A prescindere dal prezioso contenuto di ogni video ...ormai metto “mi piace” ad ogni video di Fabio! Grandissimo!
@marioPlacido Жыл бұрын
Le usate negli anni 50~60 sulla mia EKO elettrica che purtroppo ora non ho più. Morbide e sonore, una meraviglia. Ora le monto sulla mia EKO classica.
@lucasartori48156 жыл бұрын
Bel video, interessante!
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
E' un argomento di cui il chitarrista appassionato sa poco/niente e spesso si arriva ad usare corde a caso, non adatte al genere/persona/strumento o a trascurare questo aspetto che invece è fondamentale per il suono. Prossimamente farò altri video su aspetti tecnici (liuteria, plettri, effettistica, siae, studi di registrazione etc.), da affiancare sempre alle lezioni/tutorial che escono ogni martedì alle 13.30.
@lucasartori48156 жыл бұрын
Fabio Poli Official ottima idea! Personalmente mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in piu’ sul processo produttivo e sul come ‘si fa’ una corda. Per esempio si accenna sul fatto che una corda a sezione tonda sia migliore, ma non sul perche’, cosi mi e’ rimasta la curiosita’ di saperlo. Mi sarebbe piaciuto avere piu’ riprese all’interno della factory per vedere la produzione, nel rispetto ovviamente della riservatezza del know how aziendale. Comunque bravo, bel video e contenuti un po’ diversi dal solito. 👍🤟👏👏👏👏
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Purtroppo il processo produttivo è superprotetto da esclusive Dogal, con interi macchinari e settori che non possono essere fatti vedere. Per cui ho potuto fare poche riprese. Per quanto concerne il discorso delle rc148 dall'anima tonda anzichè esagonale, la sezione rotonda del supporto, sviluppa a spirale l'avvolgimento, permette di dar luogo ad un corpo unico, omogeneo, che risuoni più forte, con maggiore dinamica e soprattutto più a lungo.
@luigibassolino35482 жыл бұрын
Complimenti per il video molto interessante visto la tua preparazione in materia e bravura come musicista e chitarrista voglio approfittare per chiederti quale corde mi consigli con quale scalatura su una chitarra acustica Gibson SG 200 che ha una cassa armonica grande come ben sai e sura chitarra semi acustica Ibanez tipo 335 lo stesso quale scalatura consigli di queste drogavo a prescindere dal fatto soggettivo mi fa piacere una tua risposta a riguardo anche se nella mia zona Napoli le do cal fino adesso non è facile anzi non si trovano ti ringrazio e buona giornata
@il_pera_865 жыл бұрын
Ho provato le Dogal RC148D su una Martin 0015 mogano. Non male affatto!
@marcosatry6 жыл бұрын
purtroppo confermo che è difficile trovarle in negozio qui dalle mie parti(Roma) ma tanto le ordino Online direttamente dal sito Dogal e via!,cmq sono delle corde fantastiche,da quando le ho provate non uso altro, Carbonsteel e Jalpenho Hot tutta la vita!complimenti a Dogal!
@diegocossu73666 жыл бұрын
Video eccezionale. Mi ha fatto pensare a questo: "In nessun campo come in quello musicale alcune caratteristiche della tradizione pedagogica italiana si sono manifestate con ripercussioni tanto limitanti e negative. (...) con la conseguente scomparsa del dilettante-ESECUTORE a favore del dilettante-ASCOLTATORE. (...) la musica bisogna FARLA: l'infamata 'signorina di buona famiglia' che strimpella la Sinfonia del 'Barbiere' a quattro mani aveva pur sempre qualcosa da insegnare al moderno maniaco dell'alta fedeltà che non legge una nota e per il quale le musciche ascoltate hanno il volto delle copertine dei suoi dischi" G. PESTELLI (1969) Dall'introduzione a La Grammatica della musica di Otto Karoly Dal 1969 non è cambiato molto ma qualcosa si muove. Grazie di rendere chi ti segue in grado di crescere come dilettante esecutore ;-)
@rew71066 жыл бұрын
Molto interessante! Rispetto alle elixir mi sapresti dire le differenze salienti? Thanks!🤘🏻
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Premetto che è un parere soggettivo. Trovo, in riferimento alle corde per chitarra acustica, che le Elixir abbiano un suono un pò opaco, le ho usate per anni per i concerti perchè mi garantivano una buona durata, poi quando andavo in studio a registrare cambiavo marca in favore di un suono più corposo e brillante. Le Rc148 di Dogal, hanno una durata analoga (questo è ulteriormente soggettivo in quanto dipende da tanti fattori tra cui la sudorazione della persona) ma si adattano meglio al suono che prediligo. In più, essendo più pesanti, puoi usare una scalatura più grossa avendo la tensione di una scalatura più fina, oppure, a parità di scalatura, hai meno tensione sulle dita.
