Incredibile. Un Anno (il mio) fatto di continue sincronicità dopo una decina d’anni di relativismo, nichilismo passivo e rassegnazione. Poi accadono cose che (forse per rammollimento o per maggiore consapevolezza) mi fanno unire dei puntini insperati. Scopro e integro Rick come boccata d’aria nelle mie giornate, e dopo una settimana un video che parla di tutto quello che ho vissuto. E vabbè. A prescindere da tutto, la vita è proprio magica.
@stefano199219923 жыл бұрын
Puntata pazzesca. Tematiche che mi stanno a cuore trattate magnificamente! Bravissimi davvero
@ilgiovaneholden13 жыл бұрын
Attendevo da tempo un video su Jodorowski e la psicomagia, grazie di cuore!
@MrFed-gh6gw3 жыл бұрын
Come mai nelle cogitate non c'è più la sigla? Amavo quel sottile imbarazzo nell'ospite😂
@elvyra733 жыл бұрын
Puntata bellissimaaa😍😍 riflessione: per esperienza ho imparato che non ho mai sofferto di più di quando ho resistito al cambiamento! 'Aprirsi' al divenire implica l'accoglienza della trasformazione e quindi del cambiamento. 😘La strada è luuunga. La meditazione mi ha segnata, comunque, eh!!! Complimenti Rick! Supercomplimenti Gennaro!
@maurocianci63402 жыл бұрын
Nati per credere di Pievani e altri, dà qualche spunto di riflessione in più...
@irenebonotto87763 жыл бұрын
Bellissimo scambio! Io ho avuto modo di addentrarmi negli argomenti trattati da voi in questa puntata per la mia tesi magistrale. Ho studiato cosa succede quando una persona che sta attraversando i così detti "disturbi alimentari" incontra l'Arte e l'atto creativo in qualsiasi sua forma: attraverso l'arte si può interrompere il nostro copione interiore e si dà spazio a parti di sé sepolte nel corpo. Penso che l'incontro di più discipline possa aiutare a sviluppare una visione sistemica e 'più piena' della cura e dell'uomo.
@nicololannisterperuginodav3633 жыл бұрын
Filosofia e psicologia in brainstorming... Che figata pazzesca
@ManuelAmico2 жыл бұрын
Complimenti per questa sessione di studio che ci avete regalato. Mi ha dato tanti spunti per continuare a fare, leggere, studiare, amare, vivere di più.
@pincopallo70073 жыл бұрын
"Bellissimo questo imbarazzo che si crea nel silenzio causato dalla sigla, lo difenderlo con le unghie e con i denti fino a quando lo toglierò!"
@camilloallavena20933 жыл бұрын
Grazie rick! Questo video casca proprio a pennello! Giusto qualche settimana fa, reduce da la “montagna sacra”, dopo essermi ripreso dal film gustando un tuo video, ho proprio pensato che figata sarebbe se un giorno facessi un bell’approfondimento su Jorodowski, Psicomagia e tutto il mondo che ruota intorno a questa sorta di “idealismo magico”. Vista la “particolarità” degli argomenti non ci speravo, ho dovuto invece ricredermi. Grazie molte.
@spaperatoreassassino49943 жыл бұрын
Io fui avvicinato a Jodorovsky ancora bambino da mio padre, che mi fece vedere la montagna sacra. Molto più in là lo ho recuperato leggendo alcune delle sue cose e guardando altri film. C'è da dire che anche a me ha aperto la mente sul senso di alcune pratiche, che non devono avere valore predittivo, ma tutt'altro. Per certi versi sono come il gioco del bambino, o come un evento che dovrebbe guidarti, ispirarti. C'è da dire che in un suo libro, di cui non ricordo il titolo, fa un lungo esempio di pazienti che sono stati trattati da lui. Non sono sicuro che abbia detto la verità su tutti, o perlomeno mi ha un po' insospettito che non riportasse nemmeno un caso "andato storto". Dovrà pur essergli successo. Però in certi momenti affronta le cose con una sua onestà che ho molto apprezzato.
@giuliafavaretto2466 Жыл бұрын
molto bravi, complimenti
@clivezlatan3 жыл бұрын
Grazie una delle più belle chiacchierate di sempre
@mauramarcer817510 ай бұрын
un dialogo di una grande profondità e che apre la gabbia della Mente che mente 🙏❤
@gianandreagiacoma3 жыл бұрын
Complimenti Rick e Gennaro, sono preziosi e rari i dialoghi come questo.
