Sblocca subito tutti i corsi su NotebookLM, ChatGPT, Claude, Gemini e scarica 450 prompt! Entra nell'Avamposto dei Pionieri 👉 avamposto-ai-fkxyi67.gamma.site/
@DanieleDAngelo-b4v12 күн бұрын
bel video e molto organizzato, spiegazione perfetta!
@pakygiulia7 күн бұрын
Ottimo video come sempre 👌
@andreaperuzzi433317 күн бұрын
Video utilissimo!! Alla prossima occasione potresti considerare anche Perplexity?
@IApertutti17 күн бұрын
Molto volentieri Andrea :) Io sono un Googliano per la ricerca, se si può dire xD, però apprezzo tanto il lavoro fatto da Perplexity quindi lo approfondirò molto volentieri. Fra l'altro questa settimana ci sarà una sorpresa proprio su questo tool :) Ps. in realtà appena uscito kzbin.info/www/bejne/qnyYoHqHo7h6irs
@walterbonanno644817 күн бұрын
Ottimo video che risponde a molte delle domande di chi si sta avvicinando a questo universo. Io nel gruppo delle IA avrei aggiunto anche Mistral che al momento non è a pagamento. Mi sarebbe piaciuto avere un confronto così dettagliato con i suoi super "blasonati" competitor. P.S. ho iniziato ad utilizzare Mistral grazie ai tuoi video...
@lucabrizzi541616 күн бұрын
"Ciao, ho notato che, con Gemini Live, ad esempio, quando faccio i compiti, spiega meglio e ti aiuta a capire meglio rispetto a GPT, almeno per quanto riguarda certe materie. Però, per quanto riguarda la modalità vocale, mi sembrano simili, forse GPT è un po' più naturale e umano nel parlato, mentre Gemini Live non è altrettanto fluido. Inoltre, se prendi un Samsung S25, con la modalità avanzata gratuita, mentre con il modello S25 Ultra hai un anno di Gemini Live gratis. Secondo me, Gemini è migliore per i compiti, mentre GPT è più naturale quando si tratta di conversazioni vocali, ma alla fine dipende molto dai gusti personali."
@alessandromassini253417 күн бұрын
Anzitutto ti faccio i complimenti per o contenuti e lo stile che utilizzi ,:diretto ,pulito , sempre il primo sul pezzo ( e te lo dice uno che sta dietro alla questione AI su X in maniera costante ). Concordo con la tua analisi in toto pur avendo provato Claude abbastanza superficialmente . IMO Gpt è ancora un po' sopra Gemini se lo analizziamo a tutto tondo .Resta da dire che anche Gpt mi ha molto deluso con i progetti ( Piano plus) ; quando il progetto diventa strutturato perde colpi bel seguire il filo del discorso se articolato e il limite di utilizzo quando devi fare analisi di dati e ragionare su architetture particolari per estrazione di valori è menomante ... personalmente una analisi complicata per la creazione d i Dashboard con KPI mirati l'ho condotta senza intelligenza artificiale che , come premesso, uso quotidianamente come assistente per le cose trite
@IApertutti17 күн бұрын
Concordo sui progetti Alessandro, purtroppo il modello 4 ha finestra di contesto troppo ridotta per gestire flussi di lavoro complessi e lunghi. Spezzettare in singole chat, in questi casi, diventa molto inefficiente.
@ita01it17 күн бұрын
Interessante come al solito
@IApertutti16 күн бұрын
Grazie mille ❤
@carlomariamosco6 күн бұрын
Strano il limite delle due immagini per ChatGTP, ieri sono riuscito a creare tre immagini di principesse nella stessa chat a pochi minuti di distanza l'una dall'altra utilizzando l'app android; peraltro, pur in un caso avendo chiesto la modifica del solo colore dei capelli della principessa rappresentata nella precedente immagine, Chat GTP ha ricreato l'intera immagine restituendo un layout del tutto differente
@giuliano194117 күн бұрын
come sempre preciso e equidistante .........
