La bellezza,insieme all'amore,la verità e la giustizia,rappresenta un'autentica promozione spirituale.Gli uomini,le ideologie,gli Stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà. Bellissimo...
@sganassaboys13 жыл бұрын
Ogni tanto capita sulla terra un'anima che sembra abbia sbagliato pianeta; semplicemente per aiutarci nella nostra evoluzione aggiungendoci un'esperienza nuova
@francocecconi-fan Жыл бұрын
❤ esatto
@BrunoSecondo783 жыл бұрын
Grande Ing.Adriano ... aveva costruito con grande determinazione e lungimiranza " la fabbrica a misura d'uomo " . Ha distribuito ,lavoro , ricchezza , cultura agli eporediesi e ai Canavesani . Fu tecnico , filosofo, architetto, umanista , psicologo ...un personaggio da mille sfaccettature Scomparso troppo in fretta , avrebbe potuto dare ancora molto alla sua grande azienda e ai suoi dipendenti ...il destino infame purtroppo non l'ha permesso 😔
@davidedamato492210 ай бұрын
Un imprenditore illuminato al cui cospetto quelli attuali possono solo mortificarsi.
@nicodelfine51943 жыл бұрын
Adriano ci manchi !
@silviabressi73352 жыл бұрын
Potevamo essere i numeri uno... Ma questa Italia, povera, stuprata ora come allora, sembra che non abbia scritto nel suo destino, indipendenza, competizione 😢
@PiccoloSalice4 жыл бұрын
Un grandissimo Antroposofo. Creatura eccezionale.
@paoloalessandrini4514 Жыл бұрын
Mattei, Olivetti, Moro. Tutti e tre morti prematuramente mentre sviluppavano grandi progetti.
@mauriziocosta26135 жыл бұрын
La cosa che mi angoscia davvero, come cittadino italiano, é constatare che persone come lui siano sempre state boicottate e addirittura "tolte di mezzo" sotto gli occhi del suo popolo, cioé noi, che siamo rimasti indifferenti senza muovere un dito per diferderli!!!!!
@silviabressi73352 жыл бұрын
E noi, a dispetto di tutto, dobbiamo informarci, studiare, ricordare e migliorare
@MentalAquaductz2 жыл бұрын
Hai capito come siamo arrivati a questo sfacelo
@maurovenier87544 жыл бұрын
Romiti che sostiene di aver ammirato Olivetti è per lo meno surreale. Romiti è l'antitesi delle idee di Olivetti.
@vittoriobacchiega91183 жыл бұрын
Ipocrita
@giuseppebattagliese64242 жыл бұрын
Ma no che valletta era contro A. Olivetti, proprio perché erano due filosofie di lavoro opposte.
@paperinik77pk11 жыл бұрын
L'Olivetti ha creato oggetti magnifici, eleganti, innovativi. Dai mobili , alle calcolatrici, ai computer. Stile e funzionalità. Purtroppo come tutte le grandi grandi società "geniali" ha subito una battuta di arresto per scelte poco felici o per mancanza di competitività. La Commodore, la Sinclair, l'Olivetti...la stessa Apple hanno sofferto di genialità incompresa, di fatto rinforzando Microsoft, padrona degli anni '90 e 2000. Ma se si è rialzata la Apple lo deve fare anche la Olivetti.
@sarabruxada6 жыл бұрын
Forse le manca il pezzo in cui l'Olivetti è stata smembrata, venedendo la parte elettronica agli statunitensi e privandoci così di entrare in una fetta di mercato in cui nessun paese europeo era riuscito a fare. Il nostro è un paese piegato ai poteri forti a cui i nostri governanti hanno sempre solo ed esclusivamente baciato le mani tagliando di fatto le ali ad un paese che di idee ne ha sempre avute da vendere.
@BrunoSecondo783 жыл бұрын
@@sarabruxada e di questo dobbiamo essere grati all'avvoltoio della finanza Carlo De Benedetti 🤬
@albertodezaiacomo65236 жыл бұрын
12:18 un imprenditore visionario
@BrunoSecondo783 жыл бұрын
Non solo " visionario" , estremamente pragmatico, innovativo e lungimirante ... Scomparso troppo presto !
