Il business delle armi - Presadiretta 22/03/2021

  Рет қаралды 91,921

Rai

Rai

Күн бұрын

www.raiplay.it... - A PresaDiretta un'inchiesta dedicata al business delle armi e al suo ruolo negli equilibri geopolitici. Pensavamo che il nostro paese non avesse più a che fare con alcuna guerra? Non è così. A marzo dell'anno scorso, mentre tutte le aziende italiane si fermavano per il lockdown, il governo italiano ha deciso che non si poteva fare a meno dell'industria militare, che ha continuato a produrre ed esportare le sue armi. Ma è davvero un settore così strategico per l'economia del Paese?
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
bit.ly/LaDittat...
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
bit.ly/PresaDir...

Пікірлер: 342
@giannisironi3810
@giannisironi3810 3 жыл бұрын
Perchè a Report e Linea diretta hanno tutti la erre moscia?
@giomora4616
@giomora4616 3 жыл бұрын
Xe fa più commmunista🤣🤣🤣
@giovanniriccardofagnani2675
@giovanniriccardofagnani2675 3 жыл бұрын
Radical chic francesizzanti
@lillibruder3534
@lillibruder3534 3 жыл бұрын
Perché prendono quelli che non prendono nemmeno a telekabul
@norry77
@norry77 3 жыл бұрын
Che fastidio che fa! 🤮🤮
@dimmacommunication
@dimmacommunication 3 жыл бұрын
Perchè nelle famiglie altolocate va di moda probabilmente
@shotgunner3780
@shotgunner3780 3 жыл бұрын
Quei "giochini da 007" come li chiama la "giornalista", servono per non far tornare indietro i nostri soldati avvolti nel tricolore...
@francisbegbie5102
@francisbegbie5102 3 жыл бұрын
Io mi chiedo come sia possibile che in una rete pubblica si possa parlare di “giochini da 007”. Denota una ignoranza totale che mi aspetterei da una quindicenne dei centri sociali, eppure ce la ritroviamo su Rai 3. Incredibile
@alessandrocichello4199
@alessandrocichello4199 3 жыл бұрын
Si, peccato che per salvare una persona con un jet da milioni di euro si possono salvare migliaia di persone che muoiono di fame, se tutti ragionassero come te il mondo sarebbe gia morto.....a meno che se ti viene fame mangiati i proiettili, ignorante
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
Infatti è noto che in Afghanistan servano molte PORTAEREI per mantenere il corpo italiano, vero? Pagliaccio te e tutti gli appassionati di armi.
@shotgunner3780
@shotgunner3780 3 жыл бұрын
Bene, tanto oramai sia Forze dell'Ordine che le Forze Armate sono abituate all'ingratitudine del popolo che proteggono. Gli italiani hanno spesso la memoria corta di quello che gli viene dato. Sudare in pieno sole ad agosto sotto gap, con armi e bagagli per rendere più sicure le nostre città, gli aiuti umanitari durante le catastrofi e la parvenza di ordine che andiamo ad esercitare all'estero per far si che non ci siano altri Bataclan o Charlie Ebdo, gli anni lontani da casa anche a rischiare la pelle per un popolo che ci sputa addosso quando passano "I militari brutti e cattivi". Vergognatevi, perché un giorno sotto le macerie potreste essere voi e gli unici a tendervi una mano saranno sempre quelli che avete ingiuriato per strada.
@2serveand2protect
@2serveand2protect 3 жыл бұрын
@Shotgunner37 BEN DETTO! Bella risposta! Grande! ;)
@zroad96
@zroad96 3 жыл бұрын
Tra l’altro dati alla mano l’italia è uno dei paesi che in rapporto al PIL spende meno per la difesa rispetto agli altri paesi del G7 non vedo il problema
@Fedvec01
@Fedvec01 3 жыл бұрын
ma infatti, se non sbaglio siamo anche sotto il livello di spesa imposto dalla nato (che è effettivamente un po' alto ma vabbeh). Non sono un fan della spesa militare però chi oggi grida allo spreco un domani potrebbe prendersela con lo stato perchè non ha fatto investimenti nella difesa e ci ha fatti rimanere indietro e mal difesi...
@FrancisMoore100
@FrancisMoore100 3 жыл бұрын
@@Fedvec01 si, di solito succede così... Come gli ospedali: prima spreco, ora urgentissimi
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
@@Fedvec01 per le esigenze che abbiamo spendiamo anche TROPPO. Tra l'altro, dovresti sapere che abbiamo la flotta più potente del mediterraneo, e per fare cosa? Per soccorrere i migranti? Per proteggere i pescatori siciliani? Nooo, per far arricchire Fincantieri e Finmeccanica che le allestiscono.
@brutium111
@brutium111 2 жыл бұрын
Cosa centra questo , con la vendita di armi all'estero-
@stancristian6900
@stancristian6900 3 жыл бұрын
Se un paese non si sviluppa militarmente in un mondo sempre armato, resta indietro ed è minacciato in qualsiasi momento.
@mariomurano3240
@mariomurano3240 3 жыл бұрын
@@labepi hanno anche loro un esercito e pure ben armato
@matteocanu4394
@matteocanu4394 3 жыл бұрын
Aggiungerei che non abbiamo armi nucleari per un referendum votato dalla vecchia generazione
@matteocanu4394
@matteocanu4394 3 жыл бұрын
Enorme cazzata essere così indifesi
@capsid_eric
@capsid_eric 3 жыл бұрын
@@matteocanu4394 non abbiamo armi nucleari perché abbiamo perso la seconda guerra mondiale. Idem la Germania e il Giappone. Mai potremo averle, non ce lo permettono.
