Tutti quelli che ha citato li stimo molto. E stimo anche lei. Grazie 🙏🏻
@antonellagalasso3422Ай бұрын
Oltre che ad essere molto bravo professore, ammiro molto la sua grande umiltà, grazie!!!!
@graziapiccinno80772 жыл бұрын
Provo molta compassione per queste persone che sono state da piccoli così maltrattati. Pero quando convivi con un narcisista ti fa solo tanta rabbia
@elisabetta-nadiavivoli52142 жыл бұрын
Esatto, purtroppo la compassione non paga con queste persone, non sono capaci di amare, vogliono solo essere ascoltate e capite
@marcohammerdown2 жыл бұрын
@@elisabetta-nadiavivoli5214 beh dai, non è tutto bianco o nero…
@francescasperanza20292 жыл бұрын
Tutto molto vero. La partner magari ha compreso tutto questo meccanismo ed è per questo che cerca di andare “oltre “ e di rimanere nella relazione, ma è solo un linciaggio gratuito in quanto i NP scambieranno tutto per sottomissione. Distruggono ogni tentativo di compassione, sostegno, amore….non è mai abbastanza e non va mai totalmente bene come sei. Anche dopo anni ed anno di terapia in cui si decantano guariti ( senza mai palesarti la loro diagnosi , 5 anni di terapia non sono pochi ) ….tornano ad infangare l’amore con brutture autosabotanti. Proiezioni, rabbia, svalutazioni……..poi più resti nel rapporto è più ti umiliano. A me dispiace e sono restata proprio perché sapevo che c’erano delle potenzialità ma il danno è troppo grande e sedimentato a 40 anni.
@susanisusan33 Жыл бұрын
Non tutti sono stati maltrattati, lo diventano a volte anche per un fattore genetico, ambientale, o perché sono stati troppo amati, viziati, e diventano incapaci di dare.
@skogenalgiz1384 Жыл бұрын
Sempre temi scottanti trattati con grande professionalità
@daliacollevecchio52896 ай бұрын
Dottore lei è davvero esaustivo, non ho mai trovato tanta precisione e profondita d'analisi in tutto quello che gira. Grazie!
@melagreg2252 жыл бұрын
Grazie dottore lei è bravissimo come tutti quelli che ha citato ha aperto la mia piccola mente che purtroppo è stata vittima di quello che lei magistralmente spiega ma con lei sono adesso più consapevole , grazie per tutto questo.
@vannacollina2721 Жыл бұрын
Non tutti vogliono ricordare, guarire ,curarsi. Perché ammalano. Brava❤
@vivi_99_2 жыл бұрын
Più guardo questi video e più acquisto consapevolezza di cosa mi è stato fatto, e anche se soffro, sento che sto avanzando nel percorso che ho da fare per stare bene ed essere sereno. Grazie dottore, spero di trovarne altri così simili a questi sulle situazioni familiari con due genitori narcisisti.
@marinellalabbozzetta34682 жыл бұрын
Grazie Dr.Ruga la mia stima per lei è pari a tutti quelli che ha nominato .lei non è da meno.
@cinziacinzia21915 ай бұрын
Persona molto professionale il numero 1
@je20692 жыл бұрын
Dottore lei è straordinario non solo per il linguaggio e per le parole che arrivano all’anima e per la sua cultura ma anche il fatto che ha nominato Morelli…e che dice di curiosare e ascoltare tutti e comprendere le loro opinioni. Sento alcuni psicologi laureati l’altro ieri…andare contro a Morelli a volte estrapolando frasi da un discorso più ampio per andargli contro…e non riesco a capire come riesco a comprendere io quello che dice che sono una “babbana”…e non un laureato che tral’altro ha la “patente” per curare il prossimo. Comunque grazie per i suoi video meravigliosi e profondi. Che sono pugni allo stomaco ma fanno bene e fanno luce ❤️
@danielagermondari29202 жыл бұрын
Grazie dott. Ruga, è sempre nel merito, professionale ed esaustivo!
@josaljo2 жыл бұрын
Bel video doc , uno dei più belli . La ripugnanza , ogni giorno che li penso , li vedo , ne respiro il puzzo.
@nadiafeliciani12366 ай бұрын
Dottore siete una persona molto intelligente e soprattutto umile e ,x questo vi ascolto molto volentieri . Siete chiaro e semplice nelle vostre spiegazioni.
@giovannideluca61338 ай бұрын
Se tenete alle vostre vite, alla vostra integrità mentale, ALLONTANATELI PER SEMPRE! Non esiste una alternativa. ❤
@adrianamerolla96942 жыл бұрын
Dottor Ruga io ho avuto modo di imbattermi in molti video dei dottori e scrittori che lei ha nominato alla fine e sono tutti molto validi e interessanti ma volevo che sapesse che i suoi video che sono stati i primi che ho visto durante il mio percorso di sofferenza sono stati i più importanti e significativi e che lei con il suo grande sapere e con il suo modo cosi fluido di spiegare le cose mi ha aiutato a comprendere quello che succedeva nella mia vita le sono grata per avermi dato gli strumenti per salvarmi la vita come dice spesso lei un forte abbraccio
@irisbudassi7762 жыл бұрын
Grazie dott Roberto per questo argomento trattato.