@IApertutti17 күн бұрын
Grazie Giuliano :)
@giuliano194117 күн бұрын
@@IApertutti : mi sto interessando di " automazioni " . pensi di esserci anche su questo argoemnto ? ( make , airtable , etc ) ?
@IApertutti17 күн бұрын
@@giuliano1941 mi affascina molto, porteremo dei contenuti su questi strumenti, uno arriverà proprio questa settimana
@giuliano194117 күн бұрын
@@IApertutti Grazie !!! ( ti aspetto ...... )
@francescopresta957017 күн бұрын
Ottimo video, sei un bravissimo divulgatore. Io direi di sfruttare tutte le funzionalita' gratuite di queste IA e pagare per qualche IA specializzata come Gamma, Hostinger, Midjourney, ecc. a seconda della propria professione e delle proprie esigenze.
@IApertutti17 күн бұрын
Grazie di cuore Francesco, può essere un ottimo approccio se svolgi attività specifiche come dicevi e poi ti accompagni con un'AI generalista gratuita.
@Palo0017 күн бұрын
Sono assolutamente d'accordo con la tua analisi. Io da lavoratore dipendente sono vincolato ad usare gli strumenti aziendali, però cerco di tenermi aggiornato sulle novità tecnologiche e nel tempo libero utilizzo NotebookLM e la versione gratuita di Gemini.
@IApertutti17 күн бұрын
Il tuo approccio Paolo è davvero intelligente e lungimirante, confrontandomi con qualche ambiente aziendale ho visto che spesso sono vincolati per esempio al Copilot, pur non essendone convinti, perché hanno già applicazioni/ecosistema Microsoft. Economicamente capisco la scelta, e come strumento ha i suoi vantaggi, come tutti gli ecosistemi però ti leghi mano e piedi a quell'universo. Quindi la scelta va fatta anche pensando a cinque o dieci anni per quanto con questa tecnologia sia difficile fare previsioni.
@MaZzIlFauno17 күн бұрын
Nei Gem si può integrare un documento di riferimento. Sì deve caricare il documento in Google Drive e fornire il link di Google Drive nelle istruzioni. Funziona alla perfezione 😊
@IApertutti17 күн бұрын
Ottima precisazione, io avevo parlato solo di allegato, non ce l'hai in cartelle e non è pratico come i Gpts ma così puoi ovviare il problema.
@Razor-fd2cp17 күн бұрын
Bravissimo. Non ci avevo pensato!
@MaZzIlFauno17 күн бұрын
@@Razor-fd2cp figurati. Su Gemini ci passo così tanto tempo che ho chiesto proprio a lui, tempo fa, come fare a fornirgli documenti di riferimento nei Gem personalizzati 🤣
@NicholasCremonesi17 күн бұрын
Come riesci a fargli gestire unicamente i documenti che vuoi tu? Anche indicando il link condivisibile di un documento specifico e dicendogli di basarsi unicamente su di esso, a me continua a fornire risposte basate su altri pdf che ho in Drive, ma non è il comportamento voluto.
@MaZzIlFauno17 күн бұрын
@@NicholasCremonesi Nella parte iniziale delle istruzioni del tuo GEM scriverai: “Sei un esperto di [argomento] con una profonda conoscenza dei parametri descritti nel documento “Nomedeldocumento” che trovi nel link Google Drive: [linkdeldocumentosuGoogleDrive]. In questo modo il tuo GEM si istruirà sul documento scelto. Aggiungo un’altra cosa relativa a questo metodo. Nella versione gratuita di Gemini non si possono inserire documenti nei prompt, ma usando lo stesso metodo descritto qui sopra si può far sì che Gemini lavori su dei documenti specifici che vogliamo fargli consultare. Spero che con queste dritte risolverai il tuo problema. Spesso, comunque, la soluzione la si trova chiedendo direttamente a Gemini come procedere 😉 Buona giornata a tutte e a tutti!
@silviadellabella549116 күн бұрын
Video super utile!
