Quei Matti Di Nyquist Shannon (Teorema del Campionamento)

  Рет қаралды 11,212

Mike Borghese Audio

Mike Borghese Audio

Күн бұрын

Il mondo da tempo si è spostato sulla Memorizzazione di musica tramite supporti digitali.
È importante quindi capire quali sono i meccanismi che permettono di memorizzare correttamente le informazioni dei nostri brani preferiti. A questo proposito ci vengono in aiuto un paio di simpatici signori, quali Nyquist e Shannon.
Tramite i loro studi siamo andati a definire quali sono le proprietà necessarie per la memorizzazione corretta di un'informazione audio.
Detta così sembra un sacco tecniche queste cose ma alla fine sono molto più semplici di quanto uno creda, capire questi concetti ci permette di Navigare nel mondo dei formati audio digitali capendo quali sono migliori e quali peggiori.
Di seguito vi lascio il link di approfondimento sulla percezione delle frequenze oltre l' udibile:
www.researchgate.net/publicat...
SITO WEB:
www.mikeborgheseaudio.com
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
- Mike Borghese-
Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
www.mikeborgheseaudio.com/shop
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:
amzn.to/3rqD8KT
Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:
amzn.to/31Gvemg
Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:
amzn.to/3cJ8MPo
Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:
amzn.to/3mfvodF
SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:
amzn.to/3rMLyMC
ATTREZZATURA VIDEO:
amzn.to/3fwVDeh
Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)
t.me/MikeBorgheseAudio
Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
amzn.to/2JErebE
Oppure Con Una donazione PayPal
www.paypal.me/IlBorghese/2
#MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi

Пікірлер: 53
@AlessandroPavanatiVideomaker
@AlessandroPavanatiVideomaker Жыл бұрын
Bravo Mike per la spiegazione… ottimo lavoro 👍
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 2 жыл бұрын
Mi ero perso questo video. Sicuramente ce ne saranno altri piano piano li recupero tutti. 😂😂😂 Fantozzi alla riscossa. Grazie Mike informazioni preziose messe in cambusa 👍 👍 👍 ❤
@eugeniocuppone4278
@eugeniocuppone4278 25 күн бұрын
Per la cronaca Nyquist e Shannon sono due tizi diversi. 🙂 Messo mi piace al video!
@thejio6273
@thejio6273 3 жыл бұрын
Bel video, Mike sicuramente la qualità dei video sono sempre migliori. In particolare in questo video la dinamica e contenuti sono sempre in miglioramento, anche il lato gioviale lo rende piacevole. Complimenti!
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Ti ringrazio perché sono questi feedback che mi aiutano a migliorare sempre di più !
@francescopuc1985
@francescopuc1985 3 жыл бұрын
Mi viene la nostalgia del corso di "controlli automatici e servosistemi" di quando frequentavo ingegneria
@elettronicodiquartiere5235
@elettronicodiquartiere5235 3 жыл бұрын
la scomposizione dell'onda analogica in formato digitale!! Nyquist Shannon teorema. poi la frequenza di campionamento e' vero che e' piu' del doppio. attualmente alla fono Roma fanno campionamenti a 224 khz . buon video MIKE
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Immaginavo ci fosse qualche applicazione di ricerca con frequenze di campionamento altissime.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 жыл бұрын
Interessantissimo. Non capisco però come faccia un segnale elettrico, cioè un'onda, ad avere assieme alla frequenza anche altre informazioni come il volume e il tono. Insomma è incredibile che le onde sonore emesse dalla bocca di un cantante e raccolte da un microfono vengano amplificate e riprodotte "fedelmente".
@claudioguarnaccia317
@claudioguarnaccia317 3 жыл бұрын
Cosa ne pensi del MQA ? So che viaggia a 24 bit a 94 non a 192 ma per me va molto bene
@pinux4377
@pinux4377 3 жыл бұрын
comunque, complimenti per il canale
@MrEgomeabsolvo
@MrEgomeabsolvo 11 ай бұрын
Per generare un'onda quadra non è sufficiente sommare le armoniche dispari con le giuste ampiezze, ma è fondamentale la fase sia uguale per tutte le componenti nel punto di salita e di discesa dell'onda quadra, altrimenti si percepisce un rumore indefinito. Gli Analizzatori di spettro non danno mai informazioni di fase.
@valentinoferro6682
@valentinoferro6682 Жыл бұрын
Ciao che ne penzi del trasmissioni in segnale radio F.M.?
