Ho iniziato a seguire il suo canale per capire la differenza tra carta di debito e carta di credito, e mi ritrovo i differenziali per calcolare il prezzo di una opzione.
@PaoloColetti Жыл бұрын
ah ha ha ha ha ha!
@beautiesofitaly5397 Жыл бұрын
Grazie Signor Paolo per i 2 video dedicati alle Opzioni, alla fine mi ha fatto comprendere che sono quasi delle scommesse e sicuramente prodotti per gente esperta. Spero che dedichi qualche altro video per approfondire altri strumenti finanziari citati nel suo primo video. Mi sono sembrati interessanti i CFD (Contract for Difference), anche se ho solo un fioco barlume del loro funzionamento, spero in un suo video di approfondimento. La ringrazio in anticipo e continui così!
@valium7590 Жыл бұрын
Proffffff non me ne voglia: questo video l'ho guardato solo 3 minuti perchè non di mio interesse, tanto è bastato per strapparmi tanti sorrisi e rimettermi di buon umore !!!! 🙂 🙂 🙂 SEMPRE GRAZIIIIEEEE 💓
@corradocurti Жыл бұрын
sei troppo simpatico e competente!!
@giannibrizio740 Жыл бұрын
Paolo lo stradle e una tecnica che ai applica per esempio prima degli earnings. Difficile usare le opzioni su un mercato marginale come quello italiano. Sono super usate sul mercato americano
@frznembo5 ай бұрын
Oggi era il giorno giusto per rivedere il video. E per ringraziare il prof. per il contet :)
@RoccoMonete Жыл бұрын
Ciao Paolo complimenti come sempre🎉 un saluto dalla Sicilia
@RoccoMonete Жыл бұрын
Complimenti per i 17000 iscritti 🎉🎉🎉
@lucapalese475 Жыл бұрын
Grazie mille per la lezione prof :)
@denisluci Жыл бұрын
Paolo, peró la covered call prevede che tu abbia il sottostante e che tu venda la call, l’hai ribaltata nella tua descrizione, diciamo che non è quella classica 😊
@davidegrosso3399 Жыл бұрын
Sulla Covered Call un colpo di sole vacanziero, succede anche ai migliori, il resto ben fatto! La CC è una strategia ben nota (su cui tra l'altro si basano anche etf quotati da anni) che performa con mercato leggermente positivo, la condizione più comune! La vendita dell'opzione Call tra l'altro permette un incasso immediato. Il vendere o per meglio dire lo "scrivere" un opzione su qualcosa che possiedi, in questo caso lo strike della Call è il prezzo a cui sei disposto a vendere, non é per niente strano, anzi, semmai è strano che ti diano un premio per questo! Indagheró circa l'attendibilità del metodo Montecarlo per il prezzamento delle opzioni, anche a me non stupirebbe che fosse migliore di metodi che si basano sulla Distribuzione Normale o simili. Grazie x il phython!
@PaoloColetti Жыл бұрын
vedo che non vi piace la mia diffidenza per la covered call :-) Considera che SE LA PORTI A SCADENZA ti sega il rendimento mettendoci un cap. Dici che il mercato sia leggermente positivo? Bisognerebbe farci una analisi quantitativa, ma secondo la mia esperienza le azioni cazzeggiano in su e in giù, tendenzialmente in giù, e poi in alcuni momenti fanno lo strappone in su. Per questo sono critico. RIPETO: sull'utilizzo fino a scadenza. Venderle prima è trading che è una cosa di cui al momento non mi occupo (e non consiglio di fare a chi non è esperto). Se si basano sulla distr normale o anche lognormale posso dirti così di getto che il Montecarlo è meglio, perché non ha l'assunto che la distribuzione sia quella lì. Prende brutalmente i dati passati che provengono da campioni della distribuzione VERA. Il suo limite è che non prevede code che non ha ancora visto, quindi non prevede eventi assai improbabili, mentre le distr statistiche li hanno.
