marchi mi sembra un’offesa gratuita molto lontana dalla realtà di Antonino Tamburello. Non so quale sentimento di astio la spinge a fare certe affermazioni e non mi interessa saperlo. Io lo continuerò a seguire, nonostante lei .
@Giopesci3332 жыл бұрын
@@patriziaghirardelli5040 mi scusi , ma a chi si sta rivolgendo ? Mi auguro alla signora dell primo messaggio soggetto delle nostre risposte : se è rivolto a me non ha compreso , le mie affermazioni sono ironiche su ciò che ha scritto La signora , e chiaro che il professore che io stimo e seguo non ha queste intenzioni macabre di lucro ; secondo se non lomsa esiste su Netflix una serie su Wanna Marchi , non che ho paragonato il prof , il quale ha trattato brillantemente il caso Wanna Marchi in un altro lavoro .
@maddeoligi512 жыл бұрын
Dio santo, quante ne sa Sallusti...
@letizia20032 жыл бұрын
qualcuno sa se Antonino offre sedute di psicoterapia?
@phix36bit712 жыл бұрын
Fun fact: il cannibalismo è legale🤣però non puoi comprare carne umana e neanche ammazzare qualcuno per prenderla .💀coerenza😭
@ilvaiezzi41982 жыл бұрын
Sempre secondo lui.altro nn sapeva attuare
@alessandraott74854 ай бұрын
Ma perché sempre con quelli abbronzati?
@BUZZUBUZZU2 жыл бұрын
paternalismo insopportabile.
@tollistost89982 жыл бұрын
Domandone: Ad'uno psichiatra può servire uno psichiatra?
@Canimorti82 жыл бұрын
Dahmer è staro solo un artista incompreso
@cristinachelli11872 жыл бұрын
E quale arte aveva? 🤔
@DaniaCarboni2 жыл бұрын
Buonasera professore se vuole conoscere la versione meno intelligente de no atri glie lo indico 😬
@ericafernandez6284 Жыл бұрын
Siento mucha pena de que se haya muerto..podía haber hecho todavía cosas buenas ...no justifico lo que hizo..pero creo que no tuvo oportunidades Amo a Jeffrey Dahmer ❤
@paoladostilio62623 ай бұрын
Un sacco di parole....... Pessimo
@claudio14182 жыл бұрын
145 Jeffrey Lionel Dahmer has an IQ of 145, which is considered as a gifted person and in top 2% population of the world
@claudio14182 жыл бұрын
ho iniziato a notare questo pattern
@nomeacaso40342 жыл бұрын
@@claudio1418 il QI di un singolo individuo è un pattern?
@lovemyparrots_702 жыл бұрын
Se fosse stato davvero così intelligente avrebbe chiesto aiuto prima di mettere in pratica le sue pulsioni! Era semplicemente privo di empatia ed ha fatto quello che ha fatto. Meritava la stessa fine. C'è sempre una scelta nella vita, basta fare quella giusta
@GiovanniTorchia-zw8fm Жыл бұрын
non si capisce eloquio non coinvolgente parere negativo