@matteocanu4394
@matteocanu4394 3 жыл бұрын
@@capsid_eric un escamotage si trova sempre, abbiamo un governo potenzialmente forte e molto europeista, tra una cosa e l'altra saremmo riusciti a scamparla. La legge sul nucleare ha tagliato le gambe a quest'opzione, non si può costringere uno stato a non avere il nucleare e vai tranquillo che la Germania e il Giappone appena sentono odore di guerra in 1 anno hanno già un arsenale pronto. Contando che abbiamo una potenza industriale infima e non spendiamo in ricerca nucleare come Giappone e Germania, dato che mi risulta che entrambe abbiano centrali nucleari da cui sicuramente si possono trarre facili dati per la costruzione di bombe (correggimi se sbaglio), saremmo semplicemente dei buonisti che si fanno le pippe mentali pronti a schierarci con il vincitore più probabile pronti a cagare sulla bandiera in caso di sconfitta. Abbiamo bisogno di uomini e donne come si deve in parlamento e a Bruxelles, gente che non ha paura di chiedere la revisione di un trattato vecchio di quasi 100 anni; percarità giusto per allora ma non più, il 99 di tutti quelli che erano in piazza ad applaudire Mussolini durante la dichiarazione di guerra sono sotto terra o non si sanno pulire il culo da soli. Questo è il mondo di o corri o finisci come la Grecia o peggio ancora finisci a far parte degli stati del terzo mondo.
@jacknonpaga77
@jacknonpaga77 3 жыл бұрын
Tutti i paesi occidentali avanzati possiedono industrie militari, finanziate dai rispettivi governi. Il problema è nello sperpero di risorse per acquisti sbagliati o non necessari per una forza armata. Il servizio presenta grosse lacune e scarsa professionalità nel raccontare i fatti ad esempio i mezzi che non sono più idonei per via del mutare delle situazioni operative sul campo, o come sempre accade non più idonei per questione di sicurezza dei militari che li adoperano sul terreno devono essere messi in "pensione" e sostituiti con altro materiale più efficace e sicuro. Questo spesso si traduce anche in un risparmio in termini economici per le F.A. e per uno stato perché possono essere necessari un minor numero di unità moderne per ottenere gli stessi risultati rispetto ai alla massa dei mezzi sostituiti più vecchi e logori.
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
Quale tipo di portaerei e di cacciabombardieri, di Centauro o di Ariete sono adatti a difenderci dalle minacce REALI per il nostro paese? Ovvero DEBITO PUBBLICO, MIGRAZIONE, INQUINAMENTO, COVID, TERRORISMO. Forza, dai, sentiamo a cosa serve un'altra portaerei a parte che ad arricchire Leonardo, Fincantieri e compagnia.
@begliuccellini
@begliuccellini 2 жыл бұрын
@@diademadiademoni202 A me il commento sembra sensato: una razionalizzazione delle spese e delle disponibilità in ambito militare rispetto alla situazione geopolitica italiana, che negli ultimi anni è cambiata molto e in peggio. Sulle sponde della Libia ci sono truppe turche e russe inviate dai rispettivi paesi per espandere la loro influenza nel Mediterraneo. Non so se una portaerei di ultima generazione possa esserci utile o con quelle che abbiamo si può fare lo stesso, non sono un analista militare; ma quel che è certo è che il Mediterraneo conosciuto fino al 2011, anno di morte di Gheddafi (che era lontanissimo dalla santità, ma di fatto ha aiutato l'Italia a stabilizzare il quadrante con politiche a dir poco ciniche, avallate dai nostri governi - sia di destra che di sinistra - e dall'inerzia dei nostri amici europei), non esiste più. Se lo Stato non provvede alla sicurezza dell'Italia, chi ci pensa? Non si tratta di essere pro o contro la guerra, di essere buoni o cattivi, di simpatizzare per questo o quel partito, ma di guardare alla situazione attuale con una buona dose di realismo.
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@diademadiademoni202 Sei un poveretto
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 2 жыл бұрын
@@begliuccellini il realismo è di ridurre le spese militari invece di comprare armi per risolvere le crisi con le guerre. Succedeva così anche negli anni '30, adesso ci sono le armi nucleari, vogliamo tornare all'età della pietra perché Leonardo deve fare i bei soldini?
@-minuteman-9863
@-minuteman-9863 Жыл бұрын
Ma perché tutti questi armamenti?contro chi stiamo facendo la guerra?
@granmastercronos7926
@granmastercronos7926 3 жыл бұрын
Gli investimenti in difesa sono vitali per la sopravvivenza di uno stato
@cristianocreston5896
@cristianocreston5896 3 жыл бұрын
Antonio Bova ...esatto
@giuliamasotti4235
@giuliamasotti4235 3 жыл бұрын
@silvio8460 bisognerebbe bombardare quelle fabriche... Meno male che c'è Putin che li mette tutti in riga
@Untizioconuncoso
@Untizioconuncoso 3 жыл бұрын
@silvio8460 Sei tu che dici scemenze e nemmeno te ne rendi conto
@claudioresole3532
@claudioresole3532 3 жыл бұрын
Anche la riapertura dei manicomi dovrebbe essere un investimento!
@amardegan
@amardegan 3 жыл бұрын
Vero! Probabilmente chi è contrario sa ben poco della situazione mondiale: taiwan minacciato continuamente dalla cina che vuole invaderlo, la russia che conquista la Crimea ucraina sono solo esempi, di questi tempi avere un esercito forte è importante
@elia-efire8281
@elia-efire8281 3 жыл бұрын
Un sincero ringraziamento a tutti quelli che del giornalismo d'inchiesta ne fanno una missione nella vita
@lillibruder3534
@lillibruder3534 3 жыл бұрын
I tuoi genitori hanno anche figli normali?
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
@@lillibruder3534 e i tuoi?
@odisseonessuno9450
@odisseonessuno9450 3 жыл бұрын
Presa Diretta e Report sono il vero giornalismo d' inchiesta. Complimenti
@AntonioDeGaetano
@AntonioDeGaetano 3 жыл бұрын
Meno male che abbiamo una industria militare funzionante. Se no la nostra rilevanza politica a livello mondiale sarebbe meno che zero.
@kappakappa2029
@kappakappa2029 3 жыл бұрын
Le armi sono importanti, la difesa è importate così come lo è la sanità,scuola o altro e perciò va e devono essere investiti fondi per l’aggiornamento bellico e tecnologie Militari. Ma sono fondi non destinati ad un uso di cui il cittadino gode direttamente e per questo dà fastidio, se non è gradito l’investimento possono sempre provare a difendersi con i fiori.
