Stupendi, grazie per questo canale, l'evoluzione del mosaico romano e poi orientale in ambito religioso e non è qualcosa che mi affascina veramente. Tornerò a Roma tra qualche giorno e non vedo l'ora di visitare questo gioiello che mi ero perso. Iscrizione immediata
@RaffaellaArpiani9 ай бұрын
@ale_s45 graaazie e buona visita!
@perladiamante27157 ай бұрын
Excelente explicación!!! Gracias !!
@RaffaellaArpiani7 ай бұрын
@perladiamante2715 ❤❤❤
@alfiobarbagallo92822 жыл бұрын
Ottimi video, grazie per averlo condivisi.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Alfio Barbagallo, grazie a te di averli guardati!
@chiarapetti44484 жыл бұрын
Ho partecipato poche ore fa ad una visita guidata presso la Basilica di Santa Pudenziana e non ci ho capito niente. Guardo ora il suo video e mi é tutto molto chiaro. La ringrazio di cuore...mi é piaciuto molto anche il parallelismo tra i due mosaici.
@RaffaellaArpiani4 жыл бұрын
Grazie Chiara, ne sono davvero felice!
@migatte51542 жыл бұрын
Bella spiegazione
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
Grazie mille, @Average anime enjoyer!
@marcociceri18093 жыл бұрын
Ciao Raffaella volevo chiederti ma arte Paleocristiana e Bizantina sono la stessa cosa? Grazie
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Marco Ciceri, diciamo che l'arte Bizantina (orientale, che nasce da Bisanzio-Costantinopoli) si sviluppa durante l'epoca Paleocristiana. In Italia, ad esempio, abbiamo esempi superbi di arte paleocristiana-bizantina negli edifici e nei mosaici di Ravenna, mentre Santa Sofia a Costantinopoli ne rappresenta lo sviluppo più sofisticato. Non puoi usare i due termini come sinonimi, però.
@marcociceri18093 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Grazie mille. Ho chiesto perché vedo che quando si parla di arte Bizantina in un libro che sto leggendo, per quanto riguarda l'Italia ,fanno riferimento alla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, a quella di San Vitale a Ravenna.
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@@marcociceri1809 esatto, sono tra gli esempi più significativi
@mariasantaniello30943 жыл бұрын
Salve, per caso saprebbe dirmi le dimensioni e il materiale del mosaico rappresentante la traditio legis?
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Maria Santaniello, le tessere del mosaico sono in pasta vitrea con foglia d'oro. Per quanto riguarda le dimensioni, non riesco ad aiutarti e a dartele con certezza, dal momento che nessuno dei manuali che ho sottomano (e ne ho consultati almeno 5 diversi!) le riporta. Prova a cercare la pianta della Basilica di San Lorenzo in scala. Magari da lì riesci a recuperare le dimensioni.
@mariasantaniello30943 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Grazie mille!
@andreadistefano40122 жыл бұрын
Che uscirà di video?
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@andrea di stefano, sto lavorando tantissimo a scuola e mi resta poco tempo per i video. Ma il prossimo dovrebbe essere La Grande Jatte di Seurat, per concludere il discorso che ho iniziato!
@mariotessa37562 жыл бұрын
Le quattro creatura rappresentano le qualità di Dio: uomo-amore, leone-giustizia, toro-potenza, aquila-sapienza. 😊😊
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Mario Tessa, giusto! Grazie!
@tecnomusicevo4 жыл бұрын
Pensare che l'Italia, che rappresenta solo il 2% delle terre emerse, ospita il 70% delle opere d'arte del mondo. Capisco perché un Italiano debba studiare la storia dell'arte.
@RaffaellaArpiani11 ай бұрын
oooh, sono riuscita a farti capire quanto sia bella studiarla!
@tecnomusicevo11 ай бұрын
ma pensavo di aver scritto con l'account personale proffffffff non con quello del canale :((( ahahah identità rivelata @@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani11 ай бұрын
@@tecnomusicevo poco male! :-)))))
@andreacantagallo51074 жыл бұрын
Ciao. Ti manca via Casalegno?
@RaffaellaArpiani4 жыл бұрын
Ciao. Caspita, che memoria!
@RaffaellaArpiani3 ай бұрын
…
@andreacantagallo51073 ай бұрын
Eeh beh. Bei tempi..
@admarte95783 жыл бұрын
Perche nel mosaico di santa pudenziana gli evangelisti hanno le ali??
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Adm arte l’iconografia del tetramorfo (gli evangelisti) deriva dalla visione del profeta Ezechiele che aveva visto le 4 teste a loro associate con le ali
@marynasokolovska3146 Жыл бұрын
In tutti e due mosaici il numero degli apostoli è 12, ma tra loro appare anche san Paolo che in realtà sarebbe "il tredicesimo". Quindi san Paolo prende il posto di uno dei 12 che è stato ommesso (non parliamo di Giuda perchè è stato sostituito da Mattia), sa perchè? Forse volevano conservare il simbolismo del numero 12 e allo stesso tempo includere la figura di san Paolo che era molto importante?
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Maryna Sokolovska, San Paolo di Tarso è considerato il tredicesimo apostolo. 12 era il numero associato alle tribù di Israele (come a voler accontentare tutti…). Ma qui si entra nella sfera teologica e io non ho la competenza per disquisirne…
@marynasokolovska3146 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Grazie per la risposta e grazie di nuovo per le spiegazioni molto chiare e per la ricchezza di materiale che condivide ❤️