@IApertutti16 күн бұрын
Grazie di cuore ❤ Silvia
@luciagatti476912 күн бұрын
Rapido ed efficace
@FabioCappa16 күн бұрын
Eccellente come sempre, bravo Andrea. Ho tuttavia un dubbio. Ho sottoscritto l'abbonamento PRO di ChatGPT da 200€ mensili e sinceramente lo sto apprezzando. Tuttavia non riesco a comprendere come, quando componi un prompt, scegliendo un modello, se il "pro mode" è più o meno potente del 4o. Se lo chiedi a ChatGPT ti dice che il 4o è più performante. Ma allora mi sfugge qualcosa, visto che il 4o è presente anche nel piano Plus da 20€ anziché 200. Dalla tua esperienza hai avuto modo di capire come stanno realmente le cose? Grazie ed ancora complimenti!
@filippo67917 күн бұрын
Al momento, dalle prove che ho fatto, il chatbot piu completo é senza dubbio chatgpt, ma solo perché claude non si connette ad internet. Questa è l'unico difetto di claude 3.5 sonnet che per il testo é decisamente migliore di chatgpt ma purtroppo non potendo accedere ad internet non può contare su dati aggiornati. Quindi se e quando claude potrà anch'esso accedere ad internet, secondo me, sarà sicuramente superiore a chatgpt. Gemini purtroppo non può competere con i due per diversi motivi, ma cmq resta superiore a qualsiasi altro.
@carlot.745217 күн бұрын
Complimenti
@gionatanoff16 күн бұрын
Wow. 🔝
@skatazen16 күн бұрын
impeccabile come sempre ma soprattutto utilissimo. ma in questo contesto di LLM come si pone Copilot? non ne sento mai parlare
@albertobersanetti334617 күн бұрын
Complimenti per l’analisi molto approfondita sui tre sistemi ma non capisco per quale motivo non hai incluso anche Copilot. Ti chiedo questo in quanto lavorando in azienda e utilizzando Office 365 risulterebbe molto più comodo accedere alla documentazione per analisi da parte della IA.
@ottymo14 күн бұрын
e copilot non lo consideri ?
@manuelmontanari378217 күн бұрын
Video molto utile, condivido le considerazioni. Al momento tra Gemini e ChatGpt preferisco il secondo ma credo sia solo una questione di dimestichezza/abitudine. Forse in effetti nelle versioni free, Gemini vince. Comodo che con vpn attiva si possa usare la condivisione video dall’app mobile di chatgpt. Mentre per usarla con gemini bisogna andare su Ai studio (se non mi sbaglio 😅)
@IApertutti17 күн бұрын
Ciao Manuel, confermo, vpn per la condivisione video con ChatGPT su mobile e in Google AI Studio le funzionalità sperimentali per condividere il video con Gemini.
@Justanuzzo16 күн бұрын
Grazie per il tuo video, molto completo e pertinente, ho utilizzato tutti e tre e concordo con tutto quello che dici. Non hai fatto riferimento alla funzione memoria persistente di Chatgpt (che si Gemini è solo in inglese, anzi in un tutorial in passato ho visto che davi istruzioni in Italiano ma come hai fatto? Da me non le accetta) ma Claude ne è sprovvisto.
@fox76yt15 күн бұрын
Cosa ne pensi di Copilot di windows e llama di meta?
@maurobosio378313 күн бұрын
Io uso l’IA prevalentemente per sviluppare contenuti sui social e avere idee in merito e sono sempre in un eterno dubbio se usare ChatGPT oppure Claude perché cmq l’umanità che ha Claude nello scrivere i testi ChatGPT non ce l’ha…o almeno sono io che magari non sono bravo ad usare i prompt o è proprio così secondo te? Grazie per la risposta 🙏🏻
@GiorgioTosi16 күн бұрын
sei sempre il migliore, continuo a non capire canvas e poi scusa se mi ripeto gpto mini per me e' il migliore per chi scrive
@pas_-zv8ms5 күн бұрын
Spesso chat gpt version gratuita si blocca su pdf e file Excel
@drewrubino17 күн бұрын
Dall'italia quale AI gratuita suggerisci per la creazione di video?
@MaZzIlFauno17 күн бұрын
Sempre sul pezzo!
