SPECIALE NEUROSCIENZE Giacomo Rizzolatti, la scoperta dei neuroni specchio

  Рет қаралды 35,774

PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL

PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL

10 жыл бұрын

Abbiamo incontrato e intervistato a Parma il Prof. Giacomo Rizzolatti sulla scoperta del neurone specchio che lo ha reso famoso in tutto il mondo anche al di fuori dell'ambito strettamente accademico.
I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo (o animale) compie un'azione e quando l'individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto. Attraverso studi di risonanza magnetica, si è potuto constatare che i medesimi neuroni attivati dall'esecutore durante l'azione, vengono attivati anche nell'osservatore della medesima azione. Ulteriori indagini estese agli esseri umani non solo hanno confermato le attività neuronali sulla base di studi di neuroimmagine, ma hanno anche condotto a concludere che tali neuroni vengono attivati anche nei portatori di amputazioni o plegie degli arti, nel caso di movimenti degli arti, nonché in soggetti ipovedenti o ciechi: per esempio basta il rumore dell'acqua versata da una brocca in un bicchiere per l'attivazione, nell'individuo cieco, dei medesimi neuroni che sono attivati in chi esegue l'azione del versare l'acqua nel bicchiere o comunque sia in qualsiasi altro tipo di contenitore inventato per contenere un liquido. Questa classe di neuroni è stata individuata nei primati, in alcuni uccelli e nell'uomo. Nell'uomo, oltre ad essere localizzati in aree motorie e premotorie, si trovano anche nell'area di Broca e nella corteccia parietale inferiore. Alcuni neuroscienziati considerano la scoperta dei neuroni specchio una delle più importanti degli ultimi anni nell'ambito delle neuroscienze. Per esempio Ramachandran ha scritto un saggio sulla loro importanza potenziale nello studio dell'imitazione e del linguaggio. Nonostante non vi siano dubbi sull'esistenza dei neuroni specchio nella scimmia, la grande diffusione di questa scoperta anche in ambito non accademico, ha fatto sì che in alcuni casi si siano sollevate interpretazioni non suffragate da evidenze sperimentali. I neuroni specchio nella scimmia e l'analogo sistema specchio dimostrato nell'uomo, non solo con tecniche di neuroimmagine ma anche elettrofisiologiche (EEG) sono un'osservazione neurofisiologica che va tenuta distinta nella sua validità da opinioni interpretative sul loro possibile ruolo.

