Qualche informazione per chi pensa di voler comprare un cal 36 (410 magnum)

  Рет қаралды 11,241

Giorgio The hunter

Giorgio The hunter

Күн бұрын

Cosciente del rumore mediatico intorno a questo carico, ho pensato di mettere alla luce alcuni aspetti che si trovera ad affrontare chiunque decida di abbracciare questo fucile, affinche arriva all'acquisto con maggior consapevolezza.

Пікірлер: 95
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
Buongiorno Giorgio, verissimo che chi si affaccia per la prima volta al 410 spesso rimane deluso dalla aspettative, poiché erroneamente lo ritiene al pari (se non superiore) ai calibri maggiori, però devo fare alcune mie considerazioni su quanto hai detto in questo video. - per quanto riguarda il caricamento domestico non è esatto in parte quanto hai detto, l'unico componente che costa qualcosa in più è il bossolo (in media 2, 3 centesimi) tutto il resto, partendo proprio dalle polveri più usate (sp3, bp103...) costano quanto una comune polvere che utilizziamo nei calibri maggiori e considerando le quantità minori (delle dosi polvere/piombo) si risparmia sempre e comunque. Altro discorso l'utilizzo di polveri come la vitahvuori, whinchester, hodgdon... Magari abbinati a contenitori remington, allora li si sfora. Verissimo il costo esagerato delle commerciali. - le cariche da 15 grammi con piombo fine vanno benissimo come prima canna ai tordi o per la caccia sotto ferma (capisco che il passero era una provocazione) -il costo dei fucili è normale che sia uguale ad un calibro maggiore se parliamo dello stesso marchio. - il peso di (2,7 e oltre kg) non è dovuto al fatto che deve resistere a pressioni maggiori poiché tutte le canne magnum (di qualsiasi calibro) devono avere la stessa pressione di prova anzi a parità di pressione la camera di un calibro maggiore deve avere maggior spessore per avere la stessa resistenza. Ma è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi si adattano canne a bascule 28, ne consegue un maggiore spessore e naturalmente peso. I fucili con bascula dedicata (410) pesano 2 kg ma costano tanto poiché prodotti solo da artigiani di una certa fama.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Io fucili di 2kg non ne ho mai visti... Ma non pretendo di aver visto tutto ovviamente.... Le polveri lente costano... In media Piu delle semivivaci che si usano per le cartucce da tordi del 12.. E quindi se spari dai 17 gr in su e specie. Se le compri in armeria hai una spesa maggiore. Io posso fare una 34 con a1 che pago 35 euro il kg... Per una 18 gr con m410 che costa 90 al kg quanto mi costa? Sempre con a1 faccio una 19 gr col 28.... E col 36??? Forse una 10 gr??? Capito cosa intendo?
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 se carichi solo a1 e gm3 il discorso non fa una piega, la sp3 (la più usata) la trovi a 35/40 € il 1/2 kg quanto una sipe, una s4... Quanto una mb, una tecna, una mg2... Poi nel 410 metto max 1,20 grammi e 19 di piombo, come fa a costare di più.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
non so quanto compri la m410, da me è a circa 90 euro il kg, contro le 35 euro della A1 se col 36 per fare una 18 gr uso una m410 e per fare una 19 gr col 28 uso la A1 ho la stessa grammatura, ma con una certa differenza di costi.... con quante polveri che costano 35 euro il kg puoi fare una 18 gr col 36? con il 28 con tante... ecco perchè ti faccio notare che i prezzi sono in media piu alti. fucili di 2 kg non ne ho mai visti... ma questo non vuol dire che non ce ne siano....
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 in proporzione sono più alti, ma 25 ottime cartucce da 19 grammi le carichi con 6/7 euro, non costano molto di più come hai detto nel video. Doppietta Gelmini per dirne una, così come tutti gli altri a bascula dedicata non vanno oltre i 2,4 kg.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
La sp3 a 80 euro? Davvero? Un mio amico mi ha detto di averla trovata a 110 al kg... Io personalmente la sp2 non l'ho comprata perche me ne chiedevano 100 al kg, la s4 e sipe le prendo a 70 al kg(fino a poco tempo fa a 50) la mbx36 e mbx32 a 70 il kg, l'anigrina a 55, la m92s a 80, le spagnole poi anche a 30 a1, a1special e a0 a 35 il kg... Insomma ci sono decine di polveri con cui posso caricare dai 18 ai 24 gr con il 28 a prezzi molto piu bassi delle meno care adatte ai 16/18 del 410... Poi se parliamo delle americane ci perdiamo di casa.... E un dato di fatto che le munizioni di alto livello del 410 costano parecchio, ma cio nonostante se si ha passione e voglia qualcosa in piu si spende, alla fine i piccoli calibri sono un capriccio non una necessità! Alla fine tra cani, benzina, tassee tutto il resto si spende tanto questo con gli altri, ma ritengo giusto che chi ha voglia di avvicinarsi al 410 sia consapevole che con quello che spende per una scatola di 18 gr puo comprarne 2 di 36 gr del 12.
