Bravissima! Video meritevolissimo e ricco di informazioni. Ricordo quando furono esposti al pubblico: fu davvero un emozione collettiva che riempì le pagine dei giornali per molti mesi.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
Grazie mille (come sempre) @Emanuele Canepa! ❤️
@andrealucchi5842 жыл бұрын
Sei bravissima. Le tue lezioni e analisi hanno un grande valore culturale.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Andrea Lucchi, sei davvero gentile, ma non esageriamo…
@anastasiamarkova55393 жыл бұрын
Salve Raffaella! Mi piace questo video, grazie. I Bronzi di Riace sono straordinari! Buona Domenica delle Palme a tutti.
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Grazie @Anastasia Markova! I Bronzi sono davvero straordinari! ❤️
@gennarom49463 жыл бұрын
La legge "gestisce" benissimo queste situazioni ...ritrovare e mettere a disposizione della collettività e sacrosanto...ciò non toglie che ci sono persone che dalle isole Eolie portano nelle loro case qui vicino al Lago di Iseo piccoli reperti antichi le "cosidette " buone famiglie benestanti e insospettabili!!!
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Per questo è importante educare al patrimonio!
@cesarecalvano20302 ай бұрын
Non è esatto quanto affermato nel video circa il gas usato per gonfiare i palloni di sollevamento in quanto le bombole subacquee non contengono "ossigeno" ma normalissima "aria" atmosferica immessa ad alta pressione nelle suddette bombole tramite appositi compressori.
@RaffaellaArpiani2 ай бұрын
Grazie della correzione!
@lorettatempesta66983 жыл бұрын
Ma! io di regola tutto quello che trovo non me lo tengo. E vero anche che nella mia vita ho trovato ombrelli, qualche portafogli, portachiavi un cellulare il tutto sempre restituito quanto meno ai carabinieri. E non ho mai voluto ricompense di nessun tipo. Quindi se mi imbattessi in oggetti antichi sarei ancora più accorta. L'unica ricompensa in questo caso sarebbe la soddisfazione di vedere l'oggetto in un meseo adeguato. Sull'altopiano di Asiago dove vado da anni c'è gente che trova ancora oggi nei boschi residuati della prima guerra. (Guardate il film i recuperanti di Ermanno Olmi) Un giorno incontrai un signore che andava per funghi il quale aveva trovato delle monetine tedesche Me le mostro e io stavo per dire le Le porti al museo di Canove. Lui disse mettendosele in tasca: Chissà che mi portino fortuna. Eh...la gente è così....
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Lo so, @loretta tempesta, per questo è così importate fare lezioni di educazione civica. Molte persone non sanno, altre non si pongono nemmeno il problema, altre pensano di essere nel giusto a priori…
@mariuspanait19413 жыл бұрын
Secondo me la legge è giusta e andrebbe magari aggiunto un premio anche dal punto di vista riconoscitivo non solo 1/4 e anche il premio magari lo aumenterei ad 1/3 o più. Per incentivare la gente ad essere più corretta e non pensare di guadagnarsi più al nero anche se poi non accade.
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Marius Panait, comunque se pensi all'immenso valore delle testimonianze antiche, anche 1/4 è una cifra spesso enorme! Comunque l'importante è educare al senso della correttezza e a far capire che quelle testimonianze sono una ricchezza per tutti e non solo per chi dovesse ritrovarle per caso.
@nicedelaboetie79182 жыл бұрын
seguendo questa logica, anche i pezzi trafugati del partenone dovrebbero essere restiutiti o sbaglio?
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Nice Delaboetie, in realtà è molto diverso. Prima di tutto qui parliamo di legislazione italiana, poi il caso dei marmi del Partenone è una storia a parte (ci ho dedicato un video apposta!), che però proprio in queste settimane sta continuando a vedere contrapposte Inghilterra e Grecia!
@nicedelaboetie79182 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani grazie, io spero tornino al loro posto
@BRILLSTEELMOTORSPORT Жыл бұрын
@@nicedelaboetie7918 tornerebbero ma in un museo: tanto vale rimangano al British che tra l'altro è pure gratuito (se nulla è cambiato)
@gionnyvagni8636 Жыл бұрын
gli antichi "tesori" ritrovati per caso devono essere per tutti ,, ..essendo di tutti bene comune..quindi chi li trova deve essere anche premiato e molto bene! per la sua correttezza per chiamare gli esperti del caso!...se non premiano si viene a sapere in breve tempo e succede che le future scoperte non vengono dichiarate!e finiscono circodante da tante menzogne! la correttezza va' premiata altrimenti son guai!!ovvio logico e naturale!...e a mio parere le statue non devono essere mai considerate opere di arricchimento per nessuno!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@gionny Vagni, è esattamente quello che prevede la legge!
@JdStarForever Жыл бұрын
Penso che i musei statunitensi debbamo rivedere le politiche di acquisizione del materiale, che non rispecchiano la dovuta integrità che ci si aspetterebbe da istituti con finalità non esclusivamente economiche. Mi sto sbagliando?
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@LaDy Di ❤️, da un Paese che non possiede quasi memoria storica e ragiona sempre in termini economici credo sia difficile aspettarsi un cambio di paradigma. Avrebbero i musei vuoti, o solo musei di arte moderna o contemporanea. Che ci starebbe…
@JdStarForever Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Si esatto 🙂 Non volevo dirlo, ma è proprio ciò che sarebbe logico aspettarsi.
@gionnyvagni8636 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani e poi arriva il nuovo napoleone moderno..e si portano via le antichita'..ovviamente prima si devono accumulare..questo vizietto di potere non e' mai stato eliminato!..eeh forse tra 20 anni sono nei musei americani..xd