@davidegrosso3399 Жыл бұрын
@@PaoloColetti Sì anche io parlo di detenzione a scadenza e non di trading. Il guadagno assoluto non è tutto x un investitore, con la CC rispetto alla semplice detenzione dell'azione incassi i premi quando vuoi (su una Call ATM ad un mese incassi circa il 2%), magari rinunci a un pó di guadagno è vero ma lo puoi distribuire meglio durante l'anno, incassi subito il premio e lo puoi reinvestire con interesse composto(!), riduci il drawdown xke anche se l'azione scende i premi li hai già incassati, tanta roba eh.. ti voglio ingolosire!! A parte la CC, secondo me se approfondissi il metodo montecarlo, la lognormale (d'accordissimo sulle tue considerazioni, anche io apprezzo tanto il montecarlo) o qlc altra diavoleria di voi matematici in merito al prezzamento delle opzioni sarebbe un grande contributo per noi colettiani.. infondo quello che conta è il prezzo, poi ognuno puó trarre vantaggio dalla prezzatura nella strategia che crede! Cosa ne dici?
@davidegrosso3399 Жыл бұрын
@@PaoloColetti.. aggiungo che la CC è ottima anche x le minus, xke incassando subito il premio della CALL hai un recupero immediato! Tanti vantaggi.. poi è vero che spesso cè un alto spread den-let xo se la tieni fino a scadenza e sei contento di quanto incassi è un problema relativo! Riguardo il recupero di minus è senz'altro più furba la CC rispetto alla semplice detenzione dell'azione!
@PaoloColetti Жыл бұрын
@@davidegrosso3399 CAZZZZZZZZ e me lo dici ora? Peccato che sul conto dove ho le grosse minus è una banca molto locale e dubito mi dia accesso, ma domani controllo!
@davidegrosso3399 Жыл бұрын
@@PaoloColetti..ti consiglio di scegliere un sottostante stabile (a saperlo!) e di vendere un opzione At the Money che è quella x cui hai il max valore temporale poi scegli la scadenza in base a quanto vuoi recuperare. Benvenuto nel mondo dei derivati! Ahahah
@arthurlombardozzi5162 Жыл бұрын
Straddle credo significhi gambe divaricate, nel senso che il profitto/perdita ha una forma a V (in cui si guadagna se il sottostante sale o scende tanto)
@denisluci Жыл бұрын
OTM, Out of the money Paolo 😊
@tomtomson616 Жыл бұрын
18:36 🤣🤣🤣😂 Tema interessantissimo cmq
@paper_manx Жыл бұрын
Solo un dettaglio. Tu stai assumendo che porti tutte le strategie ad expiration. Altrimenti hai un PnL che dipende dall'implied volatility (quindi dal pricing). Quanto tradi le straddle tutto dipende da come fai i delta, in un mercato che lateralizza tu puoi fare tantissimi soldi su una long straddle, hedgando i delta ogni ora/giorno/settimana. Inoltre non si "vende allo scoperto" un'opzione ma si sottoscribe il contratto dalla parte del venditore (che è sostanzialmente diverso). Contenuto interessante come al solito, se vuoi approfondire io sono stra disponibile (sono quant trader in una market making firm - non in italia)
@gfedele Жыл бұрын
Alessandro argomento interessante. Puoi spiegare come si fa?
@lucabetti55204 ай бұрын
Ciao! Sono uno studente di ingegneria matematica che sta iniziando a dare un occhio alle posizioni da quant trader/ researcher, per caso è possibile molto gentilmente contattarti in qualche modo per chiederti due curiosità? Trovo solo ora il commento, ormai vecchio di un anno, le probabilità che tu veda il messaggio sono poche ma tentar non nuoce! Nel caso ti ringrazio in anticipo!
@bertoflavi956810 ай бұрын
bravo paolo..quando pui facci vedere come si compera una call , e o una put, proprio col video su IB dove si vede dove cliccare da capo a fine !!
@stefano_calvax_calvani Жыл бұрын
Buonasera Paolo, dal punto di vista del rischio=probabilità*perdita o viceversa probabilità*guadagno", è meglio un'opzione binaria o giocare il rosso alla roulette?
@PaoloColetti Жыл бұрын
rosso alla roulette direi, il 50% è garantito, non mi tocca attendere e non c'è nessuno che ne sa più di me.
@stefano_calvax_calvani Жыл бұрын
@@PaoloColetti allora "strano gioco, l'unica mossa vincente è non giocare" (cit. wargames) e questo vale per qualsiasi gioco la cui probabilità di vincita sta dal 50% in giù, anzi sarebbe meglio parlare di "restituzione al giocatore" che è data sia dalla probabilità di vincita che dalla percentuale di vincita sulla somma puntata, perché ovviamente tra il 60% di probabilità di vincere lo 0,0001% e il 40% di probabilità di vincere il 9000% è meglio la seconda, anche se la mera probabilità è inferiore.