@lucascifo6403
@lucascifo6403 3 жыл бұрын
Concordo con lei su tutto, io ho sempre usato il 12 e nel tempo provando tutti i piccoli calibri, dal 36 al 20, rimango dell’idea che x la caccia che pratico io , userò solo il 12. Anche il 20 in pre apertura a colombacci, mi ha deluso.
@francescocalderaro4015
@francescocalderaro4015 3 жыл бұрын
Il calibro 12 si sa che è un calibro per riempire il carniere. E Per fare numeri. Proviamo ad essere un po' più sportivi. Il 410 è per avere le soddisfazioni di saper sparare e dare il giusto anticipo.
@zar1el_yt103
@zar1el_yt103 3 жыл бұрын
Il fatto è che, si sceglie il calibro a seconda dell'utilizzo. Non si può pretendere di usare un solo calibro per tutto, ad eccezione dei calibri (12,16,20) forse anche il 28, che portano più potenza del 410. Non è una questione di dire "proviamo ad essere un po' più sportivi". Dobbiamo ricordarci che si sta andando a caccia, e quindi si deve avere la massima resa della cartuccia, per non ferire l'animale. In conclusione..."ognuno sceglie il calibro che fa per se", l'importante è (essere consapevoli dei limiti del proprio fucile). Saluti ;)
@francescocalderaro4015
@francescocalderaro4015 3 жыл бұрын
Ma infatti io avevo già messo la premessa del limite sei 35 metri per fare solo abbattimenti e non feriti. Buon divertimento a tutti
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
assolutamente... io mi sono limitato ad aprire gli occhi a chi si avvicina a questo calibro per far notare aspetti negativi che non tutti conoscono, poi se vuoi divertirti col fuciletto con la consapevolezza di cosa hai in mano, nulla in contrario.. anzi aggiungo buon divertimento!
@egingguruchanneltv2743
@egingguruchanneltv2743 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 Puoi aprire gli occhi alle persone dopo che ci hai sparato anni e sei veramente a conoscenza dei limiti e capacità, hai ancora delle grosse lacune e informazioni molto poco precise per poter dare consigli , sei un grande caricatore, meglio argomentare cio' che si conosce e non cio' che si presume di sapere.
@onyx4108
@onyx4108 2 жыл бұрын
@@egingguruchanneltv2743 Ottima disamina questi parlano x sentito dire !!!!!! andate avanti con i vs tromboni ...... questo spara hai topi non a capito nulla del calibro
@slevinkelevra8696
@slevinkelevra8696 2 жыл бұрын
esagerato... lo spessore delle canne è triplicato rispetto ad un 12 con sp3 fai 18g e fai tutta caccia basta cambiare il piombo e usando la baby che il piombo rimane dentro la borra contenitore si limita la differenza di pressione al diminuire la dimensione del piombo, la tecna io la pago 45 1/2 kg e un yldiz pesa 2400g non dire cazzate se non ti piace il calibro per non vederlo in giro!!!
@egingguruchanneltv2743
@egingguruchanneltv2743 3 жыл бұрын
Buongiorno Giorgio, ritengo in primis che prima di parlare di un calibro bisogna averlo e utilizzarlo anche con una certa frequenza. Iniziamo a mettere i puntini sulle i. Per prima cosa le cartucce buone non costano 15 euro al pacco, evidentemente non sei informato. Ne bastano 9 euro per avere ottime cartucce, ovviamente sempre più caro di un cal.12. Se me le ricarico anche con le migliori polveri come la Hogdon mi vengono a costare sempre quella cifra. In commercio le case produttrici non fabbricano cartucce da 20 o 22 gr. ma si attengono tra i 18 e i 19 gr. Solo B&P fa delle 21 che poi in realtà sono delle 19. Questo perchè è assurdo estremizzare delle cariche in piccoli calibri, ma anche nel 20 e nel 28. Infatti il massimo rendimento lo hanno con 18 massimo 19 grammi. E' verissimo che occorre molta prudenza e conoscenza per la ricarica. Veniamo alla lunghezza delle canne. Generalmente chi va a caccia con questo calibro usa canne 76 , io preferisco 71cm max 74cm. Il peso.Il peso è in funzione della bascula, e della lunghezza delle canne, se essa è dedicata al calibro avremo doppiette e sovrapposti di produzione industriale che oscillano tra i 2400 gr e i 2500. In media un fucile di produzione industriale come Rizzini sovrapposto o doppietta si aggira tre i 2400gr e i 2600 al massimo se poi gli facciamo fare una bascula 28 e 410 le cose cambiano.I fucili di produzione artigianale come Poli, Fausti, Siace generalmente sono più leggeri di un 100gr. ma non sempre. Fucili sovrapposti sui 3,2 kg si hanno se si prendono fucili da tiro. Il rumore mediatico nasce sicuramente dall'utilizzo di questo calibro da parte di Carlo Rizzini sul canale di Sky. Ma posso assicurare a tutti , tranne a chi non ci crede che le cose stanno proprio come nei video.Il sig. Rizzini spara come un vero campione e professionista, non per sentito dire o visto nei filmati, sono amico di Carlo da molti anni e ho sparto con lui in mille occasioni.Se qualcuno si vuol