@rew71066 жыл бұрын
Le proverò... sono pure a km zero!
@28mary065 жыл бұрын
Video molto interessante. Io mi sto convincendo a passare alle 010/052 ma temo di sentirle troppo pesanti. La mia Les Paul soffre un po' con le 09 e onestamente vorrei sfruttare di più le capacità della chitarra, probabilmente anke le 010 sono un po' "sottili" per lei. Da chitarrista cosa mi consigli?
@FabioPoliOfficial5 жыл бұрын
A mio parere non c'è una scelta oggettiva che vada bene a prescindere. In primis bisogna sempre tenere conto della propria fisiologia, perchè, è inutile farsi male, rischiare delle tendiniti perchè ti consigliano di usare scalature grosse, collegando il tutto all'uso che ne fai dello strumento. Io, per esempio, faccio 80/100 concerti all'anno mediamente sulle due ore, in cui suono la chitarra acustica, quasi tutte ritmiche e arpeggi, (e canto) su tutti i brani. Ovviamente devo cercare un compromesso tra corpo del suono e sostenibilità fisica. Con Dogal riesco ad avere più corpo con meno tensione sulle mano e, per quello che devo fare io, è il perfetto equilibrio. Già se alternassi, elettrica con acustica e magari qualche brano lo cantassi solamente, potrei, tranquillamente passare alle 012. Sicuramente puoi fare una prova a 010 sulla Les Paul, avendo cura di settarla o farla settare correttamente, potresti anche scoprire che ti risulta più suonabile...
@28mary065 жыл бұрын
@@FabioPoliOfficial grazie mille per la risposta, il set up lo farò fare dal mio liutaio di fiducia, anke xkè un conto è il cambio corde, un conto è settarla con una scalatura diversa. mal ke vada posso sempre tornare alle 09 ;)
@fabio3107866 жыл бұрын
io ho una tanglewood exotic acustica..che corde mi consigli... possibilmente morbide e squillanti?spero che mi puoi aiutare
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Come dico nel video, manda una mail a info@dogalstrings.it , o chiedilo nella loro pagina facebook, io ho voluto aprire una porta per far vedere un mondo che una buona parte di musicisti ignorano, ma, nel dettaglio, è meglio che parli direttamente con chi produce le corde.
@diegocossu73666 жыл бұрын
p.s. mi hai convinto mi prenderò da Dogal una bella muta di corde per la mia acustica da far montare dopo il set-up che la attende da tantissimi anni (visto che me la appiopparono con un action alquanto folle ci sono negozianti davvero iene mi ci sono voluti anni per sapere che un liutaio per una spesa risibile la sistema a piacimento ed anzi è sempre consigliabile il set-up per un strumento che spessissimo nascendo industriale ma per uso artistico non è detto esca di fabbrica pronta all'uso)
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Consiglio: vai a fare il setup consegnando la muta al liutaio
@giuseppeminutoli84066 жыл бұрын
Ottimo tutorial, un consiglio sulla mia chitarra modello Eko Duo 018 CDW EQ tutta in mogano chitarra di 6mesi e sono un pricipiante che corde mi consigliate? Si per la brillantezza che per la durata? Grazie ancora per il tutorial.....
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, io uso le rc148 per il mio genere e il mio modo di suonare sono perfette. Ti consiglierei di mandare una mail a info@dogalstrings.it perché potranno essere più precisi in base alle tue esigenze.
@giuseppeminutoli84066 жыл бұрын
@@FabioPoliOfficial Grazie Fabio per la tua disponibilità 😘😘😘😘😘
@lorisbarbieri1712 Жыл бұрын
Salve, io ho un grande problema con il sol della mia chitarra classica, praticamente in tutte le marche di corde è una corda grossa che stona, chiedo se dogal ha qualcosa di alternativo da proporre.
@FabioPoliOfficial Жыл бұрын
Ciao Loris, il sol è una corda molto delicata, io stesso per un periodo ho testato vari sol per Dogal diversi tra di loro prima di trovare quello ottimale che ora è in produzione. Ti consiglierei però di verificare anche con un liutaio il settaggio del ponte e del manico della tua chitarra, perché le differenze tra i vari sol sono questioni di frazioni di millimetro, per cui, mi sembra strano che tu riesca a notare che sono "troppo grossi". Ciaoooo
@lorisbarbieri1712 Жыл бұрын
@@FabioPoliOfficial grazie mille per la risposta, farò come consigli.
@danielebarnini78896 жыл бұрын
Il problema è trovarle le dogal... tempo fa le volevo provare ma ho rinuciato... in zona non si trovano.
