Questione di poli (attrarsi e scontrarsi)

  Рет қаралды 30,861

Just Mick

Just Mick

Күн бұрын

🚨🚨
SALI A BORDO DI FOCUS: focus.mickodel...
#justmick #scienza #polarizzazione
🚨🚨 ENTRA NELLA LISTA D'ATTESA DI FOCUS: focus.mickodel...
Siamo in tanti e ti aspettiamo! FALLO!
🟣 SEGUIMI QUI!
Instagram: @mickodelli
Facebook: / justmicktv
Linkedin: / mickodelli
Twitch: / mickodelli
🟢 CONTATTAMI: wanted@justmick.com
Se vuoi sapere di più sul mio studio, DrawLight, e gli ambienti immersivi sensoriali, clicca qui: www.drawlight.net
Poli opposti si attraggono o si respingono?
Se troviamo una persona con un’opinione diversa dalla nostra, ci uniamo o ci infastidiamo?
Siamo abituati a prendere una posizione perché è normale farlo e perché non è normale dire che non sappiamo una cosa o che ci dobbiamo pensare, no?!
Così prendiamo una decisione in qualsiasi situazione e creiamo fazioni opposte. Fino alla polarizzazione.
Ma cosa accade se due poli opposti invece che scontrarsi, si confrontano?
Vediamo un esempio? Neuroscienziati contro animalisti.
Che ne pensate? Va bene anche un "non lo so".
🔵 CREDITS
▸ Mick Odelli
▸ Laura Facci (Instagram: @laurafacci_)
▸ Editing: Giovanni Girotto (MUVI Lab)
Thanks for the support from SONY
Shot with SONY ALFA7III & Rode NTG3
Link: amzn.to/2rIyJKy
amzn.to/2YUE79C

Пікірлер: 275
@FrancescoCositore
@FrancescoCositore 3 жыл бұрын
"Se uccidi uno scarafaggio sei un eroe, se uccidi una farfalla sei cattivo. La morale ha standard estetici." - Friedrich Nietzsche
@JustMick
@JustMick 3 жыл бұрын
Verità assoluta
@jackporfido
@jackporfido 3 жыл бұрын
"Una morte è tragedia, milioni di morti sono una statistica" - Stalin
@mateserie7253
@mateserie7253 3 жыл бұрын
@@jackporfido infatti se uccidi una persona sei un assassino, se ne uccidi milioni sei un conquistatore
@jackporfido
@jackporfido 3 жыл бұрын
@@mateserie7253 anche, si
@valeriobordo795
@valeriobordo795 3 жыл бұрын
@@pensierieparole874 credo sia il caso di essere meno vaghi prima di disonorare uomini e donne che sono morti anche per la tua libertà. Che a guerra praticamente finita molte persone si fingessero partigiani e che spesso infangassero la reputazione della resistenza commettendo crimini è ben risaputo, basta informarsi. Detto questo sicuramente nei grandi numeri alcune "pecore nere" ci saranno state anche nella resistenza, ma l'eccezione non fa la regola.
@Poklaz1
@Poklaz1 3 жыл бұрын
"Grazie alle mie due Laure" (semicit.)
@InnerEagle
@InnerEagle 3 жыл бұрын
Sei un uomo di cultura
@mens1561
@mens1561 3 жыл бұрын
Pierciangelo
@acer889
@acer889 3 жыл бұрын
Tenente colonnello dottore commercialista avvocato ingegnere astronauta e filosofo FILIPPO PETRUCCI
@lotesnotfound1229
@lotesnotfound1229 3 жыл бұрын
"Devi avere un opinione, se no non esisti" Così attuale e così vero!
@eireneirren7598
@eireneirren7598 3 жыл бұрын
A Laura dico un grazie di cuore per questo bellissimo esempio vissuto di onestá intellettuale. Sono una persona molto rigida che sta cercando di imparare la flessibilitá mentale (a 33 anni) e -quando avró di nuovo difficoltá- mi ricorderó di questo video! Mick a te i miei complimenti per l´altissima qualitá e sobrietá del contenuto! Mi sto abituando alla tua bravura, é una delle certtezze della mia quotidianita ... alla fine mi reinvii alla rigiditá dalla quale provengo! :)
@FlyingSoulworld
@FlyingSoulworld 3 жыл бұрын
Laura:"siamo tutti per il progresso acientifico" La chiesa:" hold my graal"
@robertatedeschi1692
@robertatedeschi1692 3 жыл бұрын
Uno di quei video che dovrebbe essere condiviso sui social network a tal punto da suscitare un clamore mediatico tale da poter essere notato da ALMENO un docente (medie, superiori e, perché no, persino universitario) di scienze o scienze umane. Non ho mai visto un contenuto così arricchente e ispirante per quanto mi riguarda e, che dire, ti seguo proprio perché da una semplice ricerca in merito alla meditazione e ai suoi effetti sulla psiche, sono giunta ad oggi che mi guardo ogni singolo tuo video e di altri specialisti perché mi sta orientando sui miei interessi e discipline di applicazione. Che meraviglia che sono le neuroscienze e le scienze umane😊💡
@stefanogiudici9848
@stefanogiudici9848 3 жыл бұрын
Ci vorrebbero più "Laura" in giro. Video fantastico come sempre. Un piacere seguirti.
@barbaraagreman1744
@barbaraagreman1744 3 жыл бұрын
Sono un'animalista quasi vegana e assolutamente contraria alla sperimentazione animale. Il video è da condividere perchè come in rari casi porta alla luce una dicotomia che spesso accade nelle nostre vite. Imparare a mediare sarebbe utile per il pianeta, ma la strada è lunga specialmente in questi tempi dove la polarizzazione delle idee è invece perseguita e alimentata... Avere un nemico aiuta a non guardare l'obiettivo e gli slogan servono ad avere consenso. Non sempre sono stata d'accordo con i modi di approccio degli animalisti e credo che informarsi senza giudizi e preconcetti sia la strada da fare ogni volta. Grazie per avermi dato la possibilità di vedere questo video.
@_lachic
@_lachic 3 жыл бұрын
Le persone ascoltano PER RISPONDERE (e quindi difendere) e non PER CAPIRE (e quindi crescere). Annoso problema purtroppo, che in qualsiasi dibattito, soprattutto se si dibatte di idee contrastanti, diventa la chiave dell'immobilità di pensiero e quindi della poca, pochissima, propensione a mettersi in discussione.
@sandrozolla9522
@sandrozolla9522 3 жыл бұрын
Il tuo canale si dovrebbe chiamare QUALITÀ!
@nicoleciani9599
@nicoleciani9599 3 жыл бұрын
Mi rallegri la giornata con i tuoi video
@fabiovenditto494
@fabiovenditto494 3 жыл бұрын
Grazie Mick. Splendido video. Da animalista, assolutamente da condividere... 🙏
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Grazie Fabio! Considero importantissimo questo tuo commento, e mi commuove, perché spero davvero che come animalisti potremo cambiare le cose in favore degli animali, cambiando per primo il nostro approccio!