@lucagrillo3085
@lucagrillo3085 3 жыл бұрын
Tanto basta tagliare i costi della sanità e così poi ci troviamo nel bel mezzo di una pandemia senza sapere cosa ca'**o fare!!! Un ringraziamento particolare ai governi italiani di tutti i colori che si sono succeduti!!!
@federkonig6739
@federkonig6739 3 жыл бұрын
Sto cercando di capire se questo video è informazione o disinformazione. Naturalmente la produzione di armi è lecita se serve a rifornire le forze armate italiane che stanno facendo passi da gigante da anni compreso il 2020, e lecite anche le spese compiute se non vanno a ledere ad altri settori. Il problema sta nel fatto se ne diventa un commercio di contrabbando, ma spesso e volentieri le armi di un paese che si ritrovano all'estero(caso non solo italiano, ma tedesco, francese, tedesco ecc.) è dovuto al contrabbando di chi lecitamente si appropria di queste armi, non allo stato, alle forze armate, ed alle aziende belliche. Sennò e come dire(come qualche fenomeno da baraccone disse) che l'isis è supportato dagli americani perchè si appropriava di M4, M2 browning ecc.. Che l'isis aveva ed utilizzava queste armi (americane) è esatto, ma non se le procuravano dalle aziende belliche americane o dallo stato americano, ma dai mercati neri che a loro volta se le procuravano da clienti legittimi corrotti.
@dragonsknights
@dragonsknights 3 жыл бұрын
Caro amico, questo video semplicemente illustra una realtà scomoda da ammettere da un Paese che si lava la bocca con paroloni pieni di democrazia , pace, difesa dei diritti umani ecc. ecc. Il mercato delle armi segue due binari, uno ufficiale e uno nascosto in quello ufficiale che si fa finta di non conoscere ma che è invece ben conosciuto e naturalmente taciuto. Ogni tanto appare qualche servizio televisivo che non riceve la stessa enfasi di un talk show come Porta a Porta (giusto per dirne uno a caso), talk shows dove peraltro certi argomenti non vengono affrontati se no la gente comincerebbe a pensare.. In passato alcuni giornalisti ci hanno lasciato la pelle per essersi avvicinati troppo a chi tira le fila di questo commercio, e se ci fai caso in TV non ne parlano spesso di quei caduti. Il mercato delle armi rientra nei complessi equilibri tra Stati, e per l'Italia è di vitale importanza. Settore strategico, come lo definisce il Ministro (non solo quest'ultimo, anche i predecessori) e pertanto irrinunciabile. L'appartenenza all'alleanza atlantica ci obbliga ad acquisti imposti dal Grande Fratello americano (vedi i tanto contestati F35) e non dimentichiamo come l'anno scorso Trump e l'amministrazione USA ci rimbrottassero che noi europei dovevamo aumentare le spese militari.. Concludo con un accenno all' "olio" che viene utilizzato per lubrificare gli ingranaggi di tutto l'apparato politico in modo che vengano approvati certi acquisti o vendite..
@Capitan_Mancino.
@Capitan_Mancino. 3 жыл бұрын
@@dragonsknights amen
@leo270480
@leo270480 3 жыл бұрын
L’Italia è un grosso produttore di armi ragazzi è una storia vecchia questa
@Stazzo82
@Stazzo82 3 жыл бұрын
La domanda che ci deve fare l'Italia con tutte queste armi, visto non usiamo le forze armate per difendere gli interessi dell'Italia.
@stefanobuzzini5936
@stefanobuzzini5936 3 жыл бұрын
Le vende
@ettoresalucci3189
@ettoresalucci3189 3 жыл бұрын
Yemen uno tra I paesi destinati
@gianfrancorisso201
@gianfrancorisso201 3 жыл бұрын
Invadiamo il Vaticano
@Stazzo82
@Stazzo82 3 жыл бұрын
@@stefanobuzzini5936 Se sicuro che il contribuente Italiano ci guadagna qualcosa?
@stefanobuzzini5936
@stefanobuzzini5936 3 жыл бұрын
@@Stazzo82 cosa centra il contribuente. Hai una vaga idea dell'indotto che ha questo settore? Di quanta gente ci lavora?
@raffaelediraimondo340
@raffaelediraimondo340 3 жыл бұрын
Nel mondo sono pochi i paesi che non hanno un esercito e che investono sui relativi armamenti, noi siamo l’unico paese al mondo che ha un esercito ma non ha una nazione.
@DP-yd3cl
@DP-yd3cl 3 жыл бұрын
I posti letti in terapia intensiva devono esserci a prescindere dal budget stanziato per la Difesa che è comunque assolutamente in linea con gli Stati "partner". Seguo sempre con piacere i vostri servizi ma questo è benaltrismo. Purtroppo il mondo, nonostante la caduta del blocco sovietico, non è fatto di girotondi e arcobaleni, perciò le forze armate sono il primo deterrente per la difesa dell'interesse nazionale.
@granmastercronos7926
@granmastercronos7926 3 жыл бұрын
Ricordo a tutti che la maggior parte della spesa pubblica italiana è indirizzata nelle pensioni e nella sanità sono queste le voci di spesa che gravano di più sul debito pubblico è lì che ci sono i maggiori sprechi ed è lì che bisogna tagliare,al contrario spendiamo solo il due percento in difesa dovremmo spendere molto di più per essere presi sul serio in ambito internazionale e per garantire la sicurezza e l'unità del paese nel lungo periodo.
@endri7031
@endri7031 3 жыл бұрын
Ce poco da tenere unito se si muore tutti di fame e alla gente tocca lavorare fino ai 70
@endri7031
@endri7031 3 жыл бұрын
Do ragione alle spese per la difesa servono anche per far vedere che è un paese potente e non farsi invadere ma non con tutti quelli sprechi è veramente un peccato
@-minuteman-9863
@-minuteman-9863 Жыл бұрын
Ma invadere da chi ?🤣
@dagoriva4216
@dagoriva4216 3 жыл бұрын
Insieme a Report è l'unico programma valido in RAI....
