Bravi per aver fatto le interviste.. Bravissimi Ho 69 anni, vivo in Nuova Zelanda, ma in Salento la mia famiglia aveva un pastificio perché il Cappelli, era la varietà che si coltivava sui terreni della mia famiglia nel capo di Leuca, precisamente a Salve. Ora il pastificio Benedetto Cavalieri, a Maglie, produce una pasta con la varietà Cappelli, ma anche il Grifone non è da meno. Bravi, comunque, per informare chi è ignorante riguardo le varietà di grano duro...poi...se il terreno...non è...il terreno giusto per dare il risultato della varietà di grano duro... è anche un fattore importante... In Emilia è impossibile coltivare sui suoi terreni delle varietà di grano Duro!!!!!!
@grazianocamilli70202 жыл бұрын
È un grano meraviglioso Grazie a questo dono prezioso di Dio sono completamente uscito fuori da una sindrome da malassorbimento che mi ha fatto trascorrere una infanzia e una adolescenza spesso in ospedale anche in fin di vita perché eravamo poverissimi e in più mia madre non era molto attenta a rispettare gli ordini del medico. Da adulto dopo che ho iniziato a consumare il senatore cappelli, non ho più avuto problemi.
@grazianocamilli70202 жыл бұрын
Dite Al direttore TONELLO che la cosa l'ho scoperta io nel 1975 con esperimenti su me stesso e non al Gemelli o altro. Ancora adesso mangio pasta fatta con semi in purezza cappelli e il pane pure che è delizioso e si vende in un forno di paese a AGNONE in provincia di Isernia.
@valeriocenciarelli5688 Жыл бұрын
Sono veramente contento! Visto la tua esperienza, che marche reputi migliori?
@Giulsup Жыл бұрын
@@grazianocamilli7020quali marche hai provato? Il pane lo si trova anche al NaturaSi forse!
@pastorellipaul50863 жыл бұрын
Servizio di Report molto interessante. Condivido il punto fatto da uno degli speakers che l’interesse nazionale di preservare la genuinità genetica del grano dovrebbe essere essere il parametro più importante da seguire, e di conseguenza questa azione non può essere lasciata nelle mani di coloro che pensano solo a lucrare sul prodotto.
@felicemolino67882 жыл бұрын
Purtroppo mi duole smettere che quando c'è da prendere non pensano a lucrare e rovinare l'origine
@costantino83574 жыл бұрын
Caro giornalista..Sei il miglior professionista del MONDO.complimenti👍👏
@massimotronci93893 жыл бұрын
Assurdo! Neanche un accenno al Consorzio Sardo Grano Cappelli, ai cui associati sardi la SIS ha impedito la vendita di 8000 quintali di grano bloccando tutta la filiera sarda. Complimenti per la completezza dell'informazione!
@michelemarcolin25484 жыл бұрын
Interessante. Bravi. Bel servizio!
@pasqualeacunzo90684 ай бұрын
Grazie mille per tutte le info, a casa siamo in 4 di cui 2 celiache e 1 con gastrite...proveremo ad usare la pasta con questa varietà di grano sperando in effetti benefici...non mollate ragazzi perché per noi siete diventati un punto di riferimento
@marialobello33204 жыл бұрын
Grazie REPORTER per il meraviglioso lavoro che fate....questo è un'argomento che m'interessa molto....visto che nel mio piccolo compro direttamente il grano SENATORE CAPPELLI da un privato per uso personale, ho notato i suoi bebefici su me stessa che,da quando utilizzo questa farina molti disturbi intestinali e allergie sono spariti....GRAZIE!
@walterlussu88934 жыл бұрын
meno male che c'è ancora qualcuno e qualcosa di buono ....... bravi.
@stilerrix23484 жыл бұрын
Bravi veramente. Finalmente qualcuno che pensa a tenere alte le nostre tradizioni è una delle cose per cui siamo anche notti non è una cosa trascurabile è la qualità dei gusti nella nostra cucina, quella sana dei nostri nonni
@nayko19704 жыл бұрын
La filiera controllata e il guadagno garantito agli agricoltori è un ottimo sistema....però lo stato doveva mantenere il monopolio senza affidarlo ai privati
@everap27744 жыл бұрын
Bravi giornalisti 🎓🏆👍 📰 📺
@pattyp75564 жыл бұрын
Report è l'unica trasmissione delle reti RAI di alto livello.
@zenith19162 жыл бұрын
Report siete grandi
@mariopoloni23113 жыл бұрын
GRAZIE !
@michelapalmisano35634 жыл бұрын
L' ho visto all' epoca questo video,molto interessante!!! Ciao Sig!!!!
@renatapassoni13794 жыл бұрын
Bel servizio. Più genuinità dei prodotti meno medicine nel piatto. Un applauso al Giornalista
@vincenzodecristofaro98034 жыл бұрын
Bravissimi
@lucialongo45654 жыл бұрын
Molto,molto interessante ed esaustivo
@csyscsys99804 жыл бұрын
Ma, la purezza del seme garantito dalla SIS come viene riprodotta nei semi da semina ? Subisce una modifica genetica in vitro? Perché il contadino non può riseminare i chicchi del raccolto precedente pena la perdita delle qualità organolettiche ? Questa è la domanda importante a cui rispondere non se c'è o no il vincolo di rivendita.