vedere quanto rende questo piccolo fucile basta che vada a guardare i video del Gran mondiale di Rosolini, o la Coppa Intercontinentale a Castanea dove si spara alle eliche. Un elica si spara alla distanza di 24 m. quando esce dopo averla intercettata ne passano almeno altri dieci di metri, lascio a voi le considerazioni. Hai visto molte persone portare i fucile indietro per alcuni motivi :uno perchè speravano di avere lo stesso margine di errore di un cal.12, e questo non è vero. Se non sei perfettamente sul bersaglio qualunque esso sia se ne va illeso. Punto 2 forse non sono riusciti a trovare la cartuccia giusta per il proprio fucile.Ma vediamo le velocità delle cartucce in cal.410 da NON confondere con il cal.36 puramente da capanno. Quelle industriali da caccia si attestano sui 380 m/s come V1 quelle da tiro come B&P arrivano ai 395/405 m/s. Quelle che io relaizzo in ogivale, bancate sia come pressione dove arrivo al massimo a 900 bar le porto anche a 430 m/s. Assicuro a tutti che non ammezzano solo i passeri come dice Giorgio.I colombacci si chiudono a meraviglia, io non sono un grande tiratore, ma Carlo Rizzini sul Monte Himalaya ha tirato giù delle pernici(non sono le nostre cotorne siciliane) che pesavano un paio di chili ad una bella distanza e altre decine di tipologie di selvatici in tutto il mondo.Poi se uno non ci crede non deve essere motivo di denigrare un calibro solo perchè non ci si spara o non si utilizza.Come tuti i calibri ha dei pro e dei contro.Io mi mentto in tasca cento cartucce e non le sento e tu? Saluti.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Buongiorno quando esco con il 28 anche io potrei portare 100 cartucce (e di sicuro piu efficaci di quelle del 36 dato che come calibro e superiore... Ma in vita mia non ho mai sparato nemmeno le 30 del cinturone in una singola uscita, quindi non mi servono). Anche se non ho il 36 ho diversi amici con cui esco che lo usano, quindi me ne sono fatto un idea. Da come parli sembra che il 36 sia di pari potenza ad un 12 ma con una rosata piu piccola. Io del 28, e lo uso dal 1992, dico che non ha ne la potenza ne la portata del 12, e lo dico dopo aver usato commerciali e non dai 16 ai 32gr di tutte le marche americane comprese! Il tiro utile e di 30 metri, cio non vuol dire che piu lontano non possano ugualmente cadere, ma non e scontato che avvenga! Ebbene il 28 non e un 12 con rosata piu stretta ma un calibro a se, con le sue caratteristiche e potenzialità, e ovviamente i suoi limiti. E a meno che le leggi della fisica non facciano un eccezione per il 36, lostesso vale anche per questultimo. Che poi il sig rizzini sia un ottimo tiratore lo confermo, ma che abbatta pernici a 50 metri col 36. Quando non ci arriva nemmeno il 12 a 50 metri come tiro utile mi pare una magia del cinema... Se poi un singolo pallino e arrivato in testa ad un uccello a 50 metri colpendolo a morte e un altra cosa, dalle mie parti si chiama culo! Ho visto vari video di Rizzini e spesso notavo che gli uccelli cadono a pochi metri da lui... Ma con le inquadrature sembrano lontani il doppio. Poi immagino ci sara un montaggio in cui verranno scelte le scene migliori, ed escluse altre.... Altrimenti il video durerebbe molte ore... Per il resto se ti trovi bene e ti diverti con il 36... Va benissimo
@egingguruchanneltv2743
@egingguruchanneltv2743 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 Come fai a parlare dei sui limiti se non lo hai ma ne hai solo sentito parlare,? E' poco credibile solo affidarsi ad amici che ti riportano delle info.Le leggi della balistica, che peraltro nel cal.410 e non 36 come lo chiami tu, non sono così ben state studiate come nei calibri maggiori.Come fai a parlare della bicicletta se non l'hai e non la usi? Perchè estremizzare un cal.28 caricando 32 gr. spara con il 20 o con il 12 ti diverti di più e sbagli meno.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Perche ti sorprendi e parli di estremizzare il 28 con 32 gr se tu estremizzi il 36 con i 22? Usa un 28 o un 24 e ti diverti di piu e sbagli di meno! Il 36 magnum o 410magnum come dicono gli americani... Ma il 410 e un cal 36 camerato 76 alla fine no? Ognuno lo chiama come piu gli piace. Io vedo sul campo quello che fanno gli amici con il 410 dove arrivano e dove non riescono ad arrivare, anche se non l'ho io in mano riesco ugualmente a valutarlo. Io ho scelto il 28 come piccolo calibro perche dopo un attenta analisi l'ho ritenuto piu equilibrato. Dopodiche dato che del 28 sono perfettamente consapevole di tutti i limiti, per ovvia deduzione capisco che i limiti del 410 devono essere maggiori, essendo calibro piu piccolo.... Se poi qualcuno riesce a raggirare le leggi della fisica mi metto da parte e non parlo più!
