Adrian...sentiti libero di fare una serie di una settimana di episodi da un ora! davvero! ^^
@palebluenarratives2 жыл бұрын
Alla fine del video sui finanziamenti europei alle startup aerospaziali avevi detto che avresti continuato a fare contenuti di quel tipo, "anche se li avremmo visti in tre". Sono felicissimo che tu l'abbia fatto. È uno degli Astrocaffè più brillanti e maturi che tu abbia mai proposto (e lo standard era già altino). Bravissimo, e grazie
@nokodemo79982 жыл бұрын
Iniziare la giornata con il tuo video é bellissimo. Grazie.
@FlashFirerX2 жыл бұрын
Grandissima e bellissima riflessione quella sull’Africa e gli Emirati arabi
@tgpoldo2 жыл бұрын
Un'altra splendida giornata, grazie a questo splendido AstroCaffè 😆👍🔝🔝🔝
@alessandrobindi66772 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza in che senso?
@sebbo_h71212 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza ma seriamente? Hahhha
@ilsalmone77042 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza haha un bel negazionista delle missioni spaziali. Il GPS è un complotto? I satelliti sono un complotto? Hubble è un complotto? La ISS è un complotto? Tutti i soldi che girano attorno alle agenzie spaziali e ai privati tutti finiti nel buco nero?
@Ilpietra19692 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza non concordo con te: le missioni spaziali sono esistite ed esistono eccome, sono un pozzo senza fondo per buttarci dentro fantastiliardi di dollari senza che i cittadini si incazzino troppo. D'altronde è per il progresso della scienzah, chi non è d'accordo è un medievale troglodita. Poi tutta sta gente che ancora crede al testone, al cicap e tutti gli altri megafoni del potere deve avere la versione "tranquillizzante" della realtà, altrimenti và in dissonanza cognitiva.
@tommasocattozzi91152 жыл бұрын
Più video così. Complimenti
@genninewchester94582 жыл бұрын
Non per fare il pedante, ma i primi ad aver usato aerei in guerra furono gli italiani nel 1911/1912 dove ci fu il primo aviatore ferito (Carlo Montù ferito ad una chiappa) ed il primo morto (Piero Mancini) Sono un triste primato le cose successe in guerra ma questo in particolare è italiano) ("Date a Cesare quel che è di Cesare" "Si, 23 coltellate!!!"
@violarossi52942 жыл бұрын
Sempre ottimi video e belle magliette 😀🤓
@angelorossi10452 жыл бұрын
Grazie
@uforob56012 жыл бұрын
"Dobbiamo paritre da come ci immaginiano il futuro! mi ha ricordato una frase che avevo pensato io tanto tempo fa ma che sicuramente qualcuno aveva già detto prima cioè "il futuro possibile serve a costruire il presente"
@FedericoMaura2 жыл бұрын
20:59 Effettivamente…non ci avevo mai pensato a questa possibilità: sarebbe INCREDIBILE 🤯
@fernandozimotti22212 жыл бұрын
Buona astrocolazione 👍🔝❤️
@solarpunk_hive13062 жыл бұрын
Complimenti per l'ottimo video. E' quello che aspettavo
@sometimes23762 жыл бұрын
Adrian... da anni il numero 1!
@vincenzopirone78042 жыл бұрын
Vorrei che portassi degli aggiornamenti su spacex,come stanno sviluppando starship ecc
@claudiolunghi53652 жыл бұрын
In realtà le operazioni aeree americane di ricognizione in Messico con il "più pesante dell'aria" erano quasi contemporanee a quelle della Grande Guerra. L'Italia spinse le operazioni anche alle prime azioni offensive (bombardamento). Non so se siano stati primi gli americani, ma non trovo date antecedenti al 19 Marzo 1916 con il 1 Squadron formatosi nel 1914 con Curtis Jenny (ovvero successive a quelle italiane in Libia che partano dal 23 ottobre 2011 e quelle in Europa dal 1914, come quelle Francesi che permisero di salvare Parigi individuando la parte debole dello schieramento tedesco sulla Marna). Nello specifico erano coinvolti nelle operazioni per la Cattura di Pancho Villa. Mi son rifatto al documento pdf da sito governativo "The First Air Force: The Aeronautical Division, U.S. Signal Corps" e First U.S. air combat mission begins - HISTORY (non metto il link che youtube non va molto d'accordo con link esterni). Per la guerra aerea in Libia: "La guerra italo-turca del 1911-1912" dell'Aeroclub Torino.