@milkovivaldi Жыл бұрын
Ci sono Prop firm (mercati regolamentati) x chi opera in opzioni?
@matrixatrix4597 Жыл бұрын
Congratulazioni per il video , volevo avere un suggerimento da te, vorrei sapere quando conviene comprare nel mercato secondario (BTP Italia indicizzato all' infl. ) E quale BTP consigli .....grazie in anticipo
@PaoloColetti Жыл бұрын
Live mi sa venerdì mattina di questo
@D4.N0 Жыл бұрын
Quando un video su Scalable Capital ?
@PaoloColetti Жыл бұрын
Eh, dovrei averlo... e non voglio avere a che fare con RT e RM!
@D4.N0 Жыл бұрын
@@PaoloColetti Prof, Lei per fare visual, deve seguire i trend del momento. Ora tira "Scalable"
@AntoniodeBari. Жыл бұрын
Ciao Paolo, per chi ha enormi capitali non interessa guadagnare ma mantenere e proteggere il capitale, principio Coletti investire nel sole con l'ombrello😅 non so se è più contorto il fisco oppure sono piu contorte le opzioni.Un po come le tue vacanze credere nelle vacanze attivando l'opzione video😂😂😂 .
@philippcampregher Жыл бұрын
Ma lo straddle non potrebbe tornare profitevole usandolo strategicamente nei giorni con eventi che muovono il mercato? Ad esempio al giorno dell'earnings call oppure quando la FED annuncia il tasso d'interesse, pubblicazione dell''inflazione...per tutti questi eventi sarebbe possibile calcolare la volatilitá storica, e quindi si potrebbe determinare con una certa probabilità di fare un profitto. Oppure puntando su eventi proprio particolari come ad esempio il primo lancio commerciale di Virgin Galactic, casi in qui mi aspetterei dei movimenti forti.
@PaoloColetti Жыл бұрын
Sì, ma questa è un'operatività quasi professionale, devi stare dietro alle news.
@giuseppefaga Жыл бұрын
Ciao Paolo! Per me le put a Pattaya
@PaoloColetti Жыл бұрын
solo Call su Pattaya....
@alessandrotavasci72511 ай бұрын
Si possono vendere put su etf?
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
detenere l'asset e vendergli sopra una coverd call associata dovrebbe equivalere a " mungere la vacca " ad ogni scadenza dell' opz. Se uno possiede 100 Enel e vende la call se non viene esercitata è come se ad ogni scadenza dell'opz riuscisse a portarsi a casa un piccolo affitto sull'asse sempre che gli vada sempre bene durante l'anno per ogni operazione impostata esempio se vende una call su enel e detiene in portafoglio materialmente enel e replica ogni mese questo si porta a casa una specie di cedola mensile variabile in base a quanto è riuscito a spuntare vendendo il premio . Se invece viene esercitato dovrà consegnare il titolo al prezzo concordato però se ha fatto bene l'operazione venderà ad un prezzo più alto (rispetto a quello pagato se ci ha fatto i conti bene ) a quel punto per continuare il gioco dovrà ricomprarsi il sottostante in un momento da lui ritenuto propizio. Oppure anzichè vederlo come un affitto , lo si puo' vedere come una diminuzione del prezzo di carico dell'azione . Vendita covered CALL
@PaoloColetti Жыл бұрын
grazie mille! Fammi pensare e dimmi se vedo il potenziale problema. Se quando la call arriva a scadenza il prezzo è salito tanto tanto, io devo dargli le mie azioni A MOLTO MENO. Mi sono fumato tutto il guadagno. In questo modo vero che mungo ogni volta che la call non viene esercitata, ma è come se non avessi guadagnato dalla mia azione se viene esercitata. In pratica metto un cap al mio guadagno (arriva massimo allo strike della call) per spuntare un rendimento piccolo. Conviene sul mercato azionario che solitamente fa strappi in su?
