Trascrizione disponibile su: www.programmareinpython.it/video-corso-python-programmazione-a-oggetti/02-variabili-di-classe-vs-variabili-di-istanza/
@caradoinformatica4 жыл бұрын
Salve Mike! E' doveroso farti i complimenti per la padronanza della materia nonche' della semplicita' per come esponi gli argomenti!!!
@PyMike4 жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti apprezzatissimi!!! :)
@robertisidor44997 жыл бұрын
Spiegato in modo chiaro e semplice. Aspetto altri video sull'argomento!! Bravo!
@PyMike7 жыл бұрын
grazie mille per il supporto!
@samantamariani55576 жыл бұрын
Bellissime spiegazioni, complimenti! Vorrei che il mio professore spiegasse così
@alessandrobotton1373 жыл бұрын
Complimenti ,sei riuscito ad istruire un vecchietto con la terza media!!!!!!!!
@lucabrugnoli4997 жыл бұрын
Grandissimo! Ottima spiegazione!
@PyMike7 жыл бұрын
grazie! :D È un piacere poter fare qualcosa per la community!
@fordford5147 жыл бұрын
Grazie, video molto chiari e di qualità.
@PyMike7 жыл бұрын
grazie mille per il feedback Ford Ford! :D
@fabrizioquatraro7 жыл бұрын
Molto ben spiegato.
@PyMike7 жыл бұрын
grazie !
@erikmkiv4 жыл бұрын
Se non esistessi bisognerebbe inventarti. Grazie!
@grazianopiccini886 жыл бұрын
Ciao Py Mike una domanda: come si fa a programmare in Assembly con python? Esistono corsi di questo tipo? GRazie e continua cosi
@lucarizzo9377 жыл бұрын
Sei davvero un grande
@PyMike7 жыл бұрын
CIao, ti ringrazio per il supporto!
@giacomobelluardo74564 жыл бұрын
Quindi quando uso il self ore settimanali se incrementata diventa una Variabile di istanza? Invece corpo studentesco è sempre una variabile di classe o diventa d'Istanza nel momento che viene inserita nel metodo __init__?
@sarastrafella5964 жыл бұрын
grazie per le tue spiegazioni! sono nuova della programmazione in python e mi chiedevo: se volessi sapere quali sono tutte le istanze della classe Studente come devo fare?
@canalreportage7 жыл бұрын
Continua così
@PyMike7 жыл бұрын
Grazie per il supporto! A breve in arrivo il video sull'ereditarietà!
@enricomoscatiello42525 жыл бұрын
Chiarissimo!
@PyMike5 жыл бұрын
Grazie mille Enrico!
@davidemitra31264 жыл бұрын
Premetto che sono un hobbista dell'informatica. Nell'esempio in cui aggiungi le 4 ore ad uno studente alle 36 normalmente previste, se non ho capito male la variabile di classe diventa di fatto una variabile di istanza senza che essa venga dichiarata nel costruttore. Sta cosa mi lascia un pò perplesso. Se l'utilizzo deve essere di questo tipo non avrebbe più senso logico dichiararla come attributo dell'istanza nel costruttore ponendo un argomento di default? def __init__(self, nome,cognome,corso_di_studi,ore_settimanali=36) Comunque complimenti, hai un'ottima esposizione quando spieghi. Metto mi piace e mi iscrivo al canale
@PyMike4 жыл бұрын
Ciao Davide! Grazie mille per i complimenti e bevenuto! Tieni a mente che si tratta in questi casi di esempi didattici pensati per spiegare i concetti principali trattati. A presto!
@marcosciannathebest4 жыл бұрын
Bel video Mike! Adesso però mi chiedo...come faccio a creare una funzione che dica all'utente di digitare i parametri della classe (quindi che chieda nome, cognome, corso di studi) e che poi rimangono salvati?