@marcoandreani14912 жыл бұрын
Al minuto 7:00, sono pienamente d'accordo, in quanto spero che le aziende private/corporazioni non possano prevaricare le agenzie pubbliche/stati, ma che a prescindere da chi (pubblico o privato) fa cosa comunque la gestione generale venga lasciata agli stati, altrimenti lo spazio finirà per essere privatizzato e corporativizzato e tramite il suo sfruttamento questi enti privati potrebbero controllare il mondo.
@conforx2 жыл бұрын
Io spero solo che non si finisca come sempre nello sfruttamento da parte delle aziende private dei fondi pubblici, questo si che sarebbe profondamente sbagliato.
@ivanbecattini5872 жыл бұрын
Sicuramente succedera. Ma la corruzione e le fregature sono parte integrante dell'umanita, succedera, lo affronteremo scuotendo mestamente il capo, e si andra avanti. Esattamente come siccede per qualsiasi atra cosa da sempre :)
@francesco10132 жыл бұрын
Vorrei chiederti un favore io vorrei fare la tesina di terza media sull’universo ma non so il titolo da dargli mi puoi dare un consiglio può essere anche una frase o citazione
@rochi1.aiello572 жыл бұрын
Un sistema di lancio simile all'hyperloop farebbe risparmiare carburante ad una "navicella" spaziale per la spinta iniziale?
@bombasticsquirrel2 жыл бұрын
Finalmente un'altro video
@DNAacolazione2 жыл бұрын
SI ALLA LIVE SULLE POLITICHE DIETRO ALLE AGENZIE! 🤍
@w0if__832 жыл бұрын
Basta vedere la differenza di cosa siamo stati capaci a fare negli ultimi anni senza guerra e quello che possiamo ora..
@ivanbecattini5872 жыл бұрын
Infatti, oltre all'ovvio, il dramma è anche tutti i passi indietro che stiamo facendo e che faremo in tema di collaborazione internazionale e quindi di progresso. Ancora nn si è capito che so va avanti cooperando e nn conquistando.
@andreafincato86492 жыл бұрын
Con quella maglietta hai già vinto tutto😎grande Adrian😊
@alekosb.87042 жыл бұрын
*chiedere ad adrian di fare una live di 5 giorni filati per il ritorno dell'uomo sulla luna, 699/1000*
@ivanbecattini5872 жыл бұрын
Oooo un altro annetto e poi ci liberiamo di te.
@ignazio52412 жыл бұрын
Adrian, più unico che raro 🙏🙏🙏
@ThonyPhotony2 жыл бұрын
la space X è certificata Euro 6 con le emissioni?
@matteo70922 жыл бұрын
Non so se ne hai già parlato peró sarebbe bello un video in cui mostri come sarebbe vivere su un pianeta che orbita un buco nero
@giginogigetto12 жыл бұрын
cosa ne pensi di un bel podcast su spotify? sarebbe davvero interessante scaricare i tuoi episodi e ascoltarli mentre si passeggia o cose simili…
@lorenz98ml2 жыл бұрын
Ciao Adrian, è uscita una nuova una nuova serie su Netflix che riguarda l'ambito spaziale. Si chiama Yakamoz S-245, secondo me non è molto realistica, se hai tempo sarebbe bello fare un video recensione. Grande Adrian ✌️
@daviderufini36602 жыл бұрын
Tra l'altro la 3° Stagione di FOR ALL MANKIND (in uscita su AppleTV il 10 Giugno) parla proprio dell'arrivo dell'uomo su Marte, con una corsa a 3: USA, URSS e la Helios (una società privata Americana)!!!