@tinaolivo46784 жыл бұрын
Sé il seme non è modificato,il contadino lo può seminare direttamente della sua risorsa
@herik634 жыл бұрын
Lussureggiamento degli ibridi
@andreavirgola40174 жыл бұрын
Con molta probabilità. SIS ,lo taglia. In tavola arriva una schifezza
@andreavirgola40174 жыл бұрын
Non ti diranno mai la verità.se vuoi tenere i tuo polmoni in salute non mangiare mai alimenti di grano.
scusate io non ho capito..i prodotti di senatore Cappelli attualmente sul mercato (luglio 2021) sono garantiti o no ?
@mariobranca35064 жыл бұрын
Grazie per le informazioni che date
@raffellabaldassare97183 жыл бұрын
Date Ottime Informazioni. Bravi.
@michelefiorentino88742 жыл бұрын
Grazie senatore
@unicoesolo943 жыл бұрын
È tutto magnifico considerando che questa varietà di grano è stata ottenuta artificialmente con le radiazioni ionizzanti..... È un OGM ...
@d.dominik19954 жыл бұрын
I find your reports a bit hard to understand: too fast, too many things and people together, not enough order. If you asked the average public member to summarize, probably you would probably be a bit disapponted ...
@sandrocambuli45344 жыл бұрын
Anche in Sardegna è stata ripresa la coltivazione negli anni 70, prima di darlo in concessione. Ora chi vuole usarlo non può dire che sia Cappelli. Una grande fregatura.
@emanuelefaini52274 жыл бұрын
Vorrei porre in evidenza alcuni aspetti: per il kamut grano khorasan, l'integrità del prodotto che è registrato ( notare che appare sempre la piccola "r " in ogni confezione di pasta) viene garantita da che detiene il brevetto e ne garantisce la qualità e ne vieta la coltivazione non in purezza, proprio vigilando su tutta la filiera. Secondo il grano saraceno dai primi anni '70 è stato modificato e bombardato ai raggi gamma per creare il grano "creso" che rappresenta la maggioranza del grano coltivato in Italia, ma che nessuno, dagli anni 70 ne ha mai studiato e certificato gli effetti sul nostro organismo. Terzo il grano senatore cappelli è un grano unico e prezioso. Il grano utilizzato per la pasta "commerciale" proviene da continenti lontani che oltre a coltivare grani con leggi diverse dalle nostre utilizzando fertilizzanti e erbicidi vietati in Italia, viaggia per settimane assorbendo tutti i pesticidi con cui viene irrorato per non farlo deperire durante il viaggio. Quindi se il Policlinico Gemelli volesse estendere la sua ricerca non solo al grano Senatore Cappelli, ma anche ad altri grani antichi italiani in purezza avrebbe gli stessi identici risultati. Lo asserisco con serenità perché da anni insegno a fare pasta fatta a mano solo con questi grani antichi e naturali e il beneficio a livello digestivo ed energetico è evidente e alla portata di tutti coloro che provano a gustare questa pasta. Le questioni politiche non sono interessanti ne tantomeno quelle complottistiche. Quello che resta è le patologie che le persone con intolleranze al glutine subiscono per il fatto di non conoscere la verità su cosa mangiano. Definire "pasta normale" quella pasta fatta con grani esteri è un inquinamento cellulare perpetuo, ma ormai tutti noi la chiamiamo "pasta normale".
@giuseppebattagliese64244 жыл бұрын
Giusto, ma nelle anfore marine trovi il grano romano e non solo. E i semi delle uve antiche. Questi che vediamo e che studi non contano un c....o.
@emanuelefaini52274 жыл бұрын
@@giuseppebattagliese6424 certo, ma intanto oggi meglio proteggerci più che possiamo...
@emanuelefaini52274 жыл бұрын
@@giuseppebattagliese6424 dove si possono trovare informazioni su questi grani “romani”? Grazie.
@giuseppebattagliese64244 жыл бұрын
@@emanuelefaini5227 No so no ho fatto ricerche. Considera che sono gelosamente conservati, sarà difficile. E facile prevedere che sia per il chicchi di grano che per i semi dei chicchi d'uva. Il DNA sia totalmente diverso da quelli odierni. Ci sono in mezzo 2000 anni. Prova nel sito del CNR o dei beni archeologici o dei sub carabinieri Invia diverse email, vediamo che succede.
@adramelch824 жыл бұрын
Non c'è nessuna prova che il grano creso e i suoi derivati abbiano causato un aumento della celiachia
@davidecafiero3293 жыл бұрын
Servizio molto interessante. L'ho fatto vedere a varie persone ed ora stiamo cercando di vedere quali aziende che vendono grano cappelli sono veramente affidabili. Potete aiutarci ed indicare qualche pastificio ? Vi ringrazio e penso che questa possa essere un'informazione utile a molti.
@masterciccioblaster1793 жыл бұрын
In Italia siamo bravi, abbiamo il grano doc e lo pubblicizziamo, poi invece, abbiamo anche i prodotti della terra dei fuochi...che non sono pubblicizzati, ma conosciuti....che meraviglia! questo paese e' incredibile!!!