@CloudminS23 жыл бұрын
1:05:00 tral'altro questa modalità di pensiero viene anche fatta fare a chi è a dieta alimentare: visualizzare il pensiero che viene in mente, da fuori, senza dissociarsi da esso ma accettandolo.
@sapompom2 жыл бұрын
Perché esiste un dentro e un fuori ? Siamo frequenze che creano la materia ! La morte non esiste ! CIMATICA INSEGNA !
@hackscrafts92773 жыл бұрын
Puntata veramente straordinaria, grazie mille!
@emanueladavini52432 жыл бұрын
Pinocchio é il libro italiano più tradotto e diffuso all'estero. Un capolavoro. E Jodorowsky é un mito.
@fismapant21463 жыл бұрын
Cosa c'è dietro il mio mondo? Per conoscerlo ho dovuto sviluppare una mente iper-razionale, altamente sveglia, vigile e in grado di “vivi-sezionare” con freddezza ogni aspetto della mia vita minuto per minuto: i pensieri che arrivano, i pensieri intenzionalmente prodotti, le emozioni provate, i sentimenti, le persone incontrate, gli ambienti vissuti, etc… ; praticamente tenere in conto tutto e, come inizio, cogliere tutte le correlazioni altamente evidenti: per esempio, sto camminando in un vicolo e all’improvviso penso a un amico dell’elementari che non vedevo da 30 anni e girato l’angolo me lo trovo davanti. Naturalmente, tale correlazione la si interpreta come coincidenza, in effetti le coincidenze trovano spazio in una concezione riduzionistica del mondo. Tuttavia, un vivo e attento riduzionista sarà in grado di coglierne sempre di più: da una al mese a una alla settima, a una al giorno, fin quando un loro eccesso lo condurrà inevitabilmente all'estrema riduzione del riduzionismo a un mondo olistico in cui oggetto e soggetto si confondono e le coincidenze perdono ogni fondamento crollando ai piedi di un tempo non più lineare. A questo punto nasce spontaneamente una domanda: ma chi sono "io"? Sono un ambionte. Obiettivo: diventare un simeubionte.
@lanas.20932 жыл бұрын
La montagna sacra è un capolavoro. Non ho mai visto qualcosa del genere in 30 anni
@pietromagenis8170 Жыл бұрын
Il nocciolo del problema è che poche persone vogliono veramente guarire
@Theraim9 ай бұрын
Comunque c'è poco da fare come la metti la metti Kant era avanti di almeno tre secoli altro che nottola della minerva. Per le parole di Eraclito v. I° Corinzi commentato da Kirkegaard in Atti dell'Amore. Ps: "1.17:22 Trovare l'equilibrio è qualcosa su cui devi sempre stare allerta." Qui la Storia Infinita insegna. Fàntasia è quel mondo dove ti immergi con lo scopo di rinascerne. "L'aspetto magico" non è quì per trattenerci ma per ridarci al mondo. Io lo chiamo "effetto fionda". La soluzione della "terra di mezzo" che è, fondamentalmente, la pratica del pensiero, dell'arte, della letteratura, cioè la cosa che ci salva tanto dalla città degli imperatori quanto da un mondo senza l'Amore è, io penso, tanto in Ende quanto in Tolkien, la presenza al proprio fianco di un buon amico come lo sono Sam ed Atreyu.
@oswaldoo93292 жыл бұрын
Trovato molto interessante, soprattutto la parte finale.
@tsukeru47613 жыл бұрын
Una delle cogitate più belle di tutte
@---Snaporaz---3 жыл бұрын
dissacrare è utile, portare le cose e i miti al livello terreno, è anche vero che dissacrare tutto ti lascia nudo, spoglio senza più valori alti a cui guardare, serve trovare una misura tra shreck e VanGogh
@burpe15 ай бұрын
Bello, come tornare al pre-rapresentativo xxx
@mauroorio87563 жыл бұрын
le tre stigmate di Palmer Eldritch è bellisimo. Sarebbe bella una monografica su Valis
@crimsonqueen123 жыл бұрын
top puntata illuminante, ve se vole bene❤️
@amosmattia3 жыл бұрын
Bellissimi contenuti, sarebbe stato bello con Boldrin. Però sarebbe stato anche impossibile il dialogo, è molto sicuro di quel che pensa e non avrebbe accettato molte tesi, che io trovo interessanti. Per esperienza personale posso dire che sia sicuramente meglio stare lontano da certe dimensioni, i disagi che ho provato sono stati tremendi. Ogni tanto mi ci affaccio su certi scorci esistenziali, ma ho sempre un atteggiamento "boldriniano" e la razionalità prende il sopravvento sui tarocchi. Vivo una vita più stabile, ma anche, devo ammettere più vuota di senso, e anche più vuota in generale. Vedrò di riprendere Eraclito, che ho tanto amato da giovane.