@edarproduction
@edarproduction 3 жыл бұрын
La difesa é fondamentale.
@axonikk1554
@axonikk1554 3 жыл бұрын
Difesa da che
@GiordyCreed
@GiordyCreed 3 жыл бұрын
Non dico che non bisogna spendere un euro nella difesa ma da questo servizio si vede che c'è uno spreco
@iux0rita609
@iux0rita609 3 жыл бұрын
@@GiordyCreed come in ogni settore praticamente
@leonardomentone2214
@leonardomentone2214 3 жыл бұрын
Poi si risparmia per scuole e ospedali...
@jacopobaltieri8063
@jacopobaltieri8063 3 жыл бұрын
Ammodernare le forze armate è giusto, per quanto ci sia gente che si ostina a non capirlo sono un servizio per la collettivita. Ps: l'ho sforzo per esempio dell'Arma azzurra in questo ultimo anno è stato molto incentrato sull'aiuto contro il covid, sul trasporto di materiale sanitario e cittadini... con che mezzi pensate sia stato fatto?! Il servizio fa passare il ministero della difesa come "inutile" SCANDALOSO
@gioelebartolini1989
@gioelebartolini1989 3 жыл бұрын
esatto! senza considerare tutto il lavoro fatto dall'esercito nelle strade e ora nella campagna vaccinale
@axonikk1554
@axonikk1554 3 жыл бұрын
@@gioelebartolini1989 wow grande lavoro 😂😂
@axonikk1554
@axonikk1554 3 жыл бұрын
E cosa c'entra la produzioni di armi e bombe con l'aiuto Covid
@robertomusante7733
@robertomusante7733 3 жыл бұрын
non solo inutile, lo fa passare pure per dannoso. bah..
@osamabinladder9677
@osamabinladder9677 3 жыл бұрын
ah si mi ricordo quanto hanno trasportato i vaccini con gli f35 e portato le persone in terapia intensivi con i carri armati
@dariobroetto7402
@dariobroetto7402 3 жыл бұрын
Penso siano necessarie determinate spese......trovo assurdo quando qualcuno dice "non siamo in guerra, è inutile spenderli per la difesa"....poi quando succede che la difesa deve intervenire e non ci sono i mezzi perché gli investimenti non sono stati portati avanti "perché non indispensabili" si piange....esattamente la stessa cosa che sta succedendo adesso con la sanità....ci lamentiamo che non ce, ma anni fa non abbiamo fatto nulla per potenziarla e ora muoriamo di covid. Personalmente sono d'accordo sugli investimenti fatti fin ora, non credo sia un settore da dimenticare perché "non necessario", anzi tutt'altro. Non possiamo rimanere con una tecnologia antiquata solo perché "costa troppo" aggiornarsi.....e poi ci lamentiamo che siamo un paese indietro. Forse la Difesa è l'unico settore che funziona molto bene in Italia e credo sia da preservare!
@dariobroetto7402
@dariobroetto7402 3 жыл бұрын
Per di più trovo il servizio poco chiaro, e come sempre, come qualsiasi servizio "pacifista" fa sembrare le spese come uno spreco.... I mezzi in deposito, che hanno commentato come "spreco" sono mezzi in pensione, che con il passare del tempo sono diventati vecchi e obsoleti, quindi necessario sostituirli con qualcosa di più moderno. Spero che qualcuno del settore commenti qui sotto in modo da avere un opinione diretta e sicuramente più precisa della mia.
@maragranito3371
@maragranito3371 3 жыл бұрын
Poco chiaro? Chiaramente si fa capire come si spende molto di più in armi che per la salute, non dico di non produrre nulla di bellico, ma almeno la sanità non deve essere messa cosi in basso, anzi, il punto è che aumenta la spesa militare e diminuisce la spesa per la sanità. Questo non va assolutamente bene.
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@maragranito3371 In Italia si spende molto di più per la salute e per le pensioni di quanto non si spenda per le armi
@ClaudioLoc
@ClaudioLoc 3 жыл бұрын
Perche non dite che gli f35 danno lavoro anche alle fabbriche italiane?
@johnd-8898
@johnd-8898 3 жыл бұрын
Perché la Leonardo fa lavorare immigrati sottopagati, vai a visitare un giorno una fabbrica bellica ne rimarrai allibito
@ALE0
@ALE0 3 жыл бұрын
@@johnd-8898 Davvero ? Non ci credo
@ludovicodemarco7794
@ludovicodemarco7794 2 жыл бұрын
finché ci sarà gente che si presta ad accettare questi lavori ,le cose non cambieranno.
@ludovicopalumbo8385
@ludovicopalumbo8385 3 жыл бұрын
Tutte queste armi poi non riusciamo a difendere le nostre coste dai trafficanti!!!!!
@erasmodarotterdam4763
@erasmodarotterdam4763 3 жыл бұрын
C'è complicità
@giacomoparrucci9759
@giacomoparrucci9759 3 жыл бұрын
Non VOGLIAMO, è diverso.
@gioelebartolini1989
@gioelebartolini1989 3 жыл бұрын
guardate che la marina con le fregate FREMM è in continua pattuglia su tutte le coste italiane e hanno sempre fatto un ottimo lavoro
@LoSpermatozooCheCeLhaFatta
@LoSpermatozooCheCeLhaFatta 3 жыл бұрын
È bastato vedere tutti i droni da decine di migliaia di euro che le forze dell’ordine hanno usato per sorvegliare i cittadini durante il primo lockdown per capire che per combattere le mafie i mezzi ci sono e ci sono sempre stati, eppure non lo fanno. Anzi mettono in campo qualche missione spacciata per meravigliosa, in cui arrestano dei pesci piccoli con tanto di conferenze di auto elogio e compiacimento tra i vari reparti di “intelligence”. Le mafie vere non vengono toccate di proposito, il resto è messa in scena e propaganda per pecore, che purtroppo funziona. Per capire chi attacca le vere mafie basterebbe osservare le azioni politiche che mette i bastoni fra le ruote. Un esempio su tutti è Napolitano che aveva respinto la candidatura di Nicola Gratteri come ministro della giustizia. Chiediamoci perché non si è parlato sugli organi di informazione e perché lo stesso pdr ha subito respinto la proposta. D’altronde lo stesso Saviano si è costruito una carriera da grande personaggio di inchieste e scrittore a livello nazionale solo perché ha capito quali erano le mafie che poteva attaccare e quali no. Narrazioni fittizie in cui dei mafiosetti semi-analfabeti riescono a costruire delle trame da film, una cosa che in relazione al QI di certi soggetti che vengono spacciati per grandi clan semplicemente non può risultare veritiera. Le mafie, quelle vere, quelle che detengono un potere autentico, oggi giorno sono infiltrate a tutti i livelli istituzionali (durigenti, banchieri, imprenditori di primo livello) e appunto vestono in abiti eleganti, e non sono affatto dei personaggi che hanno malapena superato le elementari e/o le medie. Anzi, la maggior parte sono laureati o plurilaureati nei rispettivi campi.