@diegobianchi2962
@diegobianchi2962 2 жыл бұрын
Forse le sfugge che,le cartucce cal.410 costano eccome e superano i 9 €, dipende sempre dalle armerie che fanno i prezzi, dopo se lei le trova a meno di 9 € beato lei. Punto 2 ,Carlo Rizzini sarà anche un tiratore eccezionale, non lo metto in dubbio, ma non è che fa ste tiri a grande distanza su animali coriacei, quali ad esempio l'oca selvatica! Ho letto della beccaccia da lui abbattuta a 60 metri, ma è capitato una sola volta ,punto! Anche a me è capitato col cal.12 però, di abbattere un merlo a 65 metri, però me ne guardo bene dall'affermare ,che con il 12 ammazzi a 65 metri! Mi darebbero del pazzo! Quindi cerchiamo di restare con i piedi terra e valorizzare per quello che è in realtà il 410! E parlo con cognizione di causa perché lo possiedo e lo uso assieme al 28, che è nettamente superiore. Con cordialità.
@alessandrocampagna8528
@alessandrocampagna8528 2 жыл бұрын
28/410.
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
Con 8 euro vi fate 25 "cartuccine" da 19,5 grammi in pb 7 1/2 (250 pallini) V 2,5 400 m/s (canna cilindrica) Pmax 950 bar Tc 2600 us
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
950 bar? Alla faccia della cartuccina... Una bombetta direi... Ecco un altro aspetto del 36 che non mi piace 950 bar per un 12 sono impensabili...
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 si parla di cariche magnum, ad alte prestazioni, una magnum da 380 m/s sempre a 2,5 mt la fai con 800 bar come nel 12, una 19 grammi nel 28 per portarla a 400 m/s ci vogliono almeno 850 bar, di cosa stiamo parlando? Le polveri con questa progressività sotto gli 800 bar possono andare in deficit combustivo.
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 ci sono cariche da 900 bar e oltre con v2,5 di 340 m/s quelle sono cariche sensa logica, perdonami.
@bunkerwild
@bunkerwild 3 жыл бұрын
Che senso ha fare una sipe con 36 grammi quando abbiamo polveri x36 che sviluppano prestazioni notevolmente superiori o una 21 grammi con a1 special nel 28 con 0,90 di polvere per contenere la pressione quando 21 grammi in quel calibro li possiamo far volare?
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Ecco anche in questo il cal superiore ti viene incontro... Senza bosogno di arrivare al 12 ti mostro una mia cartuccina del 28 M410 28/70/688 1,70x32 z2m tonda Questa cartuccia mi e stata bancata da una nota casa umbra grazie all'interessamento di un amico i valori li ho pubblicati in un video e sono v1:398 m/s e pmax 800 bar circa.. E una cartuccia piuttosto estrema per un 28 standard ma come vedi la velocità e buona e le pressioni rispetto alla grammatura, sono contenute... Ora ecco uno degli aspetti fondamentali per cui ho scelto come piccolo calibro un 28 e non un 410: Con una cartuccia del genere piu piccolo e il calibro piu facilmente le pressioni possono schizzare alle stelle, se io avessi avuto un lotto di polvere piu vivace le pressioni sarebbero potute facilmente salire anche di 100 bar... Ma grazie alla pressione di partenza sarei sui 900 quindi sempre in un range accettabile, quindi non e indispensabile che io la faccia bancare di nuovo se cambio lotto di polvere. La tua con 950 bar per di piu in un calibro piccolo come il 36 schizza le pressioni alle stelle, ancora piu facilmente del 28, e appena ti capita il lotto e piu vivace saremmo facilmente oltre i 1000 bar. Quindi sarebbe piu prudente per queste cartucce una bancatura anche solo se si cambia il lotto di polvere... Ed io purtroppo non potrei farlo per mancanza di balipedi qui da me. Un calibro piu grosso dimezza questi rischi e basta usare un po di buon senso per fare cartucce ad alte prestazioni senza rischiare troppo di finire su range pressori pericolosi. Questo e un altro aspetto di cui chi vuol caricare il 410 e giusto che prenda in considerazione.