@giacomocosta22624 жыл бұрын
Questo video sarebbe interessante se aiutasse veramente un indagine a largo spettro su ogni alimento in genere. Purtroppo, viviamo in un sistema veramente ostico e che non contempla il concetto di salute da semplicità! Dico questo con competenza di vita e non certo la piatta competenze da cattedra. Bisogna contemplare il fatto che un seme autoctono, che nel suo processo di crescita espleta un circuito completo che volge alla produzione di altri semi per riprodursi integralmente nelle sue qualità sia superiore al seme ibrido che nel suo processo di crescita volge al termine del suo percorso producendo semi sterili e in tutti i casi scadenti! Questi sono fatti che la scienza stessa poi cerca di eclissare con una infinita di discorsi su malattie e quantità produttive che sinceramente sono stupide! Faccio l'esempio dell'uva selvatica, bè, a prima vista non attrae, è piccola, poi potremmo dire che vino ci verrà poi fuori? Ok, il vino che ci viene intanto è quello degli antichi, la pianta cresce vigorosa e non troveremo mm ai una figlia malata neanche se vicino ci fossero altre viti domestiche che sono malate, infine assaggi andò i chicci sentiremo un dolce straordinario, ma la sorpresa arriva quando percepiamo quella vibrazione interiore che non è da sega mentale, anche perché se prendo il solito ignaro cittadino che non sa niente di questi discorsi avverte la stessa cosa mangiando questa uva! Questo discorso si ripete per ogni pianta che si riproduce spontaneamente, piante da frutta, verdure, anche animali vari. In sintesi il risultato è che nelle situazioni spontanee, ma sopratutto naturali esiste un ordine al quale ogni essere vivente è collegato, perciò il nostro organismo mantiene una millenaria memoria anche del cibo, del gusto e così via, al contatto con esso si risveglia la memoria e l'intero organismo entra in sintonia con l'ordine millenario della natura. La sorpresa però arriva con la consapevolezza che anche il sistema immunitario si risveglia in presenza di queste informazioni ed è naturale che inizia a comportarsi con lo stesso vigore di quella vite selvatica che ho preso esempio. Capisco che ci sia tutta un élite che di questi discorsi non ne vuol sapere, bè, io dico loro di non andare a cercare su Marte risposte che sono qui intorno a noi! Poi è chiaro che chi ha più potere impone a chi ne ha di meno le proprie volontà, però la verità sta sempre dalla parte delle cose che si vedono e si toccano senza tanti discorsi. Certo che una pannocchia di mais moderno è molto tante cose, bè, da diversi anni coltivò per uso proprio un mais antico della mia zona montana, è vero che rende di meno, però nel farne polenta non c'è discussione di sorta, il sapore del mais antico è molto tante cose, quello moderno va bene per i polli. Viviamo in un mondo che sempre più pressa il concetto di qualità ma anche di etica, se non abbracciamo vedente queste cose avremo inciampi di salute sempre più frequenti, mai come ora ne vediamo gli effetti!!!!!!
@gazprom87312 ай бұрын
Bravissimo
@dainaandreetto5104 жыл бұрын
REPORT ha lo stesso spessore del fatto quotidiano, da sempre..
@Sunxxxxxx4 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHhhhhhhh Il fatto quotidiano ?! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
@caris43154 жыл бұрын
Ma che dici?? Il fatto Quotidiano ha perso tutto lo spessore..
@francescopaladin1084 жыл бұрын
come no!!!??? quello della carta velina. mi domando perché la gente è così idiota a prescindere, applica la tifoseria ignorante in tutti i campi e mai una visione razionale e critica.
@Sunxxxxxx4 жыл бұрын
@@francescopaladin108 Non è idiozia, è che ignorano. Ignorano che ci hanno riempito di odio per i politici per distruggere la politica o azzopparla (con l'eliminazione degli investimenti pubblici alla politica e il taglio dei parlamentari [come da programma loggia massonica P2], il tentato taglio del senato di Renzi e vorrebbero continuare col taglio degli stipendi), odio per i lavoratori pubblici fannulloni per tagliare il settore pubblico, auto razzismo e senso di inferiorità verso gli altri Stati e i loro cittadini perfetti e non evasori per indebolire la nostra capacità di risposta all'attacco che stiamo subendo da 40 anni facendoci inconsciamente pensare che se i nostri ospedali chiudono è perchè noi italiani rubiamo le siringhe e politici le garze, senza mai puntare il dito (o almeno senza mai puntarlo quanto sarebbe bastato per avere effetto) verso "i mandanti". Il fatto quotidiano è tra i principali colpevoli della distruzione della Repubblica italiana, se non IL PRINCIPALE.
@gazprom87312 ай бұрын
@@Sunxxxxxxa parte la questione iniziale dei politici, di cui non condivido la tua opinione (se ne sbattono del mandato elettorale, della rappresentanza e della rappresentatività, e la "costituzione più bella del mondo" glielo consente pure!), tutto il resto che hai scritto mi trova d'accordo.
@lucialongo45654 жыл бұрын
Servizio eccellente
@pierosabatelli61604 жыл бұрын
Oltre tutti i commenti ma dove si trova la pasta cappelli?
@riccardovannucci62494 жыл бұрын
Anche nei supermercati tipo ESSELUNGA , o in negozi di macrobiotica .
@vannacollina27214 жыл бұрын
In quasi tutti, despar, ecc...
@pit2ryan33 жыл бұрын
@@vannacollina2721 - despair...
@iubanne3 жыл бұрын
Grano ottimo, paglia meravigliosa ... riprendiamo la qualità e paghiamola.
@wwfwfcghchgchg97114 жыл бұрын
Complimenti
@franci.f.4 жыл бұрын
Interessante, grazie.
@rolandodallocca28454 жыл бұрын
👍👍👍✌
@orcapingui4 жыл бұрын
Si. Ma quali sono le caratteristiche dei semi riseminati naturalmente, come si faceva una volta? Cosa fa la Natura? Questo non è stato esplorato e, invece, dal mio punto di vista, sarebbe fondamentale approfondire. Il 'possesso' dei semi è infatti un tema delicato e problematico.