@y0ungceo908
@y0ungceo908 3 жыл бұрын
La vita è dura... ma si deve andare avanti, non siamo noi a decidere.. finchè staremo ad ubbidire. It is what it is man
@sandratomboloni5519
@sandratomboloni5519 3 жыл бұрын
Guardando il vostro importantissimo documento,mi sono vergognata di quello che fa'il mio paese ;arma le mani degli aguzzini !
@PaoloTK
@PaoloTK 3 жыл бұрын
Lenta il più grosso deposito al mondo? "Ma è del mestiere questa?" cit.
@alessiomasotina3113
@alessiomasotina3113 3 жыл бұрын
Tutto questo forse perchè siamo troppo deboli rispetto a chi ci vuol sfruttare.. Chissà se è solo un male..
@carlocozzato6244
@carlocozzato6244 2 жыл бұрын
Pensk che putin ti ha appena spiegato perché spendiamo nella difesa militare
@PaoloTK
@PaoloTK 3 жыл бұрын
Investiamo poco in armi.
@iome2294
@iome2294 3 жыл бұрын
Le mine anche antiuomo che a mio avviso tra le armi sono le più infami
@k0183
@k0183 3 жыл бұрын
Non ci sono regole per fare la guerra, tutto quello che uccide va bene
@k0183
@k0183 3 жыл бұрын
@silvio8460 si ma le mine anti uomo....
@k0183
@k0183 3 жыл бұрын
@silvio8460 è come che le granate vanno bandite
@k0183
@k0183 3 жыл бұрын
@silvio8460 e poi chi ha parlato di civili
@k0183
@k0183 3 жыл бұрын
@silvio8460 infatti io ho detto che le mine possono essere usate in ambito esclusivamente militare e non civile, ma se per il tuo ragionamento devono essere abolite a questo punto anche le granate devono essere bandite
@br4zo888
@br4zo888 3 жыл бұрын
Ragazzi non lo capiscono che senza le armi e senza l esercito adesso parleremo tedesco o francese
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
Sei il solito babbeo. L'Italia ha perso la sovranità nel 1943 e da allora o parla tedesco o parla inglese nei palazzi che contano, e sempre per dire SISSIGNORE. Ecco a cosa servono le armi. AD OBBEDIRE agli ordini dei padroni.
@br4zo888
@br4zo888 3 жыл бұрын
@@diademadiademoni202 allora facciamo la pace e vediamo se la penserai ancora così
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
@@br4zo888 La pace l'hanno già fatta a CASSIBILE, 3 settembre 1943, quando sancirono anche il ritorno in Sicilia della mafia (eliminata dal prefetto Mori perché Mussolini non tollerava la 'protezione' dei picciotti). Ancora non hai capito come funziona?
@fabiodigiorgio1491
@fabiodigiorgio1491 3 жыл бұрын
Servizio fazioso. Indecente.
@Tannhauser666
@Tannhauser666 3 жыл бұрын
Amo Presa Diretta e Iacona, ma con questo servizio ci si è muniti di cucchiaio e scalpello e si è andati davvero oltre il fondo del barile del qualunquismo e del benaltrismo. Si è voluto giungere ad una tesi, a prescindere dai dati oggettivi e dell'analisi scevra da condizionamenti e partigianerie, con pervicacia dogmatica. Peccato, anche perché ci sarebbe molto da dire sul mondo dell'industria italiana degli armamenti (es. "Caso Piaggio").
@7_giulio_7
@7_giulio_7 3 жыл бұрын
Sto servizio è pattumiera.
@Mark-ty2zh
@Mark-ty2zh 2 жыл бұрын
Commento da fascista guerrafondaio
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@Mark-ty2zh Pagliaccio
@Mark-ty2zh
@Mark-ty2zh 2 жыл бұрын
@@stefano9047 quanti anni hai bimbo ?
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@Mark-ty2zh Puoi stare tranquillo che sono un adulto. Detto questo, il tuo commento rimane quello di un pagliaccio che pensa che il mondo funzioni come nelle favole e che sia tutto bianco o nero, buoni o cattivi. Che motivo avevi di dare del fascista guerrafondaio a Giulio? Questo servizio è oggettivamente pattume. Abbiamo bisogno dell'esercito, e spendiamo pochissimo per la difesa, soprattutto considerando che siamo un paese strategico per la nato e che siamo vicini a paesi instabili e pericolosi come Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto e Turchia.
@Mark-ty2zh
@Mark-ty2zh 2 жыл бұрын
@@stefano9047 ah bhe allora ....
@MegaKekko78
@MegaKekko78 3 жыл бұрын
Mai visto un servizio più ridicolo di questo, a parte la voce, ma ci rendiamo conto delle cazzate dette?????
@claudioresole3532
@claudioresole3532 3 жыл бұрын
Quindi per te morti e mutilati sono fesserie? Ma almeno una volta tacere noo ehhh!
@MegaKekko78
@MegaKekko78 3 жыл бұрын
@@claudioresole3532 cosa centrano i morti????
@ClaudioLoc
@ClaudioLoc 3 жыл бұрын
@@claudioresole3532 cerca di informarti.