@denisluci Жыл бұрын
@@PaoloColettipaolo, non è che le opzioni si debbano tradare ad cazzum 😂 se vado a mettere a mercato una cov call su un sottostante che ha perso il 20% con volatilità implicita alle stelle è ovvio che nom sto interpretando bene la Situazione, diciamo che mi sto esponendo ad um rischio discreto. Se viceversa aprissi una cov call dopo una bella cavalcata, con indici in ipercomprato e volatilità molto bassa, beh non sarebbe un entrata kamikaze, ci starebbe tutta, e così per molte altre strategie. Non si possono tradare opzioni senza considerare l’impatto di volatilità e time decay, fanno una differenza enorme. Sapere come agisce il time decay su opzioni comprate o vendute, se atm o otm, se scadenza corta o lunga, fa tutta la differenza del mondo, ma sono certo che tu queste cose le conosci benissimo. Ho invece una domanda in merito al video, perchè perdersi nella conoscemza della formula di Black&scholes per calcolare I prezzi quando esistono le option chain ed i market maker che prezzano tutto? Sinceramente non ho capito lo scopo, avrei trovato più interessante una disamina sulle deviazioni standard, dove i prezzi cadono entro la 1, la 2, la 3 dev standard, e così via, dai quali si possono trarre spunti operativi per mettere le Strategie a mercato. Un abbraccio e complimenti per il tuo lavoro di divulgazione, sei top!😊
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
@@PaoloColetti si dal tuo punto di vista è corretto! Queste operazioni però vanno viste come "tattiche", c è chi mira 🏹 ad ottenere tante piccole vincite (più probabili o fattibili?) piuttosto che un grande gain. Spesso il mercato può essere laterale e non con strappi sufficientemente ampi, per puntare a grossi gain. Strategicamente hai dimostrato che nei periodi lunghi è meglio detenere il sottostante, nel breve c è chi non vuole spossessarsi dell'asset ma tenta di avere comunque un extra 👽!
@PaoloColetti Жыл бұрын
@@denisluci Eh, ma se rileggi la tua parte iniziale vedi che stai SUPPONENDO di poter prevedere il mercato. Se poi dopo la bella cavalcata ne parte un'altra hai preso un mancato guadagno. Stai queindi vedendo le opzioni in ottica di trading, che è la risposta alla tua domanda seguente, cioè non volevo assolutamente dare spunti operativi perché quello è trading sul quale non sono competente. Invece volevo trasmettere solo conoscenza, ho fornito un modo facile per controllare la distribuzione di guadagno con una opzione per vedere quanto si guadagna e che possibilità ci sono di perdere il 100%. Grazie per i complimenti. Mi spiace deludere i trader esperti, ma qui tendo a fare cose passive, finché non avrò tempo di mettermi anche io a fare trading!
@denisluci Жыл бұрын
@@PaoloColettima figurati, la delusione non esiste, ci mancherebbe, siamo qui Per confrontarci e portare, se possibile, un piccolo contributo. Rispetto a quello che dici tu, sulla previsione, diciamo che con le opzioni non sei lineare e direzionale come con i titoli, ci sono moltossime strategie che consentono più alternative, per cui non devi fare previsioni ma analizzare i numeri (volatilità, prezzi, ….) e impostare la strategia più adatta al contesto. Banale: se vendo una put molto OTM, magari coperta, il mercato puó andare in tutte e 3 le direzioni, salire, rimanere stabile ma anche scendere, il time decay gioca sempre a favore. Vabbè non ci dilunghiamo troppo, sono sicuro peró che se una testa come la tua si appassiona alle opzioni, che prima di tutto sono numeri, non le molla più! 😅😊
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
Con lo strraddle si deve presumere forte volatilita' turbolenze Vix previsto oltre 30 !
@alessandropittaluga5791 Жыл бұрын
Ho già deciso di prendere un giorno di ferie per quando spiegherai l'iron condor e parenti....Più seriamente, perchè non esistono strumenti passivi che con algoritmi (un po' complessi da gestire a livello del singolo investitore ma non da un programma) che lavorano sulle opzioni? Considerando che sono investimenti che si possono correggere (e non è poco) durante la loro vita, potrebbero essere teoricamente interessanti. O no?
@PaoloColetti Жыл бұрын
ehhhh, temo che i video sulle opzioni finiscano qui :-D Quindi niente ferie. Effettivamente non ci sono aggregatori di investitori che investano con la medesima strategia
@RobertoG16 Жыл бұрын
Io vendo call di azioni che possiedo ad uno strike superiore al mio Pmc di carico. Incasso il premio. Se il prezzo sale ed esercitano l'opzioni le dovrò cedere ad un prezzo superiore al mio. Alla peggio avrò un mancato guadagno superiore allo strike. Però non perdo.