@piodambrosio14273 жыл бұрын
Una cosa simile la faceva il monopolio manifattura tabacchi; il tabacchificio, distribuiva le piantine e garantiva il ritiro del tabacco prodotto; ma nel caso del tabacco non c'erano altri acquirenti diversi dal monopolio tabacchi; Sembra restrittivo; Ma gli agricoltori, erano invece garantiti dal contratto chiuso; Non vi era altra cultura che poteva garantire il guadagno dell'agricoltore, il tabacco aveva un resa standard e piantando tabacco gli agicoltori, avevano un reddito garantito, tanto che il tabacco era cotivato su ogni fazzoletto di terra; magari fosse stato così per tutte le culture es.: pomodoro! Questo è nella visione dei piccoli agricoltiori, magari le grandi aziende agricole hanno visioni diverse! i piccoloi produttori agricoli hanno una conduzione a livello famigliare; la produzione del tabacco impiegava per l'itero anno tuttii i componenti della famiglia, curando tuttele fasi dellaproduzione; piantumazione ; coltivazione; raccolta; essiccazione; selezione; imballaggio e conferimento al tabacchificio; in questi priocessi intervenivano altre figure specialistiche; quali consulenti; trasportatori che si occupavano di fareda intermediari all'atto della consegna al tabacchificio del tabacco prodotto! Parlo di ciò in quanto la mia famiglia per un solo anno ha avuto la possibilità di locare un appezzamento di terreno da un amico di mio padre che non poteva coltivarlo e quindi cedette a mio padre il terreno e ci dovemmo impegnare a produrre il tabacco, bisogna dire inoltre che la consapevolezza di unn ricavo certo legato al prodotto consegnato, consentiva al'agricoltore di prevedere, anticipare e sostenere tutte le spese di produzione! il vantaggio era che l'intera famiglia poteva essere impiegata nel lavoro richiesto e perciò ognuno pur lavorando in casa era produttore di reddito! Purtoppo l'anno successivo, l'appezzamento di terreno non fu più disponibile e nonostante l'esperienza maturata non ci impegnammo più a produrre tabacco!A conti fatti il gudagno garsantito fin dall'origine era consistente, ma quasi tutti i membri della famiglia si erano impegnati nella produzione e valutanto il lavoro necesario, il guadagno non era poi o tanto alto! considerando anche il tabacco raccolto doveva essere trasportato dal campo alla nostra abitazione, dovevamo sottrarre ai guadagni i costi del trasporto de il lavoro doi carico e scarico del camioncino usato per il trasporto, fortunatamente il trsporto era eseguito con un mezzo proprio, altrimenti sarebbe costato di più! i margini di ricavo degli agricoltori non sono mai alti in pù c'è da cosiderare il rischio climatico e biologico dei parassiti! Deve andare tutto per il meglio e giungere a bun fie, altrimentio altro che guadagno! Sono solo spese! ma questo tutti gli agricltori lo devomno mettere in conto! dovrebbe essere cambiata lapoliticadei prezzi agricoli, perchè attualmente dsolo gli intermediari xche hanno meno coincvolgimento e rischio di produzione hanno un reddito garantito diversamente dei profduttore che si devono accollare rischi e investtimenti fin dall'inizio e guadagnano solo se il raccolto va a buon fine e il mercato mantiene il prezzo! Queste criticità sono i fattori del sempre più frequente abbandono delle attività agricole, nonostante una terra baciata dal Signore! non è che ai nostri agricoltori fa paura il duro lavoro dei campi! è l'ìncertezza dei ricavi determinati anche dalle politiche internazionali del Governo! che molte volte penalizzano i produttori italiani i quali non hanno altra scelta che abbandonare le coltivzione; Per es.: , negli anni'70 mio padre che aveva una dicreta produzione di Noci " sorrento" non potè conferire agli intermediari locali a giusto prezzo il suo prodotto! a causa dell fatto che il governo italiano aveva concordato con gli stati uniti una notevole importazione di noci prodotte in california! perciò decise quindi di abbattere una parte gli alberi di Noci e venderne il legname! Vi meraviglierete Ma il ricavo della vendita del Legno rese un capitale che investito in banca, rese per il primo anno interessi equivalenti a quanto ricavato dalla vendira delle Noci! Senza contare l'impegno lavorativo di raccolta ed essiccazione! Non mi ricordo in cambio di questo accordo che penalizzava i nostri produttori di noci, il governo italiano cosa ne ebbe in cambio! Questo è solo un piccolo esempiodi xcome è protetta l'attvità dei produttori agricoli italiani ! cambiano i tempi, cambiano i governi ; Ma nulla cambia! Gli interessi deiprduttori agricoli sono sempre poco condsiderati! eppure l'gricoltura è un forte settore primario che patecipa discretamente al Pil! Mi vien da osservare: Ma gli economisti italiani in quali scuole studiano? La bocconi? La Sapienza?La Cattolica?La federico II Se questo è il risultato, bisogna abbattere col tritolo quelle scuole! Per legittima difesa degli interessi nazionali!Meglio avere economisti zero!
@domenicodesimone7264 жыл бұрын
Ottimo servizio...ma il made in Italy buttato così!!! che vergogna
@christianbattistel34854 жыл бұрын
una delle poche volte che il prezzo imposto aveva un senso.
@emanuelefaini52274 жыл бұрын
Soprattutto per garantire la sopravvivenza di un grano "puro"!