@bernardomattiucci2 жыл бұрын
Adrian, posso farti una domanda alla quale vorrei una risposta sincera? Secondo te... quante sono, realisticamente parlando, le probabilità che la NASA effettivamente porti avanti il programma Artemis come previsto e non, magari, accantonando l'SLS/Orion a favore della sola Starship (quando verrà completata)?
@lucadelaurentiis69072 жыл бұрын
Be’, SLS è già praticamente sulla rampa di lancio, Starship, per quanti progressi possa fare, è ancora ad anni dall’essere un progetto maturo. E a quel punto sarà la sola versione cargo, ci vorrà ancora altro tempo perché sia modificata e poi certificata per il volo umano. Non dimentichiamo che non solo non è mai neanche uscita dall’atmosfera e che il primo stadio non ha mai volato, ma che non è nemmeno mai stata riempita completamente con i carburanti. Per i test svolti finora era sufficiente (oltre che più sicuro) un riempimento parziale dei serbatoi. È estremamente probabile, invece, che SLS effettui il suo primo volo quest’anno, forse a fine luglio/inizio agosto o a fine agosto/inizio settembre a seconda delle finestre di lancio, anche di altre missioni, come Psyche. Considerando che la NASA ci lavora da ormai 12 anni è abbastanza improbabile che succeda qualcosa di talmente catastrofico da ritardare le missioni successive a tal punto da permettere a Starship di recuperare l’enorme differenza nello stadio di sviluppo.
@bernardomattiucci2 жыл бұрын
@@lucadelaurentiis6907 il problema è che SLS ha un ritardo pauroso e la differenza di costo è spropositata.... si parla di 4 miliardi di $ per 26-40 tonnellate in orbita lunare contro le 150 tonnellate di Starship (con rifornimento in orbita) a 20 milioni di $. Se ci dovessero essere ulteriori ritardi con Orion o SLS l'intero programma ne risentirebbe...
@lucadelaurentiis69072 жыл бұрын
@@bernardomattiucci hai perfettamente ragione, ma ciò non toglie che cose come il rifornimento in orbita di Starship, al momento, sono solo idee non provate. E ci vorrà molto tempo prima che possa anche solo essere testato, quando non è per niente detto che filerà tutto liscio. E anzi, prima di allora, Starship potrebbe esplodere un bel po’ di volte anche nei test che vengono prima, come il primo lancio orbitale. Mi sembra molto difficile, anche se concordo, non impossibile, che Starship riesca a recuperare terreno rispetto all’SLS in un tempo ragionevole per sostituirlo del tutto. È ancora un prototipo che deve dimostrare tutto, mentre SLS è a un passo dalla sua prima missione ufficiale. Certo, esiste una possibilità che le sfortune di SLS continuino e siano catastrofiche, ma dall’altro lato non abbiamo test di volo di Starship da più di un anno, ormai, mentre le procedure di valutazione del test orbitale di Starship da parte della FAA sono ancora in corso, e sono state prolungate talmente tante volte che ho perso il conto. Potrebbero anche concludersi negativamente, e sarebbe un disastro, Starship verrebbe congelata per almeno un paio d’anni. Più probabilmente, forse, il test sarà approvato, ma in maniera condizionata e SpaceX dovrà fare delle modifiche al sito di lancio e/o ai prototipi, prolungando potenzialmente di molto i lavori preparatori. Siamo a un solo ritardo o a una singola esplosione di distanza dal non vedere il primo volo orbitale di Starship quest’anno.