@lamc68
@lamc68 3 жыл бұрын
Ciao Giorgio, io ho entrambi i calibri: sia il 12/70 che il 36/76 e concordo pienamente con la tua attenta disamina. Un saluto.
@giuseppecalvagna2719
@giuseppecalvagna2719 27 күн бұрын
Io non sono d'accordo a quello che dice Giorgio perché uso questo fuciletto per tutto fino al cinghiale e non o mai avuto problemi bisogna sapere sparare con i piccoli calibri altrimenti e meglio lasciare perdere 👍👍💪
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 26 күн бұрын
@@giuseppecalvagna2719 be se ti trovi bene continua ad usarlo, di sicuro il piombo ammazza, ma un 410 non può avere le prestazioni di un calibro superiore, le leggi della fisica lo dicono non io.
@francescocalderaro4015
@francescocalderaro4015 3 жыл бұрын
Giorgio buongiorno i consigli che hai dato tu sono giusti tranne uno, le lunghezze di canna. Chi si vuole avvicinare a questo calibro deve usare canne 76 con strozzature strette io uso 2 e 1 stella ho un sovrapposto Rizzini . Balisticamente le canne lunghe in questi piccoli calibri danno prestazioni maggiori. Entro i 35 metri con le cartucce magnum come hai già detto tu fai gli stessi abbattimenti del 12 .
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Puoi fare abbattimenti, sicuramente non con la stessa frequenza del 12, ma ogni tanto qualche colpo oltre i normali limiti ti riesce specie se usi polveri molto costose.... Quanto alla strozzatura concordo con te che i pochi pallini lanciati per arrivare lontano vanno tenuti ben concentrati con strozzature molto strette, quanto alla lunghezza della canna probabilmente ti aiuta nella precisione del tiro, ma data la bassa volumetria non servono canne lunghe per sfruttare anche le polveri piu lente, in questo calibro bastano 65cm di canna... Cosi disse in piu occasioni lo stesso Garolini, che certamente di queste cose ne sa molto piu di me che sono un semplice appassionato. E anche se io prima la pensavo come te, di fronte ad un parere cosi autorevole mi sono dovuto ricredere.
@octaviofratini6557
@octaviofratini6557 2 жыл бұрын
Cari ragazzi il bello di tutto questo è proprio questo sentire tutti e ognuno ha la sua verità e le sue esperienze e tutti insieme alla finale impariamo qualcosa di nuovo. molti grazie a questo dibattito ha imparato cose nuove da ambo le parti e di questo si tratta lo scopo finale è imparare a rispettare le teorie e le convinzioni di cada persona. Comunque io sono convinto che ci troviamo di fronte a due calibri che si sono molti evoluti grazie alla grande passione di tutti ,quasi quasi che mi prendo un bel combinato 410 prima canna e 28 seconda canna così ho un fucile super equilibrato.
@aldosparano8955
@aldosparano8955 3 жыл бұрын
X alcuni tipi di arma 410 il peso e Tanto come quelli emericani, ma x armi di una certa qualità dedicate al calibro come una doppietta fattami fare a Gardone val trompia con doppie canne sia 28 che 410 il peso mi correggo e di 2.1kg x il 28 e 2.2 kg x il 410 .quindi quello che dici è inesatto i veri fucili dedicati al calibro non pesano tanto solo alcune armi vecchie o di scarsa qualità che derivano x lavorazione da calibri maggiori 12o 20
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Si vede che tu punti ad un mercato piu alto della media
@antoniomarini4238
@antoniomarini4238 3 жыл бұрын
Ottimi conzigli Giorgio.; condivido in pieno quello che dici , esempio andare a colombi col 410 e una cosa priva di ogni senzo logico, capisco il cal 36 con bossolo 65, ma per il capanno con tiri di 15 metri , nonostante tutto ci sono personaggi che si pensano professori (tuttologi), dato che pensano di insegnare di ricarica dal cal 36 al 12 cosa molto difficile soprattutto se prima della passione mettono altri interessi ,quindi ancora una volta mi congratulo con te Giorgio per l'ottimo video all'invitare le persone a riflettere.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
grazie
@riccardorosicarello732
@riccardorosicarello732 2 жыл бұрын
Chi pensa che un .410 sia come un 12 o simile non sa di cosa parla
@gianluigigiaconi7468
@gianluigigiaconi7468 3 жыл бұрын
Salve Signor Giorgio, al momento non posso usare il 12 e sono passato ad una doppietta 36/410. La mia protesi all'anca non mi permette il rinculo. Carico la W296 con piombo 7 a colombacci. A 25 m ho un abbattimento pulito. Sono entusiasto.con 1,20 gr e 20gr di piombo posso arrivare a 30 m. Oltre solo ferimenti e non si fa. Sono entusiasto per il calibro. Grazie mille per i consigli
@diegobianchi2962
@diegobianchi2962 2 жыл бұрын
Godiamoci i nostri piccoli calibro fino al 2023 ! Perché dopo, quando non si potrà più utilizzare il piombo ,solo 12 e 20.