@Superm0na3 жыл бұрын
ATTENZIONE. I presupposti da cui parte quest'inchiesta dimostra una totale ignoranza sui fondamentali della ricerca scientifica. Una ricerca che ha come campione 30 persone non ha nessuna valenza scientifica, non si può di certo dichiarare che la pasta "senatori Cappelli" abbia alcuna proprietà come indicato nel servizio, ma come dice la stessa dottoressa 11:40 può essere la base per una ricerca più estesa.
@annalou91763 жыл бұрын
scusa ma....basta fare una prova empirica....prendi questa pasta e poi compra anche la barilla, cuocile insieme, mangiale e poi scopri le differenze!! se non noti nessuna differenza, allora continua pure a comprare barilla e dedicati ad altro!!
@Superm0na3 жыл бұрын
@@annalou9176 OK puoi farlo, ma non parlo di sapore/gusto anche perché dipende dalla marca e dai gusti personali. Parlo delle presunte proprietà "salutari".
@Rapbando4 жыл бұрын
Le rispondo io caro conduttore: perché il cittadino dev'essere cliente delle farmaceutiche a vita ecco perché lo stato non interviene, perché andrebbe contro i propri interessi.
@Eleon924 жыл бұрын
Lo stato non interviene perché non porta voti. Simple as that. Non servono i megacomplotti. Sono anni che funziona così.
@angelazaffaina86384 жыл бұрын
😅
@pit2ryan33 жыл бұрын
@@Eleon92 - Anche se porti voti, poi qualcuno decide che non sono validi...
@giorcks84163 жыл бұрын
Io l'unica pasta senatori cappelli che ho provato qualche volta (per motivi di prezzo) è stata Stagioni di Italia. Qualcun altro l'ha fatto? Avete più informazioni riguardo al grano utilizzato?
@annalou91763 жыл бұрын
io, ho provato la stagioni d'italia, però non ricordo se questa marca è bio o no....poi ho provato, anche ALCE NERO e devo dire che alce nero mi piace molto, sempre qualità cappelli. ho trovato quest'ultima ben digeribile e anche con una buona tenuta di cottura... si potrebbe fare una prova, mischiando questa con la classica barilla e "vedere di nascosto l'effetto che fa", ma...scommettiamo che la seconda, sa di gomma??!
@giorcks84163 жыл бұрын
@@annalou9176 confermo che la senatore cappelli è con il seme cappelli puro (ora lo so meglio poiché lascio sto mangiando spesso ultimamente). Alce nero evito perché costa troppo
@pit2ryan33 жыл бұрын
Per quanto riguarda la puntata su kamut e glifosate... Una ripassatina alla matematica dei numeri dopo la virgola sarebbe auspicabile ... Che differenza c'è tra 0,01 e 0, 010?
@gazprom87312 ай бұрын
0.011...0.012...0.013...0.014
@pit2ryan32 ай бұрын
@@gazprom8731 - Non c'è NESSUNA differenza tra 0,01 e 0,010 o 0,0100... Puoi mettere quanti zeri vuoi dopo l'uno, non cambia niente!
@pit2ryan32 ай бұрын
@@gazprom8731 - Mi sa che non hai capito bene la domanda... Ho chiesto la differenza fra 0,01 e 0,010...
@gazprom87312 ай бұрын
@@pit2ryan3 l'ho capita e ti ho risposto. 0,01 e 0,010 sono la stessa cosa? Non è detto perché 0,01 prende in considerazione fino ai soli centesimi, con i millesimi che vengono arrotondati per difetto fino a 0,014, mentre 0,010 è sicuramente quello al millesimo.
@pit2ryan32 ай бұрын
@@gazprom8731 - Of course, perchè (un decimo alla volta) dopo lo 0,9 non viene lo 0,10 ma l'1,0... Saludos!
@francescopaladin1084 жыл бұрын
ancora l' italia che non si smentisce mai.
@ilpatriota82412 жыл бұрын
Sarebbe necessario rendere OGM il grano ''Khorasan'' (che italianizzo in ''Corasan'' considerando che è un grano mediterraneo e non angloamericano) mantenendo invariate (o quasi invariate) le sue proprietà nutritive, in modo tale da far sì che abbia una resa per ettaro equivalente (o quasi equivalente) a quella del grano OGM più consumato al mondo
@Ps_352dg2 жыл бұрын
Ho assaggiato tutte le varietà di pasta e di grano . Preferisco la pasta IGP DI GRAGNANO
@antoniazaru70524 жыл бұрын
Dove comprare la vera pasta cappelli? La vera però
@rafgif96654 жыл бұрын
Amazon , ottimo prodotto
@Jenebbele0074 жыл бұрын
Pastificio Strampelli Amatrice (RI). Un pò caro ma qualità elevata
@xFulgor4 жыл бұрын
Si ma quelli con i dolori addominali erano cazzari o avevano realmente problemi con il glutine?
@giusfer73824 жыл бұрын
scusate m a io avevo visto un servizio sull'importazione di grano, non molto tempo fa
@tulliocantoni41704 жыл бұрын
Non poteva che finire così’
@fiorelladorizza43044 жыл бұрын
Ma allora come diffidare dalle imitazioni? Come si può essere sicuri di comperare la pasta originale.?