@mariocaruselli Жыл бұрын
Milton Erikson sarà anche stato un ottimo terapeuta, ma credo che sia un pessimo esempio per tutti gli psicoterapeuti. Trasformare la Psicoterapia (più spesso la psicoanalisi) in altre cose, credo che sia uno dei difetti più distruttivi e più diffusi tra tutti gli Psicologi, naturalmente i peggiori fanno sempre questo, perchè non hanno capito la Psicoterapia, era troppo difficile per loro... e per questo la trasformano in altro. Trasformare la Psicoterapia in Magia, in Politica, in Rapporto di potere, in Evasione, in Rivalsa. Cosa succede quando a fare queste sostituzioni è uno psicologo qualsiasi, (e dico qualsiasi) e non una persona geniale come poteva essere Erikson? Lascio immaginare, e credo che senza immaginare lo avranno visto molti pazienti e quel che è più notevole, lo avranno visto molti parenti e amici di pazienti, quando hanno visto trasformarsi una persona conosciuta in qualcosa di altro e non in sè stesso. Il paziente si accorge della truffa dopo molti anni, e non può farci niente. Credo che Erikson sia da studiare, come è da studiare Cesare Lombroso, cioè non da imitare, assolutamente no. E' solo un momento (piccolo) della Psicoterapia, non è la Psicoterapia. Prof Mario Caruselli (E' gradita risposta)
@marcoserpieri10 ай бұрын
jodorowsky dice che i simboli agiscono sul nostro inconscio, e in questo modo producono risultati di psico-magia, fermando la nostra mania del controllo mentale delle cose
@angelicaaa-lud5 ай бұрын
Grandi😻
@MauryExplorer_3 жыл бұрын
Jodorowsky è molto interessante. Per me psicomagia ha sempre avuto un significato alternativo alla psicologia. Cioè vedere il proprio mondo interiore come qualcosa che si può plasmare in vari modi. Poi se lui ha usato droghe, mestruo ecc. sono fatti suoi xD "La danza della realtà" è un libro che ho sulla mensola ma non ho il coraggio di affrontare
@Marina-os7ib2 жыл бұрын
"La danza della realtà" è un testo che spalanca gli orizzonti.
@yourgod25983 жыл бұрын
Rick di consiglio di vedere i video di Domenico Rosaci sul libro Rosso di Jung molto interessanti
@Themagicoffagin3 жыл бұрын
"Quello che non faccio è sovrappensiero Ai funerali si va sovrappensiero Una canzone serve al sovrappensiero La visione è un sovrappensiero Le azioni non la rappresentano E finché sarò in vita, la mia morte sarà Un sovrappensiero"
@Fred-hm9in3 жыл бұрын
Morgan ❤️Bluvertigo ❤️cameo di Battiato finale ❤️
@denisnascimbeni50002 жыл бұрын
Grazie grazie e grazie
@phyrokhar2 жыл бұрын
come si chiama il libri sui tarocchi di jodorosky? da leggere
@denysesantini55883 жыл бұрын
Stupendo! Siete bravi!
@Panebiancomaurizio2 жыл бұрын
È qualche decennio che è nata la scuola di palo alto che usa queste tecniche trasformandole in tecnologia
in cina il rosso è positivo, infatti i grafici dei prezzi sono in rosso se positivi e in verde se negativi
@tregua873 жыл бұрын
anche il colore dei funerali, in asia sono bianchi (noi lutto e' nero)
@LUMNIAFILM3 жыл бұрын
Comunque il pezzo mancante del puzzle siete voi due, quelli veri!