Пікірлер: 12
@amoreingabbia93
@amoreingabbia93 9 жыл бұрын
Grandissimo uomo e grandissimo scienziato. Mi chiedo come mai ancora non un nobel per lui.
@PsychiatryonlineITA1
@PsychiatryonlineITA1 10 ай бұрын
Se apprezzate il nostro lavoro ISCRIVETEVI AL CANALE e diffondete in rete i contenuti che proponiamo!!! Abbiamo bisogno del vostro supporto
@andreamaniscalco731
@andreamaniscalco731 8 жыл бұрын
Un uomo molto umano, oltre che essere un grande scienziato. Si nota che, oltre alla mera neurofisiologia, ragioni anche in un ottica che va oltre, che guardi anche alla dimensione emotiva e psicologica dell'uomo, visto che l'uomo è fatto anche di quello e purtroppo molti scienziati questo lo tralasciano, ma mi posso ritenere fortunato a studiare nell'università dove lui ha lavorato per queste scoperte. Interessante anche il discorso finale sul narcisismo e sull'importanza del coinvolgimento empatico.
@lucadanzi595
@lucadanzi595 7 жыл бұрын
Andrea Maniscalco distrofia
@andreamaniscalco731
@andreamaniscalco731 7 жыл бұрын
Luca Danzi distrofia??
@PsychiatryonlineITA1
@PsychiatryonlineITA1 7 жыл бұрын
DA SEMPRE Psychiatry on line Italia poggia sulle mie spalle di editor sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista finanziario e dopo tanti anni in cui sono andato avanti mettendoci tempo, lavoro e denaro è giunto il momento di dire con chiarezza e onestà intellettuale che non ce la faccio più con le mie sole forze e ho necessità di un aiuto diffuso e consapevole da parte di chi sappia riconoscere ciò che è stato fatto, ciò che si fa e ciò che si farà in futuro.Siamo ad un bivio: la rivista oltre che avere spese di base fisse ha bisogno di aggiornamenti di software e di hardware che con le mie sole forze non sono in grado più di supportare, al tempo stesso Psychiatry on line Italia è e sarà SEMPRE una risorsa gratuita di libera fruizione ma come ho più volte sottolineato non confondiamo la gratuità con il non costo: dietro alla risorsa vi è LAVORO e vi sono COSTI VERI E NON VIRTUALI DA SOPPORTARE. Delle due l’una: volete che POL.it piano piano si spenga schiacciata da obiettive difficoltà? O volete che continui il suo cammino cercando sempre di migliorare la sua offerta culturale?Contribuire ai beni che si usano non è un'obbligo è un'oppotunità e un segno per me di civiltà.Se la vostra risposta è la seconda e non avete ancora fatto una donazione è il momento di valutare di dare davvero una mano a Psychiatry on line Italia.Vi è un solo modo per farlo:FARE UNA LIBERA DONAZIONE ALLA RIVISTA e lo potete fare tramite BONIFICO all’IBAN IT23A0335901600100000121875 Intestato, presso BANCA PROSSIMA, a ASSOCIAZIONE PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - Via Provana di Leynì 13 Genova, oppure potete usare il nostro account PayPal connesso all’email boll001@pol-it.orgGrazie per ciò che farete, grazie dell’attenzione.
@pagliabi95
@pagliabi95 7 жыл бұрын
Grande intervista, peccato per la qualità audio!
@funghettodrs
@funghettodrs 4 жыл бұрын
Bel video
@PsychiatryonlineITA1
@PsychiatryonlineITA1 9 жыл бұрын
@PsychiatryonlineITA1
@PsychiatryonlineITA1 11 ай бұрын
CAFFE' & PSICHIATRIA In collaborazione con la SIP Società Italiana di Psichiatria ogni mattina alle 8 e 30 in diretta sul Canale Tematico KZbin di Psychiatry on line Italia. I migliori psichiatri e ricercatori italiani discutono davanti ad un caffè con l'editor della Rivista Francesco Bollorino dei temi più scottanti ed attuali della Salute Mentale in Italia Un progetto corale di informazione e divulgazione referenziata mai tentato prima in rete in Italia. VAI ALL'INDICE SEGUENDO IL LINK: kzbin.info/aero/PLfo0vTBFX7qWJCKsVwa6tvhnviMsuAAdn
@TheMilkyWayPrince
@TheMilkyWayPrince 4 ай бұрын
Sera alcuni ospedali dicono che questa,cosa non è arrivata,ancora, è una fantasia
@PsychiatryonlineITA1
@PsychiatryonlineITA1 10 жыл бұрын
VITTORIO GALLESE, Neuroni Specchio e intersoggettività
34:37
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 14 М.
#SOUL - Giacomo Rizzolatti ospite di Monica Mondo
30:29
Tv2000it
Рет қаралды 20 М.
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 112 МЛН
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 98 МЛН
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 10 МЛН
Mirror neurons and psychology - Giacomo Rizzolatti
9:46
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 60 М.
Giacomo Rizzolatti e la scoperta dei neuroni specchio. Full movie HD
30:24
Campobianco Gian Luca
Рет қаралды 55 М.
Prof. Giaquinto - Le origini del Linguaggio Verbale: la nascita della parola
53:49
Giacomo Rizzolatti, Neuroni specchio ed empatia, 22 settembre 2012. Presenta Matteo Rizzato
59:12
pordenonelegge - Festa del libro con gli autori
Рет қаралды 78 М.
ANTONIO DAMASIO what is the Self?
13:48
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 15 М.
Intervista a Giacomo Rizzolatti
4:44
Zanichelli editore
Рет қаралды 17 М.
1$ vs 500$ ВИРТУАЛЬНАЯ РЕАЛЬНОСТЬ !
23:20
GoldenBurst
Рет қаралды 1,7 МЛН
Красиво, но телефон жаль
0:32
Бесполезные Новости
Рет қаралды 776 М.
Опять съемные крышки в смартфонах? #cmf
0:50
iPhone 16 с инновационным аккумулятором
0:45
ÉЖИ АКСЁНОВ
Рет қаралды 8 МЛН
Simple maintenance. #leddisplay #ledscreen #ledwall #ledmodule #ledinstallation
0:19
LED Screen Factory-EagerLED
Рет қаралды 37 МЛН
Battery  low 🔋 🪫
0:10
dednahype
Рет қаралды 3,2 МЛН