@bernardomattiucci2 жыл бұрын
@@lucadelaurentiis6907 tutto giusto. Io però considero il mondo dell'astronautica governativa USA ormai agli sgoccioli. I ritardi imposti dai contractors storici e i costri iper-stratosferici da loro imposti, non sono più tollerabili. E' probabile, ma è solo una mia idea, che i ritardi della FAA siano in qualche modo dovuti alla volontà di far volare prima l'SLS, così da evitare l'ennesima figuraccia di chi lo ha "progettato" e realizzato. E' un colosso costosissimo basato quasi totalmente su tecnologie degli anni '80. Per carità... quando funzionerà sarà straordinario... ma per come la vedo io, verrà usato, ad essere gentili, al massimo 2 volte. Non di più. Non è possibile, al giorno d'oggi e con il mondo allo sconquasso, utilizzare un razzo usa e getta, dal costo stratosferico, per portare "un pacchetto di sigarette" in orbita lunare e dover attendere 10 anni (ad oggi sono 11 da quando venne annunciato) per la sua realizzazione. Certo, se questo lancio andrà a buon fine, come spero (più che altro per il programma Artemis, che risale all'inizio degli anni '90 quando erano già disponibili tutti i dettagli di ogni singolo elemento, modulo, navetta, ecc... ecc... ecc....), immagino che realizzare un nuovo SLS richiederà molto meno tempo. Ma i costi resteranno comunque esorbitanti (4 mld$ x 40 ton sono 100 milioni a tonnellata per SLS.... 10 milioni per 150 tonnellate sono 66.666 $ a tonnellata per Starship... ma anche se fossero 100.000$ a tonnellata... la differenza è abissale... ) e nel medio termine non sarebbero più sostenibili... decretando la fine del programma Artemis già al 4° volo... forse. Vi è poi la tendenza, come dichiarato anche da Adrian, che la NASA sta spostando la propria attenzione dal "fare tutto" alla sola "gestione", lasciando ai privati l'onere e l'onore di trovare il modo di lanciare o trasportare dalla Terra alla Luna o Marte. Considerando però anche solo il programma Artemis... ricordiamoci anche che la Orion è in ritardo di 10 anni sul programma originale e avremmo comunque limiti enormi sia per la quantità di carico trasportabile (oltre che dimensioni del payload) che costringerebbe ad un aumento del numero di lanci, sia per il numero di astronauti trasportabili. Sembra, ma è ancora una volta una mia convinzione, che si stia cercando in qualche modo di "salvare il salvabile" per non dire apertamente e in modo brutale ai contractor storici qualcosa come "datevi una svegliata e concretizzate qualcosa, altrimenti passiamo tutti ai privati". In USA purtroppo l'apparato industriale fatto dai contractor storici ha dimostrato di avere enormi problemi... simili alle nostre pubbliche amministrazioni... ovvero elefantiache istituzioni che fagocitano milioni a vagonate, piene di gente che la metà non sa neanche cosa ci sta a fare lì e che, di fatto, non producono nulla se non ritardi colossali alla burocrazia. Ecco... una realtà come SpaceX, ma ce ne sono tante altre, sta letteralmente frantumando quel modo di fare. Infine... nell'attuale contesto geopolitico, con l'occidente che si sta letteralmente scavando la fossa, se si vuole avere qualche possibilità di portare avanti il programma Artemis, bisogna assolutamente accorciare i tempi ed arrivare prima della Cina (+Russia). E questo vale anche per Marte. Non è sicuro, infatti, che Luna e Marte restino "liberi" una volta che la Cina ci abbia messo piede. Poi... posso anche sbagliarmi... per carità!!!!
@Obs72 жыл бұрын
Tutto molto fashion, ma perchè non si parla mai del modello della Cina e si fanno comparazioni solo tra america e russia?🤔
@christianmirto15972 жыл бұрын
Farai un video sulla tempesta solare che la NASA a parlato oggi cose 2012 be like ?
@mich89742 жыл бұрын
C’è da dire che questo tipo di missioni hanno un supporto tecnico da parte della NASA molto importante.