@fabiovenditto494
@fabiovenditto494 3 жыл бұрын
Grazie anche a te Laura, per il tuo splendido intervento. Spero serva a far riflettere prima di schierarsi contro a priori, con il rischio concreto di apparire poco credibile pur essendo nel giusto. Anche se a volte fare casino attira l'attenzione, nel concreto si rischia di non essere efficaci. Grazie ancora...
@cinziacrismanich5592
@cinziacrismanich5592 3 жыл бұрын
Video interessante e molto profondo. Quello che mi stupisce ogni volta è l'originalità dei temi e come siano sempre uno stimolo ad andare oltre i propri limiti mentali e di pensiero.
@sangrediablo
@sangrediablo 3 жыл бұрын
Ma se chi soffre di questa lesione riesce perfino ancora a guidare, dov'è il problema per queste persone? Come si accorgono di averla, e quali difficoltà trovano? Ecco, un fattore che non è stato analizzato secondo me è l'entità della questione che la scienza vuole risolvere, e quindi l'importanza di trovare una soluzione per essa
@somniabuntrevesdreamssogni4653
@somniabuntrevesdreamssogni4653 3 жыл бұрын
Spesso ci troviamo davanti a delle scelte che si contrappongono. E siamo convinti che le opzioni sono solo quelle. Mi auguro che presto in noi possa crescere la capacità di non fermarci e di cercare nuove via, vie migliori in cui gli interessi di tutti siano rispettati.
@marcocristiani7019
@marcocristiani7019 3 жыл бұрын
Caro Mick, come ben sai, il la polarizzazioni fuori di noi esiste perché ve n'è una altrettanto ignorante dentro di noi. Meglio occuparsi di quella e l'altra sparirà spontaneamente. Non c'è speranza di togliere il riflesso dallo specchio se non spostandosi. 😁
@alicefumagalli8461
@alicefumagalli8461 3 жыл бұрын
Ma se una persona e disposta al dibattito e l'altra solo a prevalere in esso, cosa potrebbe fare la prima verso la seconda?
@nicoladenardo6957
@nicoladenardo6957 3 жыл бұрын
Aspettare che la seconda realizzi quanto sia inutile quello che sta facendo. Ti ricordo che gli stupidi ti portano sul loro livello, e ti battono con l'esperienza. Di solito annuisco fino a quando non smettono contenti ahahahah
@krennymagazine2935
@krennymagazine2935 3 жыл бұрын
Avevo letto: questione di polli
@JustMick
@JustMick 3 жыл бұрын
Hahahah ed ecco perché le galline come icone 😂
@thomasjmunson
@thomasjmunson 3 жыл бұрын
@@JustMick mitico 😂
@FanteBeatz
@FanteBeatz 3 жыл бұрын
La gente non cerca di avere un confronto costruttivo, che poi cambi idea o no, cerca solo di aver ragione. Purtroppo chi più di tutti vuole farlo, é chi ha un quadro più piccolo della questione discussa, o chi non ne sa proprio niente.
@XWheelOfFortune
@XWheelOfFortune 3 жыл бұрын
Mi colpisce come in alcuni commenti venga proposta la sperimentazione sugli umani. Lo trovo un modo per sviare dalla questione principale che invece si riferisce all'etica relativa alla sperimentazione animale. Anche secondo me le argomentazioni da parte degli animalisti che hanno fatto una comunicazione imprecisa è controproducente perché fa emergere ignoranza e non ci si trova alla pari nella conversazione per un gap di conoscenze troppo ampio. Si arriva al punto di non riuscire a sollevare una questione perché i contenuti vengono posti sulla scia della risonanza emotiva invece che sui fatti. Video estremamente interessante, apre tante finestre di riflessione su più versanti. Grazie a Laura per il contributo ❤️
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Grazie a te, sono pienamente d'accordo con il tuo commento! E anche io esterrefatta che vengano proposti gli umani (vorrei comunque sottolineare che la ricerca su esseri umani VOLONTARI già si fa, io lavoro proprio con loro), un po' sviando l'argomento, un po' suggerendo che la violenza sugli animali debba essere sostituita con violenza sugli umani. Siamo tutti animali, la violenza non si deve tollerare verso nessuno, e questo dev'essere il focus della questione. Grazie Giulia!
@rossellasammarra3299
@rossellasammarra3299 3 жыл бұрын
Io che studio biotecnologie e sono vegana: 💔
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Ciao Rossella, che bello, mi sento meno sola!
@francescolopiparo1666
@francescolopiparo1666 3 жыл бұрын
Ciao, anche le piante sono organismi viventi e non vogliono essere mangiate, fatta eccezione per alcuni frutti. Studente di scenze e tecnologie alimentari. Saluto.
@rossellasammarra3299
@rossellasammarra3299 3 жыл бұрын
@@francescolopiparo1666 già, peccato che A. le piante non hanno i nocicettori per cui non sentono dolore, B. devi per forza mangiare qualcosa per sopravvivere e dal momento che sei costretto a mangiare qualcosa, meglio una pianta piuttosto che un animale dato che questo, oltre a sentire dolore prova anche emozioni 🥲🤷🏼‍♀️ Saluto.
@francescolopiparo1666
@francescolopiparo1666 3 жыл бұрын
@@rossellasammarra3299 capisco però devi mettere nel piatto della bilancia quanto devi mangiare in vegetali per poter sopperire alla quantità di calorie necessarie, ovvero devi vedere il quadro completo, e quanto questo possa impattare a livello globale. Non è mia intenzione giudicare, anzi, io sono contro il maltrattamento degli animali, l'uccisione di un animale deve essere necessaria, non deve essere sprecata. Io soffro quando penso a chi si ingozza un kg di carne (la fiorentina), il cibo che si spreca (i frigoriferi sono le tombe del cibo). Mi piacerebbe che le persone si rendessero conto che devono mangiare di meno e di tutto, perchè anche mangiare pochi alimenti comporta un rischio che si ripercuote su molteplici aspetti. Saluto.
@rossellasammarra3299
@rossellasammarra3299 3 жыл бұрын
@@francescolopiparo1666 ma a parte che bilanciare una dieta vegana è solo questione di abitudine, niente di difficile, solo abitudine. Poi scusa, quando l'uccisione di un animale è necessaria? No perché io non riesco a pensare a scenari in cui l'uccisione di un animale è contemplabile così come l'uccisione di un essere umano😅
@ivankine1534
@ivankine1534 3 жыл бұрын
Ciao! Un video interessante...Chiedo però (in punta di piedi) Laura e basta dove si è mostrata disposta al compromesso nel confronto? Il confronto produttivo immagino dovrebbe produrre una mediazione. Non ho visto volontà di compromesso rispetto la sua posizione, l'unica cosa di cui si è parlato è "informare meglio", ma qui non è questione di informazione. La volontà invece era chiara nel genuino dispiacere di chi era costretta a fare un esperimento con l'unico strumento possibile in questo momento. Come sempre è la "tolleranza" a piegarsi all'intolleranza. Per me la sintesi perfetta è "facciamo queste cose solo se indispensabili, cerchiamo strade alternative ed evitiamo sofferenze agli animali quando è possibile". Questo è il messaggio che mi è arrivato da una Laura ma son convinto non sia affatto metabolizzato dall'altra Laura, che non ha detto esattamente quello che pensava secondo me. Ma sarò polarizzato io.
