Penso a coloro che hanno avuto come prof Vecchioni, che invidia!!
@OnirikaLovelace3 жыл бұрын
Ma perche' non lascia parlare il prof. Vecchioni? Dr. Vecchioni, la prego faccia un suo canale online, abbiamo bisogno dei suoi contenuti e della sua sapienza. Avrei voluto ascoltare di piu' il prof. e sentire il resto della storia di Marija Gimbutas, che e' la nostra storia.
@yellowboot66293 жыл бұрын
Bene 🤗! ❣️
@Rossella-rv9lr6 ай бұрын
Per i media " anche se non ero io" hanno preferito tutti rovinare me che ero la ragazza migliore e non credo che il Signore potra' perdonare un giorno.
@ingridmairhuber5066 Жыл бұрын
È certo che era un matriarcato nel vero senso della parola. Perche matriarcato vuol dire "al inizio la madre". No è il dominio della donna. La madre è la cura dei figli stanno nel centro della società. Donne e uomini si prendono cura entrambi. La donna rappresenta la grande dea e era molto valorizzata per la capacità di rigenera gli antenati....una società a misura della donna e del uomo senza guerra ecc...
@myr4695 Жыл бұрын
Il Matriarcato non viene smentito da Gimbutas, ma semplicemente rispiegato. Il Matriarcato non è da intendere come un Patriarcato al femminile. Ma è tutt'altro. La donna non comanda, non "domina" ma amministra.
@khot.43483 жыл бұрын
Massimo rispetto per l'archeologa per molti suoi lavori, ma nell'ultima fase della sua vita da ricercatrice ha preso posizioni del tutto pseudo storiche e ideologiche, le teorie sulle società matriarcali e sul ruolo della donna nell'antichità sono state totalmente confutate in tutte le sue parti, dal punto di vista accademico valgono meno di zero. Trovano ahimè terreno fertile solo tra alcuni attivismi (femminismo tra tutti) restii al metodo scientifico e più interessati a raccontare un passato che dia supporto alla propria ideologia che alla ricerca scientifica.
@fiabeeracconti70252 жыл бұрын
Non è vero ☀️
@khot.43482 жыл бұрын
@@fiabeeracconti7025 Guardi nel mondo reale accademico sono fatti abbastanza noti, poi nel suo mondo delle "fiabe e racconti" non dubito che ci sia una visione totalmente distorta della realtà.
@carlarighetti7616Ай бұрын
"Mondo accademico" è un ombrello piuttosto ampio, ad esempio nel recente "L'alba di tutto" di David Graeber non solo la Gimbutas viene rivalutata ma vengono avanzate anche interessanti considerazioni su certe dinamiche "accademiche" che non sempre equivalgono a "obiettive", specie nel campo delle scienze umane.
@khot.4348Ай бұрын
@@carlarighetti7616 guardi non ho letto il libro in questione ma ciò non toglie che se l'autore ha qualcosa da dire riguardo certi temi dovrebbe farlo su riviste specializzate e sottoporsi alla peer review. Soltanto in questo modo si rientra in un contesto di metodo scientifico. Poi non nego che siano presenti aspetti critici nel sistema di case editrici specializzate, revisori e così via, esistono ed esistono in tutti i rami di ricerca, questo non toglie che pubblicare un libro con le proprie opinioni da far leggere alla massa e non a personale specializzato, non rientri minimamente in quello che chiamiamo metodo scientifico e che non sia un modo adeguato di rivalutare le idee della Gimbutas. Idee che ad oggi cozzano con tutti gli aspetti della ricerca archeologica,.