@IApertutti17 күн бұрын
Grazie di cuore ☘
@Claudio96717 күн бұрын
Ciao, ottimi spunti di riflessione, io per ora sto usando chatgpt a pagamento e Claude frre. Claude free dopo 4 o 5 domande si blocca e bisogna attendere ore per poterlo usare di nuovo, proverò la versione a pagamento. Gemini, nelle versioni di prova mi è sembrato molto portato sul lato umanistico ( parlo ella versione 1115 se ricordo la sigla). Per ultimo secondo te Claude 3.5 con Perplexity potrebbe eliminare o ridurre il gap delle ricerche internet contro Gemini e Chatgpt? 😊
@IApertutti17 күн бұрын
Ciao Claudio, sì, secondo me combinare Perplexity e Claude è un'ottima strategia per prenderti il meglio da entrambi (scrittura e comprensione delle chat per Claude) e ricerca avanzate per Perplexity. Se dovessi scommettere io direi che Google ci farà vedere presto altro sulla ricerca web e me lo auguro, anche di più integrato e meglio direttamente nel motore di ricerca.
@antoniousai952516 күн бұрын
Il video è molto utile e chiaro. Per ora uso diversi tool AI free ma vorrei provarne una a pagamento. Analisi dati, algoritmi matematici, coding. Queste le aree di interesse. Nei piani free non ho ancora trovato una AI da numero uno indiscusso. Bisogna stare attenti perché prendono cantonate, anche se sempre meno. Qualche suggerimento?
@robertinosanelli656215 күн бұрын
Ciao, domanda per scrivere libri quindi è meglio Claude?
@robertinosanelli656215 күн бұрын
Poi ho finito di vedere il video è hai risposto, grazie..
@lucianodebi14415 күн бұрын
Per le ricerche di un legale quale si adatta di più?
@massimox825617 күн бұрын
Condivido tutto ma non la ricerca su youtube con Gemini. Fino a che cerchi un video sul risultato di partite di calcio appena svolte magari ottieni una risposta utile ma se provi a chiedergli qualcosa di appena più complesso... non ci prova nemmeno e "mena il can per l'aia" rigirandoti la domanda con una mole cosi assurda di domande che se sapessi la risposta anche solo ad un decimo delle informazioni che chiede, il video lo troverei da solo in meno di 30 secondi. Dieci righe di descrizione del contenuto con decine di parole chiave e concetti non le bastano per iniziare la ricerca, vuole il nome del canale, il titolo del video, la data di emissione, la tipologia del canale... i concetti e le parole chiave non le bastano.
@mariociulla990117 күн бұрын
Ottimo.
@antoniodellerba836717 күн бұрын
Quindi secondo te io da studente di economia aziendale va bene ChatGPT? Ormai pago l’abbonamento da 4 mesi e non ne posso fare a meno lo uso ogni giorno
@Nataliy...16 күн бұрын
Invece Perplexity? Mi trovo molto bene. Meglio che su altre AI
@mottagiulio510017 күн бұрын
La modalità avanzata di ChatGpt è disponibile sulla versione gratuita?
@darakuT17 күн бұрын
No devi pagà
@darakuT17 күн бұрын
Nessuna delle 3 almeno lato codice sono molto scarsi a livello logico matematico, forse o3 si salva ma bisogna attendere 😢
@matteoallegretti166317 күн бұрын
Tra quelle illustrate nel video, quale AI a pagamento consiglieresti ad un avvocato dottore di ricerca (PhD)?⚖️📚
@mariociulla990117 күн бұрын
ChatGPT
@naiadelacrimosa523417 күн бұрын
Io dico gemini
@darakuT17 күн бұрын
O1 di chatgpt per uso professionale, ma devi sborsare 200$ al mese
@LuigiZambetti16 күн бұрын
Ma Claude non costa 21,99 euro al mese?
@user-Nicolah202417 күн бұрын
Deep Seek ?
@darakuT17 күн бұрын
Ottimo per far brainstorming, lato codice sono troppo scarsi tutti😢