@simonesessa3430
@simonesessa3430 3 жыл бұрын
Messo in cima tra le mie preferenze youtube, davvero bello quello che fai e come le poni dando una visione a 360°. Canale KZbin molto intelligente e anche educativo per tutte le età sempre a parer mio, grazie per quello che fai.
@brandon0099
@brandon0099 3 жыл бұрын
video davvero molto intelligente, soprattutto di sti tempi. Anche se nel video si parla di etica e scienza è utile per sedare qualche diatriba tra "scientisti" e "pseudoscientisti" che comunque vada da posizioni rigide rallentano ogni forma di progresso, anche personale, piuttosto che magari andare allo stadio e darsi contro senza danni. Non esiste progresso tecnologico che non sia principiato da curiosità e dall'umiltà di ammettere di non sapere ma ovviamente per le polarizzazioni estreme non c'è speranza senza darsi una calmata.
@GabriPO02
@GabriPO02 3 жыл бұрын
Oh Mick, sei unico. Ho anche visto l'intervista con Monty... Spettacolare. Sei veramente un artista, Uomo curioso e i tuoi video mi nutrono mentalmente. Solo complimenti, stai aumentando la qualità... 💪💪💪💪💪💪
@tizianat6151
@tizianat6151 3 жыл бұрын
Ciao. Questo video mi ha ricordato alcuni principi della comunicazioneno violenta di rosemberg... come sempre sei davvero bravo a rendere "immersive" le tue osservazioni per noi!! Avanti tutta mick! 👏
@francescogiovannini4660
@francescogiovannini4660 3 жыл бұрын
Molto interessante la citazione finale
@thomasjmunson
@thomasjmunson 3 жыл бұрын
Cavolo. Riesci a trattare temi tosti in un modo che probabilmente io non sarò mai capace di fare 😆 Complimenti davvero. La questione della sperimentazione animale, della questione animalista e dell'etica mi interessa molto. Davvero grazie 💜
@AlessioC97x
@AlessioC97x 3 жыл бұрын
È la stessa cosa che ho cercato di fare per la questione del femminismo, cercare di appianare la follia ideologica e spostare, far convergere le posizioni sia delle femministe che degli uomini in una sorta di “egualitarismo” più pragmatico, più umano, più costruttivo, e che rifiuti l’ideologia spicciola e la contrapposizione tra fazioni. E niente, non si riesce, ormai la loro posizione è troppa radicata e non c’è modo di discuterne... Mi spiace che il mondo debba andare così...
@rusty7587
@rusty7587 3 жыл бұрын
Non sarebbe stato possibile farlo su persone volontarie?
@appigreen1559
@appigreen1559 3 жыл бұрын
forse il video migliore che tu abbia fatto. parlo da donna di scienza E animalista. sinceramente non potrei lavorare se dovessi sperimentare su animali. non me la sentirei. però la questione degli animali più tutelati è verissima e fa incazzare anche me. il problema sono gli animalisti, se posso dire: o meglio, i sedicenti animalisti. conosco tanta gente che si arrabbia per la sperimentazione animale, ma compra pellicce o tratta il chihuahua come un figlio, ma poi mangia carne. insomma: l'atteggiamento è "tu sei brutto e cattivo, mentre io non devo spostare di una virgola il mio modo di vivere". riguardo agli scienziati: quando 10-15 anni fa dicevo che bisognava cercare alternative, mi beccavo un sacco di insulti. ora sembrerebbe che ci siano più o meno tutti arrivati (tranne qualcuno più anziano, forse) e che quel "fare meglio" sia davvero nella loro quotidianità. piccola domanda sugli studenti che fanno pratica sugli animali: ma a cosa ti riferisci? perché personalmente ne ho fatta tanta, ma tanta di pratica sugli animali. è normale, mica uno può imparare senza far pratica. ed è meglio farla in ambito accademico, piuttosto che dopo, vi assicuro. almeno è controllata e certificata. ovviamente parliamo di manovre che gli animali avrebbero dovuto subire comunque, spesso salvavita. le cose meno semplici si provano sui cadaveri (anzi, c'è la possibilità di donare il proprio amico, quando non ci sarà più, proprio per far fare pratica agli studenti). quindi non vedo assolutamente il problema
@rosacarnicella6411
@rosacarnicella6411 3 жыл бұрын
La verità è che l'essere umano è stato creato per contraddirsi,e che per quanto possiamo tentare di venirci incontro,ci saranno sempre pareri discordanti,il motivo???la convinzione di avere ragione sempre.
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Sinché non scoprire il Valore del Neutro
@vimes3303
@vimes3303 3 жыл бұрын
Può essere che in fisica i poli opposti si attraggono perché non si parlano tra loro? A parte la battuta, in realtà la questione di fondo non è tanto scambiare opinioni ma coltivare l' attitudine ad ascoltare quello che ci viene detto con attenzione e apertura mentale. Non come semplice rumore di fondo. P. S. Concordo sulla discriminazione dettata dall' apparenza. Mai capito perché l'agnellino debba far tenerezza e non si può mangiare mentre esempio il maiale e la gallina sono oggetto di sempre nuove ricette!
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Calamita + N - N=Neutro Quando si incontrano ? più e meno
@federicademartino1031
@federicademartino1031 3 жыл бұрын
Mi sono commossa! Questo è uno dei flussi di coscienza che si stanno muovendo in me negli ultimi tempi, come noi trattiamo e usiamo animali,natura e risorse legittimando anche abusi di vario tipo. Bravi!! A me arriva tutto il vostro modo di comunicare ed esporre ,e smuovete solo cose buone.
@francescodepalo2639
@francescodepalo2639 3 жыл бұрын
Mi sa che non hai capito il senso del video allora....
@mattia6546
@mattia6546 3 жыл бұрын
Grazie!
@Rob-mr5wo
@Rob-mr5wo 3 жыл бұрын
Ma se questo intervento non è poi così invasivo, perché dobbiamo usare degli animali? Non si potrebbe operare e fare ricerca su esseri umani volontari? Insomma, per me il problema in questo caso specifico è che, per quanto gli animali vengano trattati "bene" Ecc, gli animali non possono decidere in merito. È giusto quindi costringerli a fare da cavie?