@fiorelladorizza43044 жыл бұрын
Chiedo questo xché io ho comprato diverse volte pasta cn grano Cappelli, ma ho trovato il prodotto legato a diverse marche nn solo cn Alce nera
@annalou91763 жыл бұрын
@@fiorelladorizza4304 be', sì..........il grano cappelli è una materia prima, qualsiasi marca può usarlo...io, devo dire che con alce nero mi trovo bene
@giuseppelembo26094 жыл бұрын
Servizio interessante ma incompleto Ci sono aziende che molto prima di sis coltivavano il grano senatore cappelli ed avevano fatto un lavoro di selezione interessante oltre ad essersi creati faticosamente la loro nicchia di mercato, aziende che con l'arrivo della sua sono diventate fuorilegge perché la sus pretendeva che l'unica senatore cappelli in commercio fosse il loro. Sarà pur vero che avevano creato una filiera economicamente interessante, ma tutto sommato la chiusura di questa filiera non ha fatto un vero danno all'agricoltura, perché una agricoltura biologica, soprattutto se indirizzata a prodotti finali dedicati alla salvaguardia della salute, vanno coltivati non da gente che lo fa solo se conviene, ma da chi lo farebbe comunque, perché crede nella necessità di lavorare pulito e bene sempre e comunque. Gli agricoltori che si sono ritirati dà questa coltivazione non sono una perdita, è gente che cerca solo l'affare del momento.
@antoniochirullo63444 жыл бұрын
Quando ho letto distrattamente il Titolo ,pensavo che fosse un nuovo tipo di dentifricio concorrente con" LA PASTA DEL CAPITANO"
@kunio82474 жыл бұрын
Io non lo sapevo che faceva così bene è da più di un anno che mangio Felicetti, e capisco adesso perché mi arriva con i pacchi Alce nero. Vi dico anche un'altra cosa, quando mangi un etto di pasta Felicetti, non senti la pesantezza,come nelle altre!!!! Sono contento, ma come al solito in Italia una cosa che fa bene, la vogliono distruggere!!!!!
@christianbattistel34854 жыл бұрын
vogliono mangiarci sopra in 100 senza lavorare.
@damiano83514 жыл бұрын
ma ti vorrei vedere bendato se senti la differenza
@umbertogarzia4 жыл бұрын
@@damiano8351 la differenza la fanno gli intolleranti a quanto pare che non accusano più i disturbi intestinali che avevano in precedenza con altri tipi di grano. Non tutti hanno un palato sopraffino ma tutti un intestino che può essere colpito da un intolleranza. È quello che fa la differenza.
@damiano83514 жыл бұрын
@@umbertogarzia il grano e grano sempre quello è se sei intollerante sei intollerante con tutti e due i tipi di pasta
@signor_No4 жыл бұрын
@@damiano8351 l'intolleranza è data dal glutine, un grano più ha glutine più è facile impastarlo, i grani moderni parlo di grano duro, sono stati selezionati in rendita per ettaro e quantità di glutine, questo grano Cappelli da come si è capito nel video ha una resa scarsa nei confronti degli altri tipi ed un basso glutine, che rende più difficile impastarlo ma questo glutine basso non da fastidio agli stomaci sensibili ad esso, quindi i tipi di grano non sono tutti uguali.
@renatozanardo96484 жыл бұрын
Non necessariamente si tratta di frode, in natura e in particolarmodo il grano, si modifica geneticamente incrociandosi con altre spece. Quello che comunemente consumiamo infatti è un incrocio avvenuto un millenio fa, tra un grano selvatico e l'orzo.
@giusfer73824 жыл бұрын
Arriveremo al punto che non compreremo più pasta per il semplice motivo che il grano col quale si fa la pasta non è solo grano bensì mischiato con altre porcherie per aumentarne la quantità . E così arrivederci confezioni contenente pasta sulle quali scrivete "TRAFILATE AL BRONZO" e che alla gente non gliene frega una mazza , ci interessa la qualità e ii controlli serrati da parte dello stato ( controlli ONESTI e DISINTERESSATI) mettendo in galera mistificatori e imbroglioni
@richmondfred38642 жыл бұрын
Sono belga e molti italiani dicevano che il grano CAPPELLA o BARBONE era il migliore per fare il pane.
@cronos1rscrew4 жыл бұрын
Sí ma nessuno obbliga gli agricoltori a comprare senatori cappelli quindi non capisco perché debbano denunciare la questione dato che il prezzo rende soddisfatti sia agricoltore che acquirente. Mi sa che il vero problema sta nel l'avidità degli agricoltori che vedono la possibilità di arricchirsi a spese di altri
@toninoSBU2 жыл бұрын
Non hai capito,quella semenza non può essere monopolizzata e un seme di uso pubblico e non può essere monopolizzato
@javierkermer41984 жыл бұрын
Markette adesso lo fanno su RaiTre?
@pelidaniele84044 жыл бұрын
no, a casa tua
@giuseppapandolfo54084 жыл бұрын
Maria Cristina Meli, cosa intende per "pulire gli eventuali sintomi" dei pazienti partecipanti alla sperimentazione in oggetto? Detergere i sintomi sporchi dei pazienti? Lei classifica i sintomi in sporchi e puliti? Come è possibile tollerare tale disinvolto, indecente linguaggio da lei che ha liberamente accettato di essere intervistata sui risultati di una sperimentazione scientifica condotta in un centro ospedaliero di nutrizione "avanzata" che lei dirige? Se lei dirige come parla ...