@Le_Lys_Eclectique
@Le_Lys_Eclectique 3 жыл бұрын
Ciao carissimo Mike, sto da poco seguendo i tuoi video che trovo molto ben fatti! Io parto proprio da ZERO e sono un po' duro di capa... Non ho capito una cosa BASILARE... ma nel campionamento di un brano, che differenza c'e' tra bit e kHz? Cioe' un brano campionato a 24 bit 96 kHz a cosa corrispondono i 24 bit e a che cosa i 96 kHz? Mi sembra di aver capito i 96kHz ma sono confuso sui bit... Sono confuso sulla differenza dei due... :D :D :D Grazie mille!!! ❤
@gianx9165
@gianx9165 2 жыл бұрын
Significa che per ogni secondo hai 96k campioni, ognuno dei quali ha 24 bit
@maci00x78
@maci00x78 3 жыл бұрын
Ciao bel video! Ho notato che il mio diffusore all'aria aperta si comporta meglio a un suono migliore, vorrei chiedere se il comportamento e lo stesso di quello di una stanza trattata?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Ci sono un sacco di fattori da tenere in considerazione. Far suonare uno speaker all'aperto piuttosto che in una stanza trattata ha effetti diversi. Le stanze tendenzialmente hanno sempre delle risonanze, all'aperto invece questa cosa diminuisce ma comunque ci sono dei rimbalzi dati anche solo dal pavimento. Ogni cosa va valutata e misurata
@manuelprivitera4171
@manuelprivitera4171 3 жыл бұрын
Ciao Mike! Dispongo di un impianto home theatre 5.1 con diffusori Bowers & Wilkins ed amplificatore Denon di alta fedeltà che supporta una frequenza di campionamento fino a 190.000 khz. Il problema é che viene utilizzato e soprattutto ascoltato con un box tv (collegato via HDMI) che grazie a Spotify "dovrebbe"arrivare a campionare 48.000 khz (così compare scritto sulla verifica dei parametri in ingresso del Denon) Cosa potrei utilizzare per ascoltare musica almeno a 100.000 khz? Un pc riuscirebbe a riprodurli per via HDMI? con quale programma dovrei ascoltare questo tipo di musica?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
C'è molta confusione qui. La DAC converte il segnale che gli arriva in digitale. Prima di tutto il file deve essere ad alte risoluzioni (spotify non lo è), e senza perdita. Se hai voglia di aspettare una o due settimane ci faccio un bel video a riguardo dove spiego come funzionano i supporti digitali e come usarli al meglio.
@manuelprivitera4171
@manuelprivitera4171 3 жыл бұрын
ho capito. Comunque sei un grande ti ringrazio! Sto apprendendo un sacco di cose dai tuoi video grazie!
@SpigoloVivoGmail
@SpigoloVivoGmail Жыл бұрын
Claude Shannon: matematico Harry Nyquist: fisico Erano 2 e arrivarono allo stesso risultato in modo indipendente 🙂
@alessandroroca5556
@alessandroroca5556 2 жыл бұрын
C'è anche la serie fuorier dentro..Grazie...
@matteobortolussi6195
@matteobortolussi6195 3 жыл бұрын
Video spiegazione molto semplice, forse un filo troppo ma ci sta. Avresti potuto forse citare l'analisi armonica di Fourier mentre parlavi di come è formata l'onda quadra, senza per forza poi approfondire. Magari non hai voluto addentrarti troppo in cose osose per non perdere il filo dell'argomento.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Esatto, sicuramente ritornerò sull'argomento in futuro, ma per questo video penso sia già più che sufficiente 😉
@sabinogaita
@sabinogaita 3 жыл бұрын
Il timbro come viene replicato!?! Cosa fa differenziare una voce da una tromba ad esempio? Gli armonici? Non capisco una cippa
@hellothere9327
@hellothere9327 Жыл бұрын
C'è per caso una differenza tra "campionamento" e "frequenza di campionamento"? Se stai leggendo questo commento e pensando di rispondere puoi spiegare anche la discretizzazione? Grazie (mi serve per domani ma non ti preoccupare se non rispondi in tempo)
@alessandromigliara9196
@alessandromigliara9196 Жыл бұрын
campionamento : processo di digitalizzazione di un segnale analogico, il segnale passa da analogico continuo, a segnale discretizzato digitale discretizzazione : spezzettamento della forma d'onda originale in tanti valori chiamati sample, ovvero estrarre i valori che assume un segnale analogico in un determinato periodo temporale, che serviranno poi a riprodurre quella forma d'onda in formato digitale. frequenza di campionamento : quanti sample vengono estratti in un secondo 44.100 hz = 44.100 sample in un secondo
@tiromancino_tt
@tiromancino_tt 3 жыл бұрын