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Ciao Roberto! Provo a mettere insieme le due parti di me :) e risponderti: la ricerca sugli umani volontari si fa già, in particolare per esempio su pazienti volontari che hanno lesioni cerebrali acquisite (es. dopo trauma cranico o ictus) e che acconsentono a farsi "studiare". È il mio campo di ricerca. Purtroppo non sempre si riescono ad ottenere dati abbastanza generalizzabili data la naturale diversità delle sedi cerebrali lesionate in ogni paziente. Ecco perché in alcuni casi, per rispondere a certe domande scientifiche, è ancora necessario il modello animale. Tuttavia: è giusto? Personalmente io ti direi di no. Se mi chiedessero di lavorare in un laboratorio animale ricorrerei all'obiezione di coscienza. È un vero e proprio dilemma etico, e non credo ci sia una risposta, se non quella soggettiva. È peggio fare ricerca sugli animali o lasciare persone con lesioni cerebrali senza una cura? Io non so rispondere e credo che la strada, come dico nel video, sia quella del dibattito aperto per arrivare il prima possibile ad ottenere comunque le cure, ma senza lo sfruttamento animale. Spero di essere stata esauriente :)
@Rob-mr5wo
@Rob-mr5wo 3 жыл бұрын
Ti ringrazio della risposta, in effetti non me l'aspettavo proprio😅 a onor del vero questa domanda è sorta parlando del tuo discorso con alcuni amici che non possono e non vogliono accettare la necessità di usare gli animali in certi ambiti (anche se ci trovo dell'ipocrisia in quanto nessuno di loro è vegano🤔). Ma l'unica soluzione attualmente sarebbe fare come Mengele, il ché (mi verrebbe da dire) è peggio. Anche se in effetti non lo è, se applichiamo la parità di diritti a qualsiasi forma vivente. È un tema troppo grande e con troppe ripercussioni, che al momento non trova soluzione purtroppo. Quindi ancora grazie della risposta e auguri per la ricerca👍
@MrerBeppe
@MrerBeppe 3 жыл бұрын
Sei un apriscatole, nel tuo caso specifico scatole craniche, osservi per bene il caos che regna dentro questa scatola, ed a ogni video cerchi di sistemarne una parte, ti potrei rispondere solo sui social, dopo una approndita esperienza con essi, ho eliminato tutti i profili, alcuni con 500/1000 amici o fan o che ti seguono, insomma erano una fonte inesauribile di incazzature, ora vivo e dedico il tempo a chi come te, mi insegna qualcosa di utile, ergo, grazie di
@giuliacupperi6182
@giuliacupperi6182 3 жыл бұрын
Non ho ancora finito il video però guardando il documentario su Netflix “social dilemma” spiegano anche come il fenomeno della polarizzazione sia in forte aumento da quando esiste Internet e vengono raccolti i nostri dati per il marketing. I nostri “raccomandati” sulle home dei vari social sono frutto di dati che l’algoritmo ha raccolto sui nostri interessi, calcolando cosa guardiamo per più tempo (sì, anche cronometrato) e cosa scartiamo, con cosa interagiamo, per l’esempio di Facebook anche quale reazione utilizziamo (like, rabbia, ecc..). Per tenerci ancora incollati alle loro app ci ripropongono quelle cose che ci sono piaciute, questo fa sì che quando abbiamo una opinione sui nostri cellulari vedremo pressocché solo ciò di cui siamo d’accordo e avremo l’impressione che TUTTI o la maggior parte la pensano come noi, e solo pochi no. Ciò rafforza in noi l’idea di aver ragione, e chi la pensa diversamente ha torto ed è ignorante.
@leonardregazzo3890
@leonardregazzo3890 3 жыл бұрын
POLIPATICAMENTE ho smagnetizzato le carte di credito, attratto dallo shopping per viaggi post quarantena :(
@AftertuneMusic
@AftertuneMusic 3 жыл бұрын
La risposta fino a 0:47 E.G.O
@qwertyhub7192
@qwertyhub7192 3 жыл бұрын
Aggiungerei anche ignoranza
@marcoparmigiani2772
@marcoparmigiani2772 3 жыл бұрын
Un bel video messaggio... grazie! :-)
@salvatorederobbio
@salvatorederobbio 3 жыл бұрын
Tutto molto bello, complimenti per il video, ma se posso permettermi: il discorso della sperimentazione su alcuni animali piuttosto che altri non si basa su una preferenza estetica o altri parametri inesistenti, bensì (parlo principalmente per ciò che concerne il mio campo di studi) su similitudini principalmente genetiche di talune specie, o su particolari caratteri di interesse. Inoltre, la citazione conclusiva mi sa di plateale: la sperimentazione animale avviene proprio per i suddetti presupposti, e soprattutto per evitare ripercussioni che sull'uomo avrebbero maggiore rilevanza in quanto uomo. Questo si basa, a parer mio, sul presupposto che l'uomo sia un po' intoccabile per questioni di rispetto, un po' superiori per questioni che boh (io personalmente non ho maturato una posizione definitiva, ma sono dell'idea che non abbia molto senso ritenere l'uomo superiore agli altri animali, e mi piacerebbe che la sperimentazione animale diminuisse, che possa cessare addirittura, entro i limiti delle attuali possibilità di ricerca). Ad ogni modo, se avete altre idee o pareri, sarei felice di conoscerli, nello spirito di dialogo che è proposto nel video.
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Ciao Salvatore! Nel campo della psicologia e neuroscienze la somiglianza con gli animali non è tanto genetica quanto di strutture cerebrali. Di fatto sappiamo di avere strutture molto simili con tutti i mammiferi (e di condividerne altre anche con organismi molto molto più semplici, anche insetti per esempio), e quasi identici a quelli delle scimmie. Il punto nella citazione finale è proprio questo: usiamo gli animali perché sono cerebralmente e funzionalmente simili a noi, ma non riusciamo a fare il passo successivo di chiederci se, proprio per questa somiglianza, non dovremmo mettere in discussione i principi etici che attualmente governano la sperimentazione e renderci conto di dover applicare agli animali la stessa tutela che c’è per la sperimentazione sull'uomo. Come dici tu, l'uomo è intoccabile, sebbene non lo sia sempre stato. Duecento anni fa gli esperimenti si potevano tranquillamente fare sulle persone di pelle nera, perché considerate meno intelligenti e insensibili al dolore. Nel momento in cui si è capito (per fortuna!) che non hanno nulla di diverso dai bianchi, ora siamo tutti tutelati. Ora quindi è la specie umana nella sua interezza ad essere protetta, giustamente, ma, la questione che mi piace sollevare è: visto che abbiamo dimostrato che anche gli animali hanno le strutture cerebrali predisposte al dolore, alle emozioni e alle altre funzioni cognitive, non sarebbe il caso di smettere di porre l'uomo sopra e rendere tutte le specie "intoccabili"?