@giuseppeaquaro1976
@giuseppeaquaro1976 2 жыл бұрын
Io comunque il 12 non lo cambio con nessuno e mi carico le cartucce da 28 anni..Comunque ho anche un 28 ad un colpo hahaha
@angelogallo2211
@angelogallo2211 3 жыл бұрын
Caro Giorgio buonasera. Ti rispondo subito. Il cal. 410 come dici tu che spara uccellini., è sbagliato. Io ho un automatico canna lunghezza 71 una stella. A 40 metri tiro giù le anatre. E la polvere uso sp3 è non costa come dici tu 100 euro ma 35.00. Se pensi che il 410 non è efficace, ti sbagli di grosso . Se poi sei convinto di questo, be! Me ne farò una regione. Ciao!
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Se tu compri la sp3 a 35 euro al kg dimmi dovi che corro a comprarla! Quanto alle anatre a 40 metri... Io ho difficolta con una 40 gr piombo 5 a fermare un germano a 40 metri e sono costretto ad usare lo zero... Etu le fermi a 40 mt col 36? Immagino con lo 0 anche tu! e 20 gr di pallini dello zero numericamente sono pochini.. quindi una rosata molto sguarnita... E quanti pallini gli metti addosso a 40 metri? Se il tuo fucile ha canne in grado di portare una rosata di 35 cm a 40 mt(e sarei curioso di vederla) forse ci sarebbero pallini a sufficienza per fermare un germano... Ma poi tu perché non partecipi alle olimpiadi? Se colpisci a 40 metri un germano con 35 cm di rosata sei meglio di jhon Wayne! Stabiliresti di sicuro dei nuovi record. Io purtroppo non ho le tue capacità e per colpire a quella distanza mi servono rosate molto piu ampie e dense... Come quelle che puo fare un 12 non certo un 36! E credo che buona parte dei cacciatori sia scarsa come me.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
A proposito che automatico hai? Mi dicono che gli automatici del 36 inceppano facilmente e il tuo?
@francescocalderaro4015
@francescocalderaro4015 3 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 Quando una cartuccia va bene non c'è bisogno di sparare pallini così grossi con il piombo 5 ne hai da vendere. Io del 410 uso la cartuccia rossa do Monaco con 19 g di bimbo 8 con polvere SP3 e sono micidiali a 35 metri quello che spari scende . E con 10 euro ne prendi 25
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Be sono daccordo che se una cartuccia va bene ammazza di tutto ma a 35 mt con piombo 8 un germano ti saluta anche col 12 se non usi un piombo dal 5 in su...
@angelogallo2211
@angelogallo2211 3 жыл бұрын
Buongiorno a tutti voi , buongiorno Caro Giorgio. Come forse tu ben sai, io carico cartucce da moltissimi anni. Mi dicevi che fucile tengi. Bene io oltre ai cal. 20 e cal. 12 ho 4 fucili 3 rizzini sovrapposti e 1 semiautomatico marca armasan. . Ok, io va caccia cin il semiautomatico con cartucce magnum caricate da me 18 o 19 grammi . Posso dirti da buon puglise, che da noi quando c'è passo delle allodole si sparano centinaia di cartucce. , mai inceppato. Secindi te se il fucile si inceppava sarei ancora andato? Lunica cartuccia che non carica e; le silenziate e grammature di 10 gr. Tu hai detto che il fucile pesa 3 chili. Io mio pesa 2490 gr. Hai pure detto che la polvere cista milto. Ti dico che io carico la sp3 lotto 2018 o 2019 dose di 120X 18 nota bene il cal . 20 porta questa minima portata. Vuoi sapere dove la compro? Armeria Teano la orova . 100 bossilo Magnum li pago 8 euro il piombo 18 inneschi 3 euro quindi bon costa nulla. La oolvere 35euro. Tieni presente che nella tua regione esiste armeria girolamo anche lui usa il fucile armasan. Vedi se si inceppa. E fatti dire a che distanza butta giù i tordi. Quindi scusa se te li dico, ma se sei pochissimo esperto di questo meraviglioso calibro lascia stare e senza offesa dedicati al tuo 28. Un saluto ciao.