Nyquist ti dice quale è la frequenza minima di campionamento , MA non controindica all'uso di frequenza di campionamento maggiori . L'esempio classico è quello dei primi oscilloscopi difitali che campionavano poche migliaia di campioni per secondo . Oggi a parità di frequenza di banda passante gli oscilloscopi digitali usano miliardi di campioni al secondo . La stessa cosa sta avvenendo nel mondo dell'audio digitale con l'aumento della frequenza di campionamento , perchè anzitutto si descrivono meglio i suoni impulsivi e quelli diversi dai sinusoidali . Ma fondamentalmente si è andati verso l'aumento della frequenza di campionamento per risolvere il problema FONDAMENTALE dell'audio digitale che è quello di produrre un risultato diverso dal reale , cacofonico, stridente alle frequenze elevate . Inoltre nessuno ha mai quantificato la capacità che ha l'orecchio umano di risolvere temporalmente il suono , ovvero per l'orecchio sembra non essere valida la persistenza della sensazione che vale per la retina ( e che è alla base della risproduzione cinematografica ) . In ragione di ciò una frequenza di campionamento di 48 KHZ ( tipico delle scheda audio professionali di qualche anno fa, o del DAT ) appare del tutto incapace di migliorare le pessime caratteristiche dell'audio digitale standard . Molto meglio un formato di 192 hkz di campionamento . Inoltre i livelli possibili che ogni campione può presentare nel dominio digitale dipende da quanta dinamica stai usando . Per un segnale nativo che ha un fattore di cresta di 15 db magari 16 bit vanno ancora bene . Ma se l'ambizione è quella di avvicinarsi alla riproduzione dell'evento sonoro originario ( e NON SOLO essere migliori dei sistemi di riproduzione analogici consumer degli anni 70 .... tralasciando i sistemi professionali a nastro e compander professionali ) i 24 bit se non i 32 bit sono oramai sono d'obbligo . Ovviamente i file devono essere nativi e non upsamplati . Per ultimo ricordiamo che ogni catena audio inizia PER FORZA con un dispositivo analogico di ripresa che è il microfono e FINISCE con un dispositivo di riproduzione analogico che l'altoparlante . Il digitale è una finestra centrale in mezzo a due fenomeni ANALOGICI con il compito di non ROVINARE il messaggio sonoro con la scusante di essere perfettamente riproducibile ed uguale a se stesso , perchè sarà pure uguale a se stesso ma non all'analogico
@fabri89
@fabri89 3 жыл бұрын
Ciao Mike, io ho fatto le mie prove d'ascolto e ti posso dire che frequenze di campionamento superiori a 48.000 hertz non appagano il mio orecchio. Inizio anche a percepire fastidio con riproduzione su tweeter tromba. Su tweeter in cupola d seta non vedo l'utilità, personalmente percepisco un suono più impastato. Queste Frequenze così alte dovrebbero essere usate solo a chi produce musica, così quando và a ridurre il brano si troverà sicuramente un brano più pulito. Del resto a mè non piace ascoltare musica sopra i 48k. Gusti personali? Tu come la vedi?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Quello che hai descritto è un tuo puro gusto personale, poco ma sicuro, e chi meglio di noi stessi per sapere cosa ci piace (?). Personalmente vorrei provare in futuro a realizzarmi un impianto che arriva almeno ai 40Khz in modo abbastanza lineare proprio per verificare i miei di gusti. Sicuramente quando si parla di produzione, mix e mastering si entra in un discorso più complesso dove frequenze di campionamento superiori a 48000 possono essere di grande aiuto (soprattutto quando so va a lavorare con i saturatori e distorsori).
@fabri89
@fabri89 3 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio Mike ma per Riprodurre 40k dovresti avere file almeno da 96k. Metti che hai un 32bit. Ogni canzone viene più di 200MB. Ti conviene?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
@@fabri89 lo spazio su un PC non è un problema, ovviamente lo farò solo su brani particolari, o comunque per sperimentate cose nuove. Tentar non nuoce.
@fabri89
@fabri89 3 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio Intraprendente!👍
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 жыл бұрын
2:00 intendi, memorizzare o ascoltare?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Il teorema si riferisce alla memorizzazione e da un limite inferiore a cui stare
@bos201leopard
@bos201leopard 3 жыл бұрын
Hai cambiato microfono vero Mike?