@salvatorederobbio
@salvatorederobbio 3 жыл бұрын
@@Laura92F Diciamo che, secondo me, e potrei sbagliarmi, gli animali sono ancora considerati "inferiori" in quanto animali, e non riusciamo ancora a concepire che, in effetti, come dici tu, non c'è una grande differenza, siamo animali anche noi! Io difatti sono assolutamente d'accordo con ciò che dici, anzi a me viene da aggiungere che seppure gli altri animali fossero davvero inferiori all'uomo per qualsivoglia motivo, perché dovremmo continuare con la sperimentazione in tal modo? Ciò che è stato detto nel video per me è poesia: "speriamo di arrivare un giorno a poter sperimentare senza effettivamente effettuare esperimenti su animali o persone". Sta di fatto che la questione sarà ancora lunga da "risolvere", ma ripeto, sono felice che in tal senso ci sia una finestra di dialogo, quantomeno tra noi giovani che un giorno saremo il volto della scienza!
@maksy74
@maksy74 3 жыл бұрын
La verità sta nel mezzo! Mi piacerebbe vedere un video sulla verità. Le due laura hanno entrambe ragione e entrambe torto...ma in un argomento dove ci sono tante coeficenti è sempre più difficile trovare il baricentro del sistema argomento!
@fadillikaj8177
@fadillikaj8177 3 жыл бұрын
Bellissimo video!!!!
@Mario-lh1vq
@Mario-lh1vq 3 жыл бұрын
In effetti ha detto bene la prima Laura, l opposizione serve a ricordare e a mantenere alta l attenzione sui procedimenti da attuare. Cosa che ultimamente si é un po' persa perché sembra che se lo dice la scienza nulla sia più discutibile.
@moscat1983
@moscat1983 3 жыл бұрын
in pratica hai fatto parlare la me studentessa di biologia e la me animalista ( perciò obiettrice). grazie per avermi fatto sentire un po' meno schizofrenica
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Grazie a te! Invece di schizofreniche, consideriamoci non-polarizzate e quindi più lucide mentalmente 😂siamo in una posizione privilegiata per capire l'importanza della scienza e anche dell'animalismo... grazie, mi sento meno sola!
@lauramar888
@lauramar888 3 жыл бұрын
Quando hai detto ciao Laura... 😊😊😊😊😊😊
@claudiocuguttu9638
@claudiocuguttu9638 3 жыл бұрын
In ambito al tuo video, il filosofo Arnae Naess parla proprio di "ECOSOFIA" al cui interno contiene la contrapposizione di quel che chiama "biocentrismo"(dove tutte le forme di vita hanno uguale diritto a vivere e a realizzarsi pienamente) all'antropocentrismo. Una bella chicca è che, in questo paradigma, si propone di revisionare il paradigma etico Kantiano che dice
@michelepalumbo6126
@michelepalumbo6126 3 жыл бұрын
Se posso consigliarti, vedi il video di Saviano realizzato da Repubblica, dove appunto parla di questo problema del mondo Social, anche nel video realizzato dall'Università di Bologna
@giuseppedavani1814
@giuseppedavani1814 3 жыл бұрын
Io su questo tema ci sto scrivendo sopra un romanzo Cyberpunk, che come dice il genere... È una storia molto pessimistica. Troppi spunti e troppa roba, adoro.
@LatelierdeRomano
@LatelierdeRomano 3 жыл бұрын
molto interessante e anche divertente
@alealelucy
@alealelucy 3 жыл бұрын
Due osservazioni: 1. e cambiare l'etica della stampa, che non ama l'equilibrato conversare, e che butta benzina sul fuoco? 2. Sviluppare la mediazione? Anzi, 3: 3. E cambiare l'abitudine al sensazionalismo e il godere del "sangue" e della lotta al testosterone delle persone? Insomma!: sapiens è davvero troppo ottimistico... 😅
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Homo sapiens Home sapiens sapiens Homo Sapiens Sapiens Spiritual
@liagovi9874
@liagovi9874 3 жыл бұрын
Grazie di questo esempio di dibattito costruttivo oltre le polarizzazione di ogni genere. Dover ancora imparare o approfondire una questione dovrebbe essere un'opportunità di crescita per la comunità. Questi esempi fanno bene a tutti grazie di cuore
@massimobigal4115
@massimobigal4115 3 жыл бұрын
Molto interessante! Brave anche le due Laure, non era facile sdoppiare le prospettive così. Mick conosci Andrew Hubermann? Insegna neurobiologia e oftalmologia e ha un podcast sull’argomento. Visto l’esempio dell’esperimento, mi ha fatto venire in mente i temi che tratta
@JustMick
@JustMick 3 жыл бұрын
Grazie Massimo me lo guardo subito!
@massimobigal4115
@massimobigal4115 3 жыл бұрын
Credo proprio ti piacerà, parla spesso di come migliorare apprendimento, qualità del sonno, attenzione etc..
