(R39) Rifugio Bietti-Buzzi (1719m) dal parcheggio sopra Cainallo (Esino Lario LC)

  Рет қаралды 1,146

Aria Aperta

Aria Aperta

2 жыл бұрын

STAGIONE 7
DIFFICOLTA': ABBASTANZA IMPEGNATIVO: l'escursione presenta pochi tratti ripidi ma vari saliscendi che si fanno sentire, sopratutto al ritorno.
DISLIVELLO: 450 metri circa (considerati i saliscendi)
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
LUNGHEZZA: 1 ora e 55 minuti circa a passo di lumaca per arrivare al Rifugio Bietti Buzzi dal parcheggio sopra Cainallo (tempo misurato solo per la salita); 1h e 40 minuti circa per la discesa.
PANORAMA: Bel panorama dal rifugio sul Lago di Como e sulla Grigna Settentrionale, oggi un po' offuscato dalle nuvole.
ACCESSO: da Lecco, prendiamo la provinciale 72 che segue il Lago di Lecco fino all'uscita di Varenna, dove imbocchiamo la provinciale 65 del Passo di Agueglio; dopo un'infinità di tornanti, superiamo il Passo Agueglio e più avanti prendiamo sulla destra la deviazione per il Rifugio Cainallo; qua giunti, sulla sinistra, proprio davanti al cancello del rifugio, troviamo il totem dove possiamo acquistare il ticket per il parcheggio da esporre sul cruscotto; il costo è di 4 € giornalieri: preso il biglietto, dal Rifugio Cainallo proseguiamo in auto per circa due chilometri finché arriviamo all'ultimo parcheggio in alto (Località Vo di Moncodeno), dove la strada termina; a questo punto lasciamo la macchina nel grande parcheggio (1420m);
IN BREVE: inseriamo nel navigatore "Albergo Cainallo, Loc. Cainallo, 23825 Esino Lario LC", acquistiamo il ticket e proseguiamo per 2 chilometri a sinistra in salita fino al termine della strada, dove possiamo parcheggiare.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada carrozzabile che porta a Cainallo da Varenna è larga ma molto lunga e tortuosa, tenetene conto.
DESCRIZIONE: dal parcheggio di Vo di Moncodeno sopra il Cainallo (1420m), proseguiamo sul largo sentiero che si stacca proprio al termine del parcheggio e giriamo dopo pochi metri a destra, dove troviamo chiare indicazioni per il Rifugio Bietti (sentiero 24); proseguiamo in saliscendi, superando anche un ponte in cemento esposto (tuttavia non pericoloso, in quanto il sentiero in questo tratto è sufficientemente largo) e arriviamo al bivio Rifugio Bogani-Rifugio Bietti, dove continuiamo a destra in ripida salita, arrivando in alcuni minuti alla Bocchetta di Prada (1626m); proseguiamo a sinistra in falsopiano ed arriviamo al Bivacco 89a Brigata (1634m) dove continuiamo in leggera discesa per poi risalire verso l'arco naturale della Porta di Prada (1670m); superata la Porta, proseguiamo in discesa e poi in falsopiano, superando un tratto lievemente esposto e poi scendiamo ripidamente su sentiero sassoso seguendo le sempre chiare indicazioni per il rifugio Bietti; al termine di questa discesa, cominciamo nuovamente a salire repentinamente finché arriviamo ad una selletta (1695m) dove, poco più avanti, cominciamo a vedere il Rifugio; continuiamo in saliscendi su sentiero abbastanza stretto finché, con un ultimo breve strappo, lo raggiungiamo (1719m). Il ritorno avviene dallo stesso percorso d'andata.
CREDITS:
Downtown Walk by | e s c p | escp-music.bandcamp.com
Music promoted by www.free-stock-music.com
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
creativecommons.org/licenses/...

Пікірлер: 3
@whimpihastarobbi5700
@whimpihastarobbi5700 2 жыл бұрын
That transition from the painting back to the video blew my mind. Well done friend. Truly inspiring, Whimpi, Indonesia..
@annamariaschettini2393
@annamariaschettini2393 2 жыл бұрын
Ciao ragazzi, Io l'ho percorso qualche anno fa' e sinceramente anche io l'ho trovato impegnativo. L'ultimo tratto è ripido e un po' esposto, non ero proprio così rilassata. I vostri video sono sempre precisi nella descrizione, vi seguo sempre. Bravi! Grazie
@AriaAperta
@AriaAperta 2 жыл бұрын
grazie mille :)
Alla scoperta del rifugio BIETTI-BUZZI
23:45
Francesco Mazzoleni
Рет қаралды 1,3 М.
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 21 МЛН
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 26 МЛН
3 - Esino Lario verso Alpe Cainallo
8:52
Umberto Cortesia
Рет қаралды 528
CAINALLO - PORTA DI PRADA - RIFUGIO BIETTI BUZZI
13:29
I MŰ MONTANARI URBANI
Рет қаралды 857
Vaccaresse Mountain - Novegno - Feiyu G5 test
5:05
Ubi Walker - Umberto Uderzo
Рет қаралды 1 М.
Da Varenna a Esino Lario per arrivare a Cainallo
6:39
Roberto76612
Рет қаралды 2 М.
ITINERARI: ZUCCO SILEGGIO, RIFUGIO BIETTI BUZZI
24:30
Unica TV | canale 75
Рет қаралды 6 М.
(L03) Lago di Sardegnana (1738m) da Carona (BG)
9:52
Aria Aperta
Рет қаралды 2,5 М.
Porta di Prada e rifugio Bietti Buzzi da Esino Lario (LC)
6:47
Pietro Trek
Рет қаралды 2,6 М.