@Amanda-KjsmiKaraci2 жыл бұрын
Grazie Dottore.
@adelinaproietto61192 жыл бұрын
Grazie mille. Dottore
@ckr_renegadecl4py0u42 Жыл бұрын
Grande dottore
@giovannideluca61338 ай бұрын
Sei il numero 1!
@vannacollina2721 Жыл бұрын
Non dovrebbero fare figli. O li fanno per compagnia. Depresse. O perché li hanno tutti. Invidiose. In realtà faticano anche ad averli e poi accade. Sono infantili. Cedono di giocare con il bambolotto..un burattino che obbedisce e non disturba il loro sonno. Bisognerebbe sottoporre a test e curarle prima. Informare il partner. Perlomeno supportarle fino alla loro maggiore età. Dottore lei è bravissimo. Grazie ❤
@marcelapautt12 жыл бұрын
Grazie dottore 🌹
@annasessa12162 жыл бұрын
L'orrore è il mio primo ricordo. A 3 anni
@luisagranozio88522 жыл бұрын
Io sono una frana ...!!!!!Con padre Narcisista e marito Narcisista!!!😅
@sandragavilano7137 Жыл бұрын
Certe donne non dovrebbero mai diventare "madri" perché non sanno amare e di conseguenza " tale madre, tale figlio". Questi soggetti non hanno empatIa alcuna.
@danadana1927 Жыл бұрын
io dal 5 ottobre 2023, cioè da poco, mi sono liberata di un narcisista datore di lavoro assurdo. da allora il silenzio. non risponderò mai più al telefono, nè ad altro.
@pinkylove20222 жыл бұрын
La mia vita nell infanzia...una tragedia....
@danielagermondari29202 жыл бұрын
❤️
@peritas8314 Жыл бұрын
La tragedia è finita...convincitene percè e proprio cosi.
@marcohammerdown2 жыл бұрын
Ok Maxy, ma ora basta parlare di me, parliamo un po’ di te… 🤣 (scusa per la battutaccia, in realtà cerco di sdrammatizzare il fatto che tu mi abbia messo davanti ad una realtà preoccupante rispetto a chi io sia e a cosa io stia facendo a chi mi sta attorno, più vedo i tuoi video e più mi riconosca come narcisista)
@annasessa12162 жыл бұрын
Dottore come mai siamo tutti interessati ai narcisisti?
@geom39392 ай бұрын
e se la bambina (di 6 anni) rifiuta il modello educativo della madre perché non vuole diventare come lei? Quale disturbo di personalità deriva da questa situazione?
@guendalinaorazio41932 жыл бұрын
dott.Ruga, ritiene che anche la mancanza di diverbi e disaccordi tra genitori ai quali il bambino comunque è sempre stato esente dall'assistervi, possa aver contribuito o determinato, anche come con causa, la struttura psicologica narcisista?grazie
@ladymia52992 жыл бұрын
Io non so' se lei si renda conto del grande servizio che fa' a TT quelle persone che non si possono permettere uno psicoterapeuta come lei poi...Che Dio la benedica,perché ancora una volta è riuscito a farmi piangere nel ricordare un evento accaduto quando avevo solo due o tre anni.Mia madre che si allontana in macchina con mio zio ,per andare una settimana a fare le cure che le necessitavano per il fegato,io che la vedo già lontana, nonostante lei mi avesse abbracciata baciata fino a pochi minuti prima,ma per poter partire mi avevano dato una bellissima bambolina,e ribadisco che mia madre non mi ha mai fatto mancare l' amore,ma nella mia testolina quello poteva essere un abbandono.Non l' avrei più rivista... A 58 anni sono ancora qui con quell' episodio dimenticato,no accantonato.La mia dolce mamma mi ha lasciata a 88 anni,e ci siamo amate fino alla fine come non mai.Dottore, perché sono ancora qui che piango,e il dolore mi devasta...Sono forse un irrisolta??Una cosa però è sicura,non sono narcisista e mai lo sarò. Mi è stato insegnato di non far mai male a nessuno,con i fatti e con le parole,almeno sono cresciuta bene,i miei nonostante qualche problema di mio padre che penso fosse n.p.in quanto svilente nei confronti di mia mamma e anche un po' con me,ma alla fine eravamo una famiglia sana.Grazie davvero di TT.
@debora32162 жыл бұрын
🙏
@angelabole13412 жыл бұрын
UNA DOMANDA RIGUARDO IL VIDEO, PARLIAMO DI BAMBINI, FINO A CHE ETà IL BAMBINO PUò SVILLUPARE IL NARCISISMO, ? IN BASE A QUELLO SOPRA DETTO?
@giusypollina7915 Жыл бұрын
Il bambino traumatizzato si anestetizza per non soffrire condannando il o i genitori .
@giusypollina7915 Жыл бұрын
La violenza un tempo era esercitata sui bambini in certi ambienti per un falso senso dell'educazione come giustificazione.