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Ciao Massimo, grazie! Sai, non è stato difficile sdoppiare le prospettive, perché quella sono davvero io. Il video è nato proprio dopo che ho raccontato a Mick la mia "crisi", mentre leggevo le notizie sul progetto. Mi sentivo sia animalista che ricercatrice, e allo stesso tempo nessuna delle due cose. Ero in crisi per questo, invece insieme a Mick abbiamo capito che la mia è forse una condizione privilegiata - vedere e comprendere le sfumature invece che solo il bianco e il nero. Evitare, appunto, polarizzazioni. Chissà, forse l'immagine risultante sembra schizofrenica, o forse è lucidità... :)
@massimobigal4115
@massimobigal4115 3 жыл бұрын
Argomento davvero interessante, di cui non so abbastanza. Grazie a entrambi per averne parlato :-)
@stranamavera
@stranamavera 3 жыл бұрын
@@Laura92F Gentilissima, posso chiederle se è reale anche la notizia che i macachi verranno uccisi al termine dell'esperimento e se si perché? Se è solo un'operazione chirurgica al termine della quale la vista dei macachi risulterà più o meno la stessa (ma questo passaggio non l'ho ben capito, almeno come descritto qui nel video) esattamente cosa si vuole comprendere? Lei dice che chi soffre di questo disturbo della vista in seguito ad una lesione cerebrale può continuare a guidare la macchina, che tipo di situazione gli scienziati cercheranno di riprodurre? un incidente? un trauma cranico grave? perdita di porzioni di materia cerebrale? può spiegarlo meglio per favore? Mi scusi se le pongo tutte queste domande, lei ha ragione sulla polarizzazione delle opinioni, ed avete dato ottimi spunti di riflessione, sia agli scienziati, che agli scienziati animalisti...ed infine a tutti gli animalisti che non sono scienziati. Di fatto su questa sperimentazione le informazioni non sono molto chiare. Chissà per quale meccanismo oltre a quello della polarizzazione delle opinioni e che andrebbe indagato perché non si è finiti in tribunale per un semplice scontro di opinioni. C'è stato infatti l'interessamento di associazioni e scienziati esperti, che hanno ravvisato nelle descrizioni di procedura dell'esperimento, qualcosa che non era accettabile a fronte delle conseguenze subite dai soggetti impegnati. Questo credo vada chiarito per onore di cronaca, non si è finiti davanti al Consiglio di Stato per uno scontro di opinioni, ma per un dibattito scientifico, con una fortissima componente etica. Molti sono gli aspetti non condivisi, non da opinionisti televisivi, ma appunto da scienziati con basi etiche molto differenti. La bontà dei risultati ottenuti sul modello animale, in relazione ad un danno simile sull'uomo, vista l'abissale differenza dei 2 sistemi a confronto....sono stati adeguatamente considerati?Banalmente, le persone parlano, le scimmie no. Si il danno è alla vista e non alla parola, ma una persona può chiedere aiuto e cercare di spiegare cosa prova, cosa sente, come vive il momento, che emozione sta provando, cosa non riesce a fare etcetera. Una scimmia non può esprimere ciò che gli accade con la stessa modalità e certamente non in analogia. I compiti da eseguire, che verranno assegnati ai soggetti dell'esperimento, sono effettivamente sovrapponibili alle risposte adattive dell'uomo? Le strutture a confronto possiedono risposte compensative piuttosto differenti anche in base alle funzioni che dovranno svolgere dopo la lesione accidentale o indotta che sia e queste funzioni sono complesse in modi sostanzialmente differenti nell'animale e nell'uomo. Grazie per aver letto questo lungo commento, pieno di domande. La ricerca senza modelli animali è un traguardo a cui la scienza deve ambire ostinatamente, per raggiungere davvero i risultati cercati. Questa di seguito è l'ultima riflessione, giuro! A mio avviso non dovrebbero essere necessari gli "animalisti" per ricordare agli "scienziati" che un modello animale non è un meccanismo, ma un essere vivente e che come modello sperimentale, fa schifo! Ma soprattutto....soffre!!! Questa visione mi ricorda un po' citazioni tipo "bisogna conoscere l'oscurità per apprezzare davvero la luce" ... "le difficoltà sono il sale della vita" ... "i poveri devono esistere, per permettere ai ricchi di prosperare" ... forse è ora di cambiare paradigma, non crede? Cordiali saluti Simonetta Pieroni.
@GocciaDiPensiero
@GocciaDiPensiero 3 жыл бұрын
Fantastico 💙
@francesconotarianni3587
@francesconotarianni3587 3 жыл бұрын
Io, studente del Politecnico che legge "poli" nel titolo: "Anche qui però no eh"
@JenLaRock
@JenLaRock 3 жыл бұрын
Ti amo. Così, de botto. Io ormai mi definisco una "centrista di merda" quando mi chiedono "con chi sto". Di merda perchè la gente ti ritiene effettivamente una cacca se non vedi o tutto bianco o tutto nero ma la realtà è complessa. Ormai anche i dibattiti sono fini a se stessi, nessuno vuole davvero mettersi in gioco e aprirsi alla possibilità di cambiare idea, si va dritti come muli per chissà quale orgoglio "coerente". O fai parte di una tifoseria o sei fuori. Avere una opinione sfaccettata, complessa multiforme o essere ignorante in qualcosa e dire "non lo so" è vista come scarsa vivacità cerebrale, per così dire. Io "non lo so" ora, mi informo e magari tra 2 mesi te lo so dire. Nessuno è maestro nell'arte dello scibile umano, eppure qui tutti fenomeni. Ma basta
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Accorgendosi de valore del Neutro succede che....
@ercipolla3875
@ercipolla3875 3 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che siano dei deboli coloro che non sono disposti al confronto di punti di vista, bisogna sempre essere disponibili a mettere in dubbio le proprie convinzioni, altrimenti non ci sarebbe crescita personale... Forse questo è il motivo di perché certe persone dalle scuole primarie hanno sempre la stessa identica mentalità ancora oggi dopo decine di anni🤔
@leformichedelgianlu4793
@leformichedelgianlu4793 3 жыл бұрын
Io non ho un'opinione, va bene anche così. Quello che manca è l'opinione del macaco. I sapiens di due fazioni diverse posso continuare a darsi contro o trovare un accordo, resterebbe sempre tra sapiens. Ma l'altra specie in questione che ne dice ? Sicuro non stiamo facendo un favore ai macachi. Il favore lo facciamo a noi, e fortunatamente la scienza esiste. Io non sono animalista e In occasioni come queste, sono sempre incentrato sull'impossibilità di scegliere da parte di qualcuno, mentre il rumore più grande è quello fatto dai sapiens in disaccordo....
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Trasformazioni, da Homo sapiens Homo sapiens sapiens Homo Sapiens Sapiens Spiritual
@artmichele4999
@artmichele4999 3 жыл бұрын
apro posito di animali.... come trattano gli animali che mettiamo nel piatto per mangiarli?
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Molto, molto male. Infinitamente peggiore di come vivono quelli nei laboratori...
@arditoita2646
@arditoita2646 3 жыл бұрын
Ma per la stessa ricerca non è possibile prendere persone che sono cieche?
@flaviocorsi706
@flaviocorsi706 3 жыл бұрын
Lo fanno sulle scimmie perche essendo in via di sperimentazione ,possono sbagliare e creare dei danni anche gravi . È perche con gli esseri umani non possono sbagliare , agli esseri umani lo si farà solo quando stanno sicuri o quasi di ottenere rilultati positivi
@artmichele4999
@artmichele4999 3 жыл бұрын
@@flaviocorsi706 si farà successivamente con l'umano per la sperimentazione del farmaco! li diventa anche un lavoro pagato perchè è l'umano che diventa cavia.
@flaviocorsi706
@flaviocorsi706 3 жыл бұрын
@@artmichele4999 si infatti ma si cerca di essere arrivati al massimo dell'efficacia sennò si rischiari ripercussioni serie .
@Ana-mar1
@Ana-mar1 3 жыл бұрын
Nessuno è cieco qui, si sta parlando di alterazione nel cervello, esportazione di una parte si esso che cambia il modo di percepire le cose
@flaviocorsi706
@flaviocorsi706 3 жыл бұрын
@@Ana-mar1 .ok io non so effettivamente nello specifico quale area o funzione si tratta ma che si possono creare danni gravi agli animali .
@eliostrasi5052
@eliostrasi5052 3 жыл бұрын
Ci credi che è da quando ho iniziato a seguirti sui social, che aspettavo un tuo video sulla polarizzazione. È venuto molto meglio di quanto mai potessi immaginare. Complimenti per il coraggio nell' aver portato un tema cosí tanto dibattuto
@CavRic
@CavRic 3 жыл бұрын
Facciamo come faceva *Josef Mengele* e la sperimentazione la facciamo direttamente sugli esseri umani senza infastidire minimamente gli animali....