@ephemere824 жыл бұрын
cmq il fuoco nelle interviste è sempre sbagliato, sempre sul muro dietro :D
@pelidaniele84044 жыл бұрын
quale fuoco
@al.e.ssandro4 жыл бұрын
@@pelidaniele8404 la messa a fuoco
@mariapiade-rozza67494 жыл бұрын
Il Cappelli è un grano che ha da essere dato agli agricoltori che possono coltivarlo...come è stato fin dall'inizio
@barbarag.3904 жыл бұрын
Video molto istruttivo..........soprattutto sull'uso della mascherina!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@giorcks84163 жыл бұрын
Ma mi faccia il piacere
@rockymarley70234 жыл бұрын
È giusto il controllo della purezza è della filiera altrimenti si perdono le potenzialità del prodotto. Poi entrano in campo le solite mangiatoie è addio.
@isolafelice43464 жыл бұрын
Bravissimo report , complimenti, servizio stupendo ! ! X quanto riguarda l'Intervento dello stato .....di quale stato ? Attualmente in questo momento dello stato è responsabile questo governo ......un branco di dilettanti allo sbaraglio , capaci solo di combinare grandi problemi ! !
@pelidaniele84044 жыл бұрын
dilettanti che arrestano i tuoi vecchi politici....
@jeanmarccarboni51902 жыл бұрын
Ho assaggiato la pasta in questione pura poesia.
@fiorelladorizza43044 жыл бұрын
Chiedo questo xché ho comprato diverse volte pasta Cappelli ma l'ho acquistata non solo con Alce nera ma anche legata ad altri marchi
@vinismagon64094 жыл бұрын
SYNGENTA ( E DENTRO C'E' PURE LA CINA).........quando si fanno inchieste gli orizzonti dovrebbero essere quelli al di sopra delle chiacchere del paese......inchieste che servono alla platea come un delineare un limite all'orizzonte!!
@mikibezze47444 жыл бұрын
Vorrei che questa attenzione arrivasse anche sulla tematica dei farmaci salvavita tiroide secca...report...se vi va.. contattatemi...
@lucame36364 жыл бұрын
come mai non parlate della Sardegna? io coltivo Cappelli in bio.. non tutto quello che è stato detto corrisponde alla realtà.. cmq il grano è solo degli agricoltori!
@herik634 жыл бұрын
Se era per gli agricoltori questo grano non avrebbe mai visto la luce.
@francescoscarpa26874 жыл бұрын
Se il cappelli fa bene, la saragolla è acqua santa
@mariagiovine2393 жыл бұрын
Come al solito. Ma quando si penserà solo al bene di un prodotto che da lustro all Italia è fa pure be è alla salute.
@mariannabentivoglio86194 жыл бұрын
Il migliore grano è sparito
@Massimo.RossiCfi4 жыл бұрын
La cura delle intolleranze è un business. Ci campano molte persone. Allo stato con la s minuscola non interessa la salute dei cittadini. Addio grano del senatore Cappelli.
@denisediamico31694 жыл бұрын
Ma senatore cappelli di Girolomoni?
@pelidaniele84044 жыл бұрын
Giromandarini
@marcopiotti234 жыл бұрын
Non commento le vicissitudini del grano in questione che, definirlo antico,mi pare un poco eccessivo.Per chi avesse problemi di intolleranza o di celiachia,raccomando la lettura del progetto MonIca quaderni della ricerca n.95 ottobre 2008,promosso dalla regione Lombardia.Gli argomenti sono supportati da prove scientifiche non da considerazioni cliniche vaghe considerando che l'istituto clinico citato,all'epoca, non aveva prodotto risultati analitici. Il grano di cui si parla è, a dir poco eccezzionale per le sue proprietà.Lo coltivo in montagna ,dove vivo,per uso personale e didattico.Ringraziamenti al dott.Andrea Brandolini per avermi fornito le sementi.
@kiraliberate73654 жыл бұрын
Molto interessante non ho la TV ma questo che avete cercato di capire esattamente fa'capire che per avidità si fanno perdere le tracce della produzione autoctona che peccato 🙈
@NinaCella11 ай бұрын
Onore allo scienziato nazareno strampelli, grande italiano c'e anche un filmato della rai su di lui, nella sua casa natale c'e una targa che dice :dove nasceva una spiga lui ne faceva nascere due, in un italia povera il contadino che raccoglieva 30 quintali di grano all'anno, con i semi di strampelli il contadino ne raccoglieva 60 quintali ed era meno povero, le ricerche sono servite alla cina e all:india, a strampelli gli andava dato il nobel, ma purtroppo .... Con le sue ricerche si pote' fare la battaglia del grano
@ertagortan53674 жыл бұрын
Resta il fatto che e' buona!! ( un po' cara, da mangiare ogni tanto!)
@ashratempel50944 жыл бұрын
E' buona ma non sana, come tutti gli alimenti col glutine da evitare come la morte.
@calibronove35214 жыл бұрын
8-9€ al kg. Non mi pare eccessivo 1,70 € di pasta a porzione. Una fettina di carne con gli ormoni costa già 3€ circa.😉
@calibronove35214 жыл бұрын
@@darkcggaming ti suggerisco di commentare su cose come Playstation o mcdonald's, ragazzo! E lasciare a noi del settore questi temi. Tu che sei cresciuto a pasta dell'Eurospin..🤣 Io sono abituato a mangiare pasta buona,avendo lavorato sino a 20 anni fa nella ristorazione a 5 stelle,ed avendo girato il mondo!Ragazzo......😉 Pulisciti la schiuma di latte dalle labbra.😆
@francescopaladin1084 жыл бұрын
@@calibronove3521 dovrebbe pure chiedere alla mamma di cambiargli il pannolino, o pannolone che sia!!