@emanueler4 жыл бұрын
immagino che ormai tu l'abbia fatto, ma nel caso, basta inizializzare un costruttore Studente vuoto, con la richiesta dei dati all'interno. Tipo : def __init__(self): self.nome = input("inserisci il nome dello studente: ") self.cognome = input("inserisci il cognome dello studente: ") self.corso_di_studi = input("inserisci il corso di studi dello studente: ") per poi chiamarlo così : studente_due = Studente()
@sniper107543 жыл бұрын
@@emanueler no, poi andrebbe a settare le variabili a tutti, e butteresti tempo
@emanueler3 жыл бұрын
@@sniper10754 hai ragione, va fatto "dall'esterno"
@simonesegneri84702 жыл бұрын
@sofiatrombetta8856 жыл бұрын
Ciao! Sei bravissimo, davvero! unica cosa, non capisco perchè nelle azioni di return utilizzi una scrittura diversa... o meglio, provo a fare le stesse cose con parentesi tornde e virgolette, ma non funziona il codice, da un errore a lato rosso. Es. return('il nome dello studente è: ', self.nome) sai come mai? grazie!
@PyMike6 жыл бұрын
Ciao Sofia! Che versione di Python stai utilizzando?
@davideperrone47026 жыл бұрын
Ciao, potresti spiegare il perchè di Studente.__dict__? Grazie in anticipo e complimenti per il corso!!!
@gennaropierro21387 ай бұрын
Ciao Mike, c'è un modo più facile di fare il return?
@PyMike7 ай бұрын
Ciao Gennaro, in che senso?
@gennaropierro21387 ай бұрын
@@PyMike praticamente il return io l'ho uso diciamo in una versione senza f e senza /n. Quindi dico c'è un modo per usare return senza queste cose?
@PyMike7 ай бұрын
Si certo. L’istruzione return è l’unica cosa davvero necessaria. Scegliere ciò che vuoi restituire e come farlo è poi nella tua piena libertà
@barewr8285 жыл бұрын
Ciao Mike, volevo dirti: Ho provato a fare un programma che, in base al numero di studenti, crea tante variabili quanti sono essi, però non riesco proprio a farlo. Un aiuto?
@PyMike5 жыл бұрын
Ciao Pixel, come mai tante variabili quanti studenti? A che ti servono? Ricorda che hai a disposizione tipi di dato strutturati come Liste e Dizionari!
@barewr8285 жыл бұрын
@@PyMike ok grazie mille, c'è un tuo tutorial su quelle?
@PyMike5 жыл бұрын
@@barewr828 Si certo, trovi tutto qui nel canale :D In alternativa puoi usare la funzione di ricerca sul sito programmareinpython.it, troverai anche le varie trascrizioni! (gratuite)
@barewr8285 жыл бұрын
@@PyMike Grazie mille!
@antoniofegatelli84836 жыл бұрын
Scusami se ti ripeto una domanda già fatta da qualcun'altro, però per me è importante. Questa riga: return f"Scheda Studente Nome:{self.nome} Cognome:{self.cognome} Corso Di Studi:{self.corso_di_studi}" a me non funziona (ho fatto copia/incolla) (ho Python 3.4.3 su Linux con Idle3. forse è quello che non mi accetta la f?). Inoltre vorrei usare il tuo programma per scrivere il codice al posto di Idle 3. Mi potresti dire come si chiama? Ti ringrazio.
@PyMike6 жыл бұрын
ciao antonio, si i tutorial sono per python 3.6 in su! Il programma si chiama pycharm, ho una video spiegazione dedicata per linux e windows sul canale e sul blog ;)
@sniper107543 жыл бұрын
non ho capito nulla del 'self'
@PyMike3 жыл бұрын
Mi spiace. Hai seguito la serie dall'inizio? Sul mio sito programmareinpython.it trovi anche la trascrizione, dacci uno sguardo!
@dariofaedo92324 жыл бұрын
class Studente: lista=[] def __init__(self,name): self.name=name self.lista.append(self.name) def stampante(self): print(self.lista) st_1=Studente("nome") st_2=Studente("nomee") st_3=Studente("nomeee") st_1.stampante() st_2.stampante() se io scrivo un programma del genere lui mi stampa questo: ["nome","nomee","nomeee"] ["nome","nomee","nomeee"] e non capisco il perchè; logicamente non dovrebbe stamparmi questo?: ["nome"] ["nomee"]