Buonasera dottore tra una ventina di giorni arriveranno a casa nostra due gattini ,orfani di mamma ,ora sono da una balia,arriveranno a due mesi e una settimana,io pensavo di farli vaccinare subito,( quarantena ok, e vivranno in casa)va bene vaccinarli subito o devo aspettare che si ambientino un poco? Io pensavo di vaccinarli subito.grazir mille
@dottorpet Жыл бұрын
ciao! ti consiglierei di prenderli con te e farli vaccinare magari dopo 4 o 5 giorni che sono in casa con te. contatta il vet, prendi appuntamento e portagli dei campioni di feci da analizzare, se non ci sono parassiti o altro si potrà procedere alla vaccinazione.
@lauraemme58142 жыл бұрын
Buonasera, dottore. Sto sfamando da qualche settimana un gattino randagio trovato in giardino. Ad occhio mi sembra che abbia poco più di un anno. Starnutisce di continuo, ha forti attacchi di asma, a volte non ha voce e fatica a miagolare. Posso farlo vaccinare o è già tardi? La scorsa settimana ho provveduto alla sterilizzazione a mie spese; il veterinario che se ne è occupato, non mi ha dato indicazioni, si è limitato allo stretto necessario. La ringrazio anticipatamente per un eventuale consiglio.
@dottorpet2 жыл бұрын
Ciao laura, il consiglio sarebbe se possibile risolvere eventuali patologie e poi vaccinarlo, ovviamente fai riferimento al tuo veterinario.
@lauraemme58142 жыл бұрын
La ringrazio del consiglio. Molto utili e simpatici i suoi video!
@silviafraccarolo Жыл бұрын
Dottore è vero che puo causare il sarcoma? Ho fatto vaccinare i miei gatti di 5 medi e adesso dovrei fare il primo richiamo ma mi sono spaventata a leggere gli effetti secondari possibili. I miei gatti escono in giardino ma non oltre. Poi sento dire che il trivalente puo essere ripetuto per tre anni ... insomma voi veterinari non siete in linea tra di voi e c'è molta confusione
@dottorpet Жыл бұрын
Il vaccino per la felv, ha come effetto collaterale la possibilità di causare un sarcoma da inoculo (anche se devo dirti che io ne ho visti due in vita mia, riferiti da colleghi), per questo l'iniezione va fatta sulla "pelle" di una zampa posteriore o sulla pelle della coda se si riesce. Comunque questo succedeva maggiormente con i vaccini felv di vecchia generazione. La storia che la trivalente devi farla tre o 4 anni e poi basta è una diceria, io ho visto gatti presunti vaccinati da giovani morire a 13 anni per esempio di panleucopenia felina, quindi a meno che ogni anno non fate i titoli anticorpali per vedere se l'animale è da vaccinare o meno io consiglio di fare il vaccino trivalente una volta all'anno.
@vivianajaramillo46353 жыл бұрын
ma i gatti anziani possono essere vaccinati? il mio gatto ha avuto la tracheite ma con l’aerosol si è curato, la nostra attuale veterinario ha detto che la causa è stata il fatto che lui non è vaccinato
@dottorpet3 жыл бұрын
Ormai avendo preso la malattia contro quella in particolare non potete fare più molto (effettivamente vaccinando subito la potevate evitare), ma sicuramente siete in tempo per le altre che sono tra l altro molto peggiori, quindi anche se un gatto è adulto o anziano il consiglio è vaccinarlo (se non ha patologie sottostanti particolari di cui il vostro vet vi parlerà in caso)