@giuseppeaquaro1976
@giuseppeaquaro1976 2 жыл бұрын
Wowwww bellissima cultura della ricarica..Bravo veramente e grazie
@vitocolabello3874
@vitocolabello3874 3 жыл бұрын
Ma perché andare contro sempre al calibro410?? Io ci vado da 2 anni e di feriti ne faccio pochissimi, molti meno del calibro 12. Bisogna conoscere i limiti, perché chi spara a due tiri col calibro 12 e fa feriti è giustificato?? Spero rimanga un calibro per pochi…io delle carneficine quando vado a caccia non ho voglia di farne!
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
do solo informazioni per far dare consapevolezza delle cose a chi lo compra. ho visto molti comprarlo convinti di avere un arma superiore al 12... così almeno sono consapevoli di come stanno le cose.
@canale6556
@canale6556 2 жыл бұрын
Non vedo il motivo di andare a colombacci con un 410. Con un 12 o un 20 fai abbattimenti puliti a tutte le distanze. Il 410 va bene a tordi 15 max 20 metri a fermo.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 2 жыл бұрын
Sono daccordo
@sergiogiovannola4057
@sergiogiovannola4057 2 жыл бұрын
Spiegatemi che significato a quando comprate un piccolo calibro e poi comprare le magnum
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 2 жыл бұрын
Be oggi il piccolo calibro ti consente sia di sparare cartuccine che all'occorrenza anche le magnum... Avere una doppia scelta e indubbiamente un vantaggio... Certo però che per far diventare fucile un 36 si esasperano le cariche e si sfiorano o addirittura superano i 1000 bar... E l'esasperazione secondo me non e una buona cosa.
@angelogallo2211
@angelogallo2211 3 жыл бұрын
Ragazzi buon giorno . Buongiorno Girgio. Stamattina ho risposto ma non so se la mia risposta è giunta. Per sicurezza riscrivo quello che ho scritto prima. Io carico cartucce da diversi anni. Come fucili ho sia i cal. 12 che 20. Come fucili del 410 ne ho 4 di cui 3 sovrapposti rizzini e un semiautomatico armasan. Di cui sono innamorato. Da buo pugliese ti dico che quando qui da noi c'è passo di allodole se ne sparano tantissime. Be io che carico queste cartucce per questo fucile posso garantirti che non si è mai inceppato. La dose e: bossolo 76 polvere sp3 120x18 lotto polvere 2018 2019 . Il peso del fucile , tu parlu di 3 chili. Il mio pesa 2490 gr. La polvere la compro a teano armeria la prova 35 euro i bossoli 76 da 100 li pago 8 euro il piombo 18 euro. Due cose ti dico. Secondo te se il mio fucile si inceppava sarei andato ancora a caccia? Punto primo. Punto secondo non vedo questa grande spesa di polvere come dici tu che non conviene. La polvere per il 12 e 20 polvere ad esempio MB X 36 costa 90 euro qui da noi. Allora che si fa non carichiamo più i grossi calibri? Poi tu sei incredulo sui tiru a 40 metri. Vedi che nella tua regione ci sta armeria di Girolamo spara con lo stesso fucile mio. Non si inceppa. Le uniche cartucce che non ricarica sono quelle da 10 gr. E le silenziate. Il ressto le caccia tutte. Comunque domanda a digirolamo q quanti metri butta giù i tordi. Scusa se te lo dico ma su questi calibri sei pochissimo esperto. Ciao alla prossima.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Ho esperienza col 28... E la differenza con il 12 la vedo... Se poi il 36 va meglio del 28....riscriveremo molti libri di balistica.... 35 al kg la sp3??? Mi piacerebbe capire pirche da una regione all'altra c'e una differenza di 70 euro? Mah! Forse sono ladri da noi! L'armsan e meglio degli altri ma mi dicono che con certe cartucce inceppa lo stesso... Che mi abbiano detto fesserie sminuendo il loro fucile? Bhooo!!!
@angelogallo2211
@angelogallo2211 3 жыл бұрын
Caro Giorgio si sono ladri. E comunque io non devo convincere nessuno sullinceppamento. Ti ripeto gi girolamo lo puoi chiamare .io continuerò andarci. A me va bene. Anche perché non dico che è meglio del cal12 ma dico che da soddisfazioni cime un cal.12 non ascoltare tanti pareri privalo e mi dirai. Unabbaccio amico mio
@angelogallo2211
@angelogallo2211 3 жыл бұрын
Scusami na ogni tanto il telefono cambia le parole
@alfredocappa6204
@alfredocappa6204 2 жыл бұрын
Entro i 20 mt serve solamente mirare e non sparare di stoccata .per il resto e'un calibro che fa tutto cio'che fanno i calibri piu grandi.Entro i 15 metri ho visto fagiani esplodere. Tuttavia a beccacce uso il 12 perche non sono un gran sparatore..e mi da molta piu fiducia.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 2 жыл бұрын
Sempre piombo sputa.... Ma dubito che abbia l'affidabilità di un 12!
