VISITA IL NOSTRO SITO www.ilprofessionistaelettrico.it/ ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK facebook.com/groups/513800165491904
@gudo2000it3 жыл бұрын
Accidenti ! In anni di partita iva in cui ho cablato quadri e sempre con i puntalini sopratutto a livello industriale ,non mi sono mai posto la domanda in quanto il modus operandi era per tutti lo stesso! Li trovo ottimi per un lavoro orxinato e pulito sopratutto suj circuiti ausiliari e di comando.
@lucianciprianmoisii74743 жыл бұрын
I puntali si usano non solo per estetica ma soprattutto per la protezione contro i contatti diretti. Poi, un professionista deve avere attrezzature professionali, verificate periodicamente. Insieme al rispetto della normativa fa sì che problemi sugli impianti non ci siano, ma, malgrado tutto, si incontrano spesso delle assurdità
@lucadanieli57664 ай бұрын
Niente. Sono completamente d'accordo con tutto quello detto in questo video. Salvo il link per le prossime discissioni da bar coi colleghi.
@axel49712 жыл бұрын
Il puntalino se ben crimpato, per mia esperienza ti offre molti benefici rispetto ai fili senza, soprattutto nei quadri elettrici di comando di macchine per l'automazione industriale e il loro bordo macchina. L' uso dei puntalini ti permette per esempio di scollegare e ricollegare il filo con puntale senza problemi e velocemente a differenza del filo senza puntale che il più delle volte devi rispellare e risistemarlo, prima di infilarlo e serrarlo nel morsetto. Questo è solo un esempio, ne potrei citare altri. Pero posso dire questo, soprattutto quando si parla di impianti elettrici per l'automazione industriale, ho visto durante la mia carriera che tutti gli elettricisti operanti in questo settore una volta provati i puntali , non sono più tornati indietro, questo avrà pure un significato.
@ilprofessionistaelettrico2 жыл бұрын
L'uso del puntalino va benissimo, soprattutto per cavi di piccola sezione. Ma è bene sapere se è imposto oppure no dalle norme
@W-HealthPianoExercises9 ай бұрын
credo che il "ben crimpato" sia una parte importante dell'utile commento 🙂
@gianlucabilato49043 жыл бұрын
Vero che alcune crimpatrici non compiono una chiusura ideale del terminale, è anche vero però (da quello che ho notato per la sola esperienza personale) che comunque, dopo il serraggio del conduttore nel morsetto dell'interruttore, il terminale assume la forma data dal morsetto deformandosi e aumentando così la superficie di contatto. Sbaglio?
@gudo2000it3 жыл бұрын
Vero soprattutto se il morsetto è capiente e robusto allora puoi anche stringere bene a fondo..diverso discorso se le morsettiere sono poco robuste oppure se stringi aggeggi delicati tipo degli encoder..oppure le classiche Phoenix ..o delle schede..li non puoi rischiare troppo
@ilprofessionistaelettrico3 жыл бұрын
Il problema Gianluca è che se hai crimpato un cavo in un certo modo e poi durante il serraggio nel morsetto modifichi sensibilmente la crimaptura, poi possono esserci conseguenze poco piacevoli... Soprattutto quando parliamo di cavi di sezione robusta chiamati a portare elevate correnti. In quel caso devi utilizzare crimpatrici professionali, oppure puoi serrare direttamente il rame nei morsetti (ovviamente parliamo di morsetti a serraggio indiretto)
@gudo2000it3 жыл бұрын
@Francesco Fezza guarda io fino al 2001anno in cui chiusi la partita iva cablavo con pinze professionali..le mie erano e le ho ancora Cembre e Weidmüller e usavo solo i puntali i delle serie originali.. una sola di quelle pinze costava oltre 300.000 lirette del periodo il 94 in cui partii con la mia attività di cablatore quadri automazione ..
@sunmoon2663 жыл бұрын
A quale norma si fa riferimento?
@ilprofessionistaelettrico3 жыл бұрын
Al successivo link, fra le altre cose, trovi un elenco delle principali norme del settore elettrico. Troverai anche quelle relative ai quadri elettrici che accenna Alessio nel video. www.ilprofessionistaelettrico.it/risorse-gratuite.php
@sunmoon2663 жыл бұрын
@@ilprofessionistaelettrico Grazie! Se avete bisogno di informazioni circa la Direttiva Atex 2014/34/EU sono a disposizione.
@giuseppecattaneo10032 жыл бұрын
Vorrei utilizzare un dispositivo di contabilizzazione energetica che è dimensionato per un carico massimo di 100 A e la cui morsettiera può accogliere cavi fino a 25 mmq. Dal momento però che la corrente massima che mi necessita è di 10A massimi ma costanti per 7/8 ore (ricarica della batteria di un EV) ed i cavi dell'impianto sono da 2,5 mmq, come mi conviene adattare la "piccola" sezione di questi cavi alla morsettiera sovradimensionata (per il mio utilizzo) del dispositivo per evitare un contatto di bassa qualità foriero di future problematiche di surriscaldamento o scintillio? Tramite i discussi puntalini col rischio della crimpatura farlocca, semplicemente raddoppiando la parte di cavo nudo che entra in morsettiera o sostituendo in toto il dispositivo? Grazie!
@ilprofessionistaelettrico2 жыл бұрын
Collegali come ti pare, basta che lo fai a regola d'arte e che i cavi siano protetti dalle sovracorrenti
@piodambrosio14272 жыл бұрын
10A e usi ik cavo da 205mmq? non credi che possa essere poco? fossi in te non mi meraviglierei di avere alla lunga i cavi cotti!
@giancarlovasapolli90443 жыл бұрын
A mio parere il puntalino rende di più dal lato estetico. Mentre il filo flessibile se ben fatto assicura un serragggio superiore. A volte il puntalino ti dà gli stessi problemi del filo rigido che si usava parecchie anni fa.
@massimocastellano87763 жыл бұрын
Salve, seguo il vostro blog. Devo eseguire un nuovo impianto elettrico in un appartamento. Icavi unipolari che mi entrano dal contatore Acea di 3kwh hanno un diam 6mm, Vorrei sapere se posso eseguire nel quadro elettrico rispettando la norma CEI 64-8 e successive guide e integrazioni: 1Diff. Salvavita da 2x40A 0,3IDN 1Int.magnet.2x16Aprese notte 1int.magnet 2x16A prese cucina 1int.magnet.2x10A luci 1int.magnet. 2x10Aluci emergenza 1int.magnet 2x20A condiz. Icavi in entrata saranno tutti da 6mm. I cavi di dorsale alla scatola di derivazione in uscita 2,5 mm x luci e 4mm per prese e da 4mm linea cucina.
@ilprofessionistaelettrico3 жыл бұрын
Il tuo quesito lascia aperte talmente tante variabili che per rispondere servirebbe un commento chilometrico (che ovviamente non faremo). L'impianto elettrico è un abito da cucire su misura in base alle esigenze e non un accozzaglia di dispositivi buttati là senza uno studio della situazione. Inoltre, anche se rispondessimo, potresti non comprendere appieno ciò che vogliamo trasmetterti. Di fatti è necessario che prima tu sappia alcuni aspetti fondamentali. Diversamente rischieremo di perdere tempo (sia noi che te) e rischieremo incomprensioni. L'unico modo valido che possiamo suggerirti oggi per apprendere gli aspetti fondamentali del mestiere dell'elettricista è seguire il percorso Elettricisti illuminati www.elettricistiilluminati.it