@rodolfocavour1183
@rodolfocavour1183 3 жыл бұрын
Vorrei solo segnalare un piccolo errore, la classe di sottomarino “virginia” citata al minuto 7:16 non è in presente neanche una singola unità nella Marina italiana, si tratta di un sottomarino statunitense. Apprezzo comunque il Servizio, molto interessante.
@paolaarrigo82
@paolaarrigo82 3 жыл бұрын
Si può eliminare l esercito?
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
@@paolaarrigo82 magari.
@paolaarrigo82
@paolaarrigo82 3 жыл бұрын
@@diademadiademoni202 esistono paesi in Africa dove per il debito pubblico hanno eliminato l esercito.
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
@@paolaarrigo82 perché sono falliti, non è la stessa cosa.
@gabittoyt
@gabittoyt 9 ай бұрын
Zil miglior messaggio basta alla guerra
@calvigiuseppe942
@calvigiuseppe942 2 жыл бұрын
"La pieta' adopera il suo bombardamento preferito e perdona la bomba". (Faber)
@CristinaCiccarelli-uu3ln
@CristinaCiccarelli-uu3ln 4 ай бұрын
Anche i sindacati hanno partecipato all’accordo, hanno tanti tesseramenti anche li.
@valerianocuomo996
@valerianocuomo996 2 жыл бұрын
Se non vendiamo noi...lo fanno i francesi
@johnedgar1750
@johnedgar1750 3 жыл бұрын
la Signorina continua a dire il Governo Italiano? quale Governo eletto da chi?
@ldc5449
@ldc5449 3 жыл бұрын
ma gli F-35 ormai come costo non sono di molto superiori agli eurofighter typhoon calcolando che è una generazione successiva di velivoli ... meglio continuare a tenere vecchi tornado in sevizio ???? faccio notare per industria militare ci siamo ritirati dal settore delle mine dove i cinesi hanno rilevato la nostra quota di mercato producendo una copia della mina di fabbricazione italiana ....
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
Ah, quindi era meglio se continuavamo a produrle, le mine. Tanto non devi mica scoppiarci te.
@ldc5449
@ldc5449 3 жыл бұрын
@@diademadiademoni202 va bhe allora per lo stesso discorso non dovremmo produrre qualsiasi oggetto possa essere usato come arma. fermiamo anche la produzione di automobili che ogni anno causano una marea di morti nel mondo ....
@albertorisato8826
@albertorisato8826 3 жыл бұрын
Bella l'inchiesta e grazie al giornalismo di Report. Ma il tono , le conclusioni, e i valori suggeriti di fondo sono assolutamente fuorvianti e schierati verso una idea di disarmo che non ha alcuna base. Gli sprechi e gli abusi vanno condannati in qualsiasi settore. Faccio notare che armi, mezzi e tecnologia Italiani al pari della moda e di altre realta' produttive, sono una eccelleza intaliana il cui indotto di aziende crea e garantisce migliaia di posti di lavoro. Grazie alle nostre Forze Armate nel nostro paese si puo' essere liberi di fare inchiesta e giornalismo d'indagine. Ad Majora
@mila380
@mila380 2 жыл бұрын
invecchiato male sto viideo
@SIGNOR-G
@SIGNOR-G Жыл бұрын
Oggi il video sarebbe "come dare armi agli ucraini è importantissimo".
@alfonsomarino9438
@alfonsomarino9438 2 жыл бұрын
Credo che il Magna Magna e troppo tra i politici e i loro compagni
@ceccobedocchi1380
@ceccobedocchi1380 2 жыл бұрын
se c'e' qualcuno che le produce e le vende e' meglio che ci siamo dentro anche noi. in questa industria ci lavorano in italia 60.000 persone e il benessere non ha mai fatto schifo a nessuno. a meno che tutto il mondo cessi la produzione di armamenti, cosa che mi sembra piu' che utopistica. figuriamoci se usa cina e russia smettono.
@gianlucacottone737
@gianlucacottone737 3 жыл бұрын
E la cosa scandalosa quale sarebbe?......
@giovasags
@giovasags 3 жыл бұрын
Quando sento un giornalista con un difetto di pronuncia penso che con tanta forza di volontà si può arrivare. Quando quasi tutti i giornalisti hanno un difetto di pronuncia penso: ma che cazz
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
Tu concentrati sul difetto di pronuncia, mi raccomando. Evidentemente solo quello riesci a capire.
@LeonScottKennedy1992
@LeonScottKennedy1992 Жыл бұрын
Di non di certo nell' retro del cortile di casa mia beh ovviamente non mi pare di aver visto un carro armato parcheggiato
@federicotudor8647
@federicotudor8647 3 жыл бұрын
Il fatto è che ogni paese ha bisogno di una propria forza difensiva al fine di proteggere il proprio paese, è normale che vengano spesi miliardi per la "militarizzazione" del proprio esercito, considerando anche che l'Italia annualmente spende anche un non nulla rispetto ad altri paesi, ed infatti militarmente si trova un pochino arretrata, appunto per questo vengono effettuati nuovi acquisti ed ordini per nuovi "giocattoli" da dare alle nostre forze armate, e mi pare molto inutile paragonare i costi militari a costi di veicoli da strada o stipendi dal momento che un veicolo aereo terrestre o navale militare non costa 499,99€ durante i saldi natalizzi all'Unieuro, siccome sono pieni di nuove tecnologie di ultima generazione e non sto a fare la lista che sennò esce lunghissima. Invece per quanto riguarda i depositi di veicoli abbandonati è normale poichè la tecnologia avanza ed anche in campo militare, quindi alcuni mezzi vengono tralasciati e messi da parte perche obsoleti e privi di pezzi di ricambio, anche se volendo si possono continuare ad usare gli stessi carri con cui si è persa la WW2, per risparmiare ed è normale che si continui a produrre in ambito militare anche per export siccome, l'Italia sembra anche eccellere in questo e portare qualche spicciolo a casa non farebbe male, nonostante tutto ci sono aziende che producono elicotteri militari, ma sono le stesse che producono anche elicotteri da pronto soccorso, polizia ed eccetera però anche qui, se vogliamo peggiorare la situazione compriamo da paesi esteri. Questo è il fatto che piaccia o meno
@Luigi.Russo.Schneider
@Luigi.Russo.Schneider 3 жыл бұрын
Allora ragazzi io vi AMO amo come fate il vostro lavoro ma ma io la fine della 2 guerra mondiale nn la voglio fare le nostre vite dipendono dallo sviluppo militare della difesa ok!! Capisco tutto ma vi prego di pensare che loro sono quelli che vanno a fare una guerra per noi e hanno bisogno di tutto prima del covid e prima delle persone siamo ancora stati divisi ok in europa ma lo stesso militarmente divisi quindi la difesa militare va avanti a tutto! Quindi si puo dire tutto ma nn posso lasciare che questo servizio offusca la mente delle persone. Senza la nostra difesa la libia la turchia la francia la germania ecc ecc ecc avrebbero un atteggiamento molto ostile. Viva la democrazia difesa dai nostri 350 mila soldati operativi viva l'italia e il nostro grande esercito!!! Loro sono il nostro onore.