@matijapenca14662 жыл бұрын
Bel video però purtroppo avere un agenzia spaziale statale come la NASA ha i suoi difetti. Basti pensare al monopolio e alle regole che induce su altre agenzie private in America.
@ilrompiballe61872 жыл бұрын
Come voglio immaginare il futuro? Spero di poter fare l'assistente di volo spaziale! 🤩
@tecmeet2 жыл бұрын
Buongiorno Adrian, bravo come al solito. Solo una cosa : dici che nei tuoi video spesso ci capita un gatto, ma dai tuoi capelli sembra che un gatto ce l'hai fisso sulle spalle! Sei grande, continua cosi
@lucianoleonetti78642 жыл бұрын
Bellissimo video, Adrian! Solo un dettaglio: io sapevo che erano stati gli italiani in Libia i primi a usare un aereo per scopi bellici (un Taube). Non sapevo che gli USA fossero stati i primi. Sai mica dove trovo qualcosa su questo argomento?
@hydrogen_12 жыл бұрын
Ho trovato vari articoli che ti danno ragione.
@leliocastellano2 жыл бұрын
Salve, il primo impiego militare per scopo di sorveglianza di un aereo, fu americano nella guerra con il Messico. Noi Italiani abbiamo, relativamente purtroppo (anche se non noi qualcuno altro ci sarebbe arrivato), il triste primato di avere effettuato il primo bombardamento aereo della storia, ad opera di Giulio Gavotti con una specie di bomba a mano, la Cipelli, la cui sicura veniva tirata con i denti. Comunque gli eventi sono concentrati temporalmente non molto lontani. Saluti.
@claudiolunghi53652 жыл бұрын
@@leliocastellano aspetta, cercando anche da sito governativo mi risulta: Italia in Libia Ottobre 1911 (ricognizione... successivamente anche il primo bombardamento), USA in Messico Marzo 1916 (per il tentativo cattura di Pancho Villa). Da tenere in considerazione che si fa riferimento al "più pesante dell'aria"... con palloni e dirigibili (quindi sempre servizi aerei) già da molto tempo si faceva ricognizione, ad esempio già dalle Guerre Napoleoniche di un secolo prima.
@claudiolunghi53652 жыл бұрын
@@leliocastellano ti copio il mio commento, così ti do le indicazioni: In realtà le operazioni aeree americane di ricognizione in Messico con il "più pesante dell'aria" erano quasi contemporanee a quelle della Grande Guerra. L'Italia spinse le operazioni anche alle prime azioni offensive (bombardamento). Non so se siano stati primi gli americani, ma non trovo date antecedenti al 19 Marzo 1916 con il 1 Squadron formatosi nel 1914 con Curtis Jenny (ovvero successive a quelle italiane in Libia che partano dal 23 ottobre 2011 e quelle in Europa dal 1914, come quelle Francesi che permisero di salvare Parigi individuando la parte debole dello schieramento tedesco sulla Marna). Nello specifico erano coinvolti nelle operazioni per la Cattura di Pancho Villa. Mi son rifatto al documento pdf da sito governativo "The First Air Force: The Aeronautical Division, U.S. Signal Corps" e First U.S. air combat mission begins - HISTORY (non metto il link che youtube non va molto d'accordo con link esterni). Per la guerra aerea in Libia: "La guerra italo-turca del 1911-1912" dell'Aeroclub Torino.
@leliocastellano2 жыл бұрын
@@claudiolunghi5365 Si ci può stare, io conosco meglio l'impresa di Giavotto perché l'ho studiata a scuola, anche perché fu la prima azione di un velivolo più pesante dell'aria per attaccare un obbiettivo.
@davidedalpozzolo39842 жыл бұрын
'Fare ricerca scientifica e tecnologica, oggi sembra scontato no? '... Beh, ancora oggi non Italia...😅😅😅
@stefanobenedetti77712 жыл бұрын
Come si fa a contattarti di persona? È importante (per me, ovviamente, ma non solo)
@fabrizioranieri92852 жыл бұрын
Ben vengano i privati e la concorrenza. Il profitto sarà il motore della conquista dello spazio.