@carlodelgiudice95403 жыл бұрын
plauso per questa nuova iniziativa.E giocoforza che questa nuova iniziativa,abbia scoperto un nuovo bubbone ,oramai e' tutto un marciume diffuso...
@lorenzaevangelisti90444 жыл бұрын
Solita italia
@laborprime86464 жыл бұрын
io sono celiaco, sono una vittima del grano moderno. Ormai non ci si puo' far nulla. Battaglia persa.
@repertoriopub4 жыл бұрын
Vorrei denunciare tutti i personaggi televisivi che escono dopo il coprifuoco. Posso?
@sigmundfrido28334 жыл бұрын
Strascichi di una politica privatizzata; si spera strascichi
@francescotele76843 жыл бұрын
saverio debonis ha la voce di enrico varriaale
@ernestorebagliati963610 ай бұрын
Il problema è che ti vai a scontrare con la qualità dei grani che ti impongono di importare
@rinoroma Жыл бұрын
Lo stato non interverrà e metterà a tacere il grano, perché viene da una cosa buona fatta dal fascismo ( insieme a migliaia di altre) e questo non si deve sapere!!
@terxur27464 жыл бұрын
Poor dog I liked my own commet how sad.
@herik634 жыл бұрын
Selezionato? Ma manco per niente, è frutto di incroci, non selezioni. In particolare ha incrociato un grano tunisino con un giapponese. e ai tempi i contadini lo vedevano male proprio perché loro selezionavano e basta, quanta ignoranza Report, come al solito del resto.
@giuseppebattagliese64244 жыл бұрын
Ma tante piante da secoli sono incroci selezioni o innesti di una pianta su un'altra pianta, ma sapete solo imbrogliare o diffamare. Qui, noti la solita trappola massonica a favore delle multinazionali, che temono questo grano. Molto richiesto dai grandi nomi della ristorazione internazionali. Questo e prodotto esclusivo, occorre un protocollo di produzione con una filiera separata dai grani commerciali,dal bio e dagli OGM(veleno).. Non è una truffa del produttore e ne un illegalità genetica creata dall'uomo, state pigliando assi per fiori.
@herik634 жыл бұрын
@@giuseppebattagliese6424 ogm non è veleno manco per niente.
@giuseppebeltracchi22114 жыл бұрын
Quando entra in ballo la politica rovina tutto
@mauroporchetti83144 жыл бұрын
non sceglie mai chi lavora
@vincenzobellante35664 жыл бұрын
minuto 27,10 : intervistatore ed intervistato si salutano col contatto di gomito, poi nessuno dei due usa la mascherina???
@walterlussu88934 жыл бұрын
basta con questa mascherina un normale virus ci passa circa 200 volte .... chisse ne frega iniziamo a ritornare normali ......
@walterlussu88934 жыл бұрын
@primaacca Non devi ascoltare me ..... ma chi lavora e ricerca sul campo come Montanari, Tarro, Streecker, Hopkins e tanti altri. Non crederai davvero che sia una mia affermazione? La laurea? 🤣Ne ho conosciute a centinaia di laureati, non dico che tutti sono dei teorici e che ripetono la pappardella a memoria seguendo il pensiero dominante, ma quasi. Per ignoranza, convenienza, comodità o quant' altro. Pensano spesso di essere meglio degli altri ...... ma basta guardare quello che succede con i nostri politici. Sono quasi tutti laureati e guarda come siamo messi. Io non giudico le persone dal titolo di studio ma da quello che sanno fare davvero, da come si comportano da come amano il prossimo in ultima analisi. Non credo che la laurea ti aiuti in questo. Inoltre oggi i personaggi più bravi nei loro campi sono quelli che si sono formati in modi molto meno istituzionali. Credimi se vuoi, altrimenti comunque buona vita con o senza laurea.
@sandrocambuli45344 жыл бұрын
La mascherina serve ai chirurghi per non sputacchiare sui pazienti durante le operazioni. Le sale operatorie sono adeguatamente areate e quindi, la mascherina non da i problemi che sicuramente da durante l'utilizzo in qualsiasi altro ambiente. Inoltre è sbagliatissimo portarla tutto il giorno o quando si sta da soli.
@marcodeodorico76184 жыл бұрын
@primaacca ecco il solito 'taliano che fa la voce grossa perchè c'ha "la laura"..
@francomanca4 жыл бұрын
@@walterlussu8893... Sono tutti dottori con CEPU.... 😉
@nikolac290v74 жыл бұрын
Guerra...
@antonioamendolaitaly4 жыл бұрын
Cmq comprate pasta Garofalo costa la metà ed è l unica buona in Italia... mai comprare Barilla che è per il terzo mondo
@annalou91763 жыл бұрын
cosa cambia?? tanto garofalo userà lo stesso grano di barilla, che credi? ormai usano quello made in usa..........
@antonioamendolaitaly3 жыл бұрын
@@annalou9176 prova Garofalo e poi vedi la differenza
@silvanafenu4833 жыл бұрын
Io compro la Voiello di grano duro e'buonissima e' la Molisana 👍
@annalou91763 жыл бұрын
naaaaa, io ora sto acquistando alce nero, qualità cappelli e la trovo migliore, meno gommosa e più digeribile
@angelaangy9459 Жыл бұрын
Ho trovato larve e scarafaggini nella pasta senatore cappelli. Ho documentato tutto. Vediamo cosa succedde. Intanto mi viene il 🤮