@grandemattyx963 жыл бұрын
Incredibile
@susannavaccaro7942 жыл бұрын
Buongiorno,vulcanico Riccardo ,( rispetta almeno,gli scatti d' anzianità che ci allontano solo per esperienza. Non è colpa nostra essere nati in date diverse e sè,certe divergenze ci distaccano e ci attraggono al contempo. Ti abbraccio e ti stimo per il Tuo eccellente lavoro,che Ti distingue dal branco . Cerca di fare un piccolo sforzo anche Te, nel riconoscermi,non tanto come ..madre vicina o diametralmente opposta..🤔si può fare come " 🤟bella zia"? 😘 Ci sono passaggi esperienziali che, vanno oltre il "sapere - sapienziale". Sai,persino le emozioni ed il modo di recepirle,cambiano in certe " età - psichiche". Rispetta almeno questa virtù: non ho cercato la conoscenza perché potevo,ma perchè volevo,lo desideravo. Ed ho fatto quello che potevo,oltre le 8 h lavorative in fabbrica. Fino a qui,siamo a bordo per comunicare? Non conta tanto la perfezione in ciò che fai,con ridotte nozioni..ma,l' intenzione di farlo e il coraggio..di pensare e dire la mia,sotto il tiro dei cecchini..laureandi..🤷
@simonerepetto3 жыл бұрын
Altro episodio ricco di stimoli,come spesso accade.Mi permetto un suggerimento,probabilmente conoscerai già questi scrittori ma forse,nella tua ricerca dell’”insperabile” di Eraclito,potresti trovare qualche utile elemento negli autori del realismo magico sudamericano,maestri nell’intrecciare la materia e ciò che la materia evoca.Per usare le tue parole,nelle loro storie c’è molto di frequente lo scarpone e LO SCARPONE. 😄
@Gian02R3 жыл бұрын
bellissima cogitata
@missfuorimoda3 жыл бұрын
Ah, grazie 🙏
@AndreaCavis2 жыл бұрын
48:30 ha dipinto lo scarpone che ha permesso a Rick DuFer di svegliarmi alle due e mezza di notte
@TheFra0073 жыл бұрын
..bene..l'avete citato..ora mi aspetto qualcosa su Castaneda
@f_e_d_e_r3 жыл бұрын
Ma una bella puntata su Thomas Eliot? :)
@ginogriva12733 жыл бұрын
Ti prego dimmi che farai una cogitata con tarek lurcich
@mikymiky88769 ай бұрын
Imnensi❤
@Musicario_Dario3 жыл бұрын
Dalle mie parti si diceva che per avere un'ottima prestazione bisogna bere UN bicchiere di vino, perché senza bere, vai in ansia, se ne bevi 2 sei ubriaco.
@michelesalutati38803 жыл бұрын
Boia che puntatone!
@Federico02 жыл бұрын
Lo stato di non coscienza che porta conoscenza esiste da quando esiste l'uomo: il sogno.
@gvtdg2 жыл бұрын
Caro Rick , la meditazione è la via verso l'insperabile. Ma sulla meditazione che confusione! Che poca chiarezza...
@sabrinasignorelli_ Жыл бұрын
❤
@JICKY2.03 жыл бұрын
simulare realtà che non esistono... se sono simulate non esistono, sono simulate! belli capelli si parla addosso bla bla bla come sono intelligente bla bla bla... che miseria...
@gretabirro55732 жыл бұрын
Hai inseguito la tua fame di infinito fino in cima al mondo ed ora ti interroghi da dove arrivi 😅😂
@antoniasavini650510 ай бұрын
Ma perché parlano così in fretta?!
@lucaarcuri92073 жыл бұрын
Wow❤
@ab_d8579 Жыл бұрын
Chi è il dark passenger?