@samuz00
@samuz00 3 жыл бұрын
Stava avanti lui
@andreamazzoni9404
@andreamazzoni9404 3 жыл бұрын
Un video fenomenale Mick, sia nel contenuto che nella forma, complimenti davvero. Una mia reazione a caldo è che questo sia uno dei fattori fondamentali per migliorare l'umanità sotto numerevoli punti di vista: personale, professionale, interpersonale. Cambierebbe tanto in meglio la società, e tu contribuisci a migliorarla, e ti ringrazio tanto. Un abbraccio 👏❤️
@nady0_0
@nady0_0 3 жыл бұрын
Molto più banale come esempio ma fa inca&*are entrambe le "comunità" di appassionati e non: Ho adottato un criceto che mangia larve della farina nella sua dieta 5 mesi dopo un serpente a cui devo dare da mangiare topini. Nessuno capisce che non posso chiedere al serpente di diventare vegano, come non lo posso chiedere al criceto. Il serpente è il cattivo e il criceto la vittima, nonostante non si siano mai visti. Eppure è solo natura, non ci sta morale dietro, loro non possono decidere come possiamo fare noi se diventare vegani, fruttariani o vegetariani e chi ne ha più ne metta. Nonostante questo dato di fatto mi è stato chiesto più di una volta se potessi dare il pollo al serpente, ma che differenza fa? Solo perché il pollo lo mangiamo anche noi allora va bene? O perché è tagliato spennato e allora fa meno tristezza? Si è capito che si può abituare il serpente a mangiare topini uccisi in modo indolore e congelati successivamente. È piu etico, ma non gli si può chiedere di mangiare la passata di verdure👐 Soprattutto non capisco perché vada bene che il criceto mangi pollo e larve e che questo non venga visto come un problema.. è perché è carino e pelosetto? Solo per questo..
@nataliasalanitri1279
@nataliasalanitri1279 2 жыл бұрын
Che sia un bene trovare alternative alla sperimentazione animale è un bene, ma è una follia mettere sollo stesso piano etico un animale con un uomo.
@alterdiego3326
@alterdiego3326 3 жыл бұрын
Gran video come sempre e gran citazione finale soprattutto ;)
@niccoloberni1354
@niccoloberni1354 3 жыл бұрын
Risulteró forse impopolare e premetto che parlo da ignorante sul tema ma quando sento parlare a nome di tutti mi viene da dire un po' anche la mia, il mio punto di vista è che secondo me si dovrebbero utilizzare metodi alternativi su tutto ciò che riguarda l utilizzo di animali a partire dall alimentazione e passando per la ricerca, in quanto esseri viventi e in quanto come noi abitanti di questo mondo meriterebbero più rispetto da parte nostra, come lo meriterebbe il nostro pianeta e come tanti altri esseri umani che vivono in condizioni disumani, il progresso di tutti quei settori che migliorano la vita dell uomo non possono andare a discapito di altri esseri viventi o di un intero pianeta, io preferirei avere meno comodità ma vivere in un mondo migliore, però ci tengo a ribadire che la mia è solo una modesta opinione da ignorante sul tema trattato, comunque complimenti per il canale e per i tuoi video perché sono davvero preziosi
@Laura92F
@Laura92F 3 жыл бұрын
Sono molto d'accordo con te! Per arrivarci, però, è necessario passare per la discussione costruttiva tra parti e la ricerca dei metodi alternativi creativi, ad oggi assenti. Sostituire il cibo è molto semplice (e comunque ancora viene fatto troppo poco!), sostituire alcune ricerche scientifiche è più complesso. La comunicazione tra animalisti e scienziati è forse uno dei modi per andare in quella direzione!
@ETERN3ITmc
@ETERN3ITmc 3 жыл бұрын
Hai creato un' impasse senza filo logico brandelli di ragionamenti corretti se presi a sé stanti ma che non arrivano a nessuna conclusione per arrivare a questo? Parli di polarizzazione e non fai nessunissimo riferimento al fatto che i social sono costruiti sul rinforzo positivo (ottieni conferme di quello che credi già al posto di trovare altri punti di vista) e soddisfano l'insoddisfazione (è un ossimoro, lo so) con pagine che creano egocentrismo. Ma è impossibile risponderti per come ho detto prima, sei il primo che crea polarizzazione.
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Mettere un po' più di attenzione sul valore del Neutro ?
@RosaMariani
@RosaMariani 3 жыл бұрын
Estendibile a molti campi, politica compresa.
@Boh_18
@Boh_18 3 жыл бұрын
1 stavo davanti allo schermo aspettando la notifica 🙃
@enghyars8799
@enghyars8799 3 жыл бұрын
Morale della favola : qualsiasi esperimento su un essere vivente e contro ogni etica morale purché questa non permetta su l'esperimento di pochi(e in completa tutela) la salvezza di molti 💪può essere giusto così ?😄
@RedivaDantes
@RedivaDantes 3 жыл бұрын
Assolutamente no. Questo è palesemente un video pieno di fake news sia su ciò che aspetta ai macachi, sia su come gli animalisti li stiano difendendo. Nel comunicato ufficiale affermano che vi sarà sofferenza, oltretutto è risaputo che il cervello dei macachi è differente per almeno il 50% da quello umano, senza contare che oltre il 90% delle sperimentazioni falliscono perché fatte su specie diverse dalla nostra. Alla fine siamo sempre stati costretti a testare sull'uomo perciò è inutile farlo su un animale. Infine, ormai in Europa si testa e si finanziano i test in vitro e dalla Svizzera arrivano i cervelli sintetici. Questo video va segnalato, fa credere che un mondo senza crudeltà sia utopico, solo perché fa comodo a loro.
@ethlux6629
@ethlux6629 3 жыл бұрын
Condivido solo il titolo di coda di Magel
@info6387
@info6387 3 жыл бұрын
Laura non c'é ,ma il dualismo umano é la controversia interiore lascia pensare
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Pensa che esiste pure il Neutro + N -
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
AND A Neutral Direction by A. Sofi AND A Non Duality by R. Rohr
@JoeJoe-el3om
@JoeJoe-el3om 3 жыл бұрын
Bravo bravo bravo... fai questo tipo di video anche su altri poli opposti.. ce ne sono tanti.. troppi.. e sarebbe bello arrivare al punto...
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Al "punto" Neutro
@danilogambardella6052
@danilogambardella6052 3 жыл бұрын
La prospettiva di non utilizzare alcuna cavia vivente esiste già e si chiama computer quantistico. Devono solo implementarlo sufficientemente nei prossimi anni.
