Sto imparando ora con le sue lezioni, molto chiare e interessanti, grazie dottore !
@barbaramiranda6985 Жыл бұрын
GRAZIE DELLA SPIEGAZIONE.... SEMPLICE E CHIARA
@insalata31023 жыл бұрын
domani ho compito e questo video mi è stato molto utile, grazie!
@studioallieviacademy3 жыл бұрын
Bene! Mi fa molto piacere che ti sono stato utile. In bocca al lupo per il compito!
@insalata31023 жыл бұрын
@@studioallieviacademy graziee :D
@eliasyassirtazi55503 жыл бұрын
Graziee mille per l'espiazione. Merita un milione di like
@studioallieviacademy3 жыл бұрын
Grazie
@TonyMultimediaVideo2 жыл бұрын
spero tu sia docente universitario, perchè ce ne sono molti altri in ambito universitario che messi insieme non ne fanno mezzo di uno come te!
@studioallieviacademy2 жыл бұрын
No non insegno all’università. Sono un commercialista 🙂
@mez3073 жыл бұрын
Per me questo video è molto utile , grazie mille. Però in generale, c'è una differenza tra il cosiddetto " ricavi " e il concetto di " componenti positivi di reddito " oppure sono simili??
@studioallieviacademy3 жыл бұрын
I componenti positivi sono tutti quelli che stanno in avere del conto economico, mentre i ricavi sono un di cui di questi componenti
@sergiodelbello70265 ай бұрын
Buongiorno Dottore. Sono un semplice dilettante ma la materia mi interessa. La domanda è: perché parlate di incassi/pagamenti ? Io pensavo che fosse la data della fattura ( o meglio di ricezione dallo SDI ) a determinare il rateo o il risconto indipendentemente dal fatto che sia stata pagata o incassata. Se ho una fattura di Novembre pagamento 120 gg, per un servizio nell'anno di competenza, devo ritenerlo un risconto ? Una fattura di Novembre per un'assicurazione che parte a Gennaio dell'anno dopo, con pagamento 120 gg ( che verrà pagata l'anno successivo ) , non devo considerarla un risconto perché non ancora pagata ?
@studioallieviacademy4 ай бұрын
Si nell’esempio fatto dell’assicurazione e’ corretto riscontare il costo in quanto di competenza del prossimo anno, anche se materialmente non si è ancora pagato nulla. Però è più un caso teorico che pratico. Praticamente impossibile che l’assicurazione emetta già fattura per premio non incassato e neanche iniziato. Ecco perché poi all’atto pratico si parla sempre di pagamento e incasso nell’ambito dei risconti.
@simonejanetti Жыл бұрын
Ritengo lo schema comodissimo ho tuttavia una domanda: quando lei parla di “costi”, fa riferimento a delle fatture emesse e gia pagate anche se con scadenza l’anno dopo (i.e. fattura 10.12.2023 con scadenza 30.02.2024) e pagata l’anno non di competenza (nel caso sopra, pagata a ricezione fattura il 10.12.2023)?
@studioallieviacademy Жыл бұрын
Sì ma non è sufficiente il pagamento anticipato, è necessario che anche il costo abbia competenza su due anni diversi