@albertopoggi87592 жыл бұрын
Ma facciamola una serie da un'ora settimana ❤❤❤
@alessandrabazzoffi50152 жыл бұрын
Queste ricerche dovrebbero avere una portata mondiale per collaborazione e quant'altro.
@gndnn092 жыл бұрын
Non è affatto complicato. E' molto interessante
@Ilpietra19692 жыл бұрын
Immagino un futuro in cui uno come te che fa supercazzole di mezz'ore con tanti "è molto complicato" invece di ricevere commenti del genere "grazie di esistere, testone" si senta dire "a cazzarooooooooooo vai a lavorare". Ma vedo che all'italiota medio gli vai bene te, perciò amen.
@giancarlocoppa93162 жыл бұрын
Nel 1949 venni al mondo; nel 1969 ero alla TV mentre Armstrong metteva piede sulla Luna; al prossimo appuntamento, non ci sarò più!
@luigiscagliarinicerroni98132 жыл бұрын
Min. 28:28 Tant'è che i francesi stanno facendo di tutto per rimettere le mani sul Mali, loro ex colonia. Per non parlare del Franco CFA... Sì, proprio stereotipo colonialista...
@claragenoni22252 жыл бұрын
Interessante tutto, Adrian, come sempre, ma mi ha colpito soprattutto quanto hai detto dell'Africa! Anch'io, come tanti credo, mi sono scoperta ad avere delle idee stereotipate, (quasi con vergogna), e già prefissate di questo continente, cosa che non è assolutamente giusta! Sono molto felice che la situazione sia invece così diversa e migliore per loro e che anche lì la ricerca aerospaziale sia così avanzata! La competizione internazionale non può che aiutare la ricerca in generale ed ancor più la collaborazione tra stati e continenti! E sarebbe utile, non solo a quel livello, ma anche in altri: politico, economico, sanitario, ecc.! 🌍 All'inizio o quasi del covid, anche i mass media continuavano a rimandare l'idea dell'Africa come di un continente povero, retrogrado, sottosviluppato, ecc.! 🌍
@mich89742 жыл бұрын
Poniti questa domanda, perché un Paese in via di sviluppo dovrebbe partire da tecnologie obsolete invece che moderne?
@19starfire842 жыл бұрын
Maglietta di SLAM DUNK VOTO 10
@lorenzoazzimiei98142 жыл бұрын
La nasa si é evoluta da agenzia di spionaggio ad agenzia governativa spaziale,credo che si evolverà ancora in agenzia spaziale privata
@LaLeyla19892 жыл бұрын
In che senso l'Africa è il continente più giovane in termini di età? Pensavo fosse il più antico...
@Dany222002 жыл бұрын
si riferisce all'età media della popolazione
@andreaaerdna26952 жыл бұрын
chissà cosa ne pensa Adrian del suo mentore Elon Musk che odia la cultura woke.
@Whataboutlory2 жыл бұрын
“Lo Stato che come scopo ha il bene comune” 😂 che fantascienza
@mich89742 жыл бұрын
Ideale comunista utopista be like. Vedere lo Stato come un dio buono invece che come una struttura umana come le altre.
@Chiavaccio2 жыл бұрын
Sono finiti i tempi di Kennedy e Gorbaciov.....
@cricri7392 жыл бұрын
Buongiorno pazzo spaziale
@justz3no2 жыл бұрын
non sapevo che gli emirati arabi fossero in africa 🤣
@antoniofiori60232 жыл бұрын
La presa d'aria NACA ...
@-Crash-Nebula--2 жыл бұрын
Ci mancava pochissimo che dicevi che gli arabi finanziano la ricerca spaziale PER IL BENE DELL UMANITÀ 🤣😁😄🤣🤣🤣🤣🤣