@Presidentevaffanculo12 жыл бұрын
Ti ringrazio, mi ha fatto molto piacere. Come dire, sperimentato sulla mia stessa pelle... ;) Succedera', sicuro; succedera' ! Ciao !
@ogal4 жыл бұрын
Viveva avanti 100 anni
@sheruffa60328 жыл бұрын
Io credo che il più grande male del nostro paese sia la mancanza di sovranità, poi c'è tutto il discorso sulla sensazione forte che esistano delle entità legate a poteri esterni che impediscono al nostro paese di evolvere tecnologicamente, guardiamo anche alla storia del grande Enrico Mattei lui aveva centrato in pieno il problema del nostro paese, sapete cosa significa quando qualcuno tenta di escludervi dal vostro futuro? Perchè non ci domandiamo più come mai lo stato non crea delle aziende di base energia,telecomunicazioni,trasporti,tecnologia, perchè ad esempio non abbiamo una nostra azienda tutta italiana dislocata in tutte le regioni che produce pc ad esempio tutti i pezzi compresi? attenzione non si tratta di un discorso di soldi, semplicemente è importante immergersi in tali avventure conoscere,sperimentare,praticare,innovare essere orgogliosi di questo, io voglio un'azienda italiana di pc anche se ne producesse soltanto mille mi spiego? Chi è che ci sta togliendo la voglia di sognare di lavorare un giorno in un'azienda del genere? Perchè non si comprendono aspetti basilari come questi?, il nostro stato è capace di creare un' azienda del genere e di proteggerla bene perchè rappresenta l'italianità? Vedere uno stato che non investe in modo massiccio in questi campi come qualsiasi altra nazione è doloroso e porta a disaffezionarti al paese, come si può rimanere indifferenti al settore più importante in assoluto dell'epoca attuale? È così che investiamo nel nostro futuro e nei nostri giovani? È naturale che un giovane voglia andare altrove, se non si riesce a programmare un futuro almeno per i prossimi 20 anni, ma forse è quello che si vuole, ovvero far scappare i cervelli buoni e far affluire persone disperate, un modo per tenerci sempre al medioevo, che pena.
@spertica3 жыл бұрын
Io sono d'accordo in pieno. La mancanza di sovranità. Ogni volta che si cerca pubblicamente di esaltare l'essere italiani si viene presi per nazionalisti... E così si fa il gioco di chi vuol farci perdere totalmente l'amor di Patria per rendere il nostro futuro sempre maggiormente condizionato da questa debolezza indotta. L'amor di Patria non è più lo specchio dell'ideologia politica soprattutto nel contesto post-globalizzazione in cui viviamo. Lo stesso Olivetti parlava di una democrazia senza partiti. Su questo era davvero visionario e concreto allo stesso tempo, perché pure se nel piccolo della provincia era riuscito a dimostrare che il modello fosse possibile e soprattutto scalabile. Non facciamo che rimanga solo una nostalgia di passato futuristico non attuato!
@MentalAquaductz2 жыл бұрын
Non vogliono farci evolvere, diamo fastidio a livello internazionale ed europeo, ci sono troppi infiltrati e venduti nel nostro paese, c'è troppa mafia.
@tizone9317 Жыл бұрын
Guarda che l'azienda di cui parli esisteva: si chiamava IRI ( Istituto per la Ricostruzione Industriale ) fondata nel 1933. Fino a 30 anni fa era il settimo gruppo industriale al mondo per fatturato e numero di dipendenti e infatti anche grazie a questo l'Italia era quarta potenza industriale a livello mondiale Vuoi sapere che fine ha fatto? È stata distrutta da una banda di criminali venduti allo straniero piazzati nei posti di comando
@RobotsEverywhereVideos13 жыл бұрын
Quindi se un sistema funziona lo si demolisce?
@sbrechegno3 жыл бұрын
In Italia lo si è fatto perché avrebbe reso il paese non conforme alle aspettative paternalistiche degli Stati Uniti
@_TheJp_13 жыл бұрын
Ho visto il documentario per intero su raistoria... e cosa dire, dopo avrei voluto bruciare ogni singolo imprenditore di oggi.
@Echtergadiel13 жыл бұрын
Altrochè Steve Jobbs!
@nobody-se6ki4 жыл бұрын
Nelle scuole insegnassero le conquiste dell'Italia della liretta