@thomasjmunson
@thomasjmunson 3 жыл бұрын
Informi anche me, povero ignorante? Dove posso trovare informazioni a riguardo? 😊
@vittoriatufoni6721
@vittoriatufoni6721 3 жыл бұрын
Fantastico come sempre 💪🏻💪🏻
@carloditullio2768
@carloditullio2768 3 жыл бұрын
Laura: "dare a disposizione degli animali a degli studenti in formazione, secondo me potrebbe essere evitato" E su cosa dovrebbero fare formazione gli studenti se necessitano di animali per apprendere? Sul serio, non basta un secondo me, vorrei capire su che basi fa stare in piedi la sua opinione, qualcuno può darmi delle delucidazioni?
@alessandracioni6535
@alessandracioni6535 3 жыл бұрын
Ma seriamente credi di imparare e far evolvere una materia scientifica basandoti sul seviziare altri esseri? Con tutta la tecnologia avanzata che abbiamo e la sperimentazione che già avanza da sola senza vivisezione, ritieni necessario per la tua crescita personale giocare all'allegro chirurgo come giovani serial killer?
@gardofrei9726
@gardofrei9726 3 жыл бұрын
raga ma Perchè Mick non è conosciuto in tutta Italia?
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Per un motivo, forse simile, molti non si accorgono del valore del Neutro
@emanuele9058
@emanuele9058 3 жыл бұрын
il link postato in descrizione non funziona Mick!!!! (MEMORABILE: "www.justmick.com​")
@giuseppeparisi7447
@giuseppeparisi7447 3 жыл бұрын
Proporrei come nome "uomo sapiens dubius"
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Homo Sapiens Sapiens Spiritual L'Uomo che si accorge del valore del Neutro
@aiexploringhumanlifeofficial
@aiexploringhumanlifeofficial 3 жыл бұрын
per gli umani, quelli veri, non esiste polo positivo e polo negativo. esiste polo positivo maggiore e polo positivo minore. positivo/negativo, nel contesto della polarità, è completamente errato. induce nella mente dell'essere umano medio l'esistenza di uno scontro, che non esiste. vince il più forte. punto. ognuno possiede una parte di verità, che è in possesso di una verità più articolata e completa (grazie al contributo della mente), prosegue nel suo percorso senza che la sua percezione venga distrutta in parte o per intero. coscienza pulita, percezione fondata su particelle di verità assolute e non ti tocca manco dio. basta mettersi i limiti giusti, conoscendo se stessi.
@noniscriverti6355
@noniscriverti6355 3 жыл бұрын
Son d'accordo con Laura!
@alyinnx
@alyinnx 3 жыл бұрын
Video illuminante come sempre!
@weeding
@weeding 3 жыл бұрын
6:57 kekw
@jakarta7237
@jakarta7237 3 жыл бұрын
solo verso la fine mi sono accorto che le due ragazze so la stessa persona che taglio😂😂
@cristianpinna7899
@cristianpinna7899 3 жыл бұрын
Wow grande, bel video
@znaidiilyas
@znaidiilyas 3 жыл бұрын
3 visualizzazioni e 7 like, good
@potatodetector9946
@potatodetector9946 3 жыл бұрын
Che belle ragazze che girano nell'ambiente
@potatodetector9946
@potatodetector9946 3 жыл бұрын
Begli animali* pardon
@skizo985
@skizo985 3 жыл бұрын
Ogni tuo video Mick è sempre uno spunto di riflessione!
@eleonorapresti7453
@eleonorapresti7453 3 жыл бұрын
💙IDOLO
@Mecadon1000
@Mecadon1000 3 жыл бұрын
Bellissimo esempio, complimenti. Non so come mai mi sia accorto di queste dinamiche già da piccolo, ma è una vita che provo anch’io (inutilmente) a spiegare a chi posso i limiti dell’ipocrisia che permea la polarizzazione. Certo, sono un idiota perché lo faccio anche quando si parla di calcio e lì è tempo completamente sprecato.
@cristina2487
@cristina2487 3 жыл бұрын
Grazie Mick, credo tu sia quella parte di noi, che hanno in testa tante idee e informazioni e che solo tu riesci ad esprimere e rendere chiare🌺
@leonardosantoni8173
@leonardosantoni8173 3 жыл бұрын
Molto molto bello questo format!! complimenti alle "Laura" e a Mick come sempre
@mrWilliamAuditore
@mrWilliamAuditore 3 жыл бұрын
Basta trasformare un gioco a somma 0 in un gioco a somma diversa da 0
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Se poi ti accorgi del valore del Neutro succede che.....
@sarahsemeraro684
@sarahsemeraro684 2 жыл бұрын
no no..la velocità nn mi intriga ..calm is a superpower...(Bruce Lee)
@luciazeffiro1892
@luciazeffiro1892 3 жыл бұрын
Sempre stimolanti le tue riflessioni oggi anche grazie al contributo delle Lauree...
@8puccia
@8puccia 3 жыл бұрын
Bel video complimenti, come al solito tra l'altro :-) . Vorrei soffermarmi sul particolare però di un discorso fatto nel video: come può uno studente che sta studiando gli animali per magari curarli, come un veterinario, non poter usare un animale vivo per imparare? Spesso la contraddizione che vedo negli animalisti e che pretendono che venga fatto qualcosa al posto di qualcos'altro, ma senza dire come fare e affidandosi agli stessi che lo stanno facendo. Quel quesito non deve essere "non devi", ma "come devi". Spesso e questo argomento che indirettamente porta alla scontro di opinioni.
@filomenamartorano8599
@filomenamartorano8599 3 жыл бұрын
Non prendere una posizione, è prendere una posizione... quella di non prendere una posizione😁
@LivingNow678
@LivingNow678 3 жыл бұрын
Neutro è il fulcro del pendolo L' Osservatore Risvegliato è lì posizionato.
@albizabm
@albizabm 3 жыл бұрын
Della serie:w la normalità!
I Love Disagio (L’arte della figura di M.)
11:28
Just Mick
Рет қаралды 43 М.
Perché?!
12:17
Just Mick
Рет қаралды 42 М.
VIP ACCESS
00:47
Natan por Aí
Рет қаралды 30 МЛН
Why we can't focus.
12:45
Jared Henderson
Рет қаралды 1,4 МЛН
Scegliere fa male? (La Paralisi Decisionale)
12:49
Just Mick
Рет қаралды 58 М.
NON siamo quello che mangiamo (Il ruolo della mente a tavola)
10:01
Tu non sei normale.
13:06
Just Mick
Рет қаралды 72 М.
Nessuno nasce imparato (il talento di chi si esercita)
9:18
Just Mick
Рет қаралды 93 М.
Perché ci sentiamo sempre inadatti
11:11
Just Mick
Рет қаралды 59 М.
That's Amore (la scienza dell'infatuazione)
9:19
Just Mick
Рет қаралды 106 М.
Perché puoi amare qualcuno e innamorarti di qualcun altro
15:49
Sei razionale o emotivo? (Il potere delle decisioni)
12:46
Just Mick
Рет қаралды 144 М.
Sei Buono o Cattivo? (La realtà soggettiva)
15:03
Just Mick
Рет қаралды 74 М.