@ALE0
@ALE0 3 жыл бұрын
La Germania e gli Stati vicini non hanno interessi nell'essere ostili con noi. Per il semplice fatto che non se fanno niente dell'Italia.
@vixdibe4546
@vixdibe4546 3 жыл бұрын
Se parlasse bene, capirei anche qualcosa
@simonepavesi8438
@simonepavesi8438 3 жыл бұрын
Uno stato deve avere un esercito per difendersi e controllare il territorio diverso discorso è il controllo dei capitali investiti.
@alessandroportello7131
@alessandroportello7131 3 жыл бұрын
mangiate con le mani se avete paura dei coltelli
@gesutiamo8271
@gesutiamo8271 2 жыл бұрын
Che Dio ci liberi da tutti i demoni 💗🙏💗per nostro Signore Gesù Cristo Amen 💗🙏💗
@penusmaximus9886
@penusmaximus9886 10 ай бұрын
Pensare che crosetto è ministro della difesa, idoneo è... per carità. Ma come mai? I politici italiani dovrebbero favorire l'italia...
@naheelnadeem1744
@naheelnadeem1744 3 жыл бұрын
C’è una legge che impone la guerra nei paesi che sono in guerra. Poi mi sono ricordato che siamo in Italia
@gabrieleimparatosirica4633
@gabrieleimparatosirica4633 3 жыл бұрын
No io ho sempre pensato che vendesse armi ad altri paesi, come tutti.
@nicolaopazzo
@nicolaopazzo 2 жыл бұрын
Sicuramente guardando il disastro italiano, ci sarebbero spese più importanti.
@deusbaccus6445
@deusbaccus6445 3 жыл бұрын
Volete continuare a combattere il crimine con fiat punto con motori esausti da piu di cento mila chilometri? Non uscite nemmeno dalla caserma
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
che pensi, che usino i carri armati per inseguire gli scippatori?
@warblack693
@warblack693 3 жыл бұрын
Sta parlando uno della pace e il disarmo, beh che dire signori ANDIAMO IN IRAQ CON LE FIONDE FORZA SU
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 3 жыл бұрын
Warblack In Iraq non dovevano proprio andarci.
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 E allora smetti di usare la macchina che tanto la benzina non ti serve
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 2 жыл бұрын
@@stefano9047 Io non ho la macchina, ma poi cosa c' entra?
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 C'entra perchè i nostri soldati sono in Iraq perchè ci serve il petrolio, gli stabilimenti dell'Eni in Iraq sono FONDAMENTALI per il paese e qualcuno deve difenderli. Ci servono per tenere in piedi il paese. È una brutta cosa? Si, ma almeno per il momento non ci possiamo rinunciare, purtroppo il mondo funziona così.
@leonardomentone2214
@leonardomentone2214 3 жыл бұрын
Si vende a tutti senza problemi etici
@valerianocuomo996
@valerianocuomo996 2 жыл бұрын
Se ci invadono almeno siamo auto sufficienti, demagogia
@alessandromori4273
@alessandromori4273 2 жыл бұрын
Sembra proprio si preparino.......
@valerianocuomo996
@valerianocuomo996 2 жыл бұрын
Poi licenziano e diranno perché
@rosario3330
@rosario3330 3 жыл бұрын
Con il disarmo non si va da nessuna parte, anzi
@LeonScottKennedy1992
@LeonScottKennedy1992 Жыл бұрын
Okey e dove sono finiti tutte le spese militari in risorse di equipaggiamento è di in armamento nelle mani ucraine
@nazariobubici3895
@nazariobubici3895 3 жыл бұрын
questo report da una visione sbagliata della difesa italiana che sta facendo passi avanti
@msantoro3401
@msantoro3401 3 жыл бұрын
È appena iniziata una missione estera in sahel in cui L Italia sarà presente e hanno appena mandato uomini, è ovvio che servano queste industrie
@ALE0
@ALE0 3 жыл бұрын
Missione per interessi economici e non per il bene della gente là.
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@ALE0 Missione per gli interessi economici del Paese, è a questo che devono pensare le NOSTRE forze armate
@ericeka4318
@ericeka4318 3 жыл бұрын
Leggendo alcuni dei comenti qui sotto, mi viene da chiedervi, chiudere la nostre famiglie e dandoci di irresponsabili e farci rinunciare le nostre liberta con la scusa dei ospedali che stano al collasso va bene no? non preoccupa a nessuno! invece nessuno si chiede perche la stessa attenzione non ci sia per investimenti nella salute pubblica, a certo il business e piu importante delle nostre vive. ovviamente chi vive nella fantascienza pensa che questo sia un investimento indispensabile e necessario per chi sa quale teoria che vede Italia un paese coinvolto in chi sa quale guerra per la sua sopravvivenza, E per la sua difesa ha bisogno di investimenti importanti. p.s. i F35 nonostante siano di nuova generazione ,sono stati superati da altre tecnologie. e solo business.
