Nel territorio di Gùspini si costruivano anche con la copertura " a tellasa a tellasa", cioè a lastre di basalto o di scisto. Quelle a camera singola si chiamavano "urra" e quelle a più camere "urragu". Al centro de "sa urra" c'era, generalmente, sa forredda che "stranamente" aveva quasi sempre forma quadrata. Sa urra con copertura a tellasa era sempre ricovero per uomini, mentre quella con copertura straminea spesso era ricovero per animali, capre o maiali. I nomi ùrra e ùrragu sono sicuramente molto più arcaici di pinnetta e pinnettu!
@paolo84702 жыл бұрын
Grazie a te amico che ci hai fatto assaporare il gusto naturalistico della Sardegna. Questa estate sono stato in Salento e ne ho viste anche là di queste pinnete...sai dirmi come mai>?
@gisellasireus92813 жыл бұрын
Molto interessante!
@antoniomanca6372 Жыл бұрын
Ogni paese era diversa la copertura....su pinettu ..in sardo
@shardana-poesiasardadianto28244 жыл бұрын
Tempos antigos... Al centro della pinnetta i pastori facevano il fuoco ed il fumo filtrata il alto attraverso i rami, non ostante all'interno di esse non penetrasse neppure una goccia d'acqua. I tronchi venivano ricoperti di frasche legate, in modo da aderire ai tronchi, con dei rovi tagliati a metà. I pastori che dormivano in campagna per badare alle pecore, facevano dormire l'asino all'interno del pinnettu, legato alla propria gamba, in modo da essere svegliati se questo avvertisse dei rumori.
@paolo84702 жыл бұрын
che forza ma dai..meglio di un cane da guardia.
@shardana-poesiasardadianto28242 жыл бұрын
@@paolo8470 che forza sei riuscito a leggere i commenti ed a rispondere. Tra un pò ti danno una laurea. Indovina in cosa?