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Verissimo ! Si nota ?
@bos201leopard
@bos201leopard 3 жыл бұрын
Stai usando l'ecm8000? A differenza dei video precedenti si sente molto più il contributo della stanza. Non è fastidioso ma meno diretta e "focalizzata" la voce.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
@@bos201leopard no sto usando un condensatore supercardioide. Grazie del feedback vedo cosa riesco a fare per migliorare
@robertodellepiane9095
@robertodellepiane9095 3 жыл бұрын
Esistono pubblicazioni scientifiche che attestano, dopo prove fatte in doppio cieco con tecnici e musicisti in condizioni controllate, che anche i migliori musicisti e tecnici del suono non sentono differenza tra un CD, quindi 16/44,1, e l'audio ad altissima risoluzione! Quindi l'unico motivo per utilizzare campionamenti a bit e frequenze più elevate è per chi deve fare elaborazione, è indubbio che gli algoritmi di trattamento digitale del suono diano migliori risultati con segnali ad alta risoluzione, cioè dovranno fare meno approssimazioni, ma anche qui dipende dal tipo di processo che si deve fare...
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Nella descrizione video trovi una pubblicazione che dice l'esatto opposto.
@pinux4377
@pinux4377 3 жыл бұрын
Secondo me, non è solo l'orecchio il responsabile della percezione, ma anche come le sinapsi del cervello reagiscono con l'orecchio.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Potrei fare parecchi video sulla percezione umana del suono, così come il lavoro della corteccia celebrale. Se siamo in grado di sentire un suono è prima di tutto grazie al timpano, poi alla membrana vibrante e di seguito con la corteccia celebrale (sono passaggi molto complessi). Quando si parla di percezione o sensazione può essere che ci siano altri sensi coinvolti oltre l'udito. Tipo il tatto o anche la vista. Il paper scientifico in descrizione video sicuramente può aiutare a capire meglio il fenomeno. La psicoacustica è un argomento tanto affascinante quanto complesso. In futuro farò video a riguardo.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 жыл бұрын
3:30 Ora mi sfugge che cosa sia la parte positiva e negativa del suono
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
La tensione positiva e la tensione negativa a livello di segnale elettrico
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio Grazie Mike
@Brad3dd991
@Brad3dd991 3 жыл бұрын
Che a livello acustico si traduce in compressione e decompressione dell'aria
@thepinkranter279
@thepinkranter279 4 ай бұрын
Concetto generale, che esula dall'argomento specifico, non è che una cosa, siccome si chiama "scientifica" non possa essere una cagata.
@pinux4377
@pinux4377 3 жыл бұрын
Quello che si muove non è la cassa , ma l'altoparlante.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Non stiamo qui a sottilizzare, penso si capisca. Intendevo chiaramente altoparlante, o meglio, il cono dell'altoparlante. 😉
@desertprod2336
@desertprod2336 2 жыл бұрын
200x 7 ????
@desertprod2336
@desertprod2336 2 жыл бұрын
1400 non 14000
@alessandromigliara9196
@alessandromigliara9196 Жыл бұрын
comunque per campionare un segnale che ha una forma d'onda quadra si applica il teorema di fourier non si alza la freq. di campionamento
L' Audio Digitale mi fa sanguinare le orecchie (Codec Audio)
16:39
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 20 М.
La TRUFFA dei CAVI Hi-Fi USB, Ethernet, Ottici e compagnia bella
18:57
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 35 М.
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 34 МЛН
Heartwarming moment as priest rescues ceremony with kindness #shorts
00:33
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 38 МЛН
PASSIONE AUDIOFILO Docufilm 2024
6:11
TOPLIFE studios
Рет қаралды 3,8 М.
Quanti WATT servono al TUO IMPIANTO ? (Per me non lo sai, poi vedi tu eh)
18:13
TUTTO CIO' CHE DEVI SAPERE SULLA FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO!
3:26
Andrea Di Giorgio - Zerofriendly
Рет қаралды 3,2 М.
Spiegazione Filtri CrossOver nel dettaglio
11:07
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 40 М.
SIGNIFICATO di "HI-FI" e DIFFERENZE con STUDIO MONITOR
19:18
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 26 М.
Frequenza di Campionamento ALIASING e OVERSAMPLING
14:29
Mix in the Box
Рет қаралды 1,2 М.
CAVI HI-FI, cosa sono veramente ? (LA TRUFFA SFATATA DALLA SCIENZA)
14:23
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 50 М.