@giuseppinacorona8727
@giuseppinacorona8727 2 жыл бұрын
Sparando,quando,insetti,o,animal.muorono,insetti,servono,per,mangiarvi
@kevinlege4738
@kevinlege4738 3 жыл бұрын
Tutto questo investimento strategico ed intelligence e poi un virus da 1 euro ci stermina...che governo intelligence che abbiamo😂
@steita1991
@steita1991 3 жыл бұрын
Viva le forze armate italiane!💪🏼🇮🇹
@pontus1447
@pontus1447 2 жыл бұрын
Come si chiama il ministro, Guerini?😀👍
@albertomassaglia274
@albertomassaglia274 3 жыл бұрын
Pro.
@ettoresalucci3189
@ettoresalucci3189 3 жыл бұрын
Che affare.......ma che ci dobbiamo fare....
@andreabortolin5402
@andreabortolin5402 3 жыл бұрын
POI SPARANO SUL POLLAIO............ DA QUI........ FACCIAMO RIDERE I POLLI
@ervinzotaj9090
@ervinzotaj9090 3 жыл бұрын
E che servono meglio la pace e libertà di tutto i popoli del mondo di vivere liberamente dove ti piace senza confini ✌️
@shotgunner3780
@shotgunner3780 3 жыл бұрын
Peccato che nel mondo la stragrande maggioranza delle persone la pensano diversamente da te, indi per cui non possiamo tirarci semplicemente indietro.
@Francesco_John_Marelli_terzo
@Francesco_John_Marelli_terzo 3 жыл бұрын
Vivi sulle nuvole tu
@monicamaya2638
@monicamaya2638 3 жыл бұрын
Premio Nobel per la pace all'eroico sminatore senza gambe!
@PeterPan-ws1xz
@PeterPan-ws1xz 3 жыл бұрын
Vergogna la gente è alla fame e questi spendono miliardi per cose inutili sarebbe ora di cambiare 😤✌️
@clix_ghedon0664
@clix_ghedon0664 3 жыл бұрын
fra, senza le armi dove pensi di andare
@axonikk1554
@axonikk1554 3 жыл бұрын
@@clix_ghedon0664 con le armi dove va l'Italia scusa 😂
@maidturkes2143
@maidturkes2143 3 жыл бұрын
@@axonikk1554 informati su come funziona il mondo poi parla
@clix_ghedon0664
@clix_ghedon0664 3 жыл бұрын
@@axonikk1554 in posti migliori
@francescomontano5845
@francescomontano5845 3 жыл бұрын
E poi i ministri si procurano della salute degli italiani cosa strana
@MarcoRs660
@MarcoRs660 3 жыл бұрын
E sti cazzi che non puoi fare a meno degli armamenti
@MegaKekko78
@MegaKekko78 3 жыл бұрын
Ridicolo.
@vindbz279
@vindbz279 3 жыл бұрын
Aggmi!!
@antonellofasciani4168
@antonellofasciani4168 3 жыл бұрын
Te miliadi di euo in te tanch
@giuseppemorena2725
@giuseppemorena2725 3 жыл бұрын
Un servizio che non corrisponde tutto al vero "esempio il classe Virginia è americano e di certo non lo vendono a nessuno noi come sottomarini abbiamo gli u212 thissenkrup"ma fatto molto superficialmente
@edogoldaniga7559
@edogoldaniga7559 3 жыл бұрын
ma i sottomarini classe virginia neanche sono nostri sono degli stati uniti hahaha, che pena
@AndreaGiampietroPoesia
@AndreaGiampietroPoesia 2 жыл бұрын
Per favore, fate presentare il servizio a qualcuno senza la "erre moscia"... E' inascoltabile!
@aranbenjo2695
@aranbenjo2695 3 жыл бұрын
Che trasmissione "fuffa"
@ohshitanigga6288
@ohshitanigga6288 3 жыл бұрын
Vergognoso questo servizio, ovviamente per l’esposizione dei fatti totalmente di parte
@diademadiademoni202
@diademadiademoni202 3 жыл бұрын
Meglio esporli come vorrebbe l'ufficio stampa di Leonardo?
@samuelelascala5743
@samuelelascala5743 3 жыл бұрын
un servizio molto, molto triste, supportato da poche fonti e nemmeno citate lasciandole al pubblico dominio. per esempio i mezzi "del decennio scorso" che hanno si e no dai 40 ai 50 anni e sono in smaltimento.
@veradekleva2158
@veradekleva2158 3 жыл бұрын
Che governo vergognoso ed immorale! VERGOGNA!
@engelmast7921
@engelmast7921 3 жыл бұрын
Questa giornalista con la r moscia è proprio fastidiosa ascoltarla 👎
@ildivo6571
@ildivo6571 2 жыл бұрын
lol
@lukaroksandic5304
@lukaroksandic5304 3 жыл бұрын
Mamma che fastidio la r moscia
@lillibruder3534
@lillibruder3534 3 жыл бұрын
Come al solito parlano di cose che non conoscono: cadenza e pronuncia della tizia che parla fanno sanguinare i condotti uditivi. E sono stupidaggini che pago anche io.
@user-jq6do3ew5n
@user-jq6do3ew5n 3 жыл бұрын
Ah tutte ste stronzate si sapeva ormai da anni.
Armi potere e politica - PresaDiretta 17/10/2022
15:22
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 47 МЛН
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 36 МЛН
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 2 Серия
31:45
Inter Production
Рет қаралды 838 М.
Il Business della GUERRA: ecco quanto si guadagna con i conflitti
20:42
Fondi europei buttati - PresaDiretta - 15/02/2021
23:45
La talpa in Procura - Presadiretta 15/03/2021
11:44
Rai
Рет қаралды 194 М.
Perché tanti BANCHIERI sono EBREI? Una spiegazione storica
21:46
Starting Finance
Рет қаралды 246 М.
Com'è messo l'Esercito ITALIANO?
14:59
GioPizzi
Рет қаралды 560 М.
Perché lo Yemen sta morendo (in silenzio)
30:58
Nova Lectio
Рет қаралды 931 М.
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 47 МЛН