@alessandra46122 жыл бұрын
Grande Jodorowsky
@greatfelino3 жыл бұрын
A me piace la meditazione mi calma
@yourgod25983 жыл бұрын
Su quello che dici delle fiabe e di Shrek non sono molto d'accordo. Le fiabe sono un insieme di racconti la cui origine si perde nei secoli e di cui non si ha un numero preciso e al contrario del mito sono laiche, le quali sono un modo per spiegare ai bambini la vita attraverso i simboli infatti ogni fiaba che sia però una fiaba popolare e quindi non fiabe d'autore come quelle di Cristian Handersen o Pinocchio, rappresentano come un rito di passaggio dall'infanzia alla crescita che, ed è una cosa provata, i bambini riescono a comprendere intuitivamente al contrario degli adulti moderni che perdono questa capacità.Alcune fiabe sono praticamente quasi uguale con qualche differenza che non cambia il concetto in parti lontanissime del mondo come per esempio Cenerentola che oltre alle molte versioni europee ci sono versioni nel medio oriente e nell'antica Cina Quindi pensare alle fiabe come frutto del pensiero patriarcale vuol dire non averci capito niente senza offesa per te Rick; le figure delle fiabe rappresentano simbolicamente archetipi come per esempio la foresta oscura che rappresenta la vita e le sue insidie e le cose sconosciute(come nella selva oscura di Dante) o il lupo che rappresenta una persona che vuole farci del male (male che può essere di qualsiasi tipo) o il drago che rappresenta un problema o una troppo grande da sconfiggere per un bambino una difficoltà che non può sconfiggere da solo e infine il fatto che alla fine vissero felici e contenti ha un motivo specifico, ovvero il fatto che i bambini hanno bisogno di questa speranza per poter andare avanti nella vita sennò avremmo dei bambini depressi e disillusi che non potranno mai fare niente nella vita. E questi sono solo alcuni degli innumerevoli significati che ancora vengono studiati e sono da scoprire. Detto Rick ti consiglio di recuperare materiale su questo argomento. Buon proseguimento
@yourgod25983 жыл бұрын
Inoltre vorrei aggiungere una cosa le fiabe quelle originali erano qualcosa di ben diverso da quello che pensano i contemporanei: erano delle storie che potevano essere anche parecchio violente o macabre cosa che serviva per preparare il bambino; e a proposito di Shrek quella è una satira non sulle fiabe ma contro la Disney (nel quale il creatore di Shrek aveva lavorato precedentemente) e gli stereotipi narrativa che da anni portava avanti nei suoi film che con le vere fiabe hanno poco da spartire.
@cinziascaringella78662 жыл бұрын
A me piace Jung...Jodorosky meno...
@giobrizzi3 жыл бұрын
Rick prova a leggere Savitri di Sri Aurobindo
@Consciousness913 жыл бұрын
@Gio Brizzi Ce l'ho, lo sto leggendo a periodi, con vari intermezzi e pause; è un'opera vasta e "sterminata", lunghissima sia nella quantità di pagine sia nella densità di significato di ogni paragrafo, e per questo è una lettura veramente "meditativa", ostica e di cui mi piacerebbe leggere anche la versione originale in lingua inglese, che potrebbe offrire anche qualcosa in più, in merito alla resa dell'armonia quasi "musicale" dei suoi versi poetici. Un altro suo libro, invece, brevissimo ma interessante e pregno anch'esso di un suo perché, che consiglio, è "Destino e Libero Arbitrio", in cui si mettono insieme pezzi di discorsi di Aurobindo e la sua compagna Mére, relativi agli argomenti del titolo in questione.
@Killmind_her3 жыл бұрын
Bella Cogitata, davvero. Aspetto solo il supplemento della diagnosi del signor Gennaro basata su tutte le chicche emotive che gli hai servito sul tuo stato psicologico, e va divulgata, per il bene del canale. Spero solo sia stato il gatto a mangiare la bistecca e non la bistecca lui... in ogni modo i problemi arriveranno con la digestione e quelli a bocca asciutta... muti!!!
@susannavaccaro7942 жыл бұрын
Buongiorno,vulcanico Riccardo ,( rispetta almeno,gli scatti d' anzianità che ci allontano solo per esperienza. Non è colpa nostra essere nati in date diverse e sè,certe divergenze ci distaccano e ci attraggono al contempo. Ti abbraccio e ti stimo per il Tuo eccellente lavoro,che Ti distingue dal branco . Cerca di fare un piccolo sforzo anche Te, nel riconoscermi,non tanto come ..madre vicina o diametralmente opposta..🤔si può fare come " 🤟bella zia"? 😘 Ci sono passaggi esperienziali che, vanno oltre il "sapere - sapienziale". Sai,persino le emozioni ed il modo di recepirle,cambiano in certe " età - psichiche". Rispetta almeno questa virtù: non ho cercato la conoscenza perché potevo,ma perchè volevo,lo desideravo. Ed ho fatto quello che potevo,oltre le 8 h lavorative in fabbrica. Fino a qui,siamo a bordo per comunicare? Non conta tanto la perfezione in ciò che fai,con ridotte nozioni..ma,l' intenzione di farlo e il coraggio..di pensare e dire la mia,sotto il tiro dei cecchini..laureandi..🤷