@alfredocappa6204
@alfredocappa6204 2 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 Certamente no.personalmente a dirla tutta trovo sia insensato e non particolarmente etico come scelta di calibro. Ma ho un amico molto "freddo"all atto dello sparo,che fa dei tiri incredibili.Ripeto io lo uso a fagiani a inizio caccia.
@alfredocappa6204
@alfredocappa6204 2 жыл бұрын
@@giorgiothehunter4566 Ha perfettamente ragione.La mia voleva essere quasi una provocazione,nel senso che noto spesso persone che continuano a cambiare fucile convinti che il prossimo sia quello che li fara'sparare da cecchino,quando in realta'ignorano la piu elementare regola che e'capire se "geometricamente"l arma e'adatta al nostro corpo ai ns occhi e al ns modo di sparare.In sostanza chi spara bene spesso non e'un marziano,ha semplicemente un fucile che e'il prolungamento del proprio pensiero..
@federicosarti5283
@federicosarti5283 2 жыл бұрын
Sei molto bravo a spiegare
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 2 жыл бұрын
Grazie
@angelogallo2211
@angelogallo2211 3 жыл бұрын
L'amico Francesco che dice che le prestazioni sono come il 12 ha detto il vero..
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Ragazzi o fino ad ora avete sparato cartucce del 12 di me...a oppure siete meritevoli per il nobel per la fisica... Se riuscite a dare le prestazioni di un 12 ad un 36.... E come se un motore 1000 sviluppasse la stessa potenza di un 2000.... 18 gr non potranno mai avere la distribuzione e l'efficacia di 36gr... Inoltre e risaputo che a parita di grammatura un cal superiore rende sempre meglio di uno inferiore.... Ho provato con il 28 a fare il massimo, cartucce con 32gr, polveri tra le migliori, e funziona.... Certo quando poi ti porti il 12 e metti una buona 32gr se hai un minimo di obbiettivita la differenza la vedi! Io ieri con una semplice 32gr di s4 buttavo giu i colombacci dalle stelle... Altro che la 32 gr del 28....c'erano almeno 5 metri in piu di portata e una percentuale maggiore di abbattimenti... Figurati se paragonato ad una 20 gr del 36. Le leggi della fisica non si possono aggirare, puoi pero ottenere cartuccine che lavorano molto bene e vanno oltre le normali potenzialita del calibro... Ma il 12 non si supera e non si eguaglia.
@francescocalderaro4015
@francescocalderaro4015 3 жыл бұрын
Ok ragazzi vi ostinate a ripetere sempre la stessa cosa . Io ho precisato nei limiti dei 30- 35 metri fai la stessa cosa del 12 con cartucce buone. Se li prendi. Non mi interessa falli scendere dalle stelle io non devo riempire la pentola.
@giorgiothehunter4566
@giorgiothehunter4566 3 жыл бұрын
Diciamo 25/30 ed eccezionalmente qualche colpo anche sui 35 e siamo daccordo ok? Mettiamo i piedi a terra! Io sono estimatore del 28... Ma ne riconosco i limiti... Fai altrettanto col 36.
Calibro .410 - Tutta la verità su questo calibro (la mia ;)
21:17
IL BUNKER Wild
Рет қаралды 87 М.
cartucce per il passo, GM3 E SIPE
47:24
Daniele MSB
Рет қаралды 1,4 М.
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 56 МЛН
Офицер, я всё объясню
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 3,9 МЛН
193) cal 36 silenziata antiratto e da capanno.
19:38
Giorgio The hunter
Рет қаралды 11 М.
Piani di controllo - Primi corvidi col .410!
17:21
Italianhunting
Рет қаралды 12 М.
Travaglio parla di Israele in Libano
5:38
Luca Sommi
Рет қаралды 88 М.
Lehrfilm Nr. 470 (Sommer 1944) Teil 2 Nahkampf mit Waffen
26:24
Hiromoto Sho
Рет қаралды 218 М.
345) cal 28 m410 30g stellare
14:25
Giorgio The hunter
Рет қаралды 744
Calibro 410 ...... TIPOLOGIE DI MUNIZIONI DA CACCIA
17:33
Cacciatori Giovani
Рет қаралды 13 М.