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Volendo sono ordinabili dal sito, oppure scrivigli una mail, magari ti indicano un eventuale distributore locale. Ciao
@THAIROVE6 жыл бұрын
Vado sulla fiducia, la tua ovviamente, io ho una Crafter e in origine monta una scalatura 12-54, quindi se vado a montare la stessa scalatura della dogal saranno più morbide? Curiosità, tu che scalatura usi sulle tue acustiche? ho provato più volte anche le 10-47 anche su un altra chitarra cort che ho, eppure non mi piacciono mai, pure cambiando ovviamente l'action. Può anche essere che non valga nulla io nella regolazione eh ^_^
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Io uso le rc148b sulla Taylor 011-050, mentre delle rc148c sulla Takamine 012-052. Se sulla crafter monti la scalatura che hai ora in Dogal saranno più morbide, per il principio di cui parlavamo nel video per il quale riescono a lavorare materiali più pesanti e quindi, a parità di accordatura, emettono una tensione inferiore.
@THAIROVE6 жыл бұрын
@@FabioPoliOfficial Grazie della risposta! Un ultima cosa, come regalo prossimamente vorrei farmi una buona chitarra, so che ognuno di noi potrebbe dare risposte differenti, ma secondo te una buona chitarra acustica che abbia un ottimo equilibrio tra qualità e prezzo quale sarebbe? La tua Taylor che modello è? Tieni presente che io sono mancino e suono da mancino e non ho sta grande scelta. Mi era piaciuta molto una Yamaha LL16L la Taylor non l'ho mai imbracciata per cui non saprei, non sono un grande esperto eh, sono un appassionato strimpellatore che fa dello strumming la sua arma principale. Darei via Cort che non mi ha mai soddisfatto, mentre la Crafter Gae15 mi rende felice. Mi darei un budget massimo di 8-900 euro. Ciao....ora vado ad ordinare queste Dogal. Grazie di tutto quello che fai.
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
La mia taylor è del 1997 per cui, più che la marca, che cmq è ottima, il suono si è creato in oltre 20 anni di utilizzo. La crafter è una buona chitarra per la sua fascia di prezzo, però, chiaramente se vai su livelli superiori, ti rendi conto dei limiti. Il mio consiglio è sempre quello di andare in un negozio ben fornito e provare. Ti racconto questa, quando Vasco comprò tre Taylor (dopo che l'avevo presa io eh!) gliene portarono in studio 15, stesso modello, da provare. C'erano Guido Elmi, Solieri e altri collaboratori, e tutti notarono che ce n'erano alcune che suonavano meglio di altre. Ed erano, sulla carta, identiche!!
@antonionicassio52075 жыл бұрын
...vediamo se ho capito. Senza fare nomi e cognomi, attualmente utilizzo Ernie Ball Super Slinky 9/42 (9-11-16-24-32-42), che avranno una loro tensione totale che chiameremo valore T, sul quale valore T ho settato il manico a puntino in modo da avere la mia personale comodità d'esecuzione. Ora, se volessi un suono più pieno sui bassi, dovrei optare quanto meno per una muta 9/46, ma che avrà un valore T maggiore che altererà il mio personale equilibrio corde/manico. Quindi, mi state dicendo che cambiando il materiale di una corda potrei avere una 9/46 con il valore T di una 9/42 in modo da non dover intervenire di nuovo sul truss-rod? Se sì, non sarebbe meglio (per tutti i produttori) riportare sulle confezioni un valore di tensione dell'intera muta? Invece che indicare solo tensione standard/non standard?
@FabioPoliOfficial5 жыл бұрын
Ti rispondo da chitarrista, perchè poi queste cose tecniche andrebbero approfondite con esperti costruttori di corde e liutai, ma credo che la tensione delle corde dipenda da molti fattori extra corda, come l'action, le misure dello strumento etc. per cui è possibile fare dei confronti sui tuoi parametri personali. Credo eh, potrei anche sbagliarmi clamorosamente. E' cmq chiaro che, ad un cambio di tipologia di corde debba sempre essere messa a punto la chitarra.
@antonionicassio52075 жыл бұрын
Fabio Poli Official capisco bene, infatti l’ho già considerato. Ma avere una valore iniziale pre montaggio della tensione aiuterebbe non poco nella scelta.
@FabioPoliOfficial5 жыл бұрын
Appena passo in Dogal li interrogo su questa cosa...
@tomcanti10093 жыл бұрын
Ciao Fabio ma non esiste una tabella dove indica la tensione per ogni tipo di scalatura corde ? come fa' la martin ad esempio: www.martinguitar.com/strings/martin-authentic-acoustic-sp.html?cgid=strings
@gianfr846 жыл бұрын
Il suono di queste corde non si discute, sembrano belle!!! ma il prezzo non è tra i piu bassi e per un ragazzino che deve imparare, credo siano gia un pò costose. Comunque gran bel video Fabio :D
@FabioPoliOfficial6 жыл бұрын
Investi 16 euro della tua paghetta ogni 4 mesi!!!!!! :D :D