@PaoloColetti Жыл бұрын
ok, mi è chiaro. Ma è solo il tuo effetto psicologico che un mancato guadagno è meglio di una perdita. In realtà il vero motivo per cui hai azioni è fare guadagni quando fanno grossi rally improvvisi (perché molte fanno così) e in questo modo trasformi l'azione in quasi-obbligazione
@RobertoG16 Жыл бұрын
@@PaoloColetti diciamo che se il prezzo per un po di tempo tipo due mesi lateralizza. Faccio dividendi più premio per la vendita call
@PaoloColetti Жыл бұрын
@@RobertoG16 ah beh, se non sale tanto funziona di sicuro. Ha in pratica il grafico roveschiato della protective put.
@paper_manx Жыл бұрын
Mah, se il sottostante scende perdi comunque soldi (ma meno). perché sei long delta. Mentre se sale guadagni meno. Semplicemente stai applicando una sorta di leva
@Scroccone7 ай бұрын
In realtà vendere opzioni non è tanto "da pazzi" basta sapere a cosa si va incontro. Nella mia esperienza sul campo non ho mai mai MAI trovato opzioni di tipo europeo.
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
se sono ancora in circolazione quanti soldi hanno fatto ???
@PaoloColetti Жыл бұрын
sono accademici, lo fanno per la gloria. E poi quella è IN TEORIA, basta che a un trader venga l'alluce incarnito e cambia il prezzo
@federicorik4982 Жыл бұрын
no😭😭😭, niente calcolo con Black-Scholes-Merton, è divertentissimo calcolare i prezzi con quella formula, ancora più bella è quella di Feymann-kac per le opzioni con l'assunzione di r come tasso/rendimento privo di rischio (utopico) a unipr questa formula è avanguardia😂
@AndreaPiacentino Жыл бұрын
😂😂😂
@PaoloColetti Жыл бұрын
è da morire solo capire cosa sono le robe dentro
@loriscalonego5752 Жыл бұрын
non vorrei sbagliarmi ma una put copre cento azioni....
@cuter. Жыл бұрын
3:24 Tasse
@ggiannizzeronero Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏🐁🐛🐢🦢🐭👌🐼🐱🐞😬😖🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🐣🐥🐱🐤💯🦊🐹🦊🦊🦊🐹🦉🐱🐼
@gfedele Жыл бұрын
Paolo mi permetto di "correggerti": tutti i broker ti permettono di vendere opzioni. Se vuoi puoi verificarlo personalmente su directa....
@PaoloColetti Жыл бұрын
Ehmmm... forse la definizione di broker che abbiamo non è la stessa. Io come broker uso la mia banca locale, e così fanno in parecchi, faccio fatica a comprare etf su Francoforte. La vendita allo scoperto non è proprio prevista. Per vendere allo scoperto devi aver firmato apposito contratto e devi bloccare soldi a garanzia.
@arthurlombardozzi5162 Жыл бұрын
Fineco no
@FragorCaelestis Жыл бұрын
Io sto provando a capire ma sembra roba che dire astratta è poco (sono arrivato alla parte in cui si vende una call per comprare una call). L'importante è non averle ma venderle e comprarle. Un po' di fantasia.
@PaoloColetti Жыл бұрын
ah ha ha ha ha, effettivamente la finanza ormai è partita per la tangente
@stefanoricci8728 Жыл бұрын
Be...c'è da dire che le opzioni americane specialmente quelle di certii sottostanti important hanno uno spread vicino allo zero ..e sono liquidissime ....l incontrarioi di quelle europee ..e li si...che non puoi fare affidamento a nessuna strategia...e' come se vai a comprare dollari in una banca ....e poi li riconverti in euro nella banca di fronte ..anche i giorni diversi ...alla lunga perdi sicuro...
@harumafuji10009 ай бұрын
Tu Paolo come vedi quei poveri cristi che spendono un sacco di soldi(o sono sul punto di farlo....immagino male/malissimo)per seguire corsi più o meno fatti malino/bene/benissimo su queste opzioni?
@AndreaPiacentino Жыл бұрын
Sarebbe interessante capire con il pitonozzo quante sono le possibilità di guadagno con la tecnica Strudel 😅è ora di ceana e si vede 😂😂😂
@PaoloColetti Жыл бұрын
non riesco a fare simulazioni